Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio lenza terminale da surfcasting


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 03 July 2009 - 16:02 PM

Salve ragazzi, nel mio Shimano Alivio monto una lenza da 0.25 gialla, per il terminale che lenza mi consigliate di usare? Ho a disposizione una bobina da 0.26 e una da 0.18. Consigliate di utilizzare la stessa lenza per trave e braccioli? Aspetto la vostra sentenza, un saluto!

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 July 2009 - 16:15 PM

Innanzi tutto tra la lenza del mulinello ed il terminale metti uno spezzone di 10 mt di filo più grosso diciamo dallo o,45 in su, a questo va applicato con un moschettone o altro tipo di attacco il terminale che farei con lo stesso filo che hai usato in precedenza(in questo caso ancora lo 0,45) al terminale vanno collegati i braccioli che puoi fare a seconda dello stato del mare se mare mosso e acqua torbida li puoi fare con dello 0,30 e abbastanza corti ma a mare calmo e acque trasparenti dovrà essere lungo anche due metri e oltre e di diametro ridotto tipo 0,16, comunque se leggi un pochino se ne è già scritto
Ex moderatore molto poco moderato

#3 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 10 July 2009 - 21:55 PM

ecco la mia configurazione che ho provato qualche giorno fa : spezzone di filo 0.40 da circa 8.40 mt (shock leader) e girella con moschettone, terminale con 0.26 lungo 1.50 mt circa con girella e due braccioli (uno vicino al piombo e uno vicino alla girella) ognuno da circa 1.50 mt, alla fine moschettone con piombo da 3 once. Che ne dite?

#4 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 10 July 2009 - 23:41 PM

Tutto bene ma il trave deve essere dello stesso spessore del parastrappi che nel tuo caso è del 40 .......!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#5 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 11 July 2009 - 11:17 AM

sei sicuro che il trave va fatto dello stesso diametro? Al negozio di fiducia in cui vado vado di solito tutti i "saggi" mi dicevano di farlo più piccolo..

#6 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 11 July 2009 - 13:01 PM

Ora che mi ci fai pensare non sono tanto sicuro....................sarà meglio che dai ascolto a i "saggi" ..........!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 July 2009 - 14:48 PM

sei sicuro che il trave va fatto dello stesso diametro? Al negozio di fiducia in cui vado vado di solito tutti i "saggi" mi dicevano di farlo più piccolo..

Senti un consiglio assolutamente disinteressato cambia negozio e soprattutto cambia saggi, oppure dai retta ai saggi ma quando sentirai un suono tipo ssttllaacchh e vedrai il piombo che se ne va a spasso nel cielo non venire a dire che non lo sapevi :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#8 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 12 July 2009 - 22:11 PM

ragazzi sinceramente mi sta dando fastidio questo vostro sarcasmo nonchè presa in giro.. Mi sto informando con voi, se poi non volete aiutarmi è meglio che chiudete la discussione grazie..

#9 zeebaars

zeebaars

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàrotterdam
  • Tecnica: fondo mare
  • Provenienza: rotterdam

Postato 12 July 2009 - 22:36 PM

non lo chiamerei sarcasmo dai, la battutina ci sta, i ragazzi ti anno dato dei consigli validissimi in quanto per logica il parastrappi e il terminale devono tenere la stessa tensione del piombo, ora se il parastrappi è un 40 come nel tuo caso, e monti un 30 come terminale, è logico che il terminale salta prima quindi il 40 di parastrappi non serve piu a nulla.
Parlagliene a quelli del negozio e senti cosa dicono.

Al limite puoi farlo piu grosso,(che non da problemi) come faccio io,ma non per necessità ,perchè ho del filo vecchio da finire :D

#10 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 13 July 2009 - 10:50 AM

sarebbe stato meglio dire no si sbagliano o no ti sbagli stop.. Ancora forse non avete capito che ho iniziato adesso e sono all'ABC.. comunque va bene ascolterò i sani consigli del maestro pescatorella

#11 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 13 July 2009 - 10:50 AM

per quanto riguarda i braccioli?

#12 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 13 July 2009 - 11:33 AM

Ti ringrazio per il maestro ................. :oops: Per adesso comincia con un bracciolo ! Con due è molto probabile che si intreccino !! Anzi fai una cosa per adesso elimina i travi e monta stopper , perlina, girella direttamente sul parastrappi e vedrai che ti trovi bene !!! :wink:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#13 blackmorph

blackmorph

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 13 July 2009 - 11:43 AM

non lo chiamerei sarcasmo dai, la battutina ci sta, i ragazzi ti anno dato dei consigli validissimi in quanto per logica il parastrappi e il terminale devono tenere la stessa tensione del piombo, ora se il parastrappi è un 40 come nel tuo caso, e monti un 30 come terminale, è logico che il terminale salta prima quindi il 40 di parastrappi non serve piu a nulla.
Parlagliene a quelli del negozio e senti cosa dicono.

Al limite puoi farlo piu grosso,(che non da problemi) come faccio io,ma non per necessità ,perchè ho del filo vecchio da finire :D


voglio farti capire meglio: se il tuo shock leader dello .40 porta come carico di rottura 20kg (esempio) e poi ci vai a collegare un trave da .30, con carico sui 15kg, succede questo che mettendo il piombo alla fine del trave durante il lancio la forza centrifuga si concentra principalmente sul nodo trave-shockleader, fa si che il filo col carico inferiore incide prima di quello col carico superiore rompendosi logicamente prima. ecco perche il trave deve avere almeno lo stesso diametro dell S.L. a meno che non fai come faccio io e cioè monto i terminali direttamente sullo SL,piu lungo ovviamente, senza l'uso del trave, elimino cosi il nodo, elemento fastidioso.
la dimensione dei terminali va scelta in base alle condizioni del mare e dell'esca usata...
esempio: vuoi insidiare mormore, filo .20 amo 10 aberdeen gambo fino con arenicola, oppure filo .20 amo 8 per americano... e cosi via... piu il mare è mosso piu accorcerai la lunghezza del terminale ed userai fili con diametro maggiore per evitare gli ingarbugliamenti. l'amo va scelto in base all'esca... ora se la trovo ti inserisco una tabella che puo esserti utile. ciao
att.mare:
1x Bad Bass Sensor Cast 4.20 mt (60/120 gr)
1x Italcanna EVO 120 4.20 mt (60/120 gr)
1x Italcanna Miura 4.20 mt (140 gr)

#14 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 13 July 2009 - 11:45 AM

ok grazie ragazzi dei consigli. Aberdeen è l'azienda costruttrice di ami o un modello generico?

#15 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 13 July 2009 - 11:52 AM

ok è il modello.. A mare calmo le dimensioni dei braccioli va bene 1.50 mt o più corto?

#16 blackmorph

blackmorph

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 13 July 2009 - 11:57 AM

è un tipo di amo caratterizato dalla curvatura a semicerchio e gambo lungo...
ecco la tabella, nel caso usi esche piu voluminose...
http://img197.images...mmaginetbt.jpg/
ciao


ps.: a mare calmo non parliamo di surfcasting ma semplicemente di PAF (pesca a fondo), generalmente si usano piombi max 100gr e come esca arenicola o comunque vermi... braccioli lunghi significa cercare la cattura di pesci piu sospettosi come l'orata, 1,50 va bene ma poi dipende tutto se ti si ingarbuglia altrimenti, o hai fatto male il terminale, oppure devi accorciarlo perche cè qualche forte corrente sotto la superficie
att.mare:
1x Bad Bass Sensor Cast 4.20 mt (60/120 gr)
1x Italcanna EVO 120 4.20 mt (60/120 gr)
1x Italcanna Miura 4.20 mt (140 gr)

#17 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 13 July 2009 - 12:12 PM

capito grazie, quindi a mare mosso una grandezza pressapoco standard quale sarebbe per i braccioli?

#18 blackmorph

blackmorph

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 13 July 2009 - 13:27 PM

capito grazie, quindi a mare mosso una grandezza pressapoco standard quale sarebbe per i braccioli?


dipende dalle condizioni di mosso, comunque non superare la dimensione del trave, ma gia li siamo a livelli enormi almeno per il PAF anche perche dalla tabella che ti ho inviato noti che anche l'amo dovra essere piu grosso. arriva sui 30 se proprio devi, ma se si impiccia ancora torna a casa perche non è buona cosa pescare con quel tempo.
att.mare:
1x Bad Bass Sensor Cast 4.20 mt (60/120 gr)
1x Italcanna EVO 120 4.20 mt (60/120 gr)
1x Italcanna Miura 4.20 mt (140 gr)

#19 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 13 July 2009 - 14:14 PM

L'aberdeen è un modello di ami a gambo lungo Posted Image
e và bene quasi esclusivamente per innescare anellidi ............il bracciolo da 1.5 và bene a mare calmo va bene !!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#20 FrAsKiO

FrAsKiO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo
  • Provenienza: Agrigento

Postato 13 July 2009 - 21:59 PM

ok grazie maestro! :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi