Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

rotante nella corrente...


  • Please log in to reply
72 risposte a questo topic

#21 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 30 June 2009 - 21:41 PM

io,quundo mi trovo davanti a un correntone non esito a usare Martin 12, lancio verso monte, preferibilmente in un punto della riva opposta dove è c'è meno corrente,e recupero velocissimo,poi quado sento che l'artificiale è in pesca allara rallento un pò,e vi assicuro che è molto efficace.
Poi qualsiasi tipo di artificiale rotante recuperato contro forte corrente, uscirà sempre sul pelo dell'aqua e no ci permetterà di pescare ne migliore dei modi :)

Anche secondo me l'unico modo è lanciare a monte cosicchè il cucchiaino ha il tempo di affondandare prima di essere recuperato controcorrente, penso che sia anche quello che voleva dire ivan quando diceva di non lanciare direttamente in corrente.
Per correnti sostenute servono cucchiaini pesanti con paletta stretta, quello che diceva baldovino di modificare i martin è un ottimo metodo...poi se la corrente è veramnte forte non ci si può fare molto

Un rotante che tiene la corrente, la tiene in qualsiasi caso, che tu lo lanci dirattamente o no :wink:

questo invece non lo condivido, per me è importante anche come ci arriva in corrente e guarda caso la maggior parte dei cucchiaini si perdono quando si lanciano verso monte perchè hanno tempo per affondare


è molto simile a quello che intendevo dire....in questo caso intendevo che sarebbe utile lanciare a ridosso della sponda opposta, dove la corrente (sottosponda) è meno forte....
la stessa cosa succede se si lancia a monte come dici tu e anzi, quella di lanciare a monte o trasversale è la regola principale in torrenti o piccoli fiumi, perche significa che si sta procedendo verso monte, ovvero si stanno sorpendendo le trote alle spalle



:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
E cmq io x tutto il post parlavo di recuperare controcorrente, perchè crucio ha detto che il rotante gli galleggiava, e io ho pensato subito a quando recupero controcorrente un martin 4 e ti rimbalza sull'acqua, perchè se recuperi da monte verso valle o trasversalmente come di consueto, di problemi non ne esistono, lì sta più che altro nel recupero e nella gestione del cucchiaino la difficoltà, non nel tipo di rotante.
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#22 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 30 June 2009 - 21:46 PM

Ah,ok ho capito cosa vuoi dire...ma se recuperi da monte che problema hai? Il discorso del sottosponda è verissimo :)
Non stiamo parlando di come affrontare un torrente cmq....gli specchi nei torrenti non ci sono
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#23 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 30 June 2009 - 21:52 PM

si il discorso all'inizio era sul fatto che saltava recuperando controcorrente...poi il discorso si è spostato!
cosa intendi per "gli specchi non ci sono"? non ho capito :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#24 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 30 June 2009 - 22:11 PM

si il discorso all'inizio era sul fatto che saltava recuperando controcorrente...poi il discorso si è spostato!
cosa intendi per "gli specchi non ci sono"? non ho capito :D



Non fa niente, ti chiedo scusa, ma guarda che il discorso è sempre stato controcorrente fino a quando hai detto della sponda e dell'ultima risposta di loskus...boh! :? Vabè
Cmq si i martin modificati sono una pacchia :D , anch'io ho visto tempo fa qualcosa sulla rete e il negozio in questione e me li assemblo ogni tanto, inoltre possiamo pitturarli come vogliamo :D Di solito compro i corpi martin, ma le palette le compro in un negozio in vicinanza a foglia di salice...il risutato non è x niente male!! :badgrin:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#25 Loskus

Loskus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Bolzano

Postato 30 June 2009 - 22:20 PM

recuperando controcorrente salta perchè fa troppo attrito la paletta, il corpo è poco pesante o perchè quando iniziamo a recuperare controcorrente non è abbastanza affondato, lanciando a monte di dove vogliamo iniziare il recupero gli diamo anche il tempo di affondare ed è più difficile che salti fuori, anche se quando la corrente è proprio forte non ci peschi con niente.

#26 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 30 June 2009 - 22:27 PM

recuperando controcorrente salta perchè fa troppo attrito la paletta, il corpo è poco pesante o perchè quando iniziamo a recuperare controcorrente non è abbastanza affondato, lanciando a monte di dove vogliamo iniziare il recupero gli diamo anche il tempo di affondare ed è più difficile che salti fuori, anche se quando la corrente è proprio forte non ci peschi con niente.


purtroppo pero si impiccia spesso lasciandolo qualche secondo in balia della corrente senza trazione! :(
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#27 Loskus

Loskus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Bolzano

Postato 30 June 2009 - 22:35 PM

recuperando controcorrente salta perchè fa troppo attrito la paletta, il corpo è poco pesante o perchè quando iniziamo a recuperare controcorrente non è abbastanza affondato, lanciando a monte di dove vogliamo iniziare il recupero gli diamo anche il tempo di affondare ed è più difficile che salti fuori, anche se quando la corrente è proprio forte non ci peschi con niente.


purtroppo pero si impiccia spesso lasciandolo qualche secondo in balia della corrente senza trazione! :(

eh si, quello è il rischio ma se non li rischi e li fai viaggiare alti è più difficile prendere pesci.

#28 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 30 June 2009 - 22:43 PM

recuperando controcorrente salta perchè fa troppo attrito la paletta, il corpo è poco pesante o perchè quando iniziamo a recuperare controcorrente non è abbastanza affondato, lanciando a monte di dove vogliamo iniziare il recupero gli diamo anche il tempo di affondare ed è più difficile che salti fuori, anche se quando la corrente è proprio forte non ci peschi con niente.



Se usi un 4, un meps aglia o un rotante sbagliato in generale in corrente forte salta fuori tanto uguale, non cambia na ceppa! Anche come dici tu, quando arriva difronte a te inizia a salire, hai 1-2mt di tregua e sembra farcela, poi quando ti ha sorpassato ciaoooo....diventa un motoscafo che schiaffeggia le onde..
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#29 Loskus

Loskus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Bolzano

Postato 30 June 2009 - 23:00 PM

recuperando controcorrente salta perchè fa troppo attrito la paletta, il corpo è poco pesante o perchè quando iniziamo a recuperare controcorrente non è abbastanza affondato, lanciando a monte di dove vogliamo iniziare il recupero gli diamo anche il tempo di affondare ed è più difficile che salti fuori, anche se quando la corrente è proprio forte non ci peschi con niente.



Se usi un 4, un meps aglia o un rotante sbagliato in generale in corrente forte salta fuori tanto uguale, non cambia na ceppa! Anche come dici tu, quando arriva difronte a te inizia a salire, hai 1-2mt di tregua e sembra farcela, poi quando ti ha sorpassato ciaoooo....diventa un motoscafo che schiaffeggia le onde..


Certo che col rotante leggero con paletta grande non fai niente, mi sembra di averlo scritto che ci vogliono rotanti pesanti con paletta stretta per farlo stare giù, ma una cosa è iniziare un recupero controcorrente appena il rotante tocca il pelo dell'acqua (non farai mai lavorare il cucchiaino sul fondo) e un'altra è iniziarlo quando è in profondità, il lanciare a monte serve a farlo affondare e sicuramente perdi più cucchiaini.

#30 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 July 2009 - 09:19 AM

Avete detto tutti qualcosa di giusto e qualcosa meno, questione di opinioni. Ok per quelli modificati, ma mi sembra che ognuno degli intervenuti sia stato condizionato dal tipo di artificiale che si utilizza (o si ama) di più. Non ci sono ne se ne ma nello spinning, ma solo oggettive situazioni. Il problema rotante è stato ampiamente trattato su questo Forum e su tante riviste specializzate di settore, eppure cè ancora chi si ostina ad utilizzare Martin dappertutto, anche risalendo, con il risultato che l'artificiale tende a cadere, o rotanti a paletta tonda in controcorrente, che si alzano subito. Velocemente: pescando a risalire gli artificiali migliori sono quelli a paletta tonda od ovale (tipo i vari Vibrax, Mepps Aglia, Mosca, ecc.,) con cavaliere sull'asse, che facilità un' mmediata e ampia (45 °) rotazione della paletta. Viceversa, pescando a scendere (controcorrente) e nei traversoni, soprattutto in correnti veloci (come quelle descritte), il miglior risultato lo si ottiene con recuperi lenti fatti con artificiali con la paletta allungata, direttamente inserita sull'asse o, comunque, con angolo di rotazione stertto (30 °), tipo i vari Martin (anche da 12 g, come suggerito da qualcuno o modificati) e i neppure considerati, ma validissimi, Mepps Aglia Long (con cavaliere), assai costosi ma molto efficaci nelle situazioni descritte (n.2 e 3). :wink:
Federico Ielli

#31 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 01 July 2009 - 10:51 AM

In un fiume del piano con corrente sostenuta uso spesso i Martin fino al 12, come ho detto in precedenza,sono i migliri secondo me,e anche in caso di perdita il costo è minimo rispetto ad altri, il discorso poi è diverso nei torrenti dove c'è meno corrente e si può schendere di zavorra.
dipende dalle varie situazioni, artificiali a paletta larga,tipo mepps, io li utilizzo di rado, maggiormente ne torrenti con poca profondità e dove ci sia poca corrente. Il mepps,secondo mia opinione,non è consigliabile da usare in presenza di corrente sostenuta.

#32 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 July 2009 - 11:40 AM

Ma quale Mepps? :roll: Ma poi, come ho già detto, dipende molto se vai in su o in giù------- :!:
Federico Ielli

#33 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 01 July 2009 - 11:44 AM

Avete detto tutti qualcosa di giusto e qualcosa meno, questione di opinioni. Ok per quelli modificati, ma mi sembra che ognuno degli intervenuti sia stato condizionato dal tipo di artificiale che si utilizza (o si ama) di più. Non ci sono ne se ne ma nello spinning, ma solo oggettive situazioni. Il problema rotante è stato ampiamente trattato su questo Forum e su tante riviste specializzate di settore, eppure cè ancora chi si ostina ad utilizzare Martin dappertutto, anche risalendo, con il risultato che l'artificiale tende a cadere, o rotanti a paletta tonda in controcorrente, che si alzano subito. Velocemente: pescando a risalire gli artificiali migliori sono quelli a paletta tonda od ovale (tipo i vari Vibrax, Mepps Aglia, Mosca, ecc.,) con cavaliere sull'asse, che facilità un' mmediata e ampia (45 °) rotazione della paletta. Viceversa, pescando a scendere (controcorrente) e nei traversoni, soprattutto in correnti veloci (come quelle descritte), il miglior risultato lo si ottiene con recuperi lenti fatti con artificiali con la paletta allungata, direttamente inserita sull'asse o, comunque, con angolo di rotazione stertto (30 °), tipo i vari Martin (anche da 12 g, come suggerito da qualcuno o modificati) e i neppure considerati, ma validissimi, Mepps Aglia Long (con cavaliere), assai costosi ma molto efficaci nelle situazioni descritte (n.2 e 3). :wink:


Ciao Federico,
di mepps da usare in corrente sono molto buoni quelli che hai detto, gli unici decenti della meps in corrente, oltre agli xd che sono gli unici mepps a non montare i cavalierino, e hanno la paletta sull'asse così la rotazione è 30-35° e hanno una bella zavorra...vibrax personalmente parlavo dei deep super, a foglia di salice, ma anche queli a pala ovale non vanno x niente male secondo me..(sempre controcorrente)
Ora mi sembra che la mepps abbia preso spunto da questi ultimi, e sono usciti i deep diver, con paletta degli aglia long ma un pelo più pesante, e la zavorra direi "zavorrissima", e vanno che è un piacere ne ho solo uno comprato su rete, :D aspetto ora che arrivino in negozio :D
X quanto mi riguarda però ti vorrei dire che i discorsi non erano condizionati dai rotanti che uso maggiormente, in quanto inizialmente usavo unicamente martin, ma poi mi sono accorto con un pò di ritardo che i vibrax sono superbi di manifattura, tanto che basta anche un recupero super-lento x farli rotare a velocità molto maggiore di quanto, con lo stesso recupero, non facciano i martin, nonostante i vibrax abbaino il cavalierino..inoltre di lanciabilità sono ottimi..ma qui stiamo andando ot.. :lol:
Tutti noi siamo un pò innamorati all'inizio dei martin perchè la qualità e buona, ma la grande verità è perchè...costano poco!! :lol:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#34 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 01 July 2009 - 11:45 AM

Ma quale Mepps? :roll: Ma poi, come ho già detto, dipende molto se vai in su o in giù------- :!:


Lui intende controcorrente mi sa...e intenderà gli aglia :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#35 crucio

crucio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Carpfishing,Spinning
  • Provenienza: Perugia

Postato 01 July 2009 - 11:59 AM

Vedo che ho aperto un post dv si potrebbe parlare tanto.... comunque mi sembra di aver capito che conviene usare altre marche di rotanti che avete descritto per recuperare controcorrente....come vibrax e i nuovi mepps deep diver... giusto??
vabbè me ne comprerò qualcuno e proverò... grazie per i consigli.... :D

#36 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 01 July 2009 - 12:00 PM

sinceramente credo che piu che per i rotanti prefetriti, il discorso sia stato macchiato dalla diversita di come si affronta il torrente, che poi è quello che sottolinea federico! secondo me è quasi impossibile affrontare un torrente di montagna lanciando 100% a monte, in quanto quasi nessun artificiale (e quasi nessun rapporto di recupero di mulinelli relativamente piccoli) ci permette un recupero perfetto! personalmente io si, risalgo il torrente, ma i lanci li effettuo non proprio parallelamente al torrente, ma didiamo dai 45 ai 90(perpendicolare) gradi rispetto al corso del torrente...ed in queste occasioni non ho trovato di meglio dei martin....
per quanto riguarda il fatto che i vibrax entrino subito e bene n rotazione.....bè ecco io ho preferito i martin proprio perche mi sembravano loro ad entrare prima in rotazione! anche durante la discesa verticame i martin girano! tant'è che molte trote le ho bucate facendo fare su e gui al martin davanti ad una tana (io stavo sopra un masso e lo facevo proprio sotto di me) e il martina anche scendendo roteava assicurandomi l'attacco!
ma naturalmente sono riflessioni personali, magari dettate da diversa tipologia di pesca e di posti, penso che ogniunio usi cio che gli da il massimo e deve continuare a farlo! :wink:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#37 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 01 July 2009 - 12:51 PM

sinceramente credo che piu che per i rotanti prefetriti, il discorso sia stato macchiato dalla diversita di come si affronta il torrente, che poi è quello che sottolinea federico! secondo me è quasi impossibile affrontare un torrente di montagna lanciando 100% a monte, in quanto quasi nessun artificiale (e quasi nessun rapporto di recupero di mulinelli relativamente piccoli) ci permette un recupero perfetto! personalmente io si, risalgo il torrente, ma i lanci li effettuo non proprio parallelamente al torrente, ma didiamo dai 45 ai 90(perpendicolare) gradi rispetto al corso del torrente...ed in queste occasioni non ho trovato di meglio dei martin....
per quanto riguarda il fatto che i vibrax entrino subito e bene n rotazione.....bè ecco io ho preferito i martin proprio perche mi sembravano loro ad entrare prima in rotazione! anche durante la discesa verticame i martin girano! tant'è che molte trote le ho bucate facendo fare su e gui al martin davanti ad una tana (io stavo sopra un masso e lo facevo proprio sotto di me) e il martina anche scendendo roteava assicurandomi l'attacco!
ma naturalmente sono riflessioni personali, magari dettate da diversa tipologia di pesca e di posti, penso che ogniunio usi cio che gli da il massimo e deve continuare a farlo! :wink:


Mi dispiace, non ho detto questo... :)
Io ho parlato della velocità della rotazione della paletta in relazione alla velocità del recupero, non ho detto se a peso morto il rotante ruota facendo tipo un vertical jigging, o se il rotante entra subito in rotazione..
I martin magari entrano prima in rotazione,( e sono anche dubbioso su questo in quanto non ho mai provato perchè pesco sempre in correnti dove raramente ci sono calme, e questo che hai detto implica la pesca in una zona di acqua lenta, che non sta nel sottosponda opposto primo perchè la corrente prima della calma ti porta via il filo, secondo perchè non sarebbe verticale, ma diagonale dando colpi con il cimino che equivale al recupero normale in quanto sei nella sponda opposta di dove è il rotante, e terzo anche se c'è una calma perchè il vertical lo riesci a fare con il rotante solo nel tuo sottoriva), solo facendo vertical perchè hanno la paletta sull'asse, e sfruttano il maggiore peso della zavorra, diversamente dal vibrax che ha la zavorra a doppia campana con un vuoto tra le due, quindi fa più resistenza, e, sempre la zavorra ha minor peso, perchè il vibrax ha peso anche nella paletta che pesa di più rispetto a un martin,e per questo ha il cavalierino che la fa ruotare con più facilità anche considerando il maggior peso :)
Prova a fare un confronto recuperando lentamente tra i due, e valuta obbiettivamente...e si che la differenza è abbagliante, smbra che non hai mai usato vibrax..
Il discorso del verticale, come il discorso dell'angolo di lancio dalla sponda opposta in diagonale o 90... secondo me non centrano una benemerita ceppa con il centro del discorso. Saluti :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#38 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 01 July 2009 - 12:58 PM

E cmq non si sta prlando di torrentelli che assomigliano più a riali... :lol:
Crucio con il post ha detto che l'acqua andava abbastanza veloce con presenza di sassi, quindi nel tevere medio, siccome abita a perugia, sarà largo sicuramente più di 5-6 mt!, e la corrente sostenuta, quindi..
Lo chiedo a te Crucio...così facciamo chiarezza sull'ambiente che affrontiamo e non ci son più scuse...
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#39 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 01 July 2009 - 13:09 PM

infatti il discorso del fare su e giu HO SPECIFICATO che lo facevo da sopra un masso e sotto i miei piedi...il torrente scorre tra dei sassi enormi ed è normale trovare dele buche proprio a riva (non c'è una riva, la riva sono i massi enormi)
non avevo capito quello che dicevi evidentemente, perche infatti ti do ragione che i vibrax ruotano piu veloce a recupero basso, ma come detto è questione di dove e come si pesca, gireranno piu veloci, ma per tutti gli altri aspetti sono penalizzanti per la pesca che faccio e per dove la faccio!

e per la cronaca io prima usavo solo vibrax, attirato per la loro qualita costruttiva

infatti stiamo andando in OT....per tornare in argomento, ovvero del recupero difficoltoso di un rotante controcorrente, credo non ci siano dubbi sul fatto che i vibrax normali pongano piu resistenza recuperati controcorrente, a causa della paletta piu larga rispetto ai martin (piu resistenza in acqua quindi) e del corpo piu leggero (meno peso specifico, salgono prima) :wink:
vanno meglio i vibrax a paletta a foglia di salice o simili
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#40 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 01 July 2009 - 13:27 PM

ecco uno dei pochi tratti del fiume che frequento, che potrebbe assomigliare a quello descritto da crucio
Posted Image

Posted Image

in questi tratti è praticamente impossibile lanciare un vibrax normale, o sbaglio?
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi