Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

AMAZZONIA Un'uscita fuori stagione


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 May 2007 - 14:53 PM

Ed eccomi al tanto sospirato viaggio di pesca , ma già da S.Paolo le speranze di prendere qualcosa stanno perdendo consistenza : stavamo facendo passare il tempo in attesa del volo per Manaus quando un tipo si siede vicino a noi ed accende un computer portatile , che ti vedo alla prima schermata ??? Tucunarè!!!! Si sa che fra pescatori si lega subito pertanto giù con le domande ; mentre ci fa passare davanti foto da sogno con bestie da spasimo ci fà la fatidica domanda : ma andate a pesca in questa stagione ??? Le nuvole nere si addensano sopra il nostro capo , e dopo che gentilmente ci ha spiegato che è proprio il periodo peggiore visto che tutto il corso è inondato e i pesci stanno all'interno della foresta sulle nostre teste e sulle nostre speranze veleggiano nuvole di tempesta e di cappotti.

Ma si sa , la speranza è l'ultima a morire , eravamo ben attrezzati , io su indicazioni dell'organizzazione avevo preparato una scatola di popper , buzz bait, top water dai 14 ai 18 cm ma per fortuna non avevo dimenticato le cosette più piccole.

L'amico Danilo poi , ottimo autocostruttore si era portato le sue gigantesche realizzazioni , sempre fatte su indicazioni dimensionali dell'organizzazione, che rimarranno ben custudite nella cassetta ed inusate.

Ed eccoci finalmente alla ricerca del famoso pagliaccio dell'Amazzonia; ad onor del vero devo dire che la guida ha fatto tutto quello che era in suo potere e nella sua esperienza per cercare posti in cui potessimo incontrare l'animale , ma nonostante questo le sequenze giornaliere erano sempre le stesse : capottone dalle 7 del mattino sino alle 3 del pomeriggio , con noi bagnati fradici o scottati dal sole in modo alternativo , ma sempre soffocati dall'umidità; poi si apriva la finestra delle cacciate e per un paio d'ore , sempre che ci incoccassimo si poteva prendere qualcosa : tucunarè o piranha ma sempre roba piccola

Ma purtroppo anche infilandoci in canali e canaletti non si riusciva a raggiungere il pesce che se ne stava ben imboscato nelle profondità della foresta allagata, lo sentivamo saltare , cacciare e sciacquare dietro impenetrabili barriere verdi, in alcuni canali principali si vede chiaramente il livello di allagamento

Sempre una leggera nebbiolina che sale dagli alberi , ecco , quella è l'onnipresente umidità!!!!!

Dopo un paio di giorni ci appare chiaro che non è proprio stagione per il top water o per i giga artificiali , per cui si opta per robetta da 10-12 cm sia ondulanti che minnow vari e le catture arrivano , se si possono chiamare catture dopo 12000 chilometri!!!

Posted Image

C'è da dire che però sono molto cattivissimi sulla prima abboccata e partono come missili alla ricerca dell'albero sommerso che come ben si capisce in zona non manca; tra loro e i piranha conciano mica male gli artificiali

Posted Image

Posted Image

Comunque qualcosa di più sostenuto è uscito, ma visto che la finestra delle abboccate è sempre dalle 15 alle 17 e che tra il caldo, la pioggia, l'umido e i cappotti siamo stressati ci concediamo il riposo dei guerrieri con formiche ed altre schifezze che ci cadono addosso dagli alberi.
Posted Image

Ecco quà gli unici esemplari di qualche peso , anche se visto la zona ho persino vergogna a metterli.
Posted Image

Posted Image

La povera guida non sa letteralmente che pesci prendere e si ingegna a farci provare anche con la pesca a fondo per far passare le ore in attesa del momento" magico" che ci sia poi di magico nel prendere qualche pescetto invisibile non lo so; comunque anche i gatti , i pacu e gli altri tipo di buona taglia sono tutti al sicuro a banchettare in foresta e questi sono i risultati , li posto solo come esempio dei tipi di pesci che si possono incontrare.
Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Questo ultimo pur con la sua aria da bravo pesciolino ha le spine tossiche al punto da portare anche all'infarto causa dolore.

L'ultimo giorno Danilo , alquanto sxxxxato non ne vuole sapere di uscire , ma si sa io sono un martello per cui vado ; mai scelta fu più sbagliata : dopo un'oretta arriva un acquazzone tropicale da levare il fiato , la barca continua a riempirsi d'acqua ed inizio ad aver freddo e non accenna a diminuire ; la guida decide di riparare in una baracca abbandonata e semidemolita ; accende un fuoco e ci sbatte sopra l'unico pesce che ho preso.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Ed ecco quì il desco imbandito , forse una busta di plastica non è il massimo ma uscire alla ricerca di qualche foglia adatta era un suicidio
Posted Image

Ormai il tempo è finito , sta incominciando a spiovere e la barca ci aspetta ; sotto il gocciolamento della foresta mi preparo spiritualmente al viaggio di ritorno.
Posted Image


PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 05 May 2007 - 15:22 PM

partendo dal presupposto che adoro il fascino della foresta, complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! inoltre non devi vergognarti di nulla. sei stato ottimo! le foto mi hanno fatto immergere nel posto. magnifico. grazie Giorda :wink: :wink:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#3 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 05 May 2007 - 16:44 PM

davvero belle foto e bei posti x pescare.....
Ciaoo @mirko78@

#4 majinbu

majinbu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 05 May 2007 - 16:52 PM

Complimenti x il viaggio e per le catture!!! :)
<!-- w -->www.noibriciole.net<!-- w -->

#5 luckart

luckart

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 753 Post:
  • Localitàdesenzano del garda brescia

Postato 05 May 2007 - 16:59 PM

davvero molto belle le foto zio giorda
e anche se hai dovuto affrontare situazioni a dir poco allucinanti :o :o
il tuo racconto è molto ben fatto
e le foto che ci hai regalato sono davvero belle, uniche

leggendoti ci rendi partecipi della tua esperienza :D :D :D :D :D
LA PESCA E' UN'ARTE DA VIVERE CON PASSIONE

#6 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 05 May 2007 - 17:34 PM

Niente vergogna per le catture, perchè il posto ripaga già di per sè!!! :!:
Complimenti!!! :wink:
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#7 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 05 May 2007 - 18:00 PM

invidia a go go,comunque sia andata è sempre pesca!! :) posti naturali e incontaminati cosi ti ripagano di tutto.... :wink: bravo giorda!

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#8 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 May 2007 - 19:06 PM

magari non sono arrivate la catture big in cui speravi, ma il solo fatto di aver pescato nella zona penso più incontaminata del mondo è un'esperienza più che invidiabile..

complimenti anche per il racconto e per le foto.rendono molto bene il paesaggio..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#9 bass

bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .
  • Provenienza: ...

Postato 05 May 2007 - 19:10 PM

che invidia...
bei pess, complimenti

#10 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 05 May 2007 - 21:43 PM

giorda nn sempre si può prendere il grande...accontentati di aver pescato qualcosa e sopratutto di essere andato fin la!!! :wink:
cmq i love peacok

#11 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 05 May 2007 - 21:48 PM

Malgrado tutto belle foto.

#12 bass

bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .
  • Provenienza: ...

Postato 06 May 2007 - 01:04 AM

sono appena tornato a casa e mi sono riletto il tuo articolo...almeno mi sono fatto un viaggio immaginario. era qualche giorno che mi domandava se i nostri predatori avessere qualcosa da invidiare a piragna e tucanarè, ma guardando come hanno conciato i tuoi artificiali credo di non aver più dubbi.

#13 luckart

luckart

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 753 Post:
  • Localitàdesenzano del garda brescia

Postato 06 May 2007 - 01:36 AM

zio giorda
penso che i commenti al tuo racconto con immagini
parlino da se'
hai entusiasmato tutti
alla grande
e tu l'hai vissuto
noi lo immaginiamo leggendoti e vedendo le tue foto
non ho messo nessun puntino
ma solo per l'emozioni che hai regalato a tutti noi di pesca ok
beh te ne metterei un milione
niente da dire
sei giordaloco pescatore qualunquista ma mika tanto qualunquista
direi piuttosto around the world
in giro per il mondo

p.s. zio giorda te lo dovevo questo commento emozionale
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :)
:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
LA PESCA E' UN'ARTE DA VIVERE CON PASSIONE

#14 PeterGriffin

PeterGriffin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo
  • Provenienza: Rovigo

Postato 06 May 2007 - 09:46 AM

Posti stupendi! ...e le catture non sono mancate, questo è l'importante!
Sempre complimenti!
Ciaooo

#15 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 06 May 2007 - 20:20 PM

zio giorda
penso che i commenti al tuo racconto con immagini
parlino da se'
hai entusiasmato tutti
alla grande
e tu l'hai vissuto
noi lo immaginiamo leggendoti e vedendo le tue foto
non ho messo nessun puntino
ma solo per l'emozioni che hai regalato a tutti noi di pesca ok
beh te ne metterei un milione
niente da dire
sei giordaloco pescatore qualunquista ma mika tanto qualunquista
direi piuttosto around the world
in giro per il mondo

p.s. zio giorda te lo dovevo questo commento emozionale
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :)
:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:


quoto e complimenti ancora Giorda comunque vada ci fai schiattare di invidia :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#16 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 07 May 2007 - 06:41 AM

:gott:

sempre e comunque

#17 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 07 May 2007 - 14:07 PM

.......come sempre.....grande Loco..... :wink: :wink: :wink:

#18 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 07 May 2007 - 16:15 PM

Grande giorda... :D :D :D anche se non è stata una battuta come te l'aspettavi le emozioni non sono mancate...e se ti conosco almeno un pochino... :) :) sò che ci tornerai a breve nella stagione giusta... :D :D ...una domanda: ma il tucanarè non è il peacock bass (un mio sogno proibito... :D ) e se si... la colorazione degli esemplari da te pescati è così diversa da quelli grandi solo x un fatto di età o sono una sottospecie... :? :? ...ciao
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#19 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 May 2007 - 16:24 PM

Grande giorda... :D :D :D anche se non è stata una battuta come te l'aspettavi le emozioni non sono mancate...e se ti conosco almeno un pochino... :) :) sò che ci tornerai a breve nella stagione giusta... :D :D ...una domanda: ma il tucanarè non è il peacock bass (un mio sogno proibito... :D ) e se si... la colorazione degli esemplari da te pescati è così diversa da quelli grandi solo x un fatto di età o sono una sottospecie... :? :? ...ciao


Gli americano per peaock bass intendono tutti i tipi di Cichla e i locali fanno lo stesso chiamandoli Tucunarè , sto preparando un articolo su di questi , non immagini quanti tipi ci siano sia in Amazzonia che zone limitrofe Sud Americane sia per differenze propriamente morfologiche che per livree a secondo dove vivono, un pò di pazienza :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#20 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 07 May 2007 - 16:32 PM

Non sapevo di tutte queste specie... :? :? :? e non avevo dubbi di un tuo approfondimento in merito... :D :D :D ...ciao
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi