Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca al tocco consiglie info ecc


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 fede trout

fede trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAbruzzo
  • Tecnica: spinning & tocco

Postato 10 March 2009 - 15:43 PM

Ciao a tutti mi sono avvicinato da poco a questo tipo di pesca. Ho comprato attrezzatura ecc ed ho fatto le prime uscite in fiume e non sono andate tanto mali :D ho pescato sempre con il pallettone da 10gr e come escha vermi e camole. Vorrei sapere se ci sono tecniche varie montature diverse ecc..... e volevo chiedervi soprattutto come effettura l'azione di pesca.

Grazie a tutti in anticipo :)

#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 10 March 2009 - 16:21 PM

Ciao a tutti mi sono avvicinato da poco a questo tipo di pesca. Ho comprato attrezzatura ecc ed ho fatto le prime uscite in fiume e non sono andate tanto mali :D ho pescato sempre con il pallettone da 10gr e come escha vermi e camole. Vorrei sapere se ci sono tecniche varie montature diverse ecc..... e volevo chiedervi soprattutto come effettura l'azione di pesca.

Grazie a tutti in anticipo :)

prima dai una lettura qui!
poi se ha domande più dettagliate chiedi pure..
:wink:
:arrow: http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html
Fà balà la cana...

#3 fede trout

fede trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAbruzzo
  • Tecnica: spinning & tocco

Postato 10 March 2009 - 16:59 PM

Ciao a tutti mi sono avvicinato da poco a questo tipo di pesca. Ho comprato attrezzatura ecc ed ho fatto le prime uscite in fiume e non sono andate tanto mali :D ho pescato sempre con il pallettone da 10gr e come escha vermi e camole. Vorrei sapere se ci sono tecniche varie montature diverse ecc..... e volevo chiedervi soprattutto come effettura l'azione di pesca.

Grazie a tutti in anticipo :)

prima dai una lettura qui!
poi se ha domande più dettagliate chiedi pure..
:wink:
:arrow: http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html


ok grazie mille del link mi faccio sentire come avro qualche dubbio :D :)

#4 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 08 June 2009 - 17:04 PM

buongiorno neo pescatore
i consigli che hai ricevuto sono molto validi e pratici, ma vorrei aggiungere che il modo migliore per imparare è quello di dedicare molto tempo ad osservare i pescatori bravi, quelli che conoscono l'habitat del pesce e adottano le tecniche piu redditizie nel rispetto della natura. (escluderei i garisti da laghetto).
Inoltre io sono dell'opinione che il pesce faticosamente catturato nelle quantità legali vada onorato in tavola.
in bocca alla balena.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#5 pepitooo

pepitooo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: trota torrente-lago
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 08 June 2009 - 17:36 PM

buongiorno neo pescatore
i consigli che hai ricevuto sono molto validi e pratici, ma vorrei aggiungere che il modo migliore per imparare è quello di dedicare molto tempo ad osservare i pescatori bravi, quelli che conoscono l'habitat del pesce e adottano le tecniche piu redditizie nel rispetto della natura. (escluderei i garisti da laghetto).
Inoltre io sono dell'opinione che il pesce faticosamente catturato nelle quantità legali vada onorato in tavola.
in bocca alla balena.


scusa e perchè escluderesti i garisti da laghetto???

scusate l'ot ma voglio capire sta cosa....
trota forever!!maver for life!!
*GRIZZLY ELITE 777*

#6 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 08 June 2009 - 23:11 PM

ovviamente il motivo è personale, avendo in passato praticato questa pesca mi sono convinto che non mi giovava a rilassarmi vista la rapidità dell'azione e il limite temporale imposto nelle gare, la pesca in ambienti naturali è un'altra cosa.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#7 stiuitnt

stiuitnt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 471 Post:
  • Localitàpiacenza
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: san nicolò (pc)

Postato 09 June 2009 - 12:59 PM

ovviamente il motivo è personale, avendo in passato praticato questa pesca mi sono convinto che non mi giovava a rilassarmi vista la rapidità dell'azione e il limite temporale imposto nelle gare, la pesca in ambienti naturali è un'altra cosa.

certo avrai ragione su questo punto...ma non sul fatto che non rispettino la natura e le altre cose come hai detto :wink:

#8 sgromba

sgromba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàSamarate
  • Tecnica: Trota torrente
  • Provenienza: Samarate VA

Postato 11 June 2009 - 13:44 PM

Ciao,
io è un bel po di anni che pratico la pesca al tocco e galleggiante su torrenti alpini e inoltre faccio anche garette di trota al laghetto, reputo le 2 cose completamente diverse ma che possono essere praticate con grande soddisfazione da uno stesso individuo, diciamo:
- Quando gareggio ho l'ansia da prestazione ....
- Quando pesco in torrente anche se non tiro fuori nulla non mi dispero.

Tutti i metodi indicati nella guida sono validi e lla loro redditività dipende dal tipo di trota presente e dalle condizioni di corrente e talvolta anche dalla posizione di pesca.
Per i torrenti che frequento io, preferisco una montatura a corona che reputo la più versatile, naturale e adatta a trote fario non di recente semina.
Per le esce, soprattutto in questo periodo il portasasso è micidiale, se invece il torrente è un po ingrossato il verme non lo batte nessuno.


Ciao
DaD


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi