Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghi Gallinara a Bastia d'Albenga (SV)


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 28 April 2009 - 15:41 PM

A pochi chilometri dal mare e dalla città di Albenga nella Provincia di Savona ho scoperto questo laghetto, ex cava (dalla conformazione penso ex-area FS) dove il divertimento è garantito a "neofiti" ed "esperti".

Riporto alcuni dati del laghetto:

Dimensioni massime: m 210 x 115
Profondità: da 5 a 9 m
Tipo di fondo: terroso
Acqua: torbida
Apertura/Chiusura:: Aperto tutti i giorni (08:00-19:00 (feriali) e 07:00-20:00 (sabato, domenica e festivi), chiuso tutto il mese di agosto.
Come arrivare: Proveniendo sia da Ventimiglia che da Genova sull'autostrada A10, uscire ad Albenga e seguire le indicazioni per Bastia, nel piccolo centro ci sono le indicazioni che portano direttamente al laghetto.
Cosa pescare: Trote iridee, fario e salmonate, Storioni, Anguille, ecc. ... in più è presente un secondo laghetto per la pesca no-kill di carpe e lucci.
Come pescare (tecniche): spinnig, galleggiante e a fondo
Permessi: Tessera AssoLaghi (€ 15 all'anno)
Costi:€/h 7,00 con possibilità di mini-abbonamenti
Limitinessun limite alle catture, vietato usare cagnotti/bigattini, sangue e vivo

Il laghetto è molto bello, si può pescare in tranquillità anche nelle giornate d'affollamento. I pesci vengono rilasciati ogni 2/3 ore in buona quantità. Sono presenti in maggioranza trote da circa 500 hg, ma non sono impossibili catture di grandi esemplari di 4-5 Kg (record del lago 10,50 Kg !!!).
A bordo lago è spesso presente un gentile inserviente che è prodigo di consigli a chi ne ha bisogno.
Si possono comprare le esce direttamente in loco.
Sono presenti servizi igienici, lavandini per la pulzia esterna del pesce, un ampio parcheggio sulla sponda del lago.
Si possono consumare deliziosi panini con salsiccia alla brace, preparati direttamente dai gestori.

Qualche nota negativa: il fondo è torbido e la riva abbastanza alta rende obbligatorio il guadino ... e il prezzo è un pò elevato senza sconti sulle ore successive, che si posso pagare direttamente prima di lasciare il luogo di pesca.

In alcuni mesi sono previsti diversi inserimenti di pesce e la pesca notturana.

Per ogni altra informazione: www.laghigallinara.it sito ben realizzato con foto delle catture, ricette, montature, e molto altro.
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#2 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 28 April 2009 - 15:43 PM

Piccola precisazione, la tessera assolaghi costa 5 euro l'anno e non 15 :wink:

#3 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 28 April 2009 - 15:45 PM

Allora me l'hanno messa nello stoppino ?!? :|
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#4 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 28 April 2009 - 15:56 PM

Ma, non saprei dirti, io l'ho fatta il mese scorso e l'ho pagata 5 euro, un amico appena fatta idem...
Non ho idea se è possibile metterla al prezzo che si vuole, ma non credo, prova a contattare assolaghi, magari gli mandi una mail e chiedi lumi.

#5 stiuitnt

stiuitnt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 471 Post:
  • Localitàpiacenza
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: san nicolò (pc)

Postato 28 April 2009 - 15:58 PM

Allora me l'hanno messa nello stoppino ?!? :|

mi sa proprio di si :lol: :lol: :lol: l avevo pagata anch io 5e. ai carcana

#6 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 28 April 2009 - 16:08 PM

Ora mi informo ...

... comunque il tipo mi scala sempre mezz'oretta dal conto finale ... quindi sono a pari ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#7 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 28 April 2009 - 19:44 PM

Non voglio farti dispetto, ma guarda che in tutti i laghetti a pagamento c'è una tolleranza di 20 minuti mezzora, è previsto in quanto il permesso di pesca comprende anche un lasso di tempo che impieghi per raggiungere la postazione, preparare l'attrezzatura e idem a fine pescata, quindi fondamentalmente non ti regala un belino (per dirla alla ligure :D ).
Comunque ho visto il sito, bel laghetto e sopratutto davvero grande abbondanza di trote big, a spinning secondo me ci si diverte parecchio, attrezzati leggeri, max con un 020 buono ne vale la pena.

#8 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 28 April 2009 - 20:57 PM

Quando vado a Rogno ... vicino al paese di mio padre Darfo (BS) sono molto fiscali sui tempi ... e se vuoi rimanere di più devi fare prima il biglietto.

Ormai quel che è fatto e fatto ... ma una "cannetta" gliela tiro prima o poi !!! ... mi toccherà prendere una bestia da 10 kg :D e passare dal fotografo !!!

Io ci sono andato 2 volte ... ed in due abbiamo preso 18 trote media 500 gr ... sabato scorso ci è scappata all'ultimo una che a vista poteva raggiungere i 3 kg ... :doubt:

Comunque si passa qualche ora di divertimento ed il posto è ben attrezzato e piacevole ... panini con la salamella compresi !!! ... peccato per il solito maledetto vento della Liguria !!!

Io normalmente pesco madre del 22, bombarda da 10-20, teminale di circa 1 m del 16, e amo del 6 ... altrimenti mi diverto col galleggiante ... tu cosa mi consigli ??? ... vorrei provare col cucchiano o col rapalà ma vedo che nessuno li usa, anzi usano quasi tutti le camone del miele, poca pasta (bianca) e pochissimi falcetti di silicone (io ho preso 3 trote con quello).

Ah ... canna shimano catana 240 ... mulo da 2000 ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#9 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 29 April 2009 - 06:09 AM

Io adoro lo aspinning, pur pescando qualche volta a striscio o galleggiante.
Come artificiali in laghetto uso parecchio i minnow, uno in particlare mi da tante soddisfazioni, è uno yo-zuri nato per il mare (imitazione di sgombretto con acorette in acciaio e non le classiche brunite)), sarà lungo 9-10 cm al max, appena riesco l fotpgrafo e lo posto.
Anche con i rotanti va bene, mepps del 3 con paletta oro a pallini rossi o argento a pallini rossi, e poi i mitici martin in versione "vespa" classica o tiger fluo, da 4 a 7 grammi, filo del 20 e via :)
Vorrei sostituire il monofilo con un trecciato dello 010-012 per guadagnare in gittata, visto che dove pesco io il lago è abbastanza grande e parecchio fondo nel centro dove le trote stazionano ora che inizia il caldo.
Con l'ondulante non ho mai avuto grandi risultati, ma le volte che ho preso ho sempre preso trote dai 7 etti in su.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi