Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Record marmorata


  • Please log in to reply
49 risposte a questo topic

#21 kats

kats

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: ingelse spinning col
  • Provenienza: milano

Postato 21 July 2009 - 23:27 PM

sono un pò diffidente, se non è un fotomontaggio, e se incontro un mostro del genere o mi viene un colpo e ci resto secco, o se la prendessi, smetterei di pescare, perkè di meglio non potrei mai fare, e chiuderei la cariera in vera bellezza :)

com il termine + adatto è mostro :D

#22 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 July 2009 - 06:12 AM

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :megaeek: :megaeek: :megaeek:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#23 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 22 July 2009 - 09:17 AM

ma cos'è???? un vitello acquatico?? :D chissà cosa mangia....non è stato rilasciato giusto? :?
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#24 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 July 2009 - 09:28 AM

Ritorno un attimo su un argomento scientifico, che ritengo di interesse generale. Il marmoratone record di oltre 22 Kg e 120 cm (centoventi, ragassuoli, mica pochi :wink: ) non poteva avere solo 10/11 anni d'età. Tanto per dare un ordine di grandezza, anche nei grandi corsi d'acqua tipo Brenta, Adige, Piave e, appunto, Isonzo, gli accrescimenti sono si rapidi, soprattutto dopo il quarto anno di età, cui corrisponde generalmente una LT di circa 40-45 cm, ma non paragonabili, per esempio, a quelli del luccio. Da studi di settore effettuati in Slovenia, gli accrescimenti degli individui puri sono i seguenti: 47-61 cm al V anno, corrispondenti a 0,9-2,4 Kg; 54-76 cm al VI anno, corrispondenti a 1,2-4,7 Kg; 58-84 cm al VII anno, corrispondenti a 1,8-6,6 Kg; 75-86 cm all'IIX anno, corrispondenti a 3,9-7,5 Kg. Come si vede, c'è una notevolissima variabilità di accrescimento negli esemplari di marmorata, a seconda di dove vivono (grande fiume oppure torrente). Resta comunque improbabile che il soggetto in questione sia cresciuto, pur in ambiente favorevole, di ben 34 cm in soli 2-3 anni, a meno che, come ho già detto, non sia stato immesso già adulto.A titolo di paragone, la marmorata che ho catturato quest'anno nel Noce (71 cm e 3,750 Kg) aveva un'età stimata (dagli opercoli) di 7 anni, quindi entro la media riportata).

Posted Image
Federico Ielli

#25 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 July 2009 - 09:35 AM

complimenti a chi l'ha presa :)
PS: sull'età di quel pesce ci credo ben poco :)

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#26 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 22 July 2009 - 09:44 AM

riporto integralmente quanto scritto su altro forum visto che comunque è una cosa interessante per tutti .... la persona che scrive dovrebbe essere dell'associazione ...e ripeto fino a che non ci sono smentite .....


"Saluti a tutti dalla Ribiska druzina Tolmin.

Vorrei darvi parechie informazioni sulla grande marmorata, caturatta nel Soca il 19,luglio. Fu caturatta dal nostro socio Maurizio Maule con un streamer marabou bianco normale sul filo 0,25mm. La lotta e durata circa un`mezzora, ma il pescatore a avuto fortuna,perche a la fine il pesce si e diretto verso lui nella acqua molto bassa e non poteva piu sfugire. Maurizio gli ha messo il guadino sulla testa, stringendo dietro di opercolo e tirato fuori acqua.

Il pesce e moto bello, niente danagiato con una bella marmorizzazione, ma con una testa non tropo grande. Cosi, Io ho detto subito, che non pare molto vechia. Dopo esaminando l`eta, abbiamo stabilito, che ha soltanto dieci, puo essere undici anni. Cosi e possibile, che gia proviene da un avanotto, seminato da noi.

Il nostro progetto di repopulazione di marmorata e cominciato nel 1993. Al inizio abbiamo allevato nel nostro incubatoio solo le marmorate geneticamente pure, proveniente delle popolazioni puri, che abbiamo scoperto. Questo e stato anche ricomandato degli ricercatori. Ma,logicamente quelli pesci sono stati negli milleni adattati a picoli rusceli e non possono crescere cosi grandi, come quelli nella Soca e Idrijca. Cosi esperimentavamo con le uova e seme degli riproduttori pesanti di 10kg e piu, caturatti nella Soca e Idrijca durante la frega. Naturalmente sono stati tutti esaminati geneticamente per asicurare che sono marmorate pure. Questi avanotti hanno cresciuti molto piu rapidamente degli altri, dopo tre anni parechi gia superavano 50cm e non sono stati ancora sessualmente maturi. Vedendo questo, abbiamo imediatamente elevato la misura per prendere marmorata a 60cm. Cosi si asicurra, che si possono riprodure anche quelli pesci, che hanno i piu boni disposizioni genetici. Anche il seminagio delle uova e avanotti si fa adesso in maggioranza di quelli, provenienti di questi riproduttori. Ogni anno piu di un millione.

Nel 1994 e anche finito il seminagio di fario. Adesso e gia molto difficile di catturare una nel Soca o parte di Idrijca, gestita di RD Tolmin. Come proviene delle nostre ricerche e l`ibbridisazione il piu grande pericolo per la marmorata"

#27 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 July 2009 - 09:54 AM

Concordo sul tipo di gestione, che comunque già conoscevo, ma non sull'età del pesce, che tra l'altro mi piacerebbe conoscere come è stata rilevata :? Si ritorna sul "fino a prova contraria" che scatena sempre qualche dubbio sui lettori :lol:
Federico Ielli

#28 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 22 July 2009 - 10:21 AM

Anch'io pensavo ad'un età nettamente più elevata....guardo sempre gli accrescimenti dagli opercoli delle trote che catturo e porto a casa (di quelle che rilascio è un pò dura :lol: ) e, pur ammettendo un andamento delle temperature delle acque più favorevole in Soca che da noi mi sembra davvero sorprendente un accrescimento del genere in 11 anni....a meno che non si tratti di un individuo sterile allora l'età è più capibile.

Visto che parliamo di età, come dicevo guardo sempre gli accrescimenti degli opercoli ma ho difficoltà a capire quali anelli devo realmente guardare sarebbe interessante, se non c'è già da qualche parte, una breve descrizione di come determinare l'età del pesce attraverso gli accrescimenti delle scaglie opercolari (si chiamano così?)
ciao

#29 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 22 July 2009 - 10:29 AM

Anch'io pensavo ad'un età nettamente più elevata....guardo sempre gli accrescimenti dagli opercoli delle trote che catturo e porto a casa (di quelle che rilascio è un pò dura :lol: ) e, pur ammettendo un andamento delle temperature delle acque più favorevole in Soca che da noi mi sembra davvero sorprendente un accrescimento del genere in 11 anni....a meno che non si tratti di un individuo sterile allora l'età è più capibile.

Visto che parliamo di età, come dicevo guardo sempre gli accrescimenti degli opercoli ma ho difficoltà a capire quali anelli devo realmente guardare sarebbe interessante, se non c'è già da qualche parte, una breve descrizione di come determinare l'età del pesce attraverso gli accrescimenti delle scaglie opercolari (si chiamano così?)
ciao



interessante..... provvediamo subito...... :) :)

viewtopic.php?f=34&t=27746

io ho aperto il topic in sezione ittiologia .....ora lasciamo la palla a qualcuno :roll: :roll: :roll: :D :D :D

#30 Fischer

Fischer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • LocalitàVillazzano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 22 July 2009 - 10:38 AM

Porc.........
La mattina ha l'ancoretta in bocca.

#31 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 22 July 2009 - 11:06 AM

:megaeek: Quella con un morso ti stacca un braccio...ma avete visto che bocca!!! :shocked:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#32 trout 87

trout 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 22 July 2009 - 11:24 AM

:megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: che pesce ragazzi!!.. molto interessante la discussione sull'età, anch'io sarei curioso di sapere come l'hanno determinata... :?

#33 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 22 July 2009 - 12:09 PM

Comunque la faccia ofuscata è perchè io sono minorenne e non volevo farmi vedere in giro per internet :fies:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#34 Moschista94

Moschista94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: perugia

Postato 22 July 2009 - 12:37 PM

STUPENDA .... ma io sapevo che il record della marmorata era intorno ai 24kg... presa con il vivo nel idrica in Slovenia....
La pesca a mosca è un arte....

#35 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 22 July 2009 - 12:48 PM

10,11,18,20 anni... Poco conta,conta che è una vera cartella di trota !!!!! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#36 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 22 July 2009 - 16:08 PM

Gran pesce !!!!!! Se ne prendessi una io anche la metà di quella.... :roll: :roll: :roll:
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#37 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 July 2009 - 19:07 PM

Vacca miseria e pensare che con Drum eravamo li' non molto tempo fa' :lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#38 Luca Tare

Luca Tare

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1973 Post:
  • Localitàrodengo saiano(brescia)
  • Tecnica: spinning-mosca
  • Provenienza: brescia

Postato 22 July 2009 - 19:08 PM

mi sa che da quelle parti non e la prima volta guardate queste foto............

Posted Image

questa e stata trovata morta congelata sul lato del fiume

Posted Image



Posted Image

ùtutte prese in slovenia :( :(
TARE1984 25 anni.....la vita e una sola non sprecatela!!!!PESCATE
spinning-mosca
Posted Image

#39 rapala82

rapala82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 192 Post:
  • Localitàadro
  • Tecnica: mosca, spinnin
  • Provenienza: adro

Postato 22 July 2009 - 22:07 PM

:bulb:
dasi domani tutti in slovenia............ :ironie:
io sono come san tommaso se nn vedpo non credo :D :D

#40 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 22 July 2009 - 22:59 PM

Bei mostri...ma a me sembra, dalla foto, che sia congelato anche chi la sostiene...la marmo trovata in riva al fiume... :D :D :D :D :D
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi