Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 24 April 2007 - 17:24 PM

ma cosa succede se vado in un lago di trote con una canna da 3,6 m con potenza 80-120? io non ho capito perchè bisogna usare una canna di 3-8 gr di potenza, me lo spiegate per favore!

#2 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 24 April 2007 - 17:27 PM

dipende dalla tecnica che devi fare... nessuno ti vieta di pescare a tremarella con una 80\120 ma l'azione di pesca sarà disastrosa e non avrai la sensibilità necessaria per sentire le tocche... se invece devi pescare da fermo sul fondo o a galleggiante non cambia molto
pescatore solitario

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 April 2007 - 17:35 PM

appunto, la canna sarebbe un po' esagerata e non pescheresti al meglio...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 24 April 2007 - 17:39 PM

no vabbè, per la tremarella ci vuole prorpio una canna fatta a dovere... intendevo con il galleggiante o con la bombarda

#5 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 24 April 2007 - 17:54 PM

per la bombarda e il galleggiante vale esattamente lo stesso discorso... io avevo parlato di tremarella per estremizzare e far capire... ma lo stesso è con al bombarda non a caso spesso ci sono 6 o \7 azioni diverse delle canne per la pesca della trota in laghetto che ne so ad esempio 1\5 g 5\10g 10\20g 20\30g.... Più la canna è sensibile meglio è perchè melgio senti le trote e non rischi di non accorgerti che sta mangiando, inoltre puoi effettuare lo striscio in maniera migliore con una canna commisurata al peso lanciato... se peschi da fermo come detto prima queste differenze diventano meno importanti
pescatore solitario

#6 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 24 April 2007 - 17:59 PM

per la bombarda va bene ad esempio una bolognese di potenza 5/20 gr.....?
poi non ho capito una cosa; la lunghezza della canna influisce solo sul lancio e la manegevolezza oppure influisce su qualche altra cosa?

#7 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 24 April 2007 - 17:59 PM

Con la bombarda non sentiresti le tocche del pess, certo che se peschi col galleggiante è tutto un altro discorso.
27 anni

V][nCè

#8 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 24 April 2007 - 18:09 PM

per la bombarda va bene ad esempio una bolognese di potenza 5/20 gr.....?
poi non ho capito una cosa; la lunghezza della canna influisce solo sul lancio e la manegevolezza oppure influisce su qualche altra cosa?


si una bolognese 5\20 è abbastanza versatile anche se non specifica per al tecnica
pescatore solitario

#9 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 24 April 2007 - 18:27 PM

e per la lunghezza cosa mi dite

#10 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 24 April 2007 - 19:45 PM

Bolognese da 3,90 o massimo 4,10

#11 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 April 2007 - 19:58 PM

Direi che classificare come bolognese una canna da 3,90-4,10 metri non è propriamente esatto... le canne di quella misura sono canne da laghetto,le bolognesi oggi partono da 5 metri minimo !!!
Buy the best,forget the rest...

#12 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 24 April 2007 - 20:09 PM

Direi che classificare come bolognese una canna da 3,90-4,10 metri non è propriamente esatto... le canne di quella misura sono canne da laghetto,le bolognesi oggi partono da 5 metri minimo !!!

ops scusa volevo fare un mix di risposta e in pratica il succo era tremarella da...

#13 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 24 April 2007 - 20:36 PM

Direi che classificare come bolognese una canna da 3,90-4,10 metri non è propriamente esatto... le canne di quella misura sono canne da laghetto,le bolognesi oggi partono da 5 metri minimo !!!


Quoto
27 anni

V][nCè

#14 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 24 April 2007 - 23:01 PM

io però chiedevo se la lunghezza della canna influisce solo sul lancio e la manegevolezza oppure influisce su qualche altra cosa?

#15 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 April 2007 - 08:01 AM

Ogni tecnica la sua canna,ogni canna la sua lunghezza... Manovrare bene un ondulante o un rapala con una bolognese da sei metri è impossibile,pescare a passata con 5 metri di fondo e una canna da 2.40 da spinning è impossibile... ecco perchè bisogna scegliere bene !!! Quindi la lunghezza della canna non influisce solo sul lancio e la manegevolezza ma anche sulla possibilità o meno di praticare certi tipi di pesca... Poi va bè... se uno vuole pescare a recupero in laghetto con una bolo da 8 mt può farlo ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#16 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 25 April 2007 - 08:08 AM

io intendevo se voglio pescare con il galleggiante, con una bolognese da 4 metri ed una da 5 o 6, che differenza c'è oltre che al lancio, e alla manegevolezza?

#17 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 25 April 2007 - 08:16 AM

be s el'azione è la stessa nessuna oltre alla maneggevolezza... pescare a striscio con una 6 metri non è certo comodo e in più dovendo stare sempre con la canna in mano è peso inutile che hai... se invece peschi da fermo con galleggiante allora van sempre bene
pescatore solitario

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 April 2007 - 09:59 AM

La differenza tra pescare con una bolognese da 4,5 o 6 metri può invece essere tantissma... Dipende dove vai,la corrente che c'è,il fondo che trovi... Ci sono posti dove minimo ci sono 6 metri di acqua quindi l'uso di una 4,una 5 od una 6 sono impossibili... minimo una 7 ! altra cosa importante è la trattenuta,se peschi in un fiume o un canale e vuoi stare al centro ti serve un atrezzo che ti aiuti a trettenere la lenza il più lontano possibile da riva... se trattieni con una 4 metri in un attimo sei sottoriva !!!
Poi va bè... se peschi al laghetto e c'è mezzo metro d'acqua differenze particolari tra una 4,5,6,7 metri non ce ne sono a parte la maneggevolezza o la lunghezza di lancio !
Buy the best,forget the rest...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi