Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

nuova matricola spiningofila


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 bernardo

bernardo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 30 April 2007 - 18:21 PM

ciao a tutti
vi racconto brevemente come è nata questa mia quasi esigenza di cominciare a praticare questa tecnica che molte volte ho sfiorato appena, ma poi ho lasciato stare perche non vedevo nessun risultato ( lo è stato perche dopo dieci minuti abbandonavo)
Sabato mattina vado come al solito a pesca al lago di bolsena in provincia di viterbo, e metto in partica la mia bella e partica montatura da galleggiante ad inglese che la sera prima mi ha regalato ben 20 trote ai laghetti a pagamento nell'arco di 3 ore, mai ritirato con tante catture in poco tempo. Ho fatto come al solito una buona pasturazione iniziale, con circa 10 palline e nel frattempo ho montato le due canne, quella all'inglese e quella da fondo. Ma signori miei, passano due ore e niente, quel galleggainte non fa nessun movimento, anzi viene continuamente trascinato dalla corrente senza nessun risultato. La cosa che mi inervosiva e che vedevo tante bollate, in lontananza ho visto qualche bel pescione saltar fuori, e dovevate vedere quanti piccoli pescetti si vedevano mangiare a galla. All'improvviso, mi accorgo di vedere in lontanaza una barchetta su cui vi era un signore che praticava spinning. A poco a poco, si avvicina nella mia zona di pastura. I lanci che faceva erano corti e precisi, verso la riva, facendo una ricerca a 360 gradi. Poco distante da me, ecco che vedo salpare sulla sua barchetta un bel persicone trota, ragazzi era bellissimo, quasi pareva che me lo mostrasse per vantarsene, e non è stata l'unica cattura che ha fatto nelle mie immediate vicinanze.
Adesso avrei mille domande da porvi, ve ne faccio giusto tre in quanto ho quasi finito di leggere tutte le discussioni inerenti lo spinning compreso il manuale molto bello ma troppo generico, ma utile perche mi ha reso chiare le idee su questa tecnica. Inizio

1) secondo voi, io che sono un appassionato incallito della pesca all'inglese, faccio bene a passare allo spinning, è ovvio che non l'abbandono come tecnica, ma essendoci in quasto lago molti persici trota, cavedani, lucci, alborelle, pesci gatto a me sembrerrebbe piu fruttuoso lo spinning anziche il galleggiante, o al limite il ledgering, che è di fondo

2) ho una canna all'inglese di 3 metri, posso usarla almeno all'inizio perche dovrei gia fare una piccola spesuccia di artificiali, pero volevo caricarla max per 15 grammi di peso, non di piu, non vorrei riscire di frantumarla

3) secondo voi, la pastura puo essere buona per avvicinare le prede verso di noi? visto le catture di quel signore che dovrebbe tanto rigraziarmi

4) sempre se non chiedo tanto, potete indirizzarmi su qualche artificiale e peso, giusto per avere una conferma di quanto ho appreso dalle varie discussioni e in base alla canna all'iglese, sempre se la posso utilizzare

5) e finisco, mi consigliate una canna e mulinello ijn modo tale che possa fare una spesa conetnuta?

grazie

#2 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 30 April 2007 - 19:13 PM

riguardo la 1a.. nn esiste una tecnica migliore dell'altra.
ci sono tanti modi per pescare, e tutti questi modi hanno come obiettivo il catturare la preda, per cui tutte le tecniche sono valide, senza buttar fuori dal cerchio tecniche meno usate..
Comunque per me lo spinning é molto divertente e coinvolgente.. l'unica cosa é che le prime volte cappotterai a ripetizione e solo quando incominciarai a immedesimarti e a credere nell'esca che manovri arriveranno le abboccate.
Io adesso che sto iniziando uso la bolognese (in attesa che prenda quella da spinning), quindi per INIZIARE va bene una canna qualsiasi, ma vai in luoghi dove le prede nn sono grandi o comunque molto combattive.
La pastura é un'ottima esca, ma nello spinning nn centra molto.. cmq é ottima per attirare i pesci a sé e per l'ebboccata.
Come artificiale prendi qualche martin e qualche minnow.. anche 2 minnow e 2 martin (cucchiaini) vanno bene.. io come martin ho i numeri 9, che nn so a che grammatura corrispondano da sono ok!
Ti consiglio poi come canna la Beta Master e un qualsiasi mulinello shimano non molto pesante ma abbastanza resistente.

#3 bernardo

bernardo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 30 April 2007 - 20:09 PM

raga.........
me la sono comprata la canna, non è una delle migliori pero per iniziare secondo me è piu che buona, è della linea effe 2,55 metri è una 10-30 grammi, io son fatto cosi, non so resistere e poi il particolare è quello che conta, non potevo iniziare con una inglese con la paura di danneggiare la canna e magari effettuare dei lanci a poca distanza
ho comprato alcuni artificiali che magari ve li posto appena faccio le foto.
La canna l'ho pagata 19 euro e il mulinello uso quella della mia inglese che è abbastanza robusto e compatto

#4 bernardo

bernardo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 30 April 2007 - 20:34 PM

poi volevo sapere a che serviva questa specie di gancio, da quello che si deduce, si passa il filo e nel momento della ferrata, lo si dovrebbe chiudere??????????????? :? :? :? :? :?
Posted Image



Posted Image

#5 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 30 April 2007 - 20:46 PM

Capisco la tua fretta, ma spero tu non abbia speso molto con questa canna, anche perché sicuramente con qalche soldo in più prendevi qualcosa di migliore.. cmq hai fatto bene a prendere roba di battaglia, in modo da poter poi pescare senza stare a pensare come coordinarsi precisamente nel momento della ferrata :D

#6 bernardo

bernardo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 30 April 2007 - 20:49 PM

ne terro conto della canna che mi hai consigliato ma è piu forte di me, non ci sono riuscito a resistere, almeno faccio un po di pratica.

#7 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 30 April 2007 - 20:51 PM

mi sai per caso dire la marca e quanto l'hai pagata?

grz

#8 bernardo

bernardo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 30 April 2007 - 21:18 PM

è della linea effe e l'ho pagata 19 euro

#9 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 01 May 2007 - 06:23 AM

e bravo il bernardo! sono felice che tu sia passato allo spinning! beh per la canna hai fatto bene a prenderla (così non rischi di spaccare quella da inglese) e soprattutto a prenderla economica per iniziare.
il gancetto di cui parli non serve per passare il filo (non riusciresti a lanciare visto come è vicino al portamulinello e soprattutto taglieresti il filo) ma per agganciare l'ancoretta (o l'amo singolo :wink: ) dell'artificiale quando ti muovi così da non doverlo tenere pericolosamente in mano.
per gli artificiali, devi scegliere se puntare al bass, per cui c'è una serie infinita, ma molto dedicata a lui, di artificiali, oppure al cavedano e altre specie, per cui ti basterebbe iniziare con qualche martin (persico,cavedano,luccio) e qualche minnow nei colori naturali.

#10 bernardo

bernardo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 01 May 2007 - 10:46 AM

gia non ci avevo minimamente pensato che servisse ad aganciare l'ancoretta, grazie mille :D :D :D :D

#11 bernardo

bernardo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:

Postato 01 May 2007 - 11:58 AM

mi chiedevo visto che ho acquistato 6 artificiali diversi, e in futuro ne acqustero altri, con qualche frequenza occorre cambiare l'artificile durante una battuta di pesca, per esempio nella pesca al galleggiante so che se le mangiate non si fanno sentire, occorre agire sul fondo diminuendolo oppure ridurre il diametro del finale.
grazie per la vostra pazienza

#12 miki

miki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:

Postato 01 May 2007 - 12:33 PM

non proprio però a volte va cambiato

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 May 2007 - 12:46 PM

solo se vedi che le abboccate calano drasticamente. mi e' successo solo qualche volta con i cavedani e una con i bass in un posto strabattuto, normalmente si tira avanti parecchio lo stesso :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi