Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning e catture..


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 teoteo

teoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 March 2009 - 10:36 AM

ragazzi sono appena tornato da una battuta di pesca a focene sugli scogli praticando spinning... risultato??? un cappotto.. stavamo con una a fondo e io spinnavo nel mare calmo.. ma nnt.. neanche una rincorsa... di pesce neanche una traccia... com'è possibile..?? A spinning in fiumi le mie prede le ho fatte.. ma in mare'???? possibile che nn abbia risultati?? come artificiali ho due popper da 11 cm e 14 cm del peso di 27 e 39 gr uno di colore blu e bianco e l'altro con testa rossa e corpo da muggine... poi ho un floating di 10 cm e di 11 gr con i fianchi argentei e il dorso celestino chiaro e un minnow con paletta lungo 13 cm e di 16 gr color clown... cos'è che sbaglio?????

#2 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 15 March 2009 - 11:53 AM

Sta domanda interessa anche a me!!! Anche io in fiume riesco a fa qualcosa ma in mare nisba....

#3 teoteo

teoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 March 2009 - 16:44 PM

possibile che nessuno sa dirmi niente a riguardo??

#4 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 16 March 2009 - 20:33 PM

Teo io sono il meno indicato per rispondere ad un post spinnofilo ma sò come girano i pesci e il mare calmo soprattutto in questi periodi non è pescoso ......... la spigola si avvicina e entra in caccia quando il mare smuove la sabbia ...perciò NO onde NO party !! Aspetta l'estate e vedrai che con i serra ti diverti di brutto e quelli ci sono prevalentemente a mare piatto !!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 March 2009 - 22:56 PM

Teo io sono il meno indicato per rispondere ad un post spinnofilo ma sò come girano i pesci e il mare calmo soprattutto in questi periodi non è pescoso ......... la spigola si avvicina e entra in caccia quando il mare smuove la sabbia ...perciò NO onde NO party !! Aspetta l'estate e vedrai che con i serra ti diverti di brutto e quelli ci sono prevalentemente a mare piatto !!



...quoto pescatorella, anch'io non sono la persona più indicata a darti risposte sullo spinning che pratico da poco più di un anno ma sono espertissimo in cappottoni, onestamente in questa stagione dell'anno se non c'è almeno un pò di schiumetta nemmeno ci provo a lanciare. In questo periodo le spigole si avvicinano nel sottocosta soprattutto se come dice pescatorella c'è movimento, le puoi insidiare a ridosso di scogli affioranti o dove c'e risacca perchè amano starsene tranquille ad aspettare il momento giusto per sferrare l'attacco nascoste dalle rocce o confondendosi tra le nuvole di sabbia e alghe che si alzano grazie alle onde. Il recupero deve essere fantasioso fatti di movimenti alternati con la punta della canna aiutandoti col gioco di polso, ma attenzione alla velocità, che non deve essere mai sostenuta perchè la spigola e un predatore un pò apatico e soprattutto in questo periodo è un pò intorpidita e non ama cimentarsi in inseguimenti troppo faticosi, per cui ti può capitare che sei recuperi troppo velocemente la regina nemmeno ti insegue. Utilissimi sono gli stop and go, i popper a mio modestissimo avviso non li utilizzerei troppo dalla scogliera in questo momento soprattutto perchè secondo me sono utilissimi con mare calmo grazie alla loro capacità adescante dovuta al rumore che fanno durante il recupero e agli spruzzi che creano per la loro particolare forma, quelli li userei maggiormente con il caldo alla ricerca di prede come i serra e le lecce che a differenza della spigola devono essere insediate con recuperi veloci e nervosi.
p.s.:...quando ho iniziato a spinning dopo aver letto tutti i topic che ci sono in giro per il forum ho seguito un solo consiglio che mi permetto di girarti ossia lancia, lancia e poi lancia ancora, solo questa è la tecnica da seguire per affinare la tua tua tecnica ed arrivare a dei risultati...io lo stò facendo e non mi scoraggio :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 25 March 2009 - 16:01 PM

In questo periodo l'unica cosa che puoi cercare a focene sono le spigole ma come hanno detto gli altri ci deve essere la schiuma, i venti giusti e ancora meglio il crepuscolo alba o tramonto. Alle volte un artificiale può fare la differenza per cui servono pure i minnow.
BORN2FISH

#7 teoteo

teoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 March 2009 - 15:32 PM

ragazzi ora vi faccio vedere il mio materiale che uso per lo spinning in mare...

popper 14 cm e di 40 gr azione:superficie
Posted Image

popper della storm 11 cm da 27 gr azione:superficie
Posted Image

WTD 10 cm da 16 gr azione:superficie
Posted Image

Rapala magnum floating galleggiante 11 cm da 14 gr testa rossa azione: dai 1,2 metri ai 3,3 metri
Posted Image

Rapala magnum floating affondante 11 cm da 25 gr testa rossa azione: dai 4,5 ai 9 metri
Posted Image

Minnow floater 11 cm da 11 gr azione: dalla superficie ai 0,5 metri
Posted Image

Minnow 12 cm da 16 gr azione: fino ai due metri
Posted Image

Ondulante 7 cm da 40 gr
Posted Image

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 March 2009 - 15:40 PM

Ottima scelta , ma l'ultimo non è un ondulante , ma un Jig da vertical :wink: Puoi usarlo come minnow , ma devi invertire l'ancoretta :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 teoteo

teoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 March 2009 - 15:45 PM

ora ho solo un dubbio... che filo mettere??? un trecciato o un nylon?? e di che diametro poi?? vi dico le prede che cerco di insidiare con questi artificiali.. principalmente sono le spigole e le lecce.. vi dico che lo pratico da una spiaggia o se il mare permette da una scogliera a focene.. a 100 metri da una foce..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi