Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning luccio senza il cavetto d'acciaio


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 biofa87

biofa87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: bergamo

Postato 23 July 2009 - 08:46 AM

Ciao a tutti :)

Sono un neofita della pesca e ho deciso di cimentarmi nello spinning.

L'altro ieri mi sono arrivati dei rotanti presi su internet e la sera decido di andarli a provare: attacco alla lenza madre la girella con moschettone e poi il rotante.
Dopo un bel pò di lanci qualcosa si attacca.. Con fatica lo tiro fuori ed era un luccio di 40-45cm :mg: . Il mio primo luccio 8-)! Slamato (non da me), foto, e rimesso in acqua.

Ora: il rotante è lungo 7-8cm + la giralla con moschettone 2cm = 10cm di ferro che i denti del luccio non tagliano..no?!

Posso continuare a pescare così, senza cavetto d'acciao, o è un caso che non abbia ingoiato più di 10cm?

Con il cavetto, che non è proprio invisibile, le possibilità che i predatori mangino diminuiscono?

#2 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 23 July 2009 - 09:06 AM

complimenti per il luccio!

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#3 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 23 July 2009 - 09:15 AM

dunque oggettivamente mi sento in "dovere" di consigliarti un terminale di acciao di 30cm almeno se punti direttamente a cacciare l'esox..ma...ma..sarà forse una fissazione di qualche pescatore ( me compreso ) che il cavetto, indubbiamente più sicuro, faccia comunque diminuire le catture..questo però non sò se legato davvero al fatto che come dici non sia invisibile, oppure più legato al fatto che se in primis non siamo convinti noi pescatori dell'esca e dell'attrezzatura che usiamo poi la pesca rende meno..personalmente posso dirti che tutte le volte che ho messo il cavetto d'acciao nemmeno l'ombra di un luccio.. :(

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2009 - 09:44 AM

personalmente ritengo doveroso l'uso del cavetto se si va a fare una pesca dedicata all' esocide

1- per la salute della preda
2- per non perdere la cattura di un bel esemplare

il cavetto d'acciaio può influire sulla naturalezza del movimento dell'esca ... in caso di pesca con il vivo in barca a traina sul Garda utilizzano terminali in fluorocarbon (100%)

nel caso di pesca con rotanti di certo non influisce sul movimento.......

io comunque quando andavo regolarmente a lucci (anche con snodati o minnow da 13 - 15cm) il cavetto l'ho sempre messo e di lucci ne ho presi diversi..... :wink:

p.s. sono argomenti di cui abbiamo ampiamente discusso ....prova ad usare il tasto cerca :!:

#5 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 23 July 2009 - 10:23 AM

se non vuoi mettere il cavetto metti almeno una girella, 40 cm di terminale duro (fluorocarbon o altri fili ''sofisticati'') altra girellae artificiale :)

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 July 2009 - 12:44 PM

biofa, ti e' gia' stato chiesto di presentarti come da regolamento nell'apposita sezione :arrow:

per favore procedi :arrow:

personalmente sono convinto che il cavetto sia piu' che utile, ma anche questo puo' cedere in certi casi.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 23 July 2009 - 18:23 PM

Metti il cavetto o se proprio vuoi qualcosa di meno visibile metti uno spezzone di almeno 30 cm e spessore del 100 (1mm)di fluorcarbon.
Se vai in negozio o su internet cerca i cavetti della Balzer sono belli e ci sono sia in acciaio che fluorcarbon :wink:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#8 biofa87

biofa87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 July 2009 - 18:01 PM

:winken:
Ok...mi ispirava il cavetto in fluoro carbon, ma nel negozio dove vado di solito non ce l'ha. Mi ha consigliato di prendere il terminale in kevlar e mi ha detto che anche il terminale in acciaio va bene perchè il luccio attacca da dietro ed è difficile che lo veda :klugscheisser:.

Ho comprato tutte e due, vedrò quale sarà il più redditizio...solo che non sono convinto...vi farò sapere!

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 July 2009 - 20:22 PM

:winken:
Ok...mi ispirava il cavetto in fluoro carbon, ma nel negozio dove vado di solito non ce l'ha. Mi ha consigliato di prendere il terminale in kevlar e mi ha detto che anche il terminale in acciaio va bene perchè il luccio attacca da dietro ed è difficile che lo veda :klugscheisser:.

Ho comprato tutte e due, vedrò quale sarà il più redditizio...solo che non sono convinto...vi farò sapere!


a spinning i pess non guardano molto il filo, vai tranquillissimo :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 faldin

faldin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Localitàvittorio veneto
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vittorio veneto

Postato 25 July 2009 - 10:24 AM

IL luccio non è un pesce che "studia la preda" ma attacca con foga appena li passa davanti ,se per il bas si usa il fluoro carbon perche molto meno visibile in acqua quindi essenziale pr un pesce cosi furbo per il luccio puoi usare tranquillamente il cavetto io generalmente uso quelli in kevlar perchè sottili e con i minnow permettono un ottimo movimento il più naturale possibile usando i cavetti, ma se usi cucchiaini o jerk altrettanto validi sono i cavetti da jerk rigidi ,altra cosa diffida da quelli poco costosi perche molte volte sono indice di poca qualità e quando ho iniziato la pesca al luccio a più di uno mi si è aperta la girella aggacciando per fortuna solo forme vegetali ! bell'inizzio......
La storia di ogni società esistita fino ad oggi è la storia delle lotte di classe.

#11 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 04 August 2009 - 14:17 PM

Se il luccio ingoia un pò di più l'artifizio te lo trancia di sicuro, prendi il cavetto d'acciaio oppure sono usciti dei cavetti compositi in kevlar e titanio o kevlar e altro componente che non ricordo che sono ancora meglio, ma costano un pò...in alternativa, ci sono molti artificiali con incorporato il cavetto d'acciaio all'interno con una molla, che esce quando il luccio abbocca, impedendo lo strappo :wink:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 August 2009 - 14:36 PM

Se il luccio ingoia un pò di più l'artifizio te lo trancia di sicuro, prendi il cavetto d'acciaio oppure sono usciti dei cavetti compositi in kevlar e titanio o kevlar e altro componente che non ricordo che sono ancora meglio, ma costano un pò...in alternativa, ci sono molti artificiali con incorporato il cavetto d'acciaio all'interno con una molla, che esce quando il luccio abbocca, impedendo lo strappo :wink:


quelli con la molla li sconsiglio, in quanto nei primissimi secondi il filo non e' protetto. e a volte il luccio anticipa



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 04 August 2009 - 17:42 PM

Se il luccio ingoia un pò di più l'artifizio te lo trancia di sicuro, prendi il cavetto d'acciaio oppure sono usciti dei cavetti compositi in kevlar e titanio o kevlar e altro componente che non ricordo che sono ancora meglio, ma costano un pò...in alternativa, ci sono molti artificiali con incorporato il cavetto d'acciaio all'interno con una molla, che esce quando il luccio abbocca, impedendo lo strappo :wink:


quelli con la molla li sconsiglio, in quanto nei primissimi secondi il filo non e' protetto. e a volte il luccio anticipa


Non saprei, non li ho mai usati...meglio il cavetto dunque :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#14 Talpone

Talpone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mirano

Postato 06 August 2009 - 10:36 AM

Secondo me il cavetto è essenziale, non solo per la soddisfazione di salpare il lucciotto, ma anche per la salute del pesce che rompendo il terminale potrebbe andarsene in giro con un artificiale in bocca, e non parliamo certo di piccoli artificiali. Personalmente, è capitato anche a me di prenderne di discreti senza cavetto, anche sui 4kg e riuscire a salparli, magari perchè non avevano ingoiato l'artificiale. Altre volte ho visto mangiate tanto cattive che potremmo parlare di 20cm di terminale ingoiati, non 10. :)
Per questo lo consiglio sempre il terminale in acciaio, che per quanto mi riguarda non riduce le catture, anche se è vero, ne da la sensazione. :wink:
Invan si pesca, se l'amo non ha l'esca.

#15 biofa87

biofa87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: bergamo

Postato 06 August 2009 - 12:22 PM

Ciao! :)

Fino ad oggi ho fatto 4 uscite per lucci, una senza il cavetto d'acciaio (quella che vi ho già raccontato) dove ho catturato un luccio.
la 2^ con cavetto: cappotto
la 3^ con cavetto: cappotto
la 4^ con cavetto: ho catturato un luccio di 60cm.

Ok 2 cappotti per uno alle prime armi ci stanno. Poi se alla 4^ uscita prendo un luccio di 60cm dico ok, il cavetto funziona. Ma il luccio poverino era ceco da un occhio!! Dove doveva esserci l'occhio gli era cresciuta la pelle! Per avere la certezza del rendimento del cavetto ne devo prendere uno sano... :headbash:

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 August 2009 - 13:10 PM

ti dico solo che col cavetto ci ho preso tranquillamente cavedani (e con filacci immensi :D ), quindi vai tranquillissimo, abbi fiducia e usa il cavetto senza preoccupazioni, vedrai che rendera' :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 23 December 2009 - 11:35 AM

ciao a tutti,premetto che quando vado a lucci il cavetto lo monto sempre, ma non ho mai dato a questo la colpa dei miei cappotti (che si sa, quandi si va a lucci sono sempre dietro l'angolo :D ).
noi pescatori però, siamo così, non ci accontentiamo mai di quello che abbiamo, e cerchiamo sempre qualcosa di nuovo, ci piace cercare, modificare esche, etc...
e così anche io ultimamente sto cercando qualcosa di alternativo al classico cavetto, non tanto per la visibilità di questo (al pesce non gliene frega proprio niente), ma più che altro per ciò che può essere una presentazione più naturale e meno "rigida" dell'esca.
quali sono le alternative?
fluorocarbon da 1 mm? scartato! andrà bene perchè meno visibile, ma è sicuramente più rigido del nostro cavetto...
rimangono dunque i trecciati tipo dynema o kevlar. di questi che mi dite? si dice che quando siano in tensione i denti del luccio li taglino come se fossero normale monofilo...
io ho fatto un piccolo test, assolutamente non scientifico.
ho provato a tendere 30 cm di trecciato e a tagliarlo con un paio di forbici...segato in due di netto al primo colpo.
la stessa identica cosa è però successa quando invece del trecciato ho usato il classico cavetto da 40 lb che uso quando vado in pesca... :?
voi che ne pensate?
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#18 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 23 December 2009 - 11:54 AM

ciao a tutti,premetto che quando vado a lucci il cavetto lo monto sempre, ma non ho mai dato a questo la colpa dei miei cappotti (che si sa, quandi si va a lucci sono sempre dietro l'angolo :D ).
noi pescatori però, siamo così, non ci accontentiamo mai di quello che abbiamo, e cerchiamo sempre qualcosa di nuovo, ci piace cercare, modificare esche, etc...
e così anche io ultimamente sto cercando qualcosa di alternativo al classico cavetto, non tanto per la visibilità di questo (al pesce non gliene frega proprio niente), ma più che altro per ciò che può essere una presentazione più naturale e meno "rigida" dell'esca.
quali sono le alternative?
fluorocarbon da 1 mm? scartato! andrà bene perchè meno visibile, ma è sicuramente più rigido del nostro cavetto...
rimangono dunque i trecciati tipo dynema o kevlar. di questi che mi dite? si dice che quando siano in tensione i denti del luccio li taglino come se fossero normale monofilo...
io ho fatto un piccolo test, assolutamente non scientifico.
ho provato a tendere 30 cm di trecciato e a tagliarlo con un paio di forbici...segato in due di netto al primo colpo.
la stessa identica cosa è però successa quando invece del trecciato ho usato il classico cavetto da 40 lb che uso quando vado in pesca... :?
voi che ne pensate?


Che il trecciato o il dyneema si taglino come il burro con i denti del luccio è una cosa assodata, il cavetto da 40 lb che usi di che tipo è ?
Usa il Sevenstrand oppure prendi le bobine della Fox , sono cavetti molto buoni e morbidi.
Anni fa c'era in commercio anche un cavetto che sembrava un trecciato di fibre d'acciaio di una ditta Francese di cui non ricordo il nome ed era morbidissimo, ne dovrei avere una bobina da qualche parte...se la trovo ti dico il nome :wink:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#19 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 23 December 2009 - 12:21 PM

il cavetto che uso di solito è tipo questo: http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=5704

il fatto più sorprendente (almeno per me) è che mettendo in tensione il cavetto, il trecciato e un monofilo, e provando a tagliare con le forbici, tutti e tre si sono segati in due al primo colpo senza fare alcuna resistenza...
ciò vuol dire che sono sempre andato a pescare con qualcosa che si poteva rompere da un momento all'altro e lasciare esche in bocca al pesce? non penso di essere l'unico a fare uso di quel tipo di cavetto!!!
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 December 2009 - 14:57 PM

Che il trecciato o il dyneema si taglino come il burro con i denti del luccio è una cosa assodata, il cavetto da 40 lb che usi di che tipo è ?
Usa il Sevenstrand oppure prendi le bobine della Fox , sono cavetti molto buoni e morbidi.
Anni fa c'era in commercio anche un cavetto che sembrava un trecciato di fibre d'acciaio di una ditta Francese di cui non ricordo il nome ed era morbidissimo, ne dovrei avere una bobina da qualche parte...se la trovo ti dico il nome :wink:


il cavetto della tecnipeche forse??? :? :? :?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi