Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuovo ripopolamento trote in alta montagna


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 10 May 2006 - 08:09 AM

oggi sono dinuovo andato a fare le semine di novellame, guardate che spettacolo di posti ,veramente ottimi per la crescita della trote,acque purissime senza alcun tipo di inquinamento,ne ho portate circa 5000 speriamo in bene.

Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
LUCA71

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2006 - 13:33 PM

bello il posto, speriamo bene per le trote :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 10 May 2006 - 19:17 PM

Bravissimo.

#4 il Kekko

il Kekko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: Striscio e Tenkara
  • Provenienza: Magnago (MI)

Postato 10 May 2006 - 22:10 PM

Grande!

Ma fai parte di un'associazione di ripopolamento? Si può farne parte in qualche modo?

Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono.

Il mio sito! 
ex utente Kekkomil

 


#5 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 11 May 2006 - 08:54 AM

Grande!

Ma fai parte di un'associazione di ripopolamento? Si può farne parte in qualche modo?


si è veramente in gamba... da ammirare, credo che dovresti chiedere a Cavedanone ti potrà aiutare per le associazioni...ce ne saranno di sicuro...

Bravo Luca!!!

#6 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 11 May 2006 - 12:31 PM

grazie per i complimenti,per quanto riguarda le associazioni non saprei dirti,io ho incominciato da solo con mio padre autofinanziandoci,poi con l andare degli anni abbiamo intrapreso una collaborazione stretta con l ufficio provinciale caccia e pesca,i metodi sono abbastanza semplici,bisogna prima di tuto avere della buona attrezzatura peril trasporto,(vasche,bombole d ossigeno,piccoli retini,buone gambe e tanta volontà)bisogna sempre garantire il posto dove si vogliono seminare e dove è richiesto la qualità delle acque,saper maneggiare con la massima cura il pesce,quasi sempre di piccolissima taglia quindi molto delicato,nel limite del possibile aver la massima attenzione sulle pozze dove andranno depositate,controllare che non ci siano esemplari di trote grosse,(ne farebbero piazza pulita)eventualmente accavallare alcune pietre verso il fondo della pozza dove l acqua e più bassa e tranquilla,li si darà di sicuro un posto dove nascondersi dagli eventuali predatori,se capitasse di trovarsi in un torrentello sconosciutodove non c'è traccia di trote,guardare sempre i fondali,la presenza di piccole alghe attaccate alle pietre,provare ad alzarne qualcuna per vedere gli insetti d acqua che vivono in quel posto,queste manovre servono infatti ad assicurarsi che nel torrentello ci sia vita,quindi cibo per le trote,importantissimo e controllare le alghette sulle pietre,nel periodo prima delle piene primaverili,se queste risultano lisce e pulite,vuol dire quasi sempre che quel torrente và in secca nel periodo invernale quindi assolutamente sconsigliato .........ciao luca
LUCA71

#7 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 11 May 2006 - 17:07 PM

Ben sapendo che nella gestione della pesca tutto è possibile non capisco la collaborazione con l' Ufficio preposto. letto cosi' è tutto altamente illegale....(la cosa mi lascia indifferente...)
Ma Li' in prov di CN ed esattamente a Fossano mi sembra che agisca parecchio una associazione detta Pescambiente. Il link è il seguente:

http://www.pescaambientefossano.it/Pagi ... zione.html

#8 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 11 May 2006 - 19:43 PM

illegale???mi sà che tu non hai molto le idee chiare sulla legalità,guarda che l ufficio provinciale caccia e pesca è statale composto da guardie forestali ed ambientali,come detto prima il tutto viene certificato e verbalizzato e sottoscritto,le semine vengono fatte con l ausilio delle quote versate annualmente per il permesso governativo ,questo non riguarda solo la provincia di cuneo ma tutta l italia prova ad informarti presso il tuoufficio provinciale vedrai tutti gli elenchi preposti,per quanto riguarda quelo che dicevi di fossano devi sapere che qui c'è la fabbrica MICHELIN e che nel 99 ha rilasciato nel fiume stura (quello di fossano)un agente altamente inquinante,RISULTATO::::moria TOTALE di tutti i pesci.Ecco perchè è stato istituito questo gruppo tecnico,poi sicuramente ci saranno alcune società di pescatori che fanno delle semine,ma la maggiorparte lo fà solo con trote adulte per gare o raduni ecc,MANNNAGGIA A TE PURE DELL 'ILLEGALE MI DAI!!!!!!!scherzo ciao se vuoi saperne di più scrivimi luca
LUCA71

#9 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 14 May 2006 - 19:33 PM

Io ho scritto in base a quello che scrivi tu......Ciao

#10 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 14 May 2006 - 19:48 PM

va bè mi sembrava di scrivere con un italiano abbastanza corretto,comunque senza rancore,sono abituato a queste sparate tranquillo,continuerò lo stesso a farlo anche senza l aiuto morale tuo (SIGH!!!)ciao luca P.S. perchè non provi anche tu a farlo ti garantisco che è molto più emozionante che andarle a pescare così potrai costatare anche tu quello che dico e che provo tutte le volte che lo faccio,fare le cose da più soddisfazione che criticare quelle degli altri :-)
LUCA71

#11 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 14 May 2006 - 21:34 PM

ragazzi... siamo tutti dalla stessa parte ;-)

evviva la pescia ;-)

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 May 2006 - 22:45 PM

quoto il nostro admin :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 17 May 2006 - 19:39 PM

va bè mi sembrava di scrivere con un italiano abbastanza corretto,comunque senza rancore,sono abituato a queste sparate tranquillo,continuerò lo stesso a farlo anche senza l aiuto morale tuo (SIGH!!!)ciao luca P.S. perchè non provi anche tu a farlo ti garantisco che è molto più emozionante che andarle a pescare così potrai costatare anche tu quello che dico e che provo tutte le volte che lo faccio,fare le cose da più soddisfazione che criticare quelle degli altri :-)


***Guarda che hai benissimo il mio aiuto morale....anzi di più. Se vi è uno che è per il volontariato e che ha sempre spinto il volontariato nella pesca in internet sono proprio io. Chiedi pure*** Il fatto è che si deduceva che tu e tuo padre avevate fatto tutto di testa propria e quindi la cosa era illegale. Ma avevo scritto e lo riscrivo che non me ne fregava nulla anzi....Avete fatto bene in qualsiasi caso. ***Non scrivo altro se no puoi prenderla a male.....Ti dico solo che allo stare a fare di quelli dell' UCeP della mia provincia non tutto è legale....***Ciao

#14 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 17 May 2006 - 20:24 PM

ti assicuro che non me la prendo per queste cose anche perchè il giudizio altrui mi serve solo da spunto,mi piacerebbe sapere cosa vedi di illegale nel fare delle semine per conto proprio,che io sappia non c'è nessuna legge che vieta l approvvigionamento di novellame vivo altrimenti non te lò darebbero non credi?se la cosa viene fatta pr il bene comune non c'è nessuno che ti dice assolutamente niente,certo che se ti sorprendono ad impossessarti di corsi d acqua in maniera illegale allora sì che avresti ragione,ma da che mondo e mondo si è sempre portato trote per il ripopolamento con o senza l ausilio delle autorità predisposte,lo svantaggio come avevo scritto sono i costi che in questo caso vanno tutti a mio discapito mentre ora è la provincia ad assicurarsi la mia disponibilà.Sè poi per caso conosci qualcuno della forestale o simili chiedigli e fammi contattare se è il contrario di quello che dico,ma sono più che convinto che non lo troverai comunque il mio invito a farlo e sempre valido è non sù internet ma sui torrenti vedrai che emozioni..ciao
LUCA71

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2006 - 20:35 PM

mi piacerebbe sapere cosa vedi di illegale nel fare delle semine per conto proprio

per legge i ripopolamenti devono avvenire con materiale certificato, alla presenza dei guardiapesca e se non ricordo male anche del veterinario della asl. in pratica vige il caos piu' totale, e dato che non fai nulla di male non c'e' nulla da rimproverarti, e penso che tutti gli altri utenti del forum pensino come me che quello che fai e' utile :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 17 May 2006 - 21:15 PM

mi dispiace deluderti nuovamente ma quello che dici è sbagliato,per quanto riguarda l'asl le certficazioni vengono fatte direttamente a campione negli alevamenti,per quanto riguarda l'organismo di vigilanza non obbietta nei ripopolamenti fatti da privati nei torrenti ad uso comune,la risposta c'è l hai anche quando vengono effettuate le gare tra società o radun i di pesca dove una volta seminate le trote da parte dello stabilimento prescelto il tutto viene autocontrollato dalle stesse sempre nel rispetto delle norme vigenti,MA ASSOLUTAMENTE NON SI E MAI VISTO CONTROLLI DA PARTE DELLE ISTITUZIONI DA TE SOPRACITATE SE NON RICHIAMATE DALLE PARTI INTERESSATE,se poi in qualche occasione possa essere capitato non fà la differenza sulla realtà,l impotante ed avere le idee chiare su quello che sì fà,PROVARE PER CREDERE ciao
LUCA71

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2006 - 21:31 PM

tipica realta' italiana: si va avanti a spanne, si puo' contare solo sulla propria buona volonta', e si spera in quella degli altri :(

comunque interessante il report, a quando i prossimi ripopolamenti?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 18 May 2006 - 15:31 PM

Ti ha risposto un altro ma và bene lo stesso...come ti diciamo nessun rimprovero anzi lodi però

#19 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 18 May 2006 - 19:39 PM

comunque sarebbe ancora da approfondire nei dettagli il discorso,per quanto riguarda le semine ,la prossima è prevista il 12 giugno con trotelle dagli 8/ai 10 cm.spero di riuscire finalmente a salire un pò più in alto,come avrete visto ci sono ancora molte valanghe che ostacolano il passaggio,sicuramente andrò sù anche con la canna da pesca per sondare gli altri esemplari oramai si spera(bracconieri permettendo)di buona taglia,a presto,aspettate a martedì per un resoconto sù una battuta di pesca in valle d'aosta parto domenica pomeriggio,dalle informazioni prese sembrerebbe molto interessante,ciao
LUCA71

#20 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 May 2006 - 21:07 PM

oky, siamo tutti orecchie,

OT:
hai visto c'è un nuovo iscritto che pesca salmoni...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi