Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema alghe


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 07 May 2009 - 20:32 PM

Cari amici pescatori...
Volevo un piccolo aiuto. E' da un po che sto pescando in una cava piena zeppa di alghe.. ed ecco il problema. Cè sempre il rischi che l'innesco venga inghiottito dalle alghe e che il pesce non lo veda. Se dopo il lancio recuper un po per sentire se è in mezzo alle alghe a si impiglia tutto nelle alghe.
Come vi comportate voi in situazioni del genere?
Preciso che so dovè la "buca" pulita però cè posto per al massimo 2 canne e se siamo in 2 ovviamente le altre dobbiamo lancarle altrove. Dalla sponda non si riescono a vedere le zone pulite che sono veramente poche...
Voi in una situazione del genere che fate?
Esco anche col gommne ma non sempre cè l'ho a disposizione.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#2 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 07 May 2009 - 21:09 PM

Io ti dico come imposterei la pescata.
Tanto per cominciare quando non ho il gommone non ci provo a pescare in una situazione del genere,poi in bobina via il nylon e andrei con dell'ottima treccia e al posto del lead core utilizzerei uno spezzone di nylon dell 80 come zavorra un sasso legato con della lenza fine o appene puntato sulla clip.
nel momento della partenza ciò che deve accadere è la perdita immediata del sasso cosi che la carpa non avendo peso attaccato si alzi dal fondo e non bisogna ferrare ma prendere su il gommone e andare incontro al pesce sempre senza tirare con la canna ma solo tenendo la lenza leggermente tesa poi inizierei a forzare quando arriverei proprio sopra al pesce e li è il momento di pompare per impedire al pesce di andarsi ad infilare negli erbai.
Ovviamente per una pesca del genere l'attrezzatura deve essere piuttosto potente..

#3 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 08 May 2009 - 10:38 AM

Personalmente non ho mai pescato in queste condizioni!

Cmq leggendo esperienze di altri, in questi casi possono fare la differenza terminali pop up molto lunghi, sopra le alghe, sempre con zavorra con sasso a perdere!
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#4 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 08 May 2009 - 11:04 AM

Cè qualcuno che potrebbe postare una montatura con zavorra come dite voi? non ho mai pescato con zavorra quindi non saprei dove iniziare... :(
E comunque per con il lancio come potrei fare con la zavorra?

Io di solito pesco con Nylon resistente alle abrasioni e con 2 metri di treccia prima dell'innesco. Posso comunque utilizzare la zavorra con questo tipo di attrezzatura?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#5 Carphunter 90

Carphunter 90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 08 May 2009 - 17:54 PM

Penso che il discorso della treccia come diceva diego86 al posto del nylon sia proprio per la sua proprietà di tagliare le alghe...se peschi con la zavorra (tipo un sasso) la pesca a lancio è del tutto esclusa...penso che l'unica soluzione sia quella di calare gli inneschi con una barca...comunque premetto che anche io non ho mai pescato in questo modo..quindi aspettiamo il consiglio dei più esperti... :wink:
Il pesce è troppo prezioso per essere pescato una sola volta....Please catch and relase
18 anni

#6 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 08 May 2009 - 18:45 PM

Purtroppo non ho foto della montatura ma ci sono 2 sistemi.
Il primo è quello di legare il sasso alla girella del finale con una lenza fine in modo che appena la carpa parte il filo si rompe dopo l'autoferrata e libera la montatura dal piombo.
Il secondo è il classico montaggio con la clip prendi una camera d'aria la tagli a striscette e ci incastri il sasso,tagli una parte del braccetto della clip e ci infili la camera d'aria con il sasso non appena la carpa parte il piombo si sfila e libera la montatura,l'importante è che il sasso sia pesante (se occorre anche mezzo chilo).
Per il terminale io utilizzerei il classico finale coc esca affondante e prima di calare lo inserisci in un sacchetto in pva cosi si crea un piccolo buco tra le alghe dove hai la montatura..

#7 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 08 May 2009 - 19:08 PM

Purtroppo non ho foto della montatura ma ci sono 2 sistemi.
Il primo è quello di legare il sasso alla girella del finale con una lenza fine in modo che appena la carpa parte il filo si rompe dopo l'autoferrata e libera la montatura dal piombo.
Il secondo è il classico montaggio con la clip prendi una camera d'aria la tagli a striscette e ci incastri il sasso,tagli una parte del braccetto della clip e ci infili la camera d'aria con il sasso non appena la carpa parte il piombo si sfila e libera la montatura,l'importante è che il sasso sia pesante (se occorre anche mezzo chilo).
Per il terminale io utilizzerei il classico finale coc esca affondante e prima di calare lo inserisci in un sacchetto in pva cosi si crea un piccolo buco tra le alghe dove hai la montatura..


Ti ringazio sei stato molto chiaro :)
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#8 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 08 May 2009 - 22:46 PM

Di niente :wink: se ti servono altre informazioni chiedi pure

#9 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 09 May 2009 - 08:24 AM

Io ti dico come imposterei la pescata.
Tanto per cominciare quando non ho il gommone non ci provo a pescare in una situazione del genere,poi in bobina via il nylon e andrei con dell'ottima treccia e al posto del lead core utilizzerei uno spezzone di nylon dell 80 come zavorra un sasso legato con della lenza fine o appene puntato sulla clip.
nel momento della partenza ciò che deve accadere è la perdita immediata del sasso cosi che la carpa non avendo peso attaccato si alzi dal fondo e non bisogna ferrare ma prendere su il gommone e andare incontro al pesce sempre senza tirare con la canna ma solo tenendo la lenza leggermente tesa poi inizierei a forzare quando arriverei proprio sopra al pesce e li è il momento di pompare per impedire al pesce di andarsi ad infilare negli erbai.
Ovviamente per una pesca del genere l'attrezzatura deve essere piuttosto potente..


mi permetto solo qualche pignoleria :wink:
lo spezzone di filo per fare da ponte tra zavorra/sasso e' un monofilo da 0.14 o 0.16
i sassi vengono avvolti con elastici o pezzi di camere d'aria e poi uniti alla girella o alla clips con il filo sopra
se hai tempo puoi prepararti i sassi a casa forandoli e incollando un bulloncino ad occhiello cosi' diventano piu' pratici da utilizzare _(mai fatto, vado bene con l'elastico))
se non necessario lascia perdere le zavorre ecessive 200/250 gr di sasso sono piu' che sufficienti per un'autoferrata, il motivo e' semplice: se ti ei allama una piccola scardola che non riesce a spezzare il 0.16 o a spostare la zavorra tu non sei piu' in pesca senza neanche saperlo :wink: se non alla fine :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#10 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 09 May 2009 - 09:07 AM

Allora ditemi se ho capito bene... avvolgo un elastico attorno al sasso. all'elastico lego il filo che poi si spezzerà nell'autoferrata. Con questo tipo di tecnca come sarà la partenza del pesce? Un classico BIIIIIIPP all'improviso come sempre?
Però sinceramente non mi va a genio l'idea di lasciare elastici e camere d'aria in acqua. Eventualmente posso fare la stessa cosa legando semplicemente il filo al sasso?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#11 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 09 May 2009 - 22:59 PM

Però sinceramente non mi va a genio l'idea di lasciare elastici e camere d'aria in acqua. Eventualmente posso fare la stessa cosa legando semplicemente il filo al sasso?


sempre meglio di qualche etto di piombo :wink:
poi tieni presente che non ci devi lasciare una cameradaria intera :D

comunque prova anche con il filo :wink: ma diventa molto molto difficile se non impossibile :wink:

la soluzione ottimale secondo me e' forare il sasso e utilizzare solo lo spezzone di filo :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#12 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 10 May 2009 - 09:43 AM

Per quanto riguarda la partenza?
Poi volevo sapere...il terminale lo faccio un po' più lungo del normale oppure no?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi