Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca Alborella


  • Please log in to reply
67 risposte a questo topic

#21 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 July 2007 - 11:03 AM

:) ciao fabiano, con quanta acqua peschi le alborelle??? (profondità) solitamente gli orologi li prendi sul fondo e le alborelle anche con metà fondo, poi dipende da come le pasturi, usa il terminale molto corto e come vedi qualsiasi movimento strano del galle gli dai perchè con questo tipo di pesca , non occorre aspettare che il galle vada sotto in quanto la si "tasta" ossia, ogni tanto alzi la canna e vedrai che se ce ne sono tante, l'aola ci sarà sicuramente e inoltre non rischi di far ingoiare il sole...........ultima cosa, ricorda di usare i burlottini (biga molto piccoli) e lo devi calzare molto bene sull'amo
................Babi

ps: le peschi in acqua ferma?? con la 5 metri o cosa???

#22 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 05 July 2007 - 11:09 AM

x fare un po di selezione io metto il bigattino a penzoloni,nn calzato cosi solo unabocca grande puo mangiare sia biga che amo...

PS bigattini grandezza normale e amo del 19 da bigattino

#23 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 July 2007 - 11:14 AM

:D toby, vai a carpe :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#24 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 05 July 2007 - 11:15 AM

è vero!!!vabbè...1 carpa è piugrande di 10 alborelle :P

#25 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 July 2007 - 11:16 AM

è vero!!!vabbè...1 carpa è piugrande di 10 alborelle :P



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#26 FABIANO

FABIANO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 110 Post:
  • LocalitàNAVE (BS)

Postato 05 July 2007 - 18:36 PM

:) ciao fabiano, con quanta acqua peschi le alborelle??? (profondità) solitamente gli orologi li prendi sul fondo e le alborelle anche con metà fondo, poi dipende da come le pasturi, usa il terminale molto corto e come vedi qualsiasi movimento strano del galle gli dai perchè con questo tipo di pesca , non occorre aspettare che il galle vada sotto in quanto la si "tasta" ossia, ogni tanto alzi la canna e vedrai che se ce ne sono tante, l'aola ci sarà sicuramente e inoltre non rischi di far ingoiare il sole...........ultima cosa, ricorda di usare i burlottini (biga molto piccoli) e lo devi calzare molto bene sull'amo
................Babi

ps: le peschi in acqua ferma?? con la 5 metri o cosa???


Grazie dei consigli!!
Allora le pesco al lago in acqua ferma anche se l'ultima volta che ci sono stato cerano un pò di onde e nn vedevi bene l'abboccata, perchè alcune quasi nn mi tiravano giu nemmeno il galle e quando facevo per ferrarle si staccavano.
Galleggiante da 0.65gr canna fissa di 5 mt acqua di a spanne 1,50 mt(nn sono sicuro)
Pastura da alborelle e bigattini.Come ho già detto, la scorsa volta montavo un amo del 16(nn picchiatemi) e ho preso anche 2 persici reali di cui uno grossino, tanto che nn avendo il guadino nel toglierlo dall'acqua ha strappato la lenza :x
Nel w.e ci ritento amo del 20 spero in un lago più calmo, e vai!! :D
Fabiano 1978

#27 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 July 2007 - 20:31 PM

:) ciao fabiano, con quanta acqua peschi le alborelle??? (profondità) solitamente gli orologi li prendi sul fondo e le alborelle anche con metà fondo, poi dipende da come le pasturi, usa il terminale molto corto e come vedi qualsiasi movimento strano del galle gli dai perchè con questo tipo di pesca , non occorre aspettare che il galle vada sotto in quanto la si "tasta" ossia, ogni tanto alzi la canna e vedrai che se ce ne sono tante, l'aola ci sarà sicuramente e inoltre non rischi di far ingoiare il sole...........ultima cosa, ricorda di usare i burlottini (biga molto piccoli) e lo devi calzare molto bene sull'amo
................Babi

ps: le peschi in acqua ferma?? con la 5 metri o cosa???


Grazie dei consigli!!
Allora le pesco al lago in acqua ferma anche se l'ultima volta che ci sono stato cerano un pò di onde e nn vedevi bene l'abboccata, perchè alcune quasi nn mi tiravano giu nemmeno il galle e quando facevo per ferrarle si staccavano.
Galleggiante da 0.65gr canna fissa di 5 mt acqua di a spanne 1,50 mt(nn sono sicuro)
Pastura da alborelle e bigattini.Come ho già detto, la scorsa volta montavo un amo del 16(nn picchiatemi) e ho preso anche 2 persici reali di cui uno grossino, tanto che nn avendo il guadino nel toglierlo dall'acqua ha strappato la lenza :x
Nel w.e ci ritento amo del 20 spero in un lago più calmo, e vai!! :D




:roll: perchè dovremmo picchiarti, se ci fossero ancora gli aoloni, un amo del 16 andrebbe anche bene............il 18 meglio però.......
la canna da 5 metri è la migliore in quanto se le pasturi bene, restano li costanti e non si spostano, usa un galleggiante tipo tessè se ce l'hai e abbassa la profondità come ti ho già detto sopra anche meno di un metro, tanto le alborelle restano sulla pastura........l'importante che la pallina di pastura faccia una nuvola nell'acqua e cerca di buttarla sul galleggiante o anche leggermente più corta

nn mi tiravano giu nemmeno il galle e quando facevo per ferrarle si staccavano.

qui sicuramente è dovuto al fatto che l'alborella non riesce ad ingoiare un amo del 16 con il bigattino a penzoloni, di conseguenza quando sollevi la canna lei si sgancia mentre se usi il 20/22 con un burlottino calzato bene vedrai che le prenderai tutte :? o quasi.........

in bocca al pesce e fammi sapere com'è andata :wink: ........ciao

#28 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 06 July 2007 - 05:15 AM

Salve amici alborelisti, io pesca alborelle con canne da 1,5 a 3-3,5 m rarisimo 4m. Podarsi da voi si trova pochi pesci. Per che non vienne piu vicino? Io non uso bigatini per pasturare. Uso solo pasture farine. Pasture legere, da superfice, bagniate benne per esere nebuluose. Pesca con galegiante da 0,3-a 1,0 gr, rarisimi 0,1-0,2 gr, solo in inverno.
Ieri ho parlato per acuistare da Terni 3-4 set di canne per albotelle Colmic Malibu. Credo che 5 m e piu grande. Io uso la 5m cuando pesca grose alborelle, insieme con carasi e scardole. Uso amo tubertini seria 1 da 19-20 rarisimo 18. Per picole alborelle 22. Bigatino bianco, picolo e resistente.
Si ai problemi con persico sole, non usa bigatini in pastura.
Io non uso gallegiante tessier, uso altro modelo, con chila lunga antena flotante. Cerco di metere foto.
Ciao e in bocca alborele.
natto a 26 01 1953, ho fatto 54 ani, sonno natto in steso giorno, mese e anno con...Francesco Casini.

#29 FABIANO

FABIANO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 110 Post:
  • LocalitàNAVE (BS)

Postato 06 July 2007 - 07:38 AM

Secondo te Dady sono i bigattini in oastura che attirano i persici sole??
Bella scoperta ne farò tesoro...
Ancora una ultima domanda :? ....
La pastura il negoziante dove la ho comperata mi ha detto di farne delle palle belle dure così che vadano in fondo..Voi mi dite che deve nebulizzarsi in superfice.
In che senso?
Devo bagnarla tanto in modo che sia prioprio inconsistente?
Inoltre nessuno ha una immagine di come innestare il vivo(per un altra canna nel frattempo)per pescare i persici? :? :P
Grazie gente sto imparando un mucchio di cose :roll:
Fabiano 1978

#30 FABIANO

FABIANO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 110 Post:
  • LocalitàNAVE (BS)

Postato 06 July 2007 - 07:46 AM

A essenziale..Ogni quanto tempo devo pasturare???? :o :o :o
Ste w.e. con i vostri consigli faccio una strage :D (in senso buono) :D
Fabiano 1978

#31 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 06 July 2007 - 08:04 AM

pasturi quando vedi che le mangiate inziano a calare,che significa che il gruppo si è spostato

#32 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 06 July 2007 - 08:12 AM

pasturazione molto regolare,

palline piccole (un cucchiaio da cucina max) ogni poco anche ogni 30 sec.
tanto se peschi vicino le vedi, obbiettivo e mantenere una nube di pesci do ve hai il galleggiante.

Pescando con una canna sa 1.5mt o 2 mt io facevo così:
lancio
recupero slamo aola
lancio + cucchiaino di pastura ( praticamente uno ogni 2-5 aole, diventa una cosa tipo Robot)

NB se sono in pastura bene, dal lancio al recuperro passano 1-3 secondi....divertimento assicurato.

Ciao Aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#33 FABIANO

FABIANO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 110 Post:
  • LocalitàNAVE (BS)

Postato 06 July 2007 - 08:27 AM

Troppo precisi!! :D :wink:
Fabiano 1978

#34 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 06 July 2007 - 10:21 AM

Per fare una pesca come si fa nele gare, io fa cosi: butta la pastura in gallegiante, uno dopo altra picole pale. Cuando e vennuta alborela, si cambia un poco, in senso che in momento cuado ho un alborela in amo, con la mano destra altza la canna e in steso tempo con la mano sinistra lancio la picola palina di pastura in acua in steso posto. In cuesto modo, cuando ho catturato una alborela, cuelaltre alborele che si spaventato, sonno cheamate subito con la palina di pastura. In cuesto modo in tempo che io slama la catture e cambia il bigatino e lancio, le alborele si trova soto la mia galleggiante.
Un poco di lavoro, e esperientza vienne.
Si le bigatini in pastura cheama le persico sole anche il persico reale. Anche le fuiili e chironomidi.
natto a 26 01 1953, ho fatto 54 ani, sonno natto in steso giorno, mese e anno con...Francesco Casini.

#35 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 07 July 2007 - 11:09 AM

http://www.images-hosting.com/show.php? ... to-067.jpg

http://www.images-hosting.com/show.php? ... to-071.jpg

http://www.images-hosting.com/show.php? ... to-073.jpg

http://www.images-hosting.com/show.php? ... to-074.jpg

http://www.images-hosting.com/show.php? ... to-077.jpg

http://www.images-hosting.com/show.php? ... to-079.jpg

http://www.images-hosting.com/show.php? ... to-082.jpg

diversi modeli di galleggianti che io uso per pesca alborelle. si po vedere anche tesier. Ma per fare le montagi piu precisi ho fatto paio gallegiante e oliveta per ogni gallegiante
natto a 26 01 1953, ho fatto 54 ani, sonno natto in steso giorno, mese e anno con...Francesco Casini.

#36 FABIANO

FABIANO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 110 Post:
  • LocalitàNAVE (BS)

Postato 09 July 2007 - 08:26 AM

Complimenti vedio che sono tutti fatti da te!! :wink:
Fabiano 1978

#37 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 09 July 2007 - 14:44 PM

Si, io non pesca con altre gallegianti. Solo con le miei gallegianti. Cuando pesca in aqua piu profondita, diciamo, 2-3 m uso anche modeli tesiere.
natto a 26 01 1953, ho fatto 54 ani, sonno natto in steso giorno, mese e anno con...Francesco Casini.

#38 falconi

falconi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 593 Post:
  • LocalitàMONTORIO AL VOMANO(te)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: montorio al vomano

Postato 03 March 2008 - 21:52 PM

Ma io non riesco a visualizzare l'immagine e voi??




io vedo tutto bene :shocked:
----------------------------------
by falconi
14 anni e tanta tanta voglia di pescare

FATTI UNA CANNA ...............
e vieni a pescare !!!!!

#39 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 15 May 2008 - 17:16 PM

Mi viene nostalgia perchè al lago di Varese c'erano le migliore alborelle lunghe si pescavno con ami del 18/16 che in altri laghi non c'erano. Per chi si ricorda e le ha prese erano proprio cosi.
Ieri sono andato sul lago maggiore per la gioia dei miei occhi ne ho trovate una valanga non vedo l'ora di provare a farci una pescatina in ricordo dei bei tempi :( :( certo che le dimensioni sono + piccole
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#40 attilio

attilio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàcapua

Postato 15 July 2008 - 18:53 PM

pero... ti sei limitato nei dettagli gabriabi :D :lol:
veramente molto preciso complimenti...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi