Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

autocostruiti spoonboy


  • Please log in to reply
76 risposte a questo topic

#41 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 07 October 2009 - 10:34 AM

io realizzo quello che mi chiedono e quindi il mio sapere è sempre preso in prestito .
certo è che costruisci oggi per un lanciatore e domani per un altro seguendo le indicazioni dei lanciatori apprendo tecnike e idee di artificiali per ogni tipo di acqua e pesci mettendoci sempre del mio e l'esperienza dei lanciatori si cerca di costruire un minnow cercando di renderlo il più universale possibile .
le richieste fondamentali dettate dalla mia esperienza ,non sono il colore ,il classico fianchi argento e dorso nero sono i colori più richiesti ,devono tenere il fondo ,non essere pesantissimi ,massimo 27,30 grammi altrimenti il lanciatore si stanca le braccia e dopo poche ore deve abbandonare,di dimensioni contenute sette ,otto centimetri ,grande vibrazione ,e il minnow se possibile deve fare tutto da solo ,una volta chiuso l'archetto il minnow deve andare giù ,e vibrare senza jercate o altro e razzolare sul fondo ,testa giù cxxo in sù ,la marmo gli darà all'80 % sull'ancorina di pancia,dopo averlo seguito a lungo se apatica.
da queste regolette se si cerca la trota non in caccia non si scappa .
se in caccia qualsiasi cosa gli passerà davanti ,pesante, leggera ,affondante, galleggiante ,rossa nera, verde ,minnow commerciale o altro la marmorata gli tirerà na testata senza pensarci due volte ,questo è quanto ho appreso dai lanciatori ,poi che si voglia dar fiducia a questo o quel minnow la storia cambia ,in pesca ci vuol fiducia nei propri mezzi per questo ogni lanciatore ha le sue fisime . :)
lo so bene io perchè nello stesso spot vi è un lanciatore che usa minnow da 5 centimetri e di 10 grammi di peso e cattura solo con quelle ,e un altro usa esche di 10 centimetri per 37 grammi di peso e cattura solo con quelle ,e tutti e due vanno nello stesso spot a pesca ,io non dico niente e li lascio alle loro convinzioni ,loro hanno fiducia in quello che credono e a me sta bene
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#42 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 07 October 2009 - 11:41 AM

Parole sante Cobra,parole sante. :)
Io ho iniziato a costruire per mio uso personale e poi mi è capitato di regalarne un bel pò ad amici vari. questi tornano e cominciano a fare richieste di modifiche varie. raccolgo tutti i consigli e suggerimenti paragonandoli alla mia esperienza in pesca diretta così piano piano anch'io miglioro.
sul colore sono d'accordo con te quelle che vanno per la migliore sono l'argento e il dorato. tutto il resto è solo uno sfizio personale. Concordo anche per quanto riguarda le regolette da te citate che non sono altro che i fondamentali principi su cui la marmo attacca.Il problema è che da me le dighe fanno sbalzi del livello del fiume anche di 80cm in 30 minuti. così quando il livello è basso(la maggior parte del tempo) si va in buca fonda ma quando è alto si pesca anche in zona di caccia che vuol dire anche lunghi raschi di 40-60 cm d'acqua oppure sottoriva.Quindi se la trota non è in caccia e l'acqua è pure bassa....bisogna mettersi d'impegno per farla reagire.Non volevo sminuire i minnow commerciali ma a me è capitato spesso e volentieri di avere la trote in caccia attiva sotto le gambe intente ad annussare ondulanti e rapala vari senza però reagire. Cambiando però approccio con esche dal movimento da te citato le cose cambiavano e le botte arrivavano senza preavviso di inseguimento. Ci sarà una spiegazione? e secondo me è come dici tu: il movimento.questo lo posso confermare. Un mio caro amico con un esperienza più che trentennale nello spinning dice sempre che se il cimino vibra bene durante il recupero l'esca lavora bene altrimenti si spende solo tempo e tanto vale incagliare.
poi ogni lanciatore come dici tu deve aver fiducia nelle proprie convinzioni o nelle proprie fisime ma questo è solo una questione di punti di vista.
grazie

#43 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 07 October 2009 - 14:53 PM

Ho visto i tuoi autocostruiti, bellissimi ed efficaci con le trotone, complimenti :D :applaus: :2thumbs:
...grazie anche della discussione da cui sto imparando altri segreti! :wink: :idea: :)
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#44 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 07 October 2009 - 16:32 PM

>spoonboy ha detto <

Non volevo sminuire i minnow commerciali

i minnow commerciali vanno bene quando la marmorata o le trote in generale sono in caccia altrimenti servono veramente a poco ,e qui che si vede l'abilità del costruttore - lanciatore ,creando minnow in grado di ricercare il pesce andando noi in caccia per far questo bisogna essere grandi conoscitori delle zone di pesca ,conoscere a fondo il pesce che si andrà a insidiare (in questo caso la marmorata) ,e se possibile essere in grado di autocostruirsi i minnow con caratteristiche precise ,per ,peso ,forma e movimento ,il colore dipende da molti fattori anche se l'argento o colore naturale è il prediletto vi sono però delle convinzioni molto radicate tra lanciatori ,un paio di esempi.
in Adige il fianchi giallo-dorso nero sono le più usate .
mentre in Adda ,il giallo cromo(è un tipo di arancio) -dorso nero sono i più usati .
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#45 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 07 October 2009 - 17:27 PM

mentre in Adda ,il giallo cromo(è un tipo di arancio) -dorso nero sono i più usati .

buono a sapersi... lo terrò presente nel pesciolino che sta nascendo in questi giorni... giusto per l'Adda! :D grazie :wink: :)
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#46 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 08 October 2009 - 13:38 PM

...e qui che si vede l'abilità del costruttore - lanciatore ,creando minnow in grado di ricercare il pesce andando noi in caccia per far questo bisogna essere grandi conoscitori delle zone di pesca ,conoscere a fondo il pesce che si andrà a insidiare (in questo caso la marmorata)

se lo dicevo io rischiavo di sembrare presuntuoso :) però una cosa devo dartene atto mano a mano che imparavo a costruire ho iniziato a guardare veramente dentro il fiume e da quel momento le due cose vanno pari passo.
Per quanto riguarda il giallo cromo immagino intendi il giallo dei real-winner. Anche qui va bene come il più classico argento.Ma come la mettiamo quando le condizioni di visibilità sono praticamente nulle? ho seguito il consiglio di alcuni amici sloveni e cioè pescare anche in condizioni estreme. arrivo della piena o scaduta della stessa oppure con il buio.Acqua che vira dal marrone all'azzurro torbido. Non vedi il fondo neanche a 20 cm immaginiamo la trota. Eppure ne ho agganciate diverse. qui è la vibrazione che fa il gioco a mio avviso e non il colore.Provare per credere.

#47 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 08 October 2009 - 14:13 PM

anche io sono daccordo sulle vibrazioni ,parlavo di convinzioni dei lanciatori dell'adige e dell'adda ,non che io sia d'accordo :)


di gialli ce nè un infinità e poi dipende dalle case produttrici
il giallo cromo è una sorta di arancione ,il giallo real winner è giallo zinco o cadmio o giallo segnale ,o giallo cadmio limone ,o giallo cadmio canarino,il giallo ral ecc,ecc che sono poi tutte sfumature del giallo primario ,comprersi gli arancioni ,colori secondari formati dal giallo ed il rosso magenta :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#48 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 08 October 2009 - 15:28 PM

non mi dire :) sono ancora, dopo anni, alla ricerca di tonalità giallo-arancione da utilizzare nei sottopancia e soprattutto per le pinne (se noti non ne ho fatta neppure una) :? ...e ce ne sono veramente tante e non ho poi tanta voglia di andare di primari anche se mi sa che è l'unica soluzione. Se hai qualche dritta sappi che è sempre bene accetta :) :)

#49 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 08 October 2009 - 16:51 PM

dritte non so ,ti posso dire come faccio io ,spruzzo il giallo ,giallo limone o giallo canarino per capirsi e poi in distanza il rosso, tutto a fresco e realizzo varie tonalità di arancio .
pur avendo 6-7 aerografi anche professionali uso le bombolette ne ho circa 50 colori ,e vari colori li realizzo con la tecnicha sopra descritta .
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#50 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 08 October 2009 - 17:11 PM

grazie :) immaginavo che i passaggi fossero questi.solo che con l'aerografo non ottengo risultati come vorrei.proverò anch'io a procurarmi qualche bomboletta tanto per provare.

#51 graziano ricci

graziano ricci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • Localitàcesena (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cesena(FC)

Postato 15 October 2009 - 14:30 PM

complimenti spoonboy per le realizzazioni e le finiture, che non sono affatto di uno alle prime armi come dici tu!!!
e se sei alle prime armi, domani dove arriverai?
usi delle tecniche che donano alle esche una finitura molto particolare, vedi sxxxxone, che a prima vista sembra realizzato in resina trasparente e poi coloratra con tono su tono..veramente spettacolari!!!

un salutone
Graziano

#52 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 16 October 2009 - 15:24 PM

grazie per l'apprezzamento graziano, :) ritengo però che ci sono ancora un sacco di cose che devo migliorare per raggiungere dei livelli per me accettabili per delle esche non di serie. Se invece parliamo di esche seriali allora le cose si fanno più semplici. Morale della favola queste livree sono solo la base di partenza e quindi non sono definitive... ma spero di trovare la giusta combinazione cromatica per la prossima infornata.non si finisce mai di imparare :) :) :)
un saluto
a presto

#53 travis 87

travis 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Localitàbergamo
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: bergamo

Postato 29 November 2009 - 21:02 PM

questi artificiali sono stupendi...voi non sapete quante volte ho provato invano di riprodurre la livrea del boss....o sxxxxone....sono sempre più convinto che certe colorazioni puoi farle solo con l'utilizzo dell'aerografo :(
pesco tutti i giorni...spero solo che questa malattia non si aggravi.....
Posted Image

#54 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 30 November 2009 - 12:05 PM

Mi piace un sacco il nome ''boss'' :lol: , che dici Travis, posso rubartelo per battezzare i miei sxxxxoni? :lol:
in effetti certe livree che richiedono più dettagli necessitano di un aerografo ma se ti può consolare posso dirti anche questo:
se guardi lo sxxxxone nel suo insieme e non nei particolari puoi notare che la composizione cromatica si risolve in un semplice contrasto tra bande scure e bande chiare, quindi se riesci a riprodurre tale effetto hai già in mano qualcosa di valido. mi spiego: i miei primi sxxxxoni erano fatti proprio così, color sabbia come base e bande grigio marroni con un tocco di oro trasparente sulle branchie (tanto per dare qualche riflesso...altrimenti farne uno troppo mimetico andava contro la reale funzione che è quella di farsi vedere ed assaggiare :) )
anche così semplici funzionano
poi per uno sfizio mio personale ho reso più complessa la colorazione, ma nonostante questo fatto, una volta che immergi l'esca in acqua, viene comunque risaltato il contrasto delle bande.
riassumendo con qualche mascherina preparata su misura ed un aerografo di poca spesa riesci ad ottenere dei risultati discreti e probabilmente, una volta trovati i colori giusti, ci riesci anche con le bombolette.
Magari una volta fatte le bande potresti intingere un penellino in una soluzione diluita del colore più scuro che hai usato (possibilmente non il nero) e mentre lo tieni con la sinistra con la destra gli dai dei colpettini (lo stesso movimento che faresti se volessi colpire una biglia o scacciare un insetto molesto). Le goccioline che partiranno dal pennello dovrebbero permetterti di aggiungere una sottile puntinatura (è da un pò che ci penso ma non ho ancora avuto il tempo di provare...ma potrebbe funzionare).
bisogna sempre provarci :)
p.s per Cobra. scusa se sono assente in questo periodo ma mi sono concentrato più sulla costruzione che sulla colorazione e quindi mi ritrovo un sacco di prototipi per le mani che devono essere prima testati. inoltre, oltre a essermi costruito il compressore, il girrarrosto, una postazione per la pulizia dell'aerografo etc etc, ho (con l'aiuto di un mio amico)quasi ultimato un tornio copiatore che spero di farti vedere quanto prima.
mi faccio sentire presto
un saluto
spoonboy

#55 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 30 November 2009 - 12:16 PM

uaoooooooooo il tornio copiatore mi interessa molto :up: :up:
ciao spoonboy
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#56 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 30 November 2009 - 12:37 PM

Ciao Cobra, sono contento di risentirti. :)
Per adesso ti anticipo che ho preso spunto dalle foto del tuo progetto (ti prego non chiedermi i diritti :( ) e assieme allo zio di mia moglie (che è meccanico tornitore) ce lo siamo studiato provando e riprovando. abbiamo fatto dei test di prova e funzionaanche se però necessita ancora di una messa a punto.adesso manca solo il carter di protezione e un pò di test di prova. ma appena terminato sarai la prima persona a vederlo. ti anticipo solo che ho fatto costruire le contropunte per ognuna delle misure che mi interessa (8-10-12-14-16 cm) e ho sostituito il disco da flex con uno da taglio in acciaio con una risoluzione da 2mm (potro farmi anche esche in alluminio!!!). se poi riesco a trovare qualcuno in grado di abbassarmi lo spessore di taglio/lettura a 1mm allora lo sostituirò, ma per i risultati che da mi ritengo più che soddisfatto. Per i perni passanti ho utiulizzato dai raggi da bici in acciaio inox (30 centesimi l'uno) da 2mm di diametro i cui scarti poi riutilizzo come perni per le swim da bass. :)
per adesso è tutto, appena pronto ti contatto
ciao e buona giornata

#57 travis 87

travis 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Localitàbergamo
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: bergamo

Postato 18 December 2009 - 22:46 PM

Mi piace un sacco il nome ''boss'' :lol: , che dici Travis, posso rubartelo per battezzare i miei sxxxxoni? :lol:
in effetti certe livree che richiedono più dettagli necessitano di un aerografo ma se ti può consolare posso dirti anche questo:
se guardi lo sxxxxone nel suo insieme e non nei particolari puoi notare che la composizione cromatica si risolve in un semplice contrasto tra bande scure e bande chiare, quindi se riesci a riprodurre tale effetto hai già in mano qualcosa di valido. mi spiego: i miei primi sxxxxoni erano fatti proprio così, color sabbia come base e bande grigio marroni con un tocco di oro trasparente sulle branchie (tanto per dare qualche riflesso...altrimenti farne uno troppo mimetico andava contro la reale funzione che è quella di farsi vedere ed assaggiare :) )
anche così semplici funzionano
poi per uno sfizio mio personale ho reso più complessa la colorazione, ma nonostante questo fatto, una volta che immergi l'esca in acqua, viene comunque risaltato il contrasto delle bande.
riassumendo con qualche mascherina preparata su misura ed un aerografo di poca spesa riesci ad ottenere dei risultati discreti e probabilmente, una volta trovati i colori giusti, ci riesci anche con le bombolette.
Magari una volta fatte le bande potresti intingere un penellino in una soluzione diluita del colore più scuro che hai usato (possibilmente non il nero) e mentre lo tieni con la sinistra con la destra gli dai dei colpettini (lo stesso movimento che faresti se volessi colpire una biglia o scacciare un insetto molesto). Le goccioline che partiranno dal pennello dovrebbero permetterti di aggiungere una sottile puntinatura (è da un pò che ci penso ma non ho ancora avuto il tempo di provare...ma potrebbe funzionare).
bisogna sempre provarci :)
p.s per Cobra. scusa se sono assente in questo periodo ma mi sono concentrato più sulla costruzione che sulla colorazione e quindi mi ritrovo un sacco di prototipi per le mani che devono essere prima testati. inoltre, oltre a essermi costruito il compressore, il girrarrosto, una postazione per la pulizia dell'aerografo etc etc, ho (con l'aiuto di un mio amico)quasi ultimato un tornio copiatore che spero di farti vedere quanto prima.
mi faccio sentire presto
un saluto
spoonboy


boss lo chiamiamo tutti noi qui in val brembana a bergamo.
se vuoi usarlo è tuo. boss, oppure se ti è più assonante...mena co (agita testa. tradotto)
pesco tutti i giorni...spero solo che questa malattia non si aggravi.....
Posted Image

#58 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 07 January 2010 - 09:34 AM

Ciao Cobra! come ti avevo promesso qui ci sono delle anticipazioni del tornio copiatore che mi sono riotrovato sotto l'albero di natale :)
ovviamente come ho già detto l'idea base è partita dalle immagini che avevi postato tempo fa, poi con l'aiuto dello zio di mia moglie (i parenti non finiscono mai di stupire) che è un meccanico tornitore ci abbiamo ragionato su e questo è quello che ne è saltato fuori: la magicmachine per sxxxxoni
Posted Image
Posted Image
Posted Image

adesso posso considerarmi più che soddisfatto.materiale richiesto di base: due motori un trasformatore da pc e una ventola da pc, una barra filettata,una cinghia e un paio di interuttori . per tutto il resto devo veramente ringraziare lo''zio'' per aver fatto tutto il supporto in aluminio (comprese le punte e contropunte).
la figata è che avendo usato un motorino da tergicristalli ho la possibilità di utilizzare 3 velocità (utile a seconda del tipo di legno che vado ad intagliare).
spero sia di tuo gradimento
ciao spoonboy
p.s. ho visto i tuoi sxxxxoni e devo dire che non sono proprio male (anzi).vedrai come prenderanno :)

#59 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 07 January 2010 - 11:51 AM

bravo ,e molto ben fatto ,vedo che lo spostamento laterale è dato a manovella ,con un pizzico di tempo in più scommetto avresti messo con lo zio una vite senza fine ,che abbinata ad un motorino a bassi giri avrebbe fatto spostare lentamente la base .
complimenti anche allo zio, che un pò ti invidio :D lo zio :lol: :lol:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#60 spoonboy

spoonboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàGorizia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Gorizia

Postato 07 January 2010 - 12:21 PM

Grazie cobra, l'idea della vite senza fine è già in cantiere ma non riuscivo più ad aspettare :D :D per cui l'ho solo rimandata a tempo debito. per adesso mi sto facendo la mano girando la manovella :D :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi