Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il Mincio fra inizio Maggio e fine Giugno.


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 pxarolo

pxarolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 28 April 2007 - 20:13 PM

Salve a tutti.
Avendo deciso di passare alla pesca in fiume, stavo guardando le normative lombarde per il Mincio e Canal Bianco, i luoghi che probabilmente frequenterò più spesso di qui in avanti (zona Governolo per intenderci).

Praticamente da inizio Maggio fino all'inizio di Giugno le uniche cose che si possono insidiare sono lucci e lucioperca, tutte le altre specie sono in riproduzione e quindi non si devono toccare.

Per i frequentatori della zona, le uniche attività di pesca quindi fanno capo allo spinning delle suddette prede sopraccitate, con il rischio di agganciare illegalmente qualche persico in frega, oppure c'è dell'altro?

Io non sto nella voglia di andare a salutare qualche bel ciprinide regalandogli granaglia e boiles, invitandolo ad una foto con il sottoscritto, ma ovviamente per loro rispetto non si toccano in questo periodo.

In cosa vi dilettate pescatori di fiume?

Saluti a tutti

#2 pxarolo

pxarolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 28 April 2007 - 22:36 PM

Aggiungo un'altra domanda che avevo fatto in un altro topic ma è sempre pertinente all'argomento:

sta iniziando il periodo di frega per le carpe e per qualche altra specie, e quindi giustamente il divieto di pesca per tali pesci.

Però se io vado in fiume e tento di insidiare qualche bel luccio sui laghi di mantova, come faccio ad evitare che mi abbocchi qualche persico trota di passaggio?
Ma soprattutto, come faccio a spiegarlo ad un eventuale guardiapesca che magari invece sta tentando di insidiare il pollo di turno come me?

Perchè ad esempio i vari tipi di carpa non bisogna disturbarli, però i temoli si possono pescare.
Se io uso come esca della polenta comune, non posso fare in modo che mi mangino solo i temoli e non le regine ad esempio.

Tra l'altro non mi interessa uccidere, ma solo la foto di rito e poi sempre un delicato rilascio.

Come si risolve questa faccenda?
Giusto per evitare situazioni spiacevoli che si possono sicuramente evitare.



#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 April 2007 - 14:41 PM

per il luccio, cavetto d'acciaio, per i bass non e' usato (a parte casi particolarissimi) e quindi ti risparmi tanti problemi. e poi c&r per i bass, e se li vedi sui nidi lasciali dove sono :wink:

per le carpe, il mais e' proibito. ti ho risposto sull'altro thread.

in tutti i casi, quando si catturano pesci in periodo di chiusura, basta rilasciarli immediatamente e si evitano i problemi :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 29 April 2007 - 18:58 PM

pxarolo scrive:
In cosa vi dilettate pescatori di fiume?



:roll: ciao pxarolo, per me questo è il periodo più bello per pescare in fiume e ti dirò che si prende veramente tanto......cavedani, scardole, carassi e qualche barbo se capita.....mi sembra che siano pesci sufficientemente divertenti da prendere....anzi......ci fossero sempre!!!! se poi vado nel mantovano, di solito si prendono breme, gardon e carassi sempre di grosse misure ogni tanto attacchi qualche bel siluto che immancabilmente si slama o ti spezza il baffo e se ti capita qualche carpa o tinca, che ti importa, se fai come noi (ciapa e mola) non hai problemi tanto li rimetti in acqua.... :wink:

#5 pxarolo

pxarolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 30 April 2007 - 12:53 PM

Hehe mi verrebbe la voglia di cercare qualche luccio qui per la bassa veronese, ma credo che aspetterò (con molta impazienza) il mese di luglio per piantare la tenda in qualche postazione sul mincio o in canal bianco, per salutare qualche bel ciprinide!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi