Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trota in freezer


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Bluemicko

Bluemicko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Padova

Postato 03 June 2009 - 23:56 PM

Probabilmente ho sbagliato sezione.. spero di no, altrimenti mi scuso in anticipo :?

Qualcuno sa quanto dura una trota in freezer?
E se vi dicessi che è stata messa in freezer senza pulirla dalle interiora? Che mi dite? E' ancora commestibile?

Grazie!

Mick

PS: Se non è commestibile, l'unica via che mi resta è provare a resuscitarla con un esperimento di criogenesi.. :D

#2 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 04 June 2009 - 08:17 AM

Conosco persone che tengono la roba in freezer per parecchi mesi, 8-10, e poi non trovano nulla di strano quando la consumano. Personalmente cerco di consumare la roba congelata entro un paio di mesi, in particolare il pesce. Diciamo che la mia esperienza non va oltre i 3 mesi, magari qualche giorno in più. Dipende molto anche dalla temperatura, il vano freezer dei frigoriferi di norma non raggiunge la temperature dei freezer più grandi, e quindi è consigliabile tenerci gli alimenti per meno tempo.
Comunque, dopo 2-3 mesi, un pesce scongelato tenderà ad avere carni che si sfaldano più facilmente e un gusto più sfumato. Alcuni pesci a mio avviso risentono meno del congelamento (anguilla e pescegatto ad esempio), altri invece perdono maggiormente compattezza e gusto (luccio, persico e anche trota).
Assolutamente da evitare il congelamento di pesci non puliti dalle interiora!
Nel caso della trota, in particolare, la cosa migliore, quando è possibile farlo, è pulirla direttamente sul torrente. Consiglio inoltre di non tagliare mai la testa e le pinne.

#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 04 June 2009 - 08:20 AM

Dipende dalla temperatura del freezer, in genere diversi mesi. Chiaro che prima la consumi meglio è.
Però, la cosa più importante sarebbe stata di toglierle le interiora prima di congelarla, altrimenti quando la mangi diventa un po' amarognola.

Ciao
Benny
39 40 anni

#4 Bluemicko

Bluemicko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Padova

Postato 04 June 2009 - 09:33 AM

Grazie x il chiarimento! Lezione imparata :D

#5 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 04 June 2009 - 10:09 AM

mia zia, per fare un esempio, ha tenuto una trota, non pulita, quasi un anno in frizer e poi l'ha manfiata tranquillamente.

#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 June 2009 - 22:49 PM

mia zia, per fare un esempio, ha tenuto una trota, non pulita, quasi un anno in frizer e poi l'ha manfiata tranquillamente.



:D be i cinesi mangiano di peggio e.....non ho mai visto un funerale cinese... :wink: :wink: :wink:

#7 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2009 - 13:22 PM

mia zia, per fare un esempio, ha tenuto una trota, non pulita, quasi un anno in frizer e poi l'ha manfiata tranquillamente.



:D be i cinesi mangiano di peggio e.....non ho mai visto un funerale cinese... :wink: :wink: :wink:


li mangiamo noi i cinesi quando andiamo al ristorante cinese :lol: :lol: :lol:

#8 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 07 June 2009 - 08:40 AM

allora...se metti una trota non pulita in freezer, o qualsiasi altro alimento, quando la estrarrai non noterai nulla di particolarmente diverso...questo perchè i batteri presenti a temperature sotto i -5 gradi °C tendono a non crescere o rallentare la propria crescita(attenzione però che rimangono vivi)!!!
detto questo, il rischio è elevatissimo per il tuo intestino.....detto che i batteri non muoiono, e rimangono vivi essi possono contaminare altri alimenti, o peggio la carne dell'animale quando magari prima presenti solo in superficie...
successivamente la carne di per se si sfibra(e se volete a riguardo apro un post per la conservazione) e si rovina notevolmente..inoltre, avete mai letto le etichette alimentari di prodotti surgelati-congelati???...

le cose da dire richiedono troppe righe e si rischia di essere un prete che da lezioni, quindi taglio qui...comunque alimenti confezionati sterili per motivi biologici non durano oltrr tre mesi in freezer che raggiungono le temperature dei freezer casalinghi...
quindii mio parere, o la pulisci prima...o evita...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 07 June 2009 - 16:53 PM

allora...se metti una trota non pulita in freezer, o qualsiasi altro alimento, quando la estrarrai non noterai nulla di particolarmente diverso...questo perchè i batteri presenti a temperature sotto i -5 gradi °C tendono a non crescere o rallentare la propria crescita(attenzione però che rimangono vivi)!!!
detto questo, il rischio è elevatissimo per il tuo intestino.....detto che i batteri non muoiono, e rimangono vivi essi possono contaminare altri alimenti, o peggio la carne dell'animale quando magari prima presenti solo in superficie...
successivamente la carne di per se si sfibra(e se volete a riguardo apro un post per la conservazione) e si rovina notevolmente..inoltre, avete mai letto le etichette alimentari di prodotti surgelati-congelati???...

le cose da dire richiedono troppe righe e si rischia di essere un prete che da lezioni, quindi taglio qui...comunque alimenti confezionati sterili per motivi biologici non durano oltrr tre mesi in freezer che raggiungono le temperature dei freezer casalinghi...
quindii mio parere, o la pulisci prima...o evita...


Quoto in toto
saluti

The Legend


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi