Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

campionato provinciale


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 dado78

dado78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bra

Postato 10 April 2009 - 20:28 PM

ciao a tutti...volevo chiedrvi alcune curiosita sul settore gara...mi sono informato se la fips organizza un camp provinciale nella zone di cuneo e in effetti lo fanno pensavo di no visto che qui la maggioranza delle gare è per la trota..constatato questo volevo sapere se per partecipare a delle agre bisogna far parte di una societa o si puo andare anche come privato..oltre a questo volevo sapere se decido di partecipare ad una gara che tipo di realta mi trovo nel senso se si puo provare una volta tanto per farlo e provare questa esperienza oppure bisogna avere troppa attrezzatura per partecipare e quali sono i costi

#2 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 10 April 2009 - 21:00 PM

:? di campionati provinciali ce ne sono di diverse specialita' : al colpo (si pesca pesce bianco) che viene svolto principalmente in fiume o in lago; alla carpa e per questo si pesca prevalentemente nei laghetti,oppure alla trota ed in questo ci sono diverse specialita' che vanno da trota lago, torrente,ecc ecc. informati presso la sede fipsas della tua provincia quali organizzano ed a quali vuoi partecipare poi saremo in grado di darti i suggerimenti giusti ,chiedi anche se puoi partecipare come individuale a me sembra di no , bisogna essere affiliato ad una societa' la quale richiede il tesserino di agonista :wink:

#3 dado78

dado78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bra

Postato 10 April 2009 - 21:28 PM

si scusa nel discorso di prima ho dimenticato di scrivere che quello che mi interessa è la pesca al colpo...per il fattore individuale o societa mi dovro informare...fatta la scelta del tipo di specialita adesso aspetto i vostri consigli

#4 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 10 April 2009 - 22:25 PM

:) non conosco la tua zona quando ti informi per la partecipazione chiedi anche dove vengono svolte le gare ,se andate sul po a torino ci vuole un'attrezzatura (tipo canne bolognesi e roubasienne) mentre se andate in bormida o tanaro occorrono oltre alle bolognesi le canne fisse per l'alborella (almeno quando ci sono andato io vicino ad alessandria) si pescavano le alborelle con canna fissa max 6 mt. :wink:

#5 dado78

dado78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bra

Postato 11 April 2009 - 07:05 AM

purtroppo le gare si sa solo che sono 5 ma non sono ancora state definite le zone...dice solo che possono essere in lago fiume o canale...per quanto riguarda l'attrezzatura sicuramente non si sono problemi per la bolognese e la canna fissa..per le alborelle ho anche una serie di canne di mio papa da gara che vanno dalla piu corta 1.40 fino a 3.70...bolognese una da 7 e una 4.5 o 5.5...diciamo che la nota dolente è la roubasienne che non ho mai provato...ma oltre alla questione canne avrei voluto avere una infarinatura generale su cosa vuol dire affrontare una gara e le cose che possono servire oltre alle canne e se si puo affrontare una gara cosi tanto per provare o è meglio lasciar perdere in partenza....anche se penso che non ci sia quella grande competizione in questa zona visto che sopratutto qui in provincia di cuneo si pensa alla pesca alla trota

#6 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 11 April 2009 - 18:20 PM

purtroppo le gare si sa solo che sono 5 ma non sono ancora state definite le zone...dice solo che possono essere in lago fiume o canale...per quanto riguarda l'attrezzatura sicuramente non si sono problemi per la bolognese e la canna fissa..per le alborelle ho anche una serie di canne di mio papa da gara che vanno dalla piu corta 1.40 fino a 3.70...bolognese una da 7 e una 4.5 o 5.5...diciamo che la nota dolente è la roubasienne che non ho mai provato...ma oltre alla questione canne avrei voluto avere una infarinatura generale su cosa vuol dire affrontare una gara e le cose che possono servire oltre alle canne e se si puo affrontare una gara cosi tanto per provare o è meglio lasciar perdere in partenza....anche se penso che non ci sia quella grande competizione in questa zona visto che sopratutto qui in provincia di cuneo si pensa alla pesca alla trota

:) per affrontare una gara in funzione del campo: occorre conoscere il campo che pesci ci sono tecniche migliori e di conseguenza l'attrezzatura idonea per il posto poi pastura ed esche specifiche ,andare alla cieca tanto per fare c'e' il rischio concreto che butti soldi inutilmente e prendi cocenti delusioni , se ti vuoi avvicinare all'agonismo il miglior consiglio che sento di darti e' quello di affiliarti ad una societa' ed iniziare a fare le gare sociali cosi' sondi l'ambiente poi se ti piace ...in bocca al lupo!!!

ciao :wink:

#7 dado78

dado78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bra

Postato 11 April 2009 - 18:42 PM

si infatti questa èla mia idea visto che oggi chiedendo al negozio di pesca mi hanno spiegato che per fare una manifestazione fips occorre avere il tesserino agonistico e anche fare le visite medico sportive...quindi mi conviene sicuramenet fare come dici tu ed associarmi ad una societa per qualche gare sociale ma il problema che qui stanno sparendo le sociate con interesse alla pesca al colpo e si concentrano tutte sulla pesca alla trota

#8 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 11 April 2009 - 18:48 PM

si infatti questa èla mia idea visto che oggi chiedendo al negozio di pesca mi hanno spiegato che per fare una manifestazione fips occorre avere il tesserino agonistico e anche fare le visite medico sportive...quindi mi conviene sicuramenet fare come dici tu ed associarmi ad una societa per qualche gare sociale ma il problema che qui stanno sparendo le sociate con interesse alla pesca al colpo e si concentrano tutte sulla pesca alla trota


il negoziante ti ha detto le cose a metà....la tessera atleta serve per chi è iscritto a gare di livello provinciale, regionale,....................... :wink:
mentre per le gare a livello nazionale oltre alla tessera atleta ti occorre il certificato medico di buona salute...ma solo per le gare nazionali...

per trovare una società penso non sia un problema...vai nel tuo circondario vedrai che qualche cosa trovi...... :wink: :wink: :wink:

#9 dado78

dado78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bra

Postato 11 April 2009 - 18:53 PM

ok provero ad informarmi ma la signora del negozio mi ha gia detto che qui da noi in provincia di cuneo non ce quasi piu niente per la pesca del pesce bianco...per quanto riguarda la tessera atleta si ottine in che modo bisogna pagare qualcosa...tanto se faccio di sicuro il mio livello per il momento è provinciale

#10 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 11 April 2009 - 18:58 PM

prova ad andare sul sito della federazione e cerca qualche società dalle tue zone....una anche piccola ci sarà..???

la tessera deve essere richiesta dalla tua società di appartenenza.........

#11 dado78

dado78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bra

Postato 11 April 2009 - 20:27 PM

guarda sono andato sul sito della fipsas sezione di cuneo e niente nn ce nemmeno un capitolo dedicato alle societa mentre sul sito generale della fipsas non sono riuscito a trovare la sezione dedicata alle societa o comunque una lista delle societa

#12 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 12 April 2009 - 07:49 AM

:) http://www.fipsascuneo.it/uploads/media ... _Cuneo.pdf

tieni d'occhio questo sito :? prima o poi elencheranno le societa' che organizzano

ho il nome di due societa' che credo siano di alba : ALBESI & 4 GATTI ed ALBA IN per gli indirizzi devi chiedere in fipsas

ricordati che ti puoi iscrivere se ti e' comodo a societa' che non siano della tua provincia tipo asti o torino e partecipare al loro provinciale :wink:

#13 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 12 April 2009 - 10:34 AM

:) http://www.fipsascuneo.it/uploads/media ... _Cuneo.pdf

tieni d'occhio questo sito :? prima o poi elencheranno le societa' che organizzano

ho il nome di due societa' che credo siano di alba : ALBESI & 4 GATTI ed ALBA IN per gli indirizzi devi chiedere in fipsas

ricordati che ti puoi iscrivere se ti e' comodo a societa' che non siano della tua provincia tipo asti o torino e partecipare al loro provinciale :wink:


:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

#14 dado78

dado78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bra

Postato 12 April 2009 - 16:43 PM

si quel sito lo gia guardato ed era li che avevo visto le date delle gare ma appunto non c'era nessun nome di societa...mentre non ero riuscito a trovare le due societa che mi hai detto..comunque quella dei 4 gatti promette bene :lol:
magari ho piu possibilita di fare bella figura nel caso di una gara sociale
grazie davvero per l'interessamento

#15 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 12 April 2009 - 17:50 PM

:) facci sapere i risultati ciao :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi