Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiuto pesca al mare sullo ionio


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 -ANDREA-91

-ANDREA-91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: striscio trota
  • Provenienza: brianza

Postato 20 July 2009 - 19:40 PM

ciao a tutti....questo è il mio primo anno dopo 10 mesi di pesca nei laghetti artificiali qua in zona, quindiu non saprei come regolarmi con il mare....+ precisamente surf casting sullo ionio vorrei sapere che tecniche cosa si puo prendere...eccetera..vorrei sapere un po d tutto....canna e mulinello ho già tutto il mulinello è lo zeus della grauvell, e la canna sinceramente nn mi ricordo cos'è è una 4.20 m se nn sbaglio...è che adesso non ce l'ho qua....fatemi sapere e ditemi se questa è la sezione giusta xchè essendo nuovo del forum non sono ancora molto pratico..grazie in anticipo
Andrew ;)

#2 cobra27

cobra27

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Sicilia

Postato 21 July 2009 - 13:26 PM

ciao andrea,innanzi tutto come montatura puoi usare il classico paternoster a piombo scorrevole come esca puoi usare coreano arenicola ecc...le prede variano da zona a zona di solito le piu comuni sn mormore e saraghi ma potresti anche trovare spigole anguille ecc...spero di esserti stato di aiuto

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 July 2009 - 13:32 PM

ciao andrea,innanzi tutto come montatura puoi usare il classico paternoster a piombo mobile come esca puoi usare coreano arenicola ecc...le prede variano da zona a zona di solito le piu comuni sn mormore e saraghi ma potresti anche trovare spigole anguille ecc...spero di esserti stato di aiuto

Mi sono perso qualcosa :? :? :? quale sarebbe il classico pater noster a piombo mobile :? :? :?
Ex moderatore molto poco moderato

#4 -ANDREA-91

-ANDREA-91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: striscio trota
  • Provenienza: brianza

Postato 21 July 2009 - 13:39 PM

ciao andrea,innanzi tutto come montatura puoi usare il classico paternoster a piombo scorrevole come esca puoi usare coreano arenicola ecc...le prede variano da zona a zona di solito le piu comuni sn mormore e saraghi ma potresti anche trovare spigole anguille ecc...spero di esserti stato di aiuto


si grazie....solo una cosa.....come sarebbe il classico paternoster a piombo scorrevole?? :?
Andrew ;)

#5 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 21 July 2009 - 16:14 PM

Forse intende "La genovese " !!!!!!!!!!

Posted Image
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 July 2009 - 16:18 PM

Forse intende "La genovese " !!!!!!!!!!

Posted Image

sospettavo anch'io un terminale a genovese ma ha scritto "classico pater noster" bah :? :? :?
Ex moderatore molto poco moderato

#7 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 21 July 2009 - 16:24 PM

Misteri della fede ..................... :D :D :D :D P.S. ho modificato la foto in questa si vede meglio !!!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 July 2009 - 16:33 PM

:applaus: :applaus: visto che sei cosi bravino con le foto perchè non ci fai una raccoltina di terminali per il surf, paf e bl cosi tutti sapranno + o - a cosa ci riferiamo quando parliamo di un tipo di terminale, possibilmente senza copiare materiale coperto da copyrigt
P.S. non mi hai detto se sabato devo portare griglia e ciccia
Ex moderatore molto poco moderato

#9 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 21 July 2009 - 17:07 PM

Potrei invitare Sandro Meloni (il maestro del Surf(quello vero)) oppure il mitico Maurone Balestri l'antagonista per quanto riguarda il mare calmo....................un giorno vedremo !!!!! Non so cosa risponderti per quanto riguarda la griglia perchè ora le spiagge sono abbastanza pulite .............con cosa lo facciamo il fuoco ?? Ti porti dietro il carbone ????
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 July 2009 - 17:17 PM

Non so cosa risponderti per quanto riguarda la griglia perchè ora le spiagge sono abbastanza pulite .............con cosa lo facciamo il fuoco ?? Ti porti dietro il carbone ????

se decidiamo di farla posso portare anche il carbone, tanto penso di pescare con i trancioni quindi se va bene vedrò 2 o 3 tirate in tutta la notte il tempo per preparare il tutto non mi mancherà di certo
Ex moderatore molto poco moderato

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 21 July 2009 - 18:30 PM

Potrei invitare Sandro Meloni (il maestro del Surf(quello vero)) oppure il mitico Maurone Balestri l'antagonista per quanto riguarda il mare calmo....................un giorno vedremo !!!!! Non so cosa risponderti per quanto riguarda la griglia perchè ora le spiagge sono abbastanza pulite .............con cosa lo facciamo il fuoco ?? Ti porti dietro il carbone ????




Miiiiiii Mauro Balestri della Capanna del pescatore a Grosseto?l'ho conosciuto gran personaggio e pure molto simpatico, molto differente da un Mod che si aggira qui' sopra e si spaccia per un pescatore esperto, ah viene pure dall'Emilia Romagna.....chi lo conosce? :? :? :? :?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 cobra27

cobra27

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Sicilia

Postato 21 July 2009 - 18:37 PM

per vostra informazione il suo nome è anche paternoster nn la genovese come dite cercate in giro per internet e vedete...in questo forum siete molto presuntuosi mah

#13 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 21 July 2009 - 19:40 PM

Il pater noster è questo Posted Image e si usa nella turbolenza ................anche tanta turbolenza !!!!!!!!

Non siamo presuntuosi ......forse un po' vecchiarelli e di mare ne abbiamo visto tanto !!!!! Fidati !! :wink: :wink:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#14 -ANDREA-91

-ANDREA-91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: striscio trota
  • Provenienza: brianza

Postato 21 July 2009 - 21:54 PM

quindi il pater noster che mi ha consigliato cobra va bene solo x mare mosso, agitato...e non se il mare è calmo....quindi riassumendo il paternoster si usa con mare agitato mentre con mare calmo cosa posso usare???
Andrew ;)

#15 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 21 July 2009 - 22:44 PM

Ti consiglio di non andare su travi particolari o doppi !! Rimani nel semplice che a volte paga di più !!! Trave a un bracciolo solo con attacco basso chiamato "Long arm" Posted Image oppure la montatura con piombo a scorrere !
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 July 2009 - 08:03 AM

per vostra informazione il suo nome è anche paternoster nn la genovese come dite cercate in giro per internet e vedete...in questo forum siete molto presuntuosi mah

Assolutamente no qua non siamo presuntuosi, ( c'è uno un po permaloso ma questo è un'altro discorso :respekt: ) il problema è che almeno sui termini bisogna che questi siano più o meno condivisi, parlando di terminali il paternoster è quello con due braccioli tutti e due sopra il piombo, quello che hai indicato tu è la montatura alla Genovese che peraltro è un'ottima montatura a mare poco mosso o calmo, se sei stato sviato da qualche altro sito che indicava con il nome paternoster la montatura che hai indicato mi dispiace anzi se lo ritrovi mandami il link che provvederò a contattare chi di dovere per correggere l'errore e fare in modo di non fuorviare altri pescatori.
Ex moderatore molto poco moderato

#17 -ANDREA-91

-ANDREA-91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: striscio trota
  • Provenienza: brianza

Postato 22 July 2009 - 21:11 PM

scusate...ma ormai visto che siamo in argomento....trave=terminale
bracciolo=il filo che esce con l''amo?
Andrew ;)

#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 July 2009 - 21:45 PM

Posted Image

Trave è il filo verticale che vedi nella foto è uno spezzone di filo di diametro uguale o superiore allo shock leader a volte può anche non esserci se monti il bracciolo ed il piombo direttamente sullo shock, bracciolo come tu avevi detti è lo spezzone di filo che vedi in orizzontale collegato al terminale e all'amo ormai che ci sono ti descrivo anche lo shock leader si tratta di uno spezzone di filo di diametro sostenuto lungo circa 2 volte e 1/2 la lunghezza della canna che serve ad evitare rotture in fase di lancio dovute alla potenza del lancio con piombi di peso sostenuto quindi partendo dal mulinello avremo la lenza madre per es di diam. 0,25 shock leader per es diam. 0,45 terminale 0,45 piombo gr 120 bracciolo diam. 0,22 :up: :up:
se non ti fosse chiaro qualcosa faccelo sapere che cercheremi di darti altre info
Ex moderatore molto poco moderato

#19 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 July 2009 - 06:42 AM

per vostra informazione il suo nome è anche paternoster nn la genovese come dite cercate in giro per internet e vedete...in questo forum siete molto presuntuosi mah

Assolutamente no qua non siamo presuntuosi, ( c'è uno un po permaloso ma questo è un'altro discorso :respekt: ) il problema è che almeno sui termini bisogna che questi siano più o meno condivisi, parlando di terminali il paternoster è quello con due braccioli tutti e due sopra il piombo, quello che hai indicato tu è la montatura alla Genovese che peraltro è un'ottima montatura a mare poco mosso o calmo, se sei stato sviato da qualche altro sito che indicava con il nome paternoster la montatura che hai indicato mi dispiace anzi se lo ritrovi mandami il link che provvederò a contattare chi di dovere per correggere l'errore e fare in modo di non fuorviare altri pescatori.




Se dipendeva da me neanche ti rispondevo, presuntuoso sarai tu che chiedi consigli e poi critichi le risposte che ti vengono date, se non ti stanno bene puoi anche cambiare parrocchia nessuno ti trattiene, e ringrazia Marco che ti ha degnato della risposta, per me rimanevi in stand bay.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#20 -ANDREA-91

-ANDREA-91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: striscio trota
  • Provenienza: brianza

Postato 23 July 2009 - 21:52 PM

scusate l'assenza....ma con trave si intende il terminale...giusto? e con bracciolo?? sarebbe il pezzetto con l'amo?? scusate l'ignoranza....
Andrew ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi