Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I waggler (galleggianti per inglese)


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 11 March 2009 - 10:13 AM

I galleggianti per la pesca con la tecnica all'inglese sono dei galleggianti scorrevoli anche se il loro utilizzo tramite particolari attacchi può essere anche fisso

esempio di attacco fisso

Posted Image

Nel maggior parte dei casi e anche + diffuso è utilizzare attacchi mobili, sopratutto quando si pesca a maggiori profondità.

esempio di attacco mobile

Posted Image

Questi galleggianti sono costituiti da una penna di pavone" , senza (lineari) e con bulbo e nella parte inferiore da un'anellino di aggancio.

Hanno la caratteristica di essere zavorrati in basso tramite una piombatura. Ce nè diversi tipi sul mercato e con varie caratteristiche.

- Waggler con piombatura fissa dove possiamo trovare sul galleggiante come in questo caso la scritta 6+2 dove la prima cifra indica che il galleggiante è stato piombato 6g e che la seconda cifra 2 indica che possiamo mettere 2g di piombatura in lenza.

Posted Image

- Waggler con piombatura inferiore composta da dei dischetti rimovibili per poter tatare il nostro galleggio.

Posted Image

Posted Image

quando eseguiamo la nostra lenza e la dobbiamo testare in acqua, andremo a guardare se il galleggiante affonda o no; nel primo caso dovremo togliere i dischetti, nel secondo caso aggiungere pallini in lenza.
La condizione ideale come per i galeggianti da bolognese è farsi che l'antenna colorata sia fuori il giusto dall'acqua per poter segnalare l'abboccata. Più si pesca in profondità e + andrà piombata la lenza togliendo dischetti dal waggler; + si pesca a galla e la lenza sarà + leggera e avrò + piombatura sul waggler.

Ci sono anche questi che invece che i dischetti bisogna rimpire di piombini l'apposita cava inferiore per zavorrare il galleggiante

Posted Image

Posted Image

- Altri waggler sono i lineari starati, cioè vanno tarati per tutto il peso dichiarato in lenza con i pallini

Posted Image

Posted Image



Altra caratteristica dei galleggianti all'inglese sono la possibilità di avere e non delle alette che dovrebbero dare + precisione e migliorie al lancio, come possiedono questi waggler

Posted Image

oppure il tipo di antenna che può essere in plastica,tonchino,sarcanda ecc.. (continuazione dello stelo del galleggio) con la punta verniciata in modo vistoso

Posted Image

antenna colorata rimovibile

Posted Image

oppure fischione anch'esso rimovibile

Posted Image

Il vantaggio dell'uso di questi galleggianti e della tecnica inglese è avere un diretto contatto della madre lenza(filo affondante) all'amo senza interferire con il galleggiante, e quindi una ferrata veloce ed efficace.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 11 March 2009 - 12:54 PM

Complimenti bell'articolo :)
saluti

The Legend

#3 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 11 March 2009 - 14:36 PM

complimenti lothar!!!!!! sono perle per chi inzia o chi deve inziare come me che per ora non ho nemmeno sfiorato una canna inglese!!!!!!! :( comunque da quello che ho capito hanno anche in vantaggio di poter raggiungere grandi distanze con poco peso in lenza e quindi una calata molto piu naturale no?

#4 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 11 March 2009 - 14:50 PM

ciao lothar ottimo articolo ma dovrei aggiungere una cosa ovvero lo stelo dei galleggianti può essere sia in penna di pavone e in sarcanda :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#5 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 11 March 2009 - 18:23 PM

Oste che articolo... :wink: :wink: :wink:
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#6 marchino82

marchino82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Verona

Postato 14 January 2010 - 19:45 PM

Ciao!
Ho visto questo articolo molto interessante!..
Cè qualcuno che mi potrebbe spiegare la differenza tre i diversi materiali di costruzione (penna di pavone, balsa, pvc, legno etc) di questi galleggianti (qual'è il loro uso?)?!? che differenza cè tra lisci o con bulbo-bodied(qual'è il loro uso)?? quali vengono usati fissi o scorrevoli((qual'è il loro uso?)? piombati o non piomabati(qual'è il loro uso)?? dopo tutte queste differenze come facciamo a scegliere il galleggiante adatto alla nostra sessione?
Scusate per le mille domande!...grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno dare un consiglio! :)

#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 14 January 2010 - 20:10 PM

Ciao!
Ho visto questo articolo molto interessante!..
Cè qualcuno che mi potrebbe spiegare la differenza tre i diversi materiali di costruzione (penna di pavone, balsa, pvc, legno etc) di questi galleggianti (qual'è il loro uso?)?!? che differenza cè tra lisci o con bulbo-bodied(qual'è il loro uso)?? quali vengono usati fissi o scorrevoli((qual'è il loro uso?)? piombati o non piomabati(qual'è il loro uso)?? dopo tutte queste differenze come facciamo a scegliere il galleggiante adatto alla nostra sessione?
Scusate per le mille domande!...grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno dare un consiglio! :)


:D sono domande che hanno bisogno di poche risposte...
1) tutti i galleggianti all'inglese si possono usare sia scorrevoli che fissi se la piombatura lo consente, ossia se il galleggiante è tarato con il peso sottostante al completo si pescherà a fisso se in vece sul galleggiante è riportata la dicitura ...gr.xxx+2 o +3 o +4 ecc...si può usare anche scorrevole..
2)solo penna di pavone,sarcanda o tubetto di plastica, ci permetterà di pescare a distanze non considerevoli in quanto il peso che serve per tararlo sarà limitato e nel lancio il peso è tutto, mentre con quelli a bulbo che possono raggiungere anche i 35/40 gr. la distanza di pesca sarà considerevole( poi bisogna vedere se riusciamo con la fionda ad arrivare al galleggiante.. :D :D )
3)nella maggior parte dei casi io personalmente uso galleggiante con o senza bulbo ma con penna di pavone e per certe pesche uso la testa di pavone colorata e per altri tipi di pesca il pavone con il riporto di cannuccia (fiscione o come lo volete chiamare) la scelta sarà dettata dal tipo di pesce che andremo ad insidiare....l'importante è che il galleggiante debba essere tarato il più possibili solo 0.5/1 cm massimo fuori dall'acqua, mentre se uso il riporto di cannuccia posso lasciare anche 2 cm..fuori ...poi sta a noi capire se sono troppi a troppo pochi...
e se non sei ancora soddisfatto..siamo quì..... :wink: :wink: ciao gabri

#8 marchino82

marchino82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Verona

Postato 20 January 2010 - 20:28 PM

Ottimo! Grazie della gentile risposta! :) Alla prossima!

#9 O_Blade_O

O_Blade_O

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Passata / Inglese
  • Provenienza: Provincia di FR

Postato 23 August 2010 - 16:00 PM

Leggendo questo articolo mi è venuto un dubbio da chiedere, secondo voi questo tipo di galleggiante è sfruttabile in caso ad esempio, di fiume lento e profondo e necessità di avere una canna corta (ad es. Bolognese non più di 4 mt), oppure è meglio un classico scorrevole "non all'inglese" ??

Inoltre, in cassetta mi ritrovo due di questi galleggianti, uno è una "penna" gr 2 + 0,5, l'altro uno bulbato senza zavorra, dicitura 5AAA...

che usi potrei farne con le bolognesi, o sono esclusivamente da canna all'inglese?? Grazie.

#10 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 26 August 2010 - 13:03 PM

Leggendo questo articolo mi è venuto un dubbio da chiedere, secondo voi questo tipo di galleggiante è sfruttabile in caso ad esempio, di fiume lento e profondo e necessità di avere una canna corta (ad es. Bolognese non più di 4 mt), oppure è meglio un classico scorrevole "non all'inglese" ??

Inoltre, in cassetta mi ritrovo due di questi galleggianti, uno è una "penna" gr 2 + 0,5, l'altro uno bulbato senza zavorra, dicitura 5AAA...

che usi potrei farne con le bolognesi, o sono esclusivamente da canna all'inglese?? Grazie.


:) anche con una bolognese puoi fare la pesca all'inglese ..... ci si adatta a volte....per acque lente lente può andar bene il galleggiante all'inglese ma ti ci vorrebbero molte più ore di questa pesca per poter far lavorare bene il galleggiante..( senza cattiveria heeee) ma non è facile pesca in acqua in movimento all'inglese, la piombatura non deve essere la tradizionale, e il galleggiante da usare fatalità è quello che tu hai e porta la scritta 5AAA..= a 5 piombi da inglese.. :wink: :wink: :wink:

#11 O_Blade_O

O_Blade_O

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Passata / Inglese
  • Provenienza: Provincia di FR

Postato 26 August 2010 - 19:55 PM

potrebbe essere più di una coincidenza; dalle mie parti ci sono due fiumi piuttosto lenti e profondi con molti alberi fitti sulle sponde; magari è stata adattato l'uso di questi galleggianti.
Mi interesserebbe saperli utilizzare in quanto potrebbero rivelarsi utili nelle buche più profonde.

Non capisco la frase, ci vorrebbero molte più ore... nel senso ci vuole molta esperienza con questa tipologia di pesca? scusa se te lo chiedo, ma sono un neofita :)

Purtroppo e per fortuna mi ritrovo tanta roba di mio padre e sto cercando di capire a cosa servano quelle cose.. c'è un pò di tutto dai feeder ai galleggianti zavorrati, agli scorrevoli, alle bombarde...

#12 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 August 2010 - 00:28 AM

potrebbe essere più di una coincidenza; dalle mie parti ci sono due fiumi piuttosto lenti e profondi con molti alberi fitti sulle sponde; magari è stata adattato l'uso di questi galleggianti.
Mi interesserebbe saperli utilizzare in quanto potrebbero rivelarsi utili nelle buche più profonde.

Non capisco la frase, ci vorrebbero molte più ore... nel senso ci vuole molta esperienza con questa tipologia di pesca? scusa se te lo chiedo, ma sono un neofita :)

Purtroppo e per fortuna mi ritrovo tanta roba di mio padre e sto cercando di capire a cosa servano quelle cose.. c'è un pò di tutto dai feeder ai galleggianti zavorrati, agli scorrevoli, alle bombarde...


è proprio quello che intendevo ...senza offesa mi raccomando ...ma la pesca all'inglese in acqua mossa non è assolutamente facile credimi ...ma tutto si può fare , basta applicarsi .....ciao :wink: :wink:

#13 sampeisam

sampeisam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 202 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: brescia

Postato 28 August 2010 - 10:11 AM

ciao a tutti e un salutone a gabri , al quale volevo chiedere consiglio per capire come fare a tenere la lenza il più possibile ferma , io pesco spesso sul lago di iseo , dove anche se l'acqua è calma ci sono molte correnti . Preciso che uso filo affondante e inglesi con zavorra fissa e anche se pesco con 2-4 m di profondità tengo monto i piombi su 1-1,5 m di lenza , ma non riesco a restare in pesca , con le conseguenti difficoltà . Sarei molto grato se mi date qualche consiglio , adoro questa tecnica e sarei felice di conoscerla meglio . Anzi mi avete fatto venire voglia alle 17 vado al mio solito posto che verso il tramponto in questo periodo mi regala sempre qualche cattura di piccola media taglia , spesso vado anche in una altra zona sempre sul lago di iseo dove quando riesci a pescare , viste le correnti molto forti , prendi cavedani molto grossi e indiavolati , ma da soddisfazioni impareggiabili .
ciao e grazie .........finalmente si torna apescare yhaooooooooooo

#14 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 August 2010 - 14:47 PM

ciao a tutti e un salutone a gabri , al quale volevo chiedere consiglio per capire come fare a tenere la lenza il più possibile ferma , io pesco spesso sul lago di iseo , dove anche se l'acqua è calma ci sono molte correnti . Preciso che uso filo affondante e inglesi con zavorra fissa e anche se pesco con 2-4 m di profondità tengo monto i piombi su 1-1,5 m di lenza , ma non riesco a restare in pesca , con le conseguenti difficoltà . Sarei molto grato se mi date qualche consiglio , adoro questa tecnica e sarei felice di conoscerla meglio . Anzi mi avete fatto venire voglia alle 17 vado al mio solito posto che verso il tramponto in questo periodo mi regala sempre qualche cattura di piccola media taglia , spesso vado anche in una altra zona sempre sul lago di iseo dove quando riesci a pescare , viste le correnti molto forti , prendi cavedani molto grossi e indiavolati , ma da soddisfazioni impareggiabili .
ciao e grazie .........finalmente si torna apescare yhaooooooooooo


:) fermo non lo terrai mai....ma rallentarne il "viaggio" :) sicuramente, devi avere galleggianti che portano in lenza 4/5 gr,e portare la corona di piombi il più possibile vicino al terminale solo così rallenti la corsa.. :wink: :wink:

#15 O_Blade_O

O_Blade_O

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Passata / Inglese
  • Provenienza: Provincia di FR

Postato 03 September 2010 - 01:14 AM

è proprio quello che intendevo ...senza offesa mi raccomando ...ma la pesca all'inglese in acqua mossa non è assolutamente facile credimi ...ma tutto si può fare , basta applicarsi .....ciao :wink: :wink:


beh io volevo sapere più che altro se era possibile più che altro utlizzare la capacita "scorrevole" del waggler inglese ad es. per portare una lenza profonda (tipo 4 mt) a centro fiume, molto lento, utlizzando una canna relativamente corta, tipo da 5 mt. al massimo per via della vegetazione. Il fatto che poi la lenza madre andrebbe sotto pelo acqua è cosa buona in quanto potrei avere giornate con un pò di vento. So che non è una cosa "come xxx comanda" ma a me piacerebbe provare, dato che ho già il galleggiante e le torpille, tutto qua. Grazie.

#16 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 03 September 2010 - 10:05 AM



è proprio quello che intendevo ...senza offesa mi raccomando ...ma la pesca all'inglese in acqua mossa non è assolutamente facile credimi ...ma tutto si può fare , basta applicarsi .....ciao :wink: :wink:


beh io volevo sapere più che altro se era possibile più che altro utlizzare la capacita "scorrevole" del waggler inglese ad es. per portare una lenza profonda (tipo 4 mt) a centro fiume, molto lento, utlizzando una canna relativamente corta, tipo da 5 mt. al massimo per via della vegetazione. Il fatto che poi la lenza madre andrebbe sotto pelo acqua è cosa buona in quanto potrei avere giornate con un pò di vento. So che non è una cosa "come xxx comanda" ma a me piacerebbe provare, dato che ho già il galleggiante e le torpille, tutto qua. Grazie.



:) sicuramente ..però più che una 5 mt. io userei una canna più corta essendo scorrevole il galleggiante e poi è sicuramente più maneggevole visto che devi affondare un po il filo... :wink: :wink:

#17 O_Blade_O

O_Blade_O

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Passata / Inglese
  • Provenienza: Provincia di FR

Postato 03 September 2010 - 14:34 PM

Tanto meglio... ho una bolo da 4 mt che fa al caso mio... :razz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi