Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

pesca a fondo


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Cop

Cop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàAssisi (Pg)

Postato 10 May 2007 - 14:43 PM

Ciao a tutti, se qualcuno mi può aiutare avrei bisogno come al solito di togliermi qualche dubbio... oltre allo spinning che sto esercitando grazie ai vs consigli nel forum, mi piace anche pescare a fondo ma non sò se sbaglio qualcosa ...di solito faccio così:
uso una canna corta da 2,40, lenza madre con filo 25, piombo g. 20, salvanodo, moschettone con girella, finale filo 20, amo 6...ma il finale quanto deve essere lungo, 40-50 cm bastano??....
Poi ho sentito parlare di polistirolo, presumo che servi per tenere l'esca sospesa rispetto al fondo, giusto?? ma come e dove, deve essere posizionato, un'alttra cosa... si può esare il classico polistirolo bianco oppure si trova in commercio fatto a posta per la pesca??
grazie...
Daniele

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 May 2007 - 16:31 PM

C'è il solito problema... Prima di poterti consigliare come pescare a fondo ci serve sapere dove pensi di pescare ! è fondamentale saperlo... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 10 May 2007 - 16:58 PM

C'è il solito problema... Prima di poterti consigliare come pescare a fondo ci serve sapere dove pensi di pescare ! è fondamentale saperlo... :wink:


Esatto e anche quali pess magari :?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 Cop

Cop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàAssisi (Pg)

Postato 10 May 2007 - 17:00 PM

Certo, mi sono dimenticato di specificare, di solito vado in fiume, domenica invece vado in un laghetto...e visto che sono concesse due canne, mentre con una mi diverto a spinning con l'altra volevo lanciarla a fondo....cosa mi consigli in entrambi le situazioni?? grazie !!
Daniele

#5 Cop

Cop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàAssisi (Pg)

Postato 10 May 2007 - 17:05 PM

è un laghetto privato...ci prevalentemente trote... poi anche qualche carpa!!!
Daniele

#6 Cop

Cop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàAssisi (Pg)

Postato 10 May 2007 - 17:11 PM

invece nel fiume di solito in quel posto tirano su belle carpe!!
Per il momento ho visto solo tirarle su... piano piano e con i vostri consigli capiterà anche a me...che ne dite?
Daniele

#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 10 May 2007 - 18:30 PM

:) ciao cop, per caso vai a Umbertide a pescare a fondo, nel Tevere???

#8 Cop

Cop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàAssisi (Pg)

Postato 10 May 2007 - 19:03 PM

Ciao gabribabi!! ci sono stato diverse volte nel tevere però non a Umbertide, ma Pontevalliceppi e Ponte S. Giovanni, senno spesso vado nel Chiasco, affluente del Tevere!
Daniele

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 May 2007 - 11:59 AM

è un laghetto privato...ci prevalentemente trote... poi anche qualche carpa!!!


Allora se e' un laghetto da trote difficilmente sara' consentito l'uso del bigattino (cagnotto) , altrimenti ti consiglierei di usarli abbinati una pesca simil ledgering adattata alla bisogna con la canna che hai.....

Di Carpe non sono esperto mi spiace , ma quelle rare volte che le ho pescate in laghetto a fondo ho sempre usato il mais della pescaviva aromattizzato , so' che c'e' anche al gusto trout pellet e questo presumo (mai provato ) che vada bene anche x le trote oltre le carpe ......
Se nessuno ti puo' consigliare meglio (ma vedrai che arrivano i consigli da quelli piu' esperti di me') fai la classica montatura da fondo .....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 May 2007 - 12:01 PM

Certo, mi sono dimenticato di specificare, di solito vado in fiume, domenica invece vado in un laghetto...e visto che sono concesse due canne, mentre con una mi diverto a spinning con l'altra volevo lanciarla a fondo....cosa mi consigli in entrambi le situazioni?? grazie !!


A spinning la vedo duretta visto il periodo caldo , pero' mai dire mai ...
Minnow da 5 a 11 cm anche nei colori fluo x le iridee , rotanti da 3 a 12 gr .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 11 May 2007 - 14:42 PM

Cop ha scritto:
Ciao gabribabi!! ci sono stato diverse volte nel tevere però non a Umbertide, ma Pontevalliceppi e Ponte S. Giovanni, senno spesso vado nel Chiasco, affluente del Tevere!

:( :( conosco solo Umbertide!!! sai sono un pò fuori zona!!! venivo li per fare le gare (roubaisienne) ho preso dei cavedani da paura e ci sono belle carpe!! :wink: se ti capita facci un giro, è un posto da favola ...... :( ma io abito troppo lontano sennò ci verrei più spesso!!! :( :( :(

#12 Cop

Cop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàAssisi (Pg)

Postato 11 May 2007 - 16:52 PM

Grazie dei consigli...provo e casomai se a spinning non funziona provo con il galleggiante..... 3 g, piombato 2,5, girella e finale 16/18 con amo da 6....può andare?? oooo per quanto riguarda la mia seconda domanda riguardante il polistirolo, anche se una domanda un pò stupida non l'ho mai capito?! dove e come si mette? si trova in commercio x la pesca o va comunque bene usare qualsiasi polistirolo??
Daniele

#13 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 11 May 2007 - 17:00 PM

quelli nei negozi di pesca sono colorati e attirano di piu il pesce
va messo sull amo infilandolo a metà prima di mettere l esca cosi solleva l esca dal fondo x la lunghezza del terminale nel caso volessimo pescare staccati dal fondo con l esca rendendola piu visibile :wink:

#14 Cop

Cop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàAssisi (Pg)

Postato 11 May 2007 - 17:11 PM

grazie mille!! il finale 40/50 cm può andare e è un pò troppo?
Daniele

#15 bestfishing

bestfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • Localitàcaserta
  • Tecnica: spining
  • Provenienza: caserta

Postato 25 May 2007 - 18:25 PM

per le carpe il filo è un po sottilino ti consiglio lo 0.32/35 se cambi il filo non buttarlo ma usalo per fare i terminali come esche be oggi sono andato al "clan vergiate" a mornago e mi hanno regalato 2 pacchetti di boiles alla vaniglia e al peperoncino (credo c'era scritto hot chilli) 8) se abiti li vai te lo consiglio oppure mi ha dato ottimi risultati il mais colorato di rosa e aromatizzato ho preso una carpa da 7kg e mai un carassio che nel posto dove vado io ce ne sono parecchi come canna va abbastanza bene ma io x esperienza ti consiglio minimo una di 3 m li al clan ce ne sono parecchie anke di prezzi non altissimi con un centinaio di € te la cavi con
1 canna
1mulinello
del filo
delle boiles o mais

#16 bestfishing

bestfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • Localitàcaserta
  • Tecnica: spining
  • Provenienza: caserta

Postato 25 May 2007 - 18:26 PM

x il terminale va bene

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 May 2007 - 09:27 AM

quoto, sali con il diametro e prova col mais. oppure procurati del dacron da 12 lbs, impara a fare l'hair rig e prova a usare qualche boile



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 piscis praedator

piscis praedator

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Localitàlivorno

Postato 15 June 2007 - 23:46 PM

ciao sn nuovo...cmq per la pesca a fondo nn ti consiglio un finale molto lungo, ti spego perche...allora tenendo presente che la carpa succhia e sputa una volta agganciata e nn ancora data la ferrata l' amo è molto mobile e vulnerabile...se tu metti un finale da 45 cm la carpa avra 45 cm di possibilita ke l' amo venga via....cn un finale piu corto e un piombo nn fissato tu avrai tutto il tempo di arrivare alla canna..ah una domanda...peschi a frizione aperta o chiusa? perche la cosa cambia... :P
...non cercare di lanciare a 100m quando ne hai 10 in bobina...

#19 SoX_f12

SoX_f12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàCasale di Scodosia (pd)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: padova

Postato 16 June 2007 - 10:42 AM

di solito, a fondo la frizione si lascia aperta per evitare degli spiacevoli imprevisti :wink: così il pesce può allontanarsi senza procurare danni all'attrezzatura e per permettere al pescatore di prendere la canna in tempo

#20 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 16 June 2007 - 10:43 AM

di solito, a fondo la frizione si lascia aperta per evitare degli spiacevoli imprevisti :wink: così il pesce può allontanarsi senza procurare danni all'attrezzatura e per permettere al pescatore di prendere la canna in tempo


quoto :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi