Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Isola d'Eba itinerario 2 Spiaggia Procchio


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 March 2009 - 10:04 AM

Altra spiaggia della fantastica isola toscana è quella di Procchio, al contrario della spiaggia Paolina, che pure è a pochi passi, è un spiaggione in inverno è possibile pescare dappertutto mentre in estate se si vuole un po di tranquillità bisogna evitare di pescare davanti algli stabilimenti balneari, quindi suggerisco di prendere in considerazione la spiaggia libera che si trova a circa 150 metri sulla destra dalla fine di Via del Mare dove potremo parcheggiare.
Via Del Mare la troveremo sulla destra venendo da Portoferraio dopo una curva al centro del paese, una volta parcheggiato risaliremo la spiaggia per posizionarci tra l'ultimo stabilimento balneare e una catenaria ben visibile con delle boe bianche e probabilmente anche delle barche ormeggiate.
Ci troviamo al centro della spiaggia che è anche il posto più redditizio perche proprio davanti a noi ad una distanza di 150 o 180 metri ci sono un gruppo di scogli che aumenta la varietà dei pesci pescabili.
I lanci dovranno essere lunghi perchè la spiaggia è piuttosto bassa e se peschiamo a mare calmo il pascolo è pittosto lontano da riva, pertanto terminali monoamo possibilmente clippati innescati con vermi, se invece il mare si muove un po, e questo succede solo con venti settentrionali, allora i pesci ci arriveranno molto più vicini e che pesci, mormore di ottima taglia, saraghi e in estate orate in inverno spigole anche XXL.
Su questa spiaggia mi è successo un episodio che mi ha insegnato una cosuccia che non ho più scordato, era il 6 gennaio del 1995 lo ricordo bene perchè era la prima uscita dopo la nascita di mio figlio, la gravidanza di mia moglie è stata piuttosto problematica e per diversi mesi non ho potuto frequentare le spiaggie che tanto amo, dicevo la prima uscita e il pomeriggio avevo pescato sul versante sud con mare piatto, quando sento che si alza un leggero vento da nord che mi ha spinto a cambiare postazione, in pochi minuti da Marina di Campo mi sposto a Procchio e trovo un bel mare con tanta schiuma e niente alghe, insomma uno spettacolo, mi piazzo e dopo un'oretta di pesca in cui avevo già razzolato diversi saraghi di taglia, cerco di telefonare a mia moglie per sentire come stavano lei ed il cucciolo, ma non c'era campo allora mi allontano dalla postazione e risalgo verso il paese fino a trovare un posto in cui fosse possibile telefonare quindi ritorno alla spiaggia, al mio ritorno vedo uno starligt che balla paurosamente accelero il passo ma è inutile perche il picchetto si spianta e la canna parte verso il largo trainata da non so cosa, inutile dire che la frizione era stretta a pacco,
la canna l'ho ritovata al mattino spiaggiata a 100 metri da mè, ma del rimorchiatore che la trainava nessuna traccia.
La lezione è stata dura ma l'ho imparata ora la frizione l' allento dopo ogni lancio.
Alla prossima Marco
Ex moderatore molto poco moderato

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 March 2009 - 13:29 PM

Compli x le spiegazione del bel itinerario marino , bella anche la storia , ad ogni uscita impariamo sempre qualcosa :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 March 2009 - 15:32 PM

...bella marco!!! :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 March 2009 - 17:40 PM

...bella marco!!! :D

bella cosa?????? :? :? :?
Ti è piaciuto il racconto o stai ghignando per la caxxxta che ho fatto :D :D :lol: :lol: :lol:

Ps X il Dimi grazie per i complimenti ma non fatemene troppi senno arrivo alla 250 puntata come cicalone, mi sforzo di dare un piccolo contibuto positivo a questa sezione che più che una sezione mi pare un braccio di un ospedale psichiatrico :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 March 2009 - 20:39 PM

Proprio vero signor dottore!!!!!!!! :?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 March 2009 - 21:36 PM

...bella marco!!! :D

bella cosa?????? :? :? :?
Ti è piaciuto il racconto o stai ghignando per la caxxxta che ho fatto :D :D :lol: :lol: :lol:

Ps X il Dimi grazie per i complimenti ma non fatemene troppi senno arrivo alla 250 puntata come cicalone, mi sforzo di dare un piccolo contibuto positivo a questa sezione che più che una sezione mi pare un braccio di un ospedale psichiatrico :lol: :lol: :lol:



...ma come me lo domandi??? Dovresti cominciare a conoscermi adesso :wink: è ovvio che mi complimento con te per la caz...leggerezza commessa!!! :lol:

p.s.:...dici davvero che siamo gravi??? :? :? :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 18 March 2009 - 22:34 PM

Perchè ne avevi qualche dubbio che siamo da ricovero ???? :D :D E il bello che anche Marco si è ambientato benissimo !!! Che se lo vedi il mio bel baffone pare tutto serio e posato.......... è proprio vero che l'abito non fà il monaco !!! :lol: :lol:
P.S. mi pareva strano che Piesse ti facesse un complimento................... :anmachen: :anmachen: quelli li fà soltanto a me ..........!!!! :liebhab: :liebhab: :reallove:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi