Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Chi può chiedere di esibire la licenza di pesca


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 Marchetto

Marchetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spigolaro Bolo Foce
  • Provenienza: Roma

Postato 08 July 2009 - 11:39 AM

Ciao a tutti,

ho guardato quuasi tutta questa sezione del forum ma non ho trovato la risposta, spero di non aprire un argomento già trattato.

Soprattutto i "guardia pesca" chi sono?
Cosa fanno?
Sono considerrati pubblici ufficiali?
Devo per forza fargli vedere la licenza o posso rifiutarmi e fargli chiamare la Forestale?
Posso rifiutarmi?

Chi altro può chiedere la licenza?
Forestale ok.
Anche Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani?
Polizia Provinciale?

Grazie

P.S. Comunque è più di un anno che vado a pescare e nessuno mi ha mai chiesto la licenza :D
Pescatore nerd

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 July 2009 - 12:53 PM

Ti possono chiedere i documenti e quindi la licenza tutti i corpi di PG ovvero carabinieri, polizia, forestale, finanza e polizia penitenziaria, nonche' i corpi di vigilanza ittica e ittico venatoria, nonche' la polizia provinciale del territorio in cui vieni fermato e anche la vigilanza privata che ha un mandato firmato dal giudice, solo i corpi di PG possono perquisirti addosso o nell'auto gli altri no......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 July 2009 - 13:32 PM

Ciao a tutti,

ho guardato quuasi tutta questa sezione del forum ma non ho trovato la risposta, spero di non aprire un argomento già trattato.

Soprattutto i "guardia pesca" chi sono?
Cosa fanno?
Sono considerrati pubblici ufficiali?
Devo per forza fargli vedere la licenza o posso rifiutarmi e fargli chiamare la Forestale?
Posso rifiutarmi?

Chi altro può chiedere la licenza?
Forestale ok.
Anche Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani?
Polizia Provinciale?

Grazie

P.S. Comunque è più di un anno che vado a pescare e nessuno mi ha mai chiesto la licenza :D


allora, qua dipende se trovi i guardiapesca volontari o altri. comunque se non erro anche i volontari sono equiparati a pubblico ufficiale

devi fargli vedere la richiesta e documenti, non puoi rifiutare. tieni conto che in molte regioni vigono ordinanze o leggi per cui devi essere tu ad andare da loro se ti chiamano, e non il contrario, e non puoi opporti/rifiutarti/far finta di niente (ho gia' visto un volpe in belly far finta di niente e nascondersi in un canneto pinneggiando tranquillo... fino a che non si e' trovato addosso 2 pattuglie della guardia di finanza :D )

possono chiederti la licenza praticamente tutti quelli che hai scritto, piu' la guardia venatoria, eventuali guardiaparco se e' zona parco, e la guardia di finanza.

un consiglio, se puoi portati in una tasca il regolamento delle zone che frequenti, mi e' gia' successo di essere controllato da carabinieri che purtroppo non erano aggiornati sulle normative (devo ammettere che hanno dimostrato molto buon senso in quell'occasione)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Marchetto

Marchetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spigolaro Bolo Foce
  • Provenienza: Roma

Postato 08 July 2009 - 13:39 PM

Ma quelli in borghese hanno un tesserino?
Non è che uno li vuole sfidare ma se mi chiedi i documenti, prima di darteli vorrei essere sicuro che a chiederli non sia un pinco pallino qualunque.

E poi anche se lo hanno, c'è modo di vedere come è fatto su qualche sito? Sto googlando ma non trovo nulla.

Sarà paranoia la mia, ma al giorno d'oggi si sente spesso parlare di furti d'identità e quindi non vorrei rischiare.
Grazie
Pescatore nerd

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 July 2009 - 13:53 PM

Ma quelli in borghese hanno un tesserino?
Non è che uno li vuole sfidare ma se mi chiedi i documenti, prima di darteli vorrei essere sicuro che a chiederli non sia un pinco pallino qualunque.

E poi anche se lo hanno, c'è modo di vedere come è fatto su qualche sito? Sto googlando ma non trovo nulla.

Sarà paranoia la mia, ma al giorno d'oggi si sente spesso parlare di furti d'identità e quindi non vorrei rischiare.
Grazie


"in borghese" ci sono solo i volontari, ma hanno un tesserino. non sono sicuro ma se non ricordo male anche tu puoi richiedere il loro tesserino, e se non lo hanno puoi rifiutarti di consegnare la licenza.

poi qua attorno hanno tolto i volontari e gli agenti sono quasi sempre in divisa perche' e' zona parco e quindi hai i forestali e venatorie (questi pero' girano su macchine scassone :D )



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 July 2009 - 16:07 PM

in provincia di varese, ci sono le guardie volontarie che operano sia su acque fipsas sia su acque della provincia, per avere la qualifica di GIV, Guardia Ittica Volontaria, devono aspettare di avere la nomina del Prefetto, dopo di che sono Pubblici Ufficiali; poi ci sono gli Ispettori che non possono operare da soli, ma solo in affiancamento ad un Guardiapesca. Gli ispettori diventano Guardiapesca effetivi dopo un periodo di apprendistato di cui però non conosco la durata.
Comunque mi informo meglio e poi faccio sapere qualcosa di preciso-

:) :) :) :)

p.s. i nostri guardiapesca, comunque, sono in divisa ed esibiscono bene in vista il tesserino di riconoscimento. Ricordate poi che possono trovare pescatori provenienti da regioni dove la licenza non è richiesta, basta la ricevuta del versamento in ccp, quindi è ovvio che debbano esibire anche un documento di identità
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 10 July 2009 - 18:39 PM

in provincia di varese, ci sono le guardie volontarie che operano sia su acque fipsas sia su acque della provincia, per avere la qualifica di GIV, Guardia Ittica Volontaria, devono aspettare di avere la nomina del Prefetto, dopo di che sono Pubblici Ufficiali; poi ci sono gli Ispettori che non possono operare da soli, ma solo in affiancamento ad un Guardiapesca. Gli ispettori diventano Guardiapesca effetivi dopo un periodo di apprendistato di cui però non conosco la durata.
Comunque mi informo meglio e poi faccio sapere qualcosa di preciso-

:) :) :) :)

p.s. i nostri guardiapesca, comunque, sono in divisa ed esibiscono bene in vista il tesserino di riconoscimento. Ricordate poi che possono trovare pescatori provenienti da regioni dove la licenza non è richiesta, basta la ricevuta del versamento in ccp, quindi è ovvio che debbano esibire anche un documento di identità


:2thumbs: :2thumbs:

#8 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 14 July 2009 - 10:43 AM

ma i vigili urbani la possono controllare?
io li ho visti diverse volte a chiedere la licenza. :?

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 July 2009 - 13:21 PM

ma i vigili urbani la possono controllare?
io li ho visti diverse volte a chiedere la licenza. :?


si, possono, e purtroppo spesso non hanno molta competenza in materia per cui possono esserci casini anche se sei in regola



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 July 2009 - 13:44 PM

Aggiungo anche che ti possono chiedere la licenza anche alcune figure che si occupano di tutela di una determinata zona,
ad esempio dove c'è un parco nazionale, gli stessi guardia parco hanno le stesse caratteristiche di P.G. e pertanto sono autorizzati a farlo. :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 July 2009 - 13:59 PM

Aggiungo anche che ti possono chiedere la licenza anche alcune figure che si occupano di tutela di una determinata zona,
ad esempio dove c'è un parco nazionale, gli stessi guardia parco hanno le stesse caratteristiche di P.G. e pertanto sono autorizzati a farlo. :)


vero, l'ho imparato di persona :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 14 July 2009 - 15:41 PM

come ti hanno già detto chiunque di quelli citati potrebbe chiederti di esibire la licenza, considera che se, come dici tu, sono in borghese tu hai il diritto di chiedergli un tesserino o documento e comunque puoi sempre fare una telefonata alle forze dell'ordine spiegando la situazione e chiedendo di far intervenire una volante (questo se hai un brutto sentore ovviamente) o nel caso in cui si presentino come carabinieri, polizia di stato, G.d F. puoi sempre chiamare i rispettivi 112 113
quando ero a militare mi è successo un paio di volte di "pizzacare" persone non in regola mentre pescavano e la prima cosa che io e il mio ex collega nonchè ex socio di pesca abbiamo fatto è stata quella di far chiamare la caserma per confermare che eravamo effettivamente dei carabinieri nonstante avessimo il tesserino sempre dietro.
altra cosa....se ti chiedono di aprire la macchina o simili ti conviene farlo se no possono sempre chiamare chi può farlo e alla fine sembra solo che hai da nascondere qualcosa......questo te lo posso assicurare visto che mi è successo personalmente...mi hanno ribaltato la macchina come un calzino per un volontario di biiiippppp a cui avevo detto che il baule era e restava chiuso....visto che si era incapponito su di me mentre sotto il torrente c'era chi pescava trotelle sotto misura.......

#13 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 14 July 2009 - 16:15 PM

Aggiungo solo che:

- nel caso di controlli effettuati da persone in borghese (chiunque essi dicano di essere), prima di mostrare i nostri documenti, si deve pretendere che loro esibiscano i suoi.
Se non li esibiscono, siamo autorizzati a non mostrare niente.

- nel caso di persone in divisa (Polizia, Carabinieri, GDF, GF, etc.), non si deve richiedere nulla, perchè la divisa stessa è segno di riconoscimento (salvo travestimenti :lol: )

- nel caso dei guardapesca, anche se in divisa, si deve chiedere loro di mostrare il Decreto, con il quale sono autorizzati a svolgere quella funzione.
In caso di mancata esibizione (perchè l'ha dimenticato a casa o altro), non si è tenuti a mostrare nulla.

- per tutti gli altri (guardaparco, etc.), divisa o meno, devono mostrare un cartellino di riconoscimento, e se non l'hanno non si è tenuti ad esibire alcunchè.

Non fatevi fregare, molti (di loro) beccati in castagna potrebbero minacciarvi di chissà quali provvedimenti.
Voi ditegli che ... va bene, mi faccia pure il Verbale, prima però chiamiamo i Carabinieri e vediamo... .

Nota bene: queste info me le ha date un amico guardapesca.
:D

#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 July 2009 - 08:04 AM

Aggiungo solo che:
- nel caso di persone in divisa (Polizia, Carabinieri, GDF, GF, etc.), non si deve richiedere nulla, perchè la divisa stessa è segno di riconoscimento (salvo travestimenti :lol: )

"L'abito non fa il monaco" il tesserino lo possiamo richiedere sempre e se abbiamo dubbi chiediamo il comando di appartenenza e facciamo una telefonata di conferma.
:)

#15 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 16 July 2009 - 10:32 AM

scusa ma se hai la licenza perchè non gliela dovresti fare vedere???? :D :D :D :D :D :D
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 July 2009 - 13:20 PM

scusa ma se hai la licenza perchè non gliela dovresti fare vedere???? :D :D :D :D :D :D


furti di documenti o identita'.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 20 July 2009 - 11:46 AM

"L'abito non fa il monaco" il tesserino lo possiamo richiedere sempre e se abbiamo dubbi chiediamo il comando di appartenenza e facciamo una telefonata di conferma.
:)

Sì, fino ad un certo punto.

Divisa e Paletta sono segni sufficienti a dimostrare l'appartenenza ad un Corpo Statale, tanto che se li trovi per strada ad un posto di blocco ti devi fermare.
Poi, dopo, puoi chiedere tutte le conferme che vuoi, ma non conviene.
Considerato che il rischio che corre chi si traveste da militare o da rappresentante dello Stato è elevatissimo, ed è quindi giustificato solo se il "bottino" può essere congruo, è assai remota la probabilità di incocciare in uno di questi in riva ad un fiume.
Così come è raro che i CC o altri corpi di Polizia vadano a controllare le Licenze di Pesca.

Del resto, allora, chiunque si può travestire da chiunque, anche da Papa.
Se ne ha un motivo molto valido ovviamente.
:D

#18 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 September 2010 - 12:16 PM

Ciao! Mi permetto di farvi una precisazione tecnica: se, come immagino, per "P.G." (acronimo che avete riportato più volte) intendevate riferirvi alla "Polizia Giudiziaria" dovreste in realtà sostituirlo con "P.A." o "P.S." infatti le Forze dell'Ordine quando "pattugliano" e vi chiedono i documenti o fanno altre attività di routine svolgono le funzione e hanno le competenze di Polizia di Sicurezza o Polizia Amministrativa. Acquisiscono invece la qualifica di Polizia Giudiziaria quando passano sotto la direzione del P.M. (Pubblico Ministero) a seguito della sua conoscenza di una notizia di reato. Per questo se vi si presentassero le Forze dell'Ordine sotto qualifica di Polizia Giudiziaria avreste probabilmente qualche problemino maggiore della consegna o meno della Licenza di Pesca :lol: :lol: Fra l'altro la Polizia Giudiziaria è autorizzata a limitare le vostre libertà fondamentali, cosa che in teoria la Polizia di Sicurezza non può fare... Spero che la precisazione sia utile :D
=7=

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 September 2010 - 12:33 PM

penso si riferiscano ai casi in cui uno non ce l'ha.. :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 24 September 2010 - 13:05 PM

Ciao! Mi permetto di farvi una precisazione tecnica: se, come immagino, per "P.G." (acronimo che avete riportato più volte) intendevate riferirvi alla "Polizia Giudiziaria" dovreste in realtà sostituirlo con "P.A." o "P.S." infatti le Forze dell'Ordine quando "pattugliano" e vi chiedono i documenti o fanno altre attività di routine svolgono le funzione e hanno le competenze di Polizia di Sicurezza o Polizia Amministrativa. Acquisiscono invece la qualifica di Polizia Giudiziaria quando passano sotto la direzione del P.M. (Pubblico Ministero) a seguito della sua conoscenza di una notizia di reato. Per questo se vi si presentassero le Forze dell'Ordine sotto qualifica di Polizia Giudiziaria avreste probabilmente qualche problemino maggiore della consegna o meno della Licenza di Pesca :lol: :lol: Fra l'altro la Polizia Giudiziaria è autorizzata a limitare le vostre libertà fondamentali, cosa che in teoria la Polizia di Sicurezza non può fare... Spero che la precisazione sia utile :D


:) solo per dovere di informazione.....le guardie della fipsas sono PG a tutti gli effetti.... :wink: :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi