Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lucci all'Arcadia


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 mirko93

mirko93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Quasi tutto
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 March 2009 - 16:25 PM

Ciao a tutti,
come citato sopra volevo fare un salto all'Arcadia per provare a prendre qualche luccio presente nel lago siccome adesso è periodo di divieto sul fiume.
Io di solito pesco con il vivo e volevo chiedere se qualcuno c'è già andato a pescare. chiedendo cortesemente l'esca viva che ha usato, dove si è posizionato sul lago (sponda,angolo eccc.) ed ha quanti metri di profondità ha pescato.
e soprattutto se ha preso qualcosa!
ringrazio anticipatamente e grazie della cordiale attenzione.

#2 Re dei Pirati

Re dei Pirati

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Provenienza: Brescia

Postato 09 March 2009 - 20:23 PM

Allora ti do info un po' vecchie visto che è molto che non vado a lucci a pontirolo.
Ti consiglio due strade scegli tu quella che trovi più giusta, nel primo caso so che i ragazzi del predator fishing club pescavano spesso con la trota iridea come esca, e credo che questa sia una delle opzioni più gettonate, nel senso che adesso ci sono le trote nel lago per cui il luccio sicuramente le preda.
La seconda strada, che è quella che ho praticato io, era con l'anguilla; è un' esca difficile da gestire e ci devi pescare a mono amo altrimenti ti ingarbuglia tutto.
Con l'anguilla io all'arcadia ho preso 2 lucci, un 98 ed un 106. E ho anche preso un gatto americano di 4 kg.
Per il posto, allora considera che in metà lago incagli molto spesso, per cui se vuoi conservare le montature devi pescare di fronte al bar (cioè sponda opposta ad esso) vicino all'angolo. In quella zona il fondo è pulito.
Per la profondità di pesca è difficile da dire, se vuoi il dato io ti dico che il 98 l'ho preso ad aprile 2007 praticamente a galla (diciamo 120 cm di fondo) con l'anguilla.
Se peschi con la trota io chiederei ai trotisti a che altezza sono le iridee, stai pur sicuro che se i lucci sono in caccia staranno sotto il branco di trote.
Le mie considerazioni sono comunque generali e non è detto che il luccio abbia voglia di ascoltarle, la cosa migliore per te è partire così poi se vedi che non hai risultati prova a variare le condizioni di pesca.
Ad ogni modo ho sempre visto pochi lucci catturati,nonostante ce ne siano in buon numero.
Ultima cosa che ti dico, è che personalmente considerate le lucce che ci sono (sicuramente una oltre i 10 kg presa a spinning da un mio amico), pescherei dove non pesca nessuno cioè all'angolino della sponda del lato del bar, praticamente davanti al carpodromo; qualcosa mi dice che i lucci punti e ripunti restino dove non pesca nessuno.
Ciao e in bocca al pike!

#3 rapala82

rapala82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 192 Post:
  • Localitàadro
  • Tecnica: mosca, spinnin
  • Provenienza: adro

Postato 09 March 2009 - 22:59 PM

20 giorni fa i lucci grossi erano nell'angolo della sponda sinistra del laghetto praticamente dalla parte opposta del bar erano li fermi sulla secca ed erano almeno 4 e tutti over size e cacciavano la minutaglia che c'era li........
prova come sei abituato tu in fondo magari al posto della solita trota un vairone o una scardola possono esser l'alternativa che gli manca

#4 mirko93

mirko93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Quasi tutto
  • Provenienza: Bergamo

Postato 10 March 2009 - 16:18 PM

grazie a tutti e due!
x rapala82 hai ragione anche io volevo provare ha pescare con i vaironi (che dovrò comprare in negozio) oppure se devo usare la scardola è meglio che faccio una scappatina sul lago a cercare di prenderne un paio. ma la sponda che dici è appena sotto il bar o ha fine lago vicino il secondo laghetto?

adesso volevo anche comprare una canna nuova per lucci per pescare a galleggiante pesavo una 4 m ma voilevo chiedere secondo voi che potenza di lancio serve per insidiare queste prede? per fare una idea voglio una canna nn rigidissima ma abbastanza sensibile e che riesca a portare ha riva anche prede importanti se capiterà.
poi un'altra domanda voi che diametro usate di solito per pescare i lucci? io per abitudine sono abituato ad utilizzare naylon o non trecciato.
grazie e ciao

#5 Re dei Pirati

Re dei Pirati

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Provenienza: Brescia

Postato 10 March 2009 - 19:05 PM

io uso una canna che lancia fino a 300 grammi, questo perchè uso anche pesci di 2 etti come esca per puntare al luccio di taglia.
Ti consiglio una canna cmq rigida che ferri forte, anche perchè se vuoi rilasciare il pesce devi ferrare subito e la bocca del luccio è piena di denti che possono deflettere l'amo o l'ancoretta.
Se invece vuoi pescare anche i lucciotti, allora può andare anche una canna più leggera, solo che come fai a sapere se prendi il big o il piccolo?
Per i fili, io uso uno 0.35 di linea ed un terminale d'acciaio termosaldante da 30 libbre almeno e non ho mai rotto anche su prede importanti.
Ti consiglio di stare grosso perchè cmq il luccio bada meno al filo rispetto ad un cavedano o a una carpa, e a usare un filo grosso non rischi nulla.
Potrebbe sembrarti esagerato questo approccio, io cmq ti consiglio di stare sul molto pesante, non sai mai cosa la pesca ti metta davanti.
ciao!

#6 mirko93

mirko93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Quasi tutto
  • Provenienza: Bergamo

Postato 11 March 2009 - 15:39 PM

adesso vorrei comprare una nuova canna per pescare i lucci con il galleggiante pensavo ha una 4m qualcuno sà cosigliarmi una canna di questo genere di pesca? io ho trovato una canna e vorrei dei vostri pareri se può andar bene si o no camor kemer power 4m le azioni possono essere 40/80 60/100 80/120 com'è?
grazie e ciao

#7 Re dei Pirati

Re dei Pirati

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Provenienza: Brescia

Postato 11 March 2009 - 20:14 PM

non conosco la canna nello specifico, cmq tra le 3 sicuramente 80/120 di casting, lucci tirano per poco tempo ma due sfuriate forti le fanno e ti serve una canna in grado di gestirli.

#8 mirko93

mirko93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Quasi tutto
  • Provenienza: Bergamo

Postato 23 March 2009 - 15:12 PM

ciao ha tutti io sono intenzionato ha comprare una canna per lucci il mio negoziante mi ha fatto vedere la camor kemer power az.80/120, la hercules e la olympus (credo che si scrivano così) sempre di az. più a meno la stessa della camor voi su che marca vi orientereste perchè secondo voi è la più valida?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi