Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esca Sabiki per sgombri , sugarelli ecc


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 05:26 AM

Salve , recentemente ho acquistato un'esca di questo tipo.
E' prodotta dalla olympus e si chiama " sabiki ".
Eccone una foto :

Posted Image

Praticamente e' composta da 6 braccioli con al termine una specie di " mosca" . la lenza ha due girelle alle estremita' , una per la lenza madre e una per il piombo .
Vorrei chiedere se qualcuno ne ha mai usata una simile , a bolentino per la pesca agli sgombri e sugarelli e se funziona insomma...

grassie


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 April 2009 - 05:47 AM

Non ti aspetterai cero che a "Bolentino" mangi qualcosa ??? :D E' da usarsi tipo Vertical Jigghing la cali sul fondo poi la recuperi a strappetti con corte pause o velocemente imprimendo alla canna un corto movimento sussultorio :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 07:19 AM

Ah ecco , perche' nella descrizione c'era scritto che andava bene a bolentino...
comunque immaginavo che si dovesse usarla in modalita' jigging :D
beh dai la provero' , si sa mai... ormai una l'ho presa :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 April 2009 - 07:26 AM

Funge , funge !!! Io ci prendevo i pesci esca :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 07:33 AM

Beh io adoro gli sgombri ed i sugarelli.
Leggevo " in giro" che praticamente si possono usare calando il tutto sul fondo e poi usandolo proprio come il jigging , quindi con piccole " ferrate ".
Nella confezione c'e' scritto ( in inglese , devo tradurre bene perche' l'ho fatto solo superficialmente ) che quando si sente l'abbocata si deve recuperare piano piano perche' capita spesso che altri pesci abbocchino...
Certo che , se capita che abboccano 3 sgombri , tireranno abbestia che gia' uno , ho visto , mi da del filo da torcere :D

grassie giorda !

Spero quest'anno di essere piu' fortunato a sgombri rispetto all'anno passato , che sono state solo delusioni...


Ciauzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#6 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 08:31 AM

Scusate rompo ancora.
Ma sti sabiki possono essere utilizzati senza problemi con le tipiche canne " da sgombro " ( quelle in carbonio col vettino in fibra di vetro colorato ) ? oppure servono delle canne particolari piu' improntate al jiggin ?

Grassie!


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 April 2009 - 09:14 AM

Qualsiasi canna che regga 30-50 grammi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 09:40 AM

grazie! allora perfetto , ne ho due da sgombri e reggono sui 100gr entrambe :D

sperem , sono proprio curioso di provare sta esca...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#9 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 April 2009 - 11:07 AM

...... su quelle con amo del 10 ci prendi pure gli agoni le ho viste ancora usare (anche simili) da qualcuno in Garda....... :wink: :wink:

ma vai fuori coi barconi??? :)

ciao

#10 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 11:25 AM

Si , l'anno scorso sono andato fuori 3 volte ma e' stato delundetissimo...
quest'anno provo una prima volta con un negoziante qui ( che mi invita dall'anno scorso ) e poi vediamo ... se va bene , magari ci esco ancora se va male ( per male intendo prendere 2-3 sgombri max ) stavolta passo...

Mi stavo chiedendo , scusate , poniamo che abboccano 3 sgombri , la canna ce la fa a tirarli sulla barca o mi si spezza in due il cimino ? no perche' avranno pure un casting da 100gr ma quel cimino in fibra mi sembra tanto sottile...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 April 2009 - 14:21 PM

:? :? :? :? Ma li sollevi con la canna ????? 8O 8O Prendi il filo !!!!
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 April 2009 - 15:47 PM

Si , l'anno scorso sono andato fuori 3 volte ma e' stato delundetissimo...
quest'anno provo una prima volta con un negoziante qui ( che mi invita dall'anno scorso ) e poi vediamo ... se va bene , magari ci esco ancora se va male ( per male intendo prendere 2-3 sgombri max ) stavolta passo...

Mi stavo chiedendo , scusate , poniamo che abboccano 3 sgombri , la canna ce la fa a tirarli sulla barca o mi si spezza in due il cimino ? no perche' avranno pure un casting da 100gr ma quel cimino in fibra mi sembra tanto sottile...


Ciauzzz


il problema non è l'esca......è che non c'era pesce :lol: :lol: :wink: :wink: e occio che i capitani delle barche sono dei furboni :wink: :wink: sono andato qualche volta....ho fatto delle belle uscite con tante catture specialmente quando sono uscito il lunedì dove c'era un 'alta presenza di pescatori "locali"......mentre in altre uscite verso il weekend dove c'erano più turisti un po' meno :wink: :wink:
Più che preoccuparmi della canna mi preoccuperei degli ingarbugliementi che ti si potrebbero fare....
e pescando dai barconi se cè tanta gente :wink: :wink: :wink:
scusa ma le sarde non te le danno sulla barca?? :? :?
io ho avuto dei buoni risultati in mangianza anche col calamaro perchè con la sarda 1 pesce 1 un'esca mentre con la strisciolina di calamaro riuscivo a prendere 2/3 pesci... :!:
aspetta anche consigli dai nostri lupi di mare.... :)
ciao

#13 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 April 2009 - 15:50 PM

:? :? :? :? Ma li sollevi con la canna ????? 8O 8O Prendi il filo !!!!



se esce coi barconi che mi intendo io è un po' problematico......se cè tanta gente poi si teve recuperare a tutta birra altrimenti si fan su di quegli ingarbugliamenti........ la prima volta che sono andato ho litigato col "vicino"....perchè non ero troppo svelto a salpare il pesce..... :wink: :wink: :wink:

#14 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 18:59 PM

:? :? :? :? Ma li sollevi con la canna ????? 8O 8O Prendi il filo !!!!


Eccerto... io li ho sempre sollevati con la canna anche perchè di solito non sono più di 2-3 etti ... però se sono 3 cominciano ad essere 1 kg in effetti... boh..li solleverò col filo :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#15 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 19:01 PM

:? :? :? :? Ma li sollevi con la canna ????? 8O 8O Prendi il filo !!!!



se esce coi barconi che mi intendo io è un po' problematico......se cè tanta gente poi si teve recuperare a tutta birra altrimenti si fan su di quegli ingarbugliamenti........ la prima volta che sono andato ho litigato col "vicino"....perchè non ero troppo svelto a salpare il pesce..... :wink: :wink: :wink:


concordo. mio cuggino la prima volta , l'anno scorso ( mai presi sgombri prima di allora ) alla prima abbocata ha fatto un disastro.
Gli ho detto " tento che tirano abbestia , non sono come le trote di laghetto ! cerca di forzarli e non dar loro corda..."
Se vallà! l'hai visto che andava a dx e sx con la canna lasciandosi trasportare dallo sgombro... ha tirato su altre 2 canne assieme alla sua , compresa la mia , spezzando a metà il mio cimino :( :( :(


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#16 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 April 2009 - 19:07 PM

Si , l'anno scorso sono andato fuori 3 volte ma e' stato delundetissimo...
quest'anno provo una prima volta con un negoziante qui ( che mi invita dall'anno scorso ) e poi vediamo ... se va bene , magari ci esco ancora se va male ( per male intendo prendere 2-3 sgombri max ) stavolta passo...

Mi stavo chiedendo , scusate , poniamo che abboccano 3 sgombri , la canna ce la fa a tirarli sulla barca o mi si spezza in due il cimino ? no perche' avranno pure un casting da 100gr ma quel cimino in fibra mi sembra tanto sottile...


Ciauzzz


il problema non è l'esca......è che non c'era pesce :lol: :lol: :wink: :wink: e occio che i capitani delle barche sono dei furboni :wink: :wink: sono andato qualche volta....ho fatto delle belle uscite con tante catture specialmente quando sono uscito il lunedì dove c'era un 'alta presenza di pescatori "locali"......mentre in altre uscite verso il weekend dove c'erano più turisti un po' meno :wink: :wink:
Più che preoccuparmi della canna mi preoccuperei degli ingarbugliementi che ti si potrebbero fare....
e pescando dai barconi se cè tanta gente :wink: :wink: :wink:
scusa ma le sarde non te le danno sulla barca?? :? :?
io ho avuto dei buoni risultati in mangianza anche col calamaro perchè con la sarda 1 pesce 1 un'esca mentre con la strisciolina di calamaro riuscivo a prendere 2/3 pesci... :!:
aspetta anche consigli dai nostri lupi di mare.... :)
ciao


Guarda , ti dirò... sono andato una decina di anni fa con mio padre ed un suo amico... non ricordo dove ma mi sembra a porto garibaldi ( cioè , si partiva da lì ).
Tra me e mio padre abbiamo tirato su 140 sgombri.
Io usando la canna di riserva , una lineaffe 1.60mt con mulo in plastica tipo ovetto kinder che alla fine era sfasciato :D
L'anno scorso non speravo di ripetere l'exploit ma in 3 uscite ho tirato su 5 sgombri... fai te...
Ma la cosa sconfortate è che mio cuggino a 1 mt da me , stessa attrezzatura , stessa tecnica ( quella del " getto la lenza in acqua ed aspetto " ) ha tirato su in buone quantità ed io no...
Capirai che la cosa è sconfortante. Se nessuno prende , allora vabbeh... se uno prende a 1mt da te e tu no , ed entrambi fate le stesse cose , allora mi girano le balls :D
Comunque mio padre è dell'idea che i barcaroli non portano le persone nei posti giusti ( che si tengono per se ) ma dove ci sono dei piccoli branchi tanto per far pescare loro qualche manciata di sgombri...
E poi, obiettivamente , credo che ci sia meno pesce che 10-20 anni fa...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#17 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 05 April 2009 - 02:53 AM

Scusate rompo ancora :D
Ho letto che al posto del piombo , in fondo alla lenza si potrebbe mettere un jig.
Ora mi chiedo : esistono testine piombate da 30-40gr senza avere un amo da siluro ? :D
Poi , che jig potreste consigliarmi ? Non so se va bene il classico falcetto o meglio un jig tipo "polpo" o roba simile...

grassie!


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#18 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 April 2009 - 13:51 PM

Rompo ancora una volta :D
avete delle marche o modelli di sabiki da consigliare?
ho visto che molti consigliano i yamashina o nome simile ( pro sabiki , il modello mi sembra... )
altri consigli ? ho preso quelli della olympus e tempest , dite che vanno bene ?
ma tra sabiki e "filosa" che differenza c'e' ?

grassie :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#19 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 April 2009 - 16:31 PM

Scusate non uccidetemi :D
nel sito della trabucco e' consigliato "Un metodo che può
darvi grandi soddisfazioni è quello di sostituire il piombo con un pasturatore che determini un maggiore movimento dei
pesci."
che ne dite ? e che ci metto nel pasturatore? le sarde che danno i barcaroli ? o altro ? :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#20 zeebaars

zeebaars

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàrotterdam
  • Tecnica: fondo mare
  • Provenienza: rotterdam

Postato 28 April 2009 - 09:09 AM

Scusate rompo ancora :D
Ho letto che al posto del piombo , in fondo alla lenza si potrebbe mettere un jig.
Ora mi chiedo : esistono testine piombate da 30-40gr senza avere un amo da siluro ? :D
Poi , che jig potreste consigliarmi ? Non so se va bene il classico falcetto o meglio un jig tipo "polpo" o roba simile...

grassie!


Ciauzzz


sti affari qui li usiamo spesso sulle chiuse per fare(come dice giordaloco) una sorta di vertical leggero, il jig al posto del piombo è optional e ci sta benissimo, lascia pure l' amo grosso in caso di prede un pò piu di taglia :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi