Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cosa prendere!?


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 21 May 2006 - 13:27 PM

Ciao raga! vista la vostra esperienza, vi chiedo un paio di cosette, io solitamente pesco in laghetti con galleggiante e a fondo, oppure in piccoli torrentini con la fissa, per le aole, volevo sapere, siccome che mi sto avvicinando allo spinning, e mi piace moltissimo, potete consigliarmi quale canna, mulinello e relative esche, ecc... posso prendere senza spendere molto? grazie ancora!! :)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 May 2006 - 13:40 PM

prima di partire, c'e' da fare un po' di selezione. hai qualche specie o una taglia a cui punterai in particolare? tipo di ambiente che frequenterai spesso? hai problemi di trasporto particolari?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 21 May 2006 - 13:52 PM

beh a me piacerebbe molto lanciarmi sulle trote, o cavedani...cose così insomma, non ho problemi di trasporto!! e cmq mi piacerebbe molto andare in quei bei torrenti di montagna magari con qualche bella buca...non so se mi faccio intendere!

Oppure mi piacerebbe anke andare a caccia di lucci, ma non so, quel pesce mi mette soggezione!! :roll: però io ho una canna a casa, che mio padre aveva preso in america tempo fa! ed è di quelle che hanno il pulsante sul mulinello...tutto coperto, con gli anelli sopra anzichè sotto...non so come si chiama! e non so se avete capito....
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 May 2006 - 15:25 PM

E' una canna da casting e necessita di appositi mulinelli; quello a bobina chiusa non si presta molto ne allo spinnig ne al casting; il casting , almeno per chi incomincia è un pò difficoltoso e poi dipende dai gusti; è molto più adatto a bass e lucci che a trote in torrente.

Per trote e cavedani in torrente può servire una 180 o 200 con una grammatura da 5 a 15 grammi, visto che sei alle prime armi ti consiglerei una via di mezzo buona anche in fiume e lago : una 200 0 220 con grammature sino a 25 grammi, per il luccio una 240 o 270 con grammatura 20/50, dipende dove intendi pescare , se da terra o da barca e anche il luogo.

Per il mulinello propenderei per un 4000, serve per tutto e puoi usarlo sia per spinnuig leggero che medio, è importante la doppia bobina per avere almeno due tipi di filo a disposizione.

Fai sapere quanto sei disposto a spendere e potrò essere più specifico in quanto a marche e tipi.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#5 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 21 May 2006 - 15:47 PM

CHE ROBA! grazie mille!! a me il casting non attizza... e quella canna la tengo li e non la uso mai! hihi... cmq siccome di prezzi ne ho visti più o meno in giro...direi che per tutto....esche comprese intendo non andrei sopra i 100...120 €...dite che è troppo poco?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 May 2006 - 16:05 PM

Allora , su quella cifra ti consiglierei di stare sulla Shimano , a me ha sempre dato grandi soddisfazioni.

Canna BeastmasterAX 210 o 240 - 5/20 gr. da 60 a 70 euricchi
Canna ForcemasterAX 210 o 240 - 5/20 gr. da 35 a 45 euricchi

O se vuoi puoi prendere unatutto fare sempre di quelle sopra ma da 240 per 15/40 gr può servire un pò per tutto da 40 a 70 euri.

Per il mulinello Exage o Nexave 4000 da 50 a 60 euro, se puoi spendere un Thecnium ti risolve il problema a vita ;

Per gli acquisti fatti un'idea più precisa sui prezzi guardando quì

http://www.islandpar...ticoliPesca.asp

http://www.pianetapesca.it/show-bin/sho ... Ob0IOo0dzO

http://www.lamincio....talogo2005.html

Ci sono anche molti artificiali.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 21 May 2006 - 17:46 PM

Sul sito di Pianeta Pesca ho trovato questa interessante offerta:

http://www.pianetape...Pg8oPOb0IOo0dzO

Pensate sia uno specchietto per le allodole oppure pensate che per cominciare sia un bel prezzo per tutto quello che danno? xke sempre su quel sito prendendo una Canna ForcemasterAX 210 e un mulinello Nexave 4000 vado a spendere gli stessi soldi!

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando!!! scusatemi ma sono un neofita dello spinning ma mi piacerebbe molto imparare!! :oops:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 May 2006 - 18:00 PM

Per iniziare potrebbe andar bene , ti danno il necessario per incominciare, con sottomarche sia di canne che di mulineli potresti anche spendre molto meno , ma non sarebbero affidabili come la Shimano e dovresti conoscere molto bene il mercato per dirigerti nella scelta , meglio qualche soldo di più ma per materiali affidabili.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 21 May 2006 - 19:34 PM

Quindi dici che per cominciare con lo spin va bene?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 May 2006 - 21:30 PM

Quindi dici che per cominciare con lo spin va bene?


secondo me dovresti iniziare spendendo meno, lo spinning è una tecnica un pò particolare se non ti piace rischi di aver speso soldi inutilmente, ci sono delle canne della zepre o altre marche..che ho visto costano meno...m,olto meno...
cmq poi fai come meglio credi...

p.s.
io ho iniziato con una shimano...
adesso lo spinning mi piace ma all'inizio l'ho maledetto molte volte...
ho fatto una serie di cappotti troppo brutta ;-)

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 May 2006 - 23:23 PM

quoto, la roba da spinning e' molto "a parte". se hai un amico che ti puo' accompagnare e disposto a prestarti la sua attrezzatura allora mettiti d'accordo con lui, avrai la possibilita' di provare senza spendere tanti $$$ e di vedere se ti piace o meno. poi se dovesse piacerti... :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 May 2006 - 06:17 AM

Ma io sono di "parte" :lol: Vuoi mettere andarsene su fiumi, torrenti e laghi con solo una cannetta e qualche scatoletta di artificiali in tasca? E pescare mentre fai quattro passi? :lol:

Altra cosa che essere carichi come muli e tirarsi dietro mezza casa :lol: :lol: :lol: :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#13 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 May 2006 - 10:28 AM

Ma io sono di "parte" :lol: Vuoi mettere andarsene su fiumi, torrenti e laghi con solo una cannetta e qualche scatoletta di artificiali in tasca? E pescare mentre fai quattro passi? :lol:

Altra cosa che essere carichi come muli e tirarsi dietro mezza casa :lol: :lol: :lol: :wink:


è questo uno dei motivi che mi hanno fatto preferire questa tecnica ad altre più sedentarie diciamo.

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 May 2006 - 12:09 PM

devo dire la verita', sono partito come voi (andavo via con una canna e 2 scatole) adesso pratico uno spinning molto statico, sto sul posto spostandomi di pochi m anche un'ora e mi porto dietro meta' casa... e' una strategia molto efficace in alcune situzioni (es posti piccoli, ma da esplorare a fondo), ma ha dei grossi limiti sulle capacita' di spostamento. devo ricominciare ad alleggerire :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 22 May 2006 - 14:10 PM

Alessio, mi sapresti dire magari il sito di questa marca? xkè ora che ci penso sono un pò tantini 150 € per cominciare...
Purtroppo non ho amici che fanno spinning... cmq a me piacerebbe impararlo perkè mi sembra piuttosto divertente!

P.S.: non disdegno affatto però andare in cava e stare li le ore aspettando che canna e galleggiante facciano "tic tic" per agguantare l'ignaro pesce!!! hihi!!! :D :D anzi mi piace molto...

Però voglio provare qlcs di new!!! e qst mi sembra l'ideale!!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 May 2006 - 14:18 PM

150 e sono tanti, volendo si puo' iniziare con meno, ma scendere troppo e' rischioso. se prendi solo una canna (es da leggero, o da medio) puoi risparmiare qualcosa, poi se non fai una megascorta di artificiali subito ma diluisci nel tempo...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 May 2006 - 15:10 PM

Se proprio vuoi iniziare con meno stando sul sicuro stando sempre sulla Shimano:

Canna Alivio 240 - 10/30 fra i 25 e i 30 euro

Mulino Alivio 2500 o 4000 tra i 23 e i 25

Il 4000 poi lo puoi usare anche per molte altre pesche.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 May 2006 - 16:50 PM

ottima scelta :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 May 2006 - 18:25 PM

Alessio, mi sapresti dire magari il sito di questa marca? xkè ora che ci penso sono un pò tantini 150 € per cominciare...
Purtroppo non ho amici che fanno spinning... cmq a me piacerebbe impararlo perkè mi sembra piuttosto divertente!

P.S.: non disdegno affatto però andare in cava e stare li le ore aspettando che canna e galleggiante facciano "tic tic" per agguantare l'ignaro pesce!!! hihi!!! :D :D anzi mi piace molto...

Però voglio provare qlcs di new!!! e qst mi sembra l'ideale!!


allora fai come ti dice giorda, quelli sono buoni pezzi, canna e mulinello e con meno di 100 euro prendi tutto ti ci viene fuori filo ed un pò di artificiali, anche li non spender troppo in base alla pesca che vuoi fare per il Vo viste le foto lì puoi pescare con dei rotanti es dei martin da qualche euro...

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 May 2006 - 19:41 PM

quoto, qualche rotante, canna e mulino che ti ha detto giorda e un buon nylon (per iniziare una treccia non e' necessaria, ma cerca un nylon buono)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi