Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Regolare la frizione


  • Please log in to reply
56 risposte a questo topic

#1 Kar-El

Kar-El

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon
  • Provenienza: Bellunese (Veneto)

Postato 02 April 2009 - 07:56 AM

Scusatemi se pongo all'esperto queste domande, ve le avrenno fatte chissà quante volte, ma io non sono un ingegnere meccanico. Se pesco ad esempio con un filo da 10 libbre, circa 5 kg, e tengo conto della riduzione del carico di rottura a livello del nodo (un 10% ?) avrò che con 4,5 kg rischio la rottura;allora come devo regolare la frizione? Come devo calcolare la forza con cui il filo dovrà uscire? E quale è il carico massimo che la frizione può salvare? Inoltre intuisco che i Kg di forza sul mulinello non corrispondono di certo a quelli sul filo dopo il cimino perchè ci sarà da sommare gli attriti degli anelli de della lunghezza del filo dopo la canna e allora coma si fa tale calcolo per averre il risultato finale e impostare la frizione con un buon limite di rottura? :? :? :? :? :D :D

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 April 2009 - 08:24 AM

......personalmente non vedo la necessità di tutte queste domande complicate e di calcoli matematici :? :? :?
anche perchè io tutte le volte che vado a pescare mi capita spesso di ritararla la frizione per incagli ecc :wink: :wink:
se vado a siluri lego il moschettone al cancello di casa e tiro e così taro la frizione (pesco con una treccia da 80 libbre :D )
se vado ad altri tipi di pess la taro ad occhio.....mai avuto problemi :wink: