Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Consiglio su pesca alla carpa


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#21 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 13 July 2009 - 19:34 PM

si.. per una pesca col galleggiante scorrevole di 8g, il terminale con hair rig montato a mais quanto dovrebbe essere lungo?

Dai 30cm ai 40cm in genere :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#22 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 14 July 2009 - 18:53 PM

sono andato a farmi una pescata in questo fiurme ieri, ho preso una 30ina di piccoli pesci gatto, 4 carassio e 1 amur di 200g... come esca ho usato mais e bigattini.
il montaggio è stato a fondo con pasturatore da 40g e terminale hair rig con amo con occhiello del N°2 (mi sa troppo grande, vero?) per una canna, e l'altra a galleggiante con amo del 10 montato normalmente con due chicchi di mais (qui ho avuto la cattura dell'amur).

Il movimento nel fiume c'è, ma penso che non ci sono esemplari superiori al KG.. l'amo che ho utilizzato è troppo grande?
siccome i pesci gatto attaccavano molto l'esca, l'unica soluzione per non farli mangiare è utilizzare le boiles?

grazie mille!

#23 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 15 July 2009 - 10:19 AM

I pescegatti sono onnivori...spesso mangiano pure le boilies :roll:
Comunque, l'amo va bene se vai a carpe...ma ti consiglierei di scendere un po'...metti un n°4-5 :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#24 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 15 July 2009 - 10:21 AM

I pescegatti sono onnivori...spesso mangiano pure le boilies :roll:
Comunque, l'amo va bene se vai a carpe...ma ti consiglierei di scendere un po'...metti un n°4-5 :wink:


ecco, non ho avuto nessuna cattura con l'hair rig.. il campanello suonava, ma penso che mangiavano il mais ma non l'amo, forse era troppo grande?

#25 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 15 July 2009 - 10:24 AM

L'hair-rig va bene per carpe e ogni tanto amur, perchè quelle risucchiano l'esca e di conseguenza pure l'amo...se invece erano dei carassi a mangiare, quelli mordicchiano l'esca e non riuscirai mai a prenderli con l'hair-rig...non è questione di amo in questo caso :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#26 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 15 July 2009 - 10:33 AM

L'hair-rig va bene per carpe e ogni tanto amur, perchè quelle risucchiano l'esca e di conseguenza pure l'amo...se invece erano dei carassi a mangiare, quelli mordicchiano l'esca e non riuscirai mai a prenderli con l'hair-rig...non è questione di amo in questo caso :wink:


a ecco.. però se io non voglio pescare carassi e pesce gatti ma solo carpe ed amur l'hai rig va bene? amo da 5 per esemplari acnhe più piccoli?
montato con due chicchi di mais o una sola boiles va bene?

altrimenti qual'è il tipo di terminale da utilizzare per qualsiasi pesce? il mais bisogna metterlo stesso nell'amo giusto?


Grazie mille!

#27 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 15 July 2009 - 11:37 AM

Io eviterei l'hair-rig se usassi il mais dato che sarebbe attaccato anche da pescegatti e carassi e quindi, come ho già detto, inutile...in questo caso si usano boilies su hair-rig(ho detto che ci danno anche i pescegatti, ma solo se hanno molta fame), oppure mais innescato direttamente sull'amo così almeno li puoi prendere senza che ti rompano le scatole tutta la giornata senza darti la soddisfazione di tirarli fuori...purtroppo questi pesci, a meno che non vai a quelli, sono un problema per gli altri tipi di pesca e c'è poco da fare :roll:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#28 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 15 July 2009 - 13:26 PM

Io eviterei l'hair-rig se usassi il mais dato che sarebbe attaccato anche da pescegatti e carassi e quindi, come ho già detto, inutile...in questo caso si usano boilies su hair-rig(ho detto che ci danno anche i pescegatti, ma solo se hanno molta fame), oppure mais innescato direttamente sull'amo così almeno li puoi prendere senza che ti rompano le scatole tutta la giornata senza darti la soddisfazione di tirarli fuori...purtroppo questi pesci, a meno che non vai a quelli, sono un problema per gli altri tipi di pesca e c'è poco da fare :roll:


ma c'è una montatura particolare per l'innesco sull'amo stesso?

vorrei capire se come lo utilizzo io sbaglio o no..

#29 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 July 2009 - 13:50 PM

Io eviterei l'hair-rig se usassi il mais dato che sarebbe attaccato anche da pescegatti e carassi e quindi, come ho già detto, inutile...in questo caso si usano boilies su hair-rig(ho detto che ci danno anche i pescegatti, ma solo se hanno molta fame), oppure mais innescato direttamente sull'amo così almeno li puoi prendere senza che ti rompano le scatole tutta la giornata senza darti la soddisfazione di tirarli fuori...purtroppo questi pesci, a meno che non vai a quelli, sono un problema per gli altri tipi di pesca e c'è poco da fare :roll:


ma c'è una montatura particolare per l'innesco sull'amo stesso?

vorrei capire se come lo utilizzo io sbaglio o no..


il mais??? no, lo infili semplicemente sull'amo, fine



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#30 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 15 July 2009 - 14:28 PM

ok, e la legatura della lenza all'amo come si fa?

#31 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 July 2009 - 15:05 PM

ok, e la legatura della lenza all'amo come si fa?


di solito uso un finale di diametro e tenuta inferiori al nylon in bobina

edit: e tante volte gli ami me li lego sul posto al momento :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#32 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 15 July 2009 - 15:25 PM

ok, e la legatura della lenza all'amo come si fa?


di solito uso un finale di diametro e tenuta inferiori al nylon in bobina

edit: e tante volte gli ami me li lego sul posto al momento :D


si, quello che volevo sapere era il nodo che fai all'amo..
secondo te che dimensione di ami dovrei usare?

#33 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 July 2009 - 15:26 PM

ok, e la legatura della lenza all'amo come si fa?


di solito uso un finale di diametro e tenuta inferiori al nylon in bobina

edit: e tante volte gli ami me li lego sul posto al momento :D


si, quello che volevo sapere era il nodo che fai all'amo..
secondo te che dimensione di ami dovrei usare?


meglio che non me lo chiedi, qua andiamo pesante... il minimo che uso di ami e' 8!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#34 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 15 July 2009 - 15:27 PM

ma sbaglio o più aumenta il numero e più è piccolo l'amo?

#35 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 July 2009 - 17:51 PM

anche io voglio fare una notturnina a carpe :D
anzi chiedo : in zona A ( salmonicola ) si possono usare le boiles come esca vero ?
so che la pasturazione e' proibita , ma come esca e' consentita ( tramite hair rig ) ?


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#36 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 15 July 2009 - 19:40 PM

ma sbaglio o più aumenta il numero e più è piccolo l'amo?

Si più è alto il numero più l'amo è piccolo...comunque quoto walter: dalle nostre parti si va giù pescante, l'amo più piccolo che uso è del 12, solo in Adige perchè quelli ne sanno una più del diavolo :doubt:
Comunque ti ho già detto di usare ami dal 4 all'8...se vuoi un consiglio personale io uso il 3, ma come ti ho già detto qua è tutto diverso(ma funge :D ).

anche io voglio fare una notturnina a carpe :D
anzi chiedo : in zona A ( salmonicola ) si possono usare le boiles come esca vero ?
so che la pasturazione e' proibita , ma come esca e' consentita ( tramite hair rig ) ?


Ciauzzz

Non so dirti specificatamente, ma non ho mai sentito di proibizione delle boilies da nessuna parte :?
Aspetta qualcun antro per maggiori info :)
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#37 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 July 2009 - 23:50 PM

anche io voglio fare una notturnina a carpe :D
anzi chiedo : in zona A ( salmonicola ) si possono usare le boiles come esca vero ?
so che la pasturazione e' proibita , ma come esca e' consentita ( tramite hair rig ) ?


Ciauzzz


da quanto mi diceva un amico, pasturazione proibita ma puoi usarle, e niente notturna



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#38 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 16 July 2009 - 06:39 AM

ho comprato ami FOX N°6 da montare con una sola boiles tramite hair rig.. cosa ne dite?

ma per quanto riguarda l'amo, si usa il grande per insidiare predi grandi e viceversa per gli ami piccoli, o è possibile agganciare anche esemplari grandi con ami piccoli?
in poche parole, mi insegnate a decidere quando usare un amo di un certo numero rispetto ad un altro?

#39 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 16 July 2009 - 06:47 AM

aggiungo un'altra domanda, per pescare a fondo, meglio un piombo scorrevole piatto in cui passa la lenza madre, oppure un antitangle a cui montare un piombo piatto?

quanti grammi dovrei prendere?

#40 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 16 July 2009 - 12:29 PM

Certo che è possibile agganciare pesci grossi con ami piccoli...fatto sta che l'amo piccolo è meno resistente e si rompe più facilmente, e anche che non essendo l'amo proporzionato alla teorica bocca più grande, è più facile che il pesce si slami...

Il piombo preferibilmente scorrevole così il pesce non sente subito qualcosa che gli pesa la mangiata, meglio piatto così aderisce bene al fondo, e meglio dai 30gr ai 60gr...io uso 40gr o 50gr in base alla corrente :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi