Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca alla rana


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 enrico0195

enrico0195

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: rivarolo(TO)

Postato 18 May 2009 - 06:23 AM

scusate la domanda forse un po insolita ma vorrei sapere con che attrezzatura e come si pesca la rana
grazie in anticipo per tutte le risposte.
:D :D
Posted Image

c'è sempre un pesce più grosso

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21495 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 18 May 2009 - 06:38 AM

trent'anni fà le pescavamo così:
con canna fissa in fibra sui 5 metri filo del 25 ancorina con fiocco rosso attaccato
si individuava la rana senza farsi vedere , e gli si faceva ballare davanti il fiocco rosso


non sò se attualmente questo tipo di pesca sia ammessa , non vedo più nessuno dalle mie parti a praticarla
saluti

The Legend

#3 enrico0195

enrico0195

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: rivarolo(TO)

Postato 18 May 2009 - 06:45 AM

grazie mi informo e vedo se questa tecnica si puo ancora praticare
:idea: :idea:
Posted Image

c'è sempre un pesce più grosso

#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 May 2009 - 08:03 AM

A parte il fatto che negli ultimi 10 anni le rane sono calate dell'80% nel bacino padano (e non per colpa dei pescatori ma una serie di cause non ben definite, che investono anche molte altre specie anfibie a livello mondiale), la pesca con l'ancorina è assolutamente vietata in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Per quanto ne so, l'unica "esca" consentita è la calza. Il periodo di divieto dovrebbe andare da inizio maggio a tutto giugno (ma ci sono differenze da provincia a provincia).
La pesca con l'ancorina, purtroppo, in mancanza di buon senso è sempre stata anche una pesca "a strappo": altro che fiocco rosso come esca! Se le rane non abboccavano, le ho viste spesso infilazate senza tanti complimenti in qualunque parte del corpo capiti a tiro.
Da ragazzo io le pescavo con l'amo del 16 e il vermetto da letame: le individuavo a vista e glielo mettevo a pochi centimetri dalla bocca, queste ci piombavano sopra e abboccavano quasi sempre. In pieno luglio, nei pomeriggi caldissimi d'estate, se ne facevano cestini pieni cercandole all'ombra, sulla rive digradanti verso l'acqua, oppure sulle ninfee e le erbe acquatiche. Che buone che erano!
Nelle trattorie della mia zona, adesso, le rane inserite nei menù vengono dalla turchia ed hanno delle cosce spropositate!

#5 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 18 May 2009 - 08:09 AM

Da quel che so io, con l'ancoretta o gli ami è vietata.
Io, quando raramente vado, prendo una cannetta sui 3 mt ( più veloce di 5mt), filo qualsiasi, con alla fine legato un pezzettino di carne. Si fa ballare sulle alghe affioranti, magari in prossimità delle rane e appena una di queste lo prende in bocca, si tirà su cercando poi di prendere la rana al volo.
C'è chi usa il cotone, ma non ha sapore e si staccano più in fretta. Altri usano un ranino spelato, ma devi prima catturarlo.
Importante è l'approccio allo spot, andrebbe fatto in silenzio, con pochissimi rumori, e con il sole in faccia perchè di solito le rane sono girate verso il sole.

Ciao
Benny
39 40 anni

#6 enrico0195

enrico0195

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: rivarolo(TO)

Postato 18 May 2009 - 09:38 AM

La cattura di rane:

1. Oltre i 20 esemplari per persona al dì (nelle zone di risaia il limite è elevato a 100 esemplari a persona al giorno);
2. Nel periodo non consentito (01 dicembre - 30 giugno);
3. Con guade o reti;
4. Dal tramonto alla levata del sole.
queste sono le regole che alla fine sono riuscito a trovare (provincia torino) grazie a tutti :-p :-p :-p :-p
Posted Image

c'è sempre un pesce più grosso

#7 Kastolino

Kastolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàLocarno (Svizzera)
  • Tecnica: Spinning torrente
  • Provenienza: Svizzera italiana

Postato 18 May 2009 - 17:09 PM

Poi cosa fai con le rane ?
Le vendi ai ristoranti cinesi per le cosce ?

:irre:
K@$†Ø£¦ñÔ - FARIO TROUT RuLeZ ThE RiVeR !

#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 May 2009 - 17:57 PM

Da quel che so io, con l'ancoretta o gli ami è vietata.
Io, quando raramente vado, prendo una cannetta sui 3 mt ( più veloce di 5mt), filo qualsiasi, con alla fine legato un pezzettino di carne. Si fa ballare sulle alghe affioranti, magari in prossimità delle rane e appena una di queste lo prende in bocca, si tirà su cercando poi di prendere la rana al volo.
C'è chi usa il cotone, ma non ha sapore e si staccano più in fretta. Altri usano un ranino spelato, ma devi prima catturarlo.
Importante è l'approccio allo spot, andrebbe fatto in silenzio, con pochissimi rumori, e con il sole in faccia perchè di solito le rane sono girate verso il sole.

Ciao
Benny


Quoto in pieno!
Qui a Novara, con tutte le risaie che ci sono, c'è tantissima gente che pesca le rane.
La pesca apre il 1 luglio. Se posso consigliare canna sui 4 mt, (più che altro per stare il più possibile indietro rispetto all'acqua per non farle spaventare) e molto rigida. Come dice Benny non si usa né amo né ancoretta, come esca un ranino piccolo preso con le mani in giardino o sulle rive di qualche fosso, legato direttamente al filo. Come filo possibilmente si usa lo spago, il filo da pesca è più difficile da far penetrare in mezzo al riso o alle piante che sorgono sui bordi dei fossetti. La rana bisogna poi prenderla al volo.

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 May 2009 - 06:06 AM

Come esca puoi usare anche un grappolino di vermi infilato sul filo come per la Mazzacchera per anguille, oppure legaci delle cavallette o altri bacherozzi che trovi sulle rive :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#10 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 19 May 2009 - 07:53 AM

A parte il fatto che negli ultimi 10 anni le rane sono calate dell'80% nel bacino padano (e non per colpa dei pescatori ma una serie di cause non ben definite, che investono anche molte altre specie anfibie a livello mondiale), la pesca con l'ancorina è assolutamente vietata in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Per quanto ne so, l'unica "esca" consentita è la calza. Il periodo di divieto dovrebbe andare da inizio maggio a tutto giugno (ma ci sono differenze da provincia a provincia).
La pesca con l'ancorina, purtroppo, in mancanza di buon senso è sempre stata anche una pesca "a strappo": altro che fiocco rosso come esca! Se le rane non abboccavano, le ho viste spesso infilazate senza tanti complimenti in qualunque parte del corpo capiti a tiro.
Da ragazzo io le pescavo con l'amo del 16 e il vermetto da letame: le individuavo a vista e glielo mettevo a pochi centimetri dalla bocca, queste ci piombavano sopra e abboccavano quasi sempre. In pieno luglio, nei pomeriggi caldissimi d'estate, se ne facevano cestini pieni cercandole all'ombra, sulla rive digradanti verso l'acqua, oppure sulle ninfee e le erbe acquatiche. Che buone che erano!
Nelle trattorie della mia zona, adesso, le rane inserite nei menù vengono dalla turchia ed hanno delle cosce spropositate!


Quoto tutto al 100% anche qui da me (zona padule di fucecchio) bastava che ci fosse acqua e c'erano rane si prendevano anche nelle fondamenta allagate delle case in costruzione ,durante la frega era tutto un gracidare. Qui c'è la sagra del ranocchio ma come dici tu, adesso mi sembra che le rane arrivino da qualche zona nella ex jugoslavia e da tanto che son grandi sembrano rospi. :( Comunque io le pescavo con la canna di bambù (le mie prime canne da pesca) filo da scarpe bello tosto e fiocco fatto con la calza.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#11 enrico0195

enrico0195

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: rivarolo(TO)

Postato 26 May 2009 - 16:04 PM

Poi cosa fai con le rane ?
Le vendi ai ristoranti cinesi per le cosce ?

secondo te ???????????????????? forse le ributto in acqua, le pesco solo come passatempo perchè sembra che dalle mie parti ci siano più rane che pesci.Posted ImagePosted Image
Posted Image

c'è sempre un pesce più grosso

#12 cats

cats

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • LocalitàLocate Triulzi (Milano)
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Locate Triulzi (milano)

Postato 27 May 2009 - 17:54 PM

Come esca un fiocchetto fatto con un pezzettino di collant da donna marrone quando la rana lo prende in bocca tiri su deciso lei rimane aggrappata al fiocchetto e poi devi essere bravo a prenderla al volo...quante ne ho prese da piccolo...e che frittate poi.....
Ho pescato fino ai miei 18 anni.....ora è tempo di recuperare il tempo perso...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi