Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

un neofita a los roques, che mi porto?


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 16 July 2009 - 10:25 AM

Dopo essermi presentato passo alle domande.
Premetto che ai cultori della pesca questo thread potrebbe fare rizzare i capelli ma un principiante deve pure cominciare da qualche parte.

Premessa: faro' una settimana in barca a vela a Los Roques. La mi unica esperienza di pesca e' stata una volta a Nettuno pescando dei sugheri. Quel giorno m'hanno dato filo lunghissimo con un piombone e l'esca. Si trattava di far toccare il fondo, ritirarlo di poco e aspettare. Ho preso anche qualche pesce. Ah un'altra volta ho pescato a traino!

Seconda piccola premessa: sono appassionato di vela, ho la patente, sono istruttore. Questa settimana ci sara' pero' lo skipper e dovrei in qualche modo rilassarmi ma siccome ho sempre voglia di fare qualcosa mi son detto: posso cominciare a pescare! quale migliore occasione?

Quello che mi piacerebbe sapere da qualche anima pia è un minimo di attrezzatura che posso prendere qui in italia e portare li'.

Le condizioni saranno queste:

- il cabinato per esperienza sia che si sposti a vela che a motore ha una velocità di 3-7 nodi di media
- saro' spesso sul cabinato, che sara' appunto o in navigazione o ancorato.
- se ancorato per limit dell'ancora penso che avremo fondale dai 5 ai max 25 metri (non penso ci siano + di 75 metri di catena)
- scendero' a terra per fare il bagnetto non so quanto tempo avro' per pescare dall'eventuale spiaggia.

Ora quindi, che posso fare? Posso pescare a traino? Posso pescare dalla barca ancorata alla fonda?

Che consigliereste ad uno che non sa attaccare un amo al filo? (sto cominciando a vedere i video tutorial in giro per la rete). Il traino mi appassiona molto (la sola volta che l'ho fatto mi ha divertito parecchio) ma non saprei cosa portare, non saprei se li' e' legale (penso di si perché ho visto pacchetti di battute di pesca), non saprei se ci vuole una licenza.

Insomma se potete perdere qualche minuto per un neofita vi ringrazio!

P.S.: onestamente devo dire che ho postato anche in un altro forum.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi