Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio per abbinamento di trecciato a mulinelli lineaeffe


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 ilgrigio

ilgrigio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàLanciano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Lanciano

Postato 03 July 2009 - 14:50 PM

Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dello spinning, in mare ovviamente.
Dato che su gli store online si risparmia sto per fare degli acquisti da internet appunto.
Da quello che ho capito il trecciato spesso ha un diametro maggiore di quello dichiarato dalla casa produttrice. Se non sbaglio anche quando il diametro risulta corretto, paragonato ad un monofilo il trecciato occupa più spazio in bobina perchè data la mancanza di elasticità si creano piccoli spazi vuoti.
Insomma se prendo un monofilo 030 e un trecciato 030, entrambi da 200mt non si imbobbinano allo stesso modo. Giusto :?
A questo punto mi pongo un paio di domande, tenendo presente che non conosco i line weight delle canne che voglio comprare e che i gestori del sito non me li comunicano (sempre se li sanno) e che non credo che i mulinelli abbiano freni di chissà quanti kg.
1-il discorso sopracitato dello spazio-extra per imbobbinare il trecciato vale anche per quelli rivestiti?
2- qusti'ultimi sono buoni per lo spinning in mare oppure la salsedine rovinerà subito il rivestimento? (ho letto che tendono a squamarsi e sbriciolarsi)
3- dato che vorrei imbobbinare almeno 200 mt ma non voglio poi avere sotto altri 100 di nylon, come mi faccio a regolare per il diametro o meglio per il libraggio? Ho visto che molti pescatori utilizzano un 20lbs ma temo che poi mi resti la bobbina a metà... :(

Ora vi mostro i mulinelli che ho intenzione di comprare e i trecciati disponibili sul sito...
http://www.lineaeffe...li_spinning.pdf
Volevo prendere lo stylum 4000 e il keta spinning 5000 (quello azzurro tanto per capirci)

http://www.lineaeffe...ili_dyneema.pdf
Sul sito sono disponibili il B-Raid top ed il Firecast

Cosa mi consigliate?

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 July 2009 - 15:27 PM

Secondo me qualcino ti ha fatto un po di confusione in testa :lol: :lol: :lol:
Come regola generale il trecciato lo si compra guardando il carico di rottura e non il diametro e per lo spinning ti basta un trecciato da 20/26 libbre che corrisponde circa ad un diametro di 0,12/0,14 il diametro come ti dicevo è talmente inferiore a quello di un normale monofilo da diventare irrilevante, io uso quello di decathlon e mi ci trovo benissimo
ma penso che qualsiasi trecciato tu scelga sarà comunque superiore a quelle che sono le tue esigenze di pesca a spinning, credimi prima di schioccare un multifibra dello 0,14 hai sgranato il mulinello o spezzato in due la canna
Ex moderatore molto poco moderato

#3 ilgrigio

ilgrigio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàLanciano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Lanciano

Postato 03 July 2009 - 19:54 PM

Allora dato che ho messo i mulinelli e i trecciati disponibili sul sito, consigliami... quale metteresti tu? Sia come tipologia, (perchè non ancora so se quelli rivestiti sono buoni o meno per lo spinning in mare), sia come libbraggio.
Se devo seguire il tuo discorso e se già un 20lbs supera i limiti del line weight della canna, (quindi come dici tu rischio di fare altri danni ma non di spezzare il multifibra) tantovale prendere un libbraggio più elevato così aumenta anche un pò il diametro. Ovviamente senza esagerare altrimenti so che il lancio diventa più problematico, o meglio che perdo metri per l'attrito che il filo poi va a creare. Semplicemente non mi va di imbobbinare tantissimi metri di lenza con tanti metri composti da nylon per fare la base. :?

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 July 2009 - 07:19 AM

Quello che tu dici riguardo alla carica della bobina non ha un senso logico, per avere un corretto imbobinamento di un multifibra occorre necessariamente fare un fondo, non capisco perchè tu sia disposto a caricare 300 metri di multifibra grosso per avere una bobina caricata decentemente, il filo grosso non ti da nessun vantaggio a spinning ma solo perdite nel lancio e aumento della visibilità, accetta il consiglio di un vecchio pescatore fai le cose fatte a modo e non te ne pentirai, in fondo la pesca non l'abbiamo inventata noi ma il punto di conoscenza attuale è la somma delle esperienze di migliaia di persone, il mio consiglio è questo un bel fondo di monofilo di buon diametro anche usato o uno spessore nella bobina poi 100 o 110 metri di multifibra a seconda della confezione diametro 0,12/0,14 per arrivare a 1 o 2 mm dal bordo della bobina, sul tipo di monofilo da comperare non mi voglio pronunciare perchè quelli che hai indicato non ho mai avuto modo di provarli personalmente ma se ti può essere utile la mia eperienza vai su un trecciato non rivestito
Ciao Marco
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi