Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come si pesca


  • Please log in to reply
55 risposte a questo topic

#1 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 11 April 2007 - 11:04 AM

mi potete dare delle dritte per pescare con la pesca a mosca, come devo metterla sul filo, come devo pescare, cosa pescherei, ecc....

so che in questo periodo sto chiedendo molte tecniche e che qualcuno potrebbe dirmi di provarne una alla volta, ma vi chiedo tutto questo per avere una cultura generale, poi le tecniche le praticherò una per voltà. grazie :wink:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#2 Guest_flyspin_*

Guest_flyspin_*
  • Ospiti

Postato 13 April 2007 - 13:39 PM

Allora, premetto che sono anche io un neofita in questa tecnica. Sicuramente è una delle tecniche più sportive poichè è anche una delle più difficili da imparare da soli; l'ideale sarebbe quella di associarsi a un club oppure iniziare pian piano documentandosi su libri e/o internet. Io per motivi di tempo ho seguito quest'ultima via, riguardo l'attrezzatura ci sarebbero dei libri da scrivere cmq, la canna media va sui 8piedi e 6, con coda #4 o #5 (più il numero è alto più la coda è pesante e si utilizza per pesci grossi e per esche più voluminose). Il mulinello serve essenzialmente per contenere la coda ( la maggior parte è dotato anche di frizione ). Alla coda attacchi il finale in nylon con spezzoni decrescenti.. ossia si parte dallo 0,50 per arrivare a un tip (finale) che può arrivare anche fino allo 0,10. La lunghezza del finale è molto variabile per un neofita direi che l'ideale è stare sui 4 metri o anche meno; più il finale è lungo più è difficile posare bene la mosca ma nel contempo si ha una posa più delicata. Gli spezzoni si legano tramite dei nodi e in questo modo nel lancio la forza impressa alla coda si distribuisce gradualmente sino al tip a cui leghi la mosca. Ci sono mosche di vario tipo che imitano gli stadi degli insetti, le ninfe (subacquee) le emergenti (sotto il pelo dell'acqua) le secche (galleggianti). Questo tutto a grandi linee, se poi inizi avrai modo di documentarti bene anche tu.. saluti!


FlySpin

#3 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 13 April 2007 - 14:48 PM

grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :D
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#4 Guest_flyspin_*

Guest_flyspin_*
  • Ospiti

Postato 15 April 2007 - 09:40 AM

prego se ti servono altre info chiedi pure, per quello che so, t'aiuto 8)

#5 repo

repo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:

Postato 16 April 2007 - 06:55 AM

ciao, mi sai dire dove hai intenzione di pescare a mosca? laghetto, fiume, torrente… ogni posto ha la sua conformazione e come tale necessita di un attrezzatura, montatura, etc., adeguata

#6 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 16 April 2007 - 14:35 PM

fiume, maggiormente 8)
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#7 repo

repo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:

Postato 16 April 2007 - 15:46 PM

quale?

#8 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 16 April 2007 - 17:53 PM

Oglio nella bassa bresciana
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#9 repo

repo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:

Postato 17 April 2007 - 11:11 AM

Allora, premetto che sono anche io un neofita in questa tecnica. Sicuramente è una delle tecniche più sportive poichè è anche una delle più difficili da imparare da soli; l'ideale sarebbe quella di associarsi a un club oppure iniziare pian piano documentandosi su libri e/o internet. Io per motivi di tempo ho seguito quest'ultima via, riguardo l'attrezzatura ci sarebbero dei libri da scrivere cmq, la canna media va sui 8piedi e 6, con coda #4 o #5 (più il numero è alto più la coda è pesante e si utilizza per pesci grossi e per esche più voluminose). Il mulinello serve essenzialmente per contenere la coda ( la maggior parte è dotato anche di frizione ). Alla coda attacchi il finale in nylon con spezzoni decrescenti.. ossia si parte dallo 0,50 per arrivare a un tip (finale) che può arrivare anche fino allo 0,10. La lunghezza del finale è molto variabile per un neofita direi che l'ideale è stare sui 4 metri o anche meno; più il finale è lungo più è difficile posare bene la mosca ma nel contempo si ha una posa più delicata. Gli spezzoni si legano tramite dei nodi e in questo modo nel lancio la forza impressa alla coda si distribuisce gradualmente sino al tip a cui leghi la mosca. Ci sono mosche di vario tipo che imitano gli stadi degli insetti, le ninfe (subacquee) le emergenti (sotto il pelo dell'acqua) le secche (galleggianti). Questo tutto a grandi linee, se poi inizi avrai modo di documentarti bene anche tu.. saluti!


FlySpin

non lo conosco l'Oglio, ma quello che ha postato Flyspin è un buon compromesso per una buona parte dei corsi d'acqua. l'unica cosa che aggiungerei è quella di usare, visto che sei un neofita della PAM, dei finali conici per i primi tempi, se no ogni volta che sbagli un lancio ti si incastra il filo sui nodi. ma la cosa migliore è sempre guardare (e chiedere se il moschista è cortese) consigli a chi pesca sul posto.

#10 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 17 April 2007 - 19:17 PM

grazie di tutto! :wink:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#11 Miky

Miky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 669 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio (BS)
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Palazzolo S/o

Postato 18 April 2007 - 12:01 PM

mi potete dare delle dritte per pescare con la pesca a mosca, come devo metterla sul filo, come devo pescare, cosa pescherei, ecc....

so che in questo periodo sto chiedendo molte tecniche e che qualcuno potrebbe dirmi di provarne una alla volta, ma vi chiedo tutto questo per avere una cultura generale, poi le tecniche le praticherò una per voltà. grazie :wink:

Ciao Mattia,io 15 anni fa avevo iniziato am pescare a mosca ma dopo 1 mese ho venduta tutta l'attrezz perchè ,primo non prendevo nulla ,secondo perdevo un sacco di mosche,poi son passati ben 15 anni e mi è rivenuto il pallino di riprovare,risultato è che.
Ho fatto un corso accellerato di lancio con una persona in gamba che in 2 ore mi ha praticamente insegnato la base del lancio ,ho incominciato a costruirmi mosche catturando insetti nella zona,ho cominciato a prendere dei pesci e di buona pezzatura ed ora non riesco + a smettere ,ritengo che sia una pesca a se che se hai voglia ,passione,e soprattutto costanza
ti da una soddisfazione immensa quando catturi.
Un consiglio voglio dartelo ,prendi attrezzature non troppo pesanti con code del 3-4 guardati un filmato di un pam,mettiti in un campo e prova a lanciare ,quando la coda cadra dritta e la mosca cadra con il terminale teso,ecco li sarai già a buon punto ,pronto per il fiume,ma qui arriverà il bello.preparati a fare innumerevoli lanci senza risultato di cattura non demordere e sarai premiato,non preoccuparti dei nodi che ti capiteranno sulla lenza è normale amministrazione,recupera la mosca con tecniche differenti a seconda se secca o sommersa,insomma se ci provi e hai costanza e passine,ecco sei pronto.

#12 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 18 April 2007 - 15:53 PM

intanto grazie, ma cos'è il pam? :wink: 8)
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#13 Guest_flyspin_*

Guest_flyspin_*
  • Ospiti

Postato 19 April 2007 - 07:19 AM

intanto grazie, ma cos'è il pam? :wink: 8)



pescatore a mosca detto PAM! :D ma nel Mella c'è qualche pesce? sembra ottimo per la mosca

#14 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 19 April 2007 - 18:23 PM

nel Mella non ci sono mai andato... :)
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#15 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 26 April 2007 - 11:29 AM

Caro Mattia, la PAM è forse la tecnica più difficile da imparare, ti consiglio vivamente di documentarti tramite internet/riviste/forum e poi frequentare qualcuno che già la pratica da anni oppure iscriverti ad un club di flyfish.
Il mio personale consiglio è di non andare allo sbaraglio, non riusciresti nemmeno ad estrarre 5 metri coda, figuriamoci a realizzare una posa sufficiente ad attirare un qualsiasi pesce....ci vuole molta pazienza, pratica e molte mosche perse sui rami....è normale tutti ne abbiamo perse a quintali nessuno è nato maestro. :D
L'attrezzatura che ti hanno consigliato va benissimo, posso solo aggiungere di comprare la prima attrezzatura in un grande magazzino, spendi il meno possibile, l'attrezzatura da mosca è la più cara in assoluto, quando avrai imparato la tecnica allora ti comprerai ciò che preferisci.
Non mi dilungo ulteriormente su quali tipologia di mosca vada attaccata alla fine del finale, anche questo è un mondo a parte.
Buona fortuna

#16 Miky

Miky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 669 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio (BS)
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Palazzolo S/o

Postato 26 April 2007 - 16:20 PM

Caro Mattia, la PAM è forse la tecnica più difficile da imparare, ti consiglio vivamente di documentarti tramite internet/riviste/forum e poi frequentare qualcuno che già la pratica da anni oppure iscriverti ad un club di flyfish.
Il mio personale consiglio è di non andare allo sbaraglio, non riusciresti nemmeno ad estrarre 5 metri coda, figuriamoci a realizzare una posa sufficiente ad attirare un qualsiasi pesce....ci vuole molta pazienza, pratica e molte mosche perse sui rami....è normale tutti ne abbiamo perse a quintali nessuno è nato maestro. :D
L'attrezzatura che ti hanno consigliato va benissimo, posso solo aggiungere di comprare la prima attrezzatura in un grande magazzino, spendi il meno possibile, l'attrezzatura da mosca è la più cara in assoluto, quando avrai imparato la tecnica allora ti comprerai ciò che preferisci.
Non mi dilungo ulteriormente su quali tipologia di mosca vada attaccata alla fine del finale, anche questo è un mondo a parte.
Buona fortuna

Quoto ed aggiungo che quando hai imparato è una pesca fantastica ,io mi sto' divertendo un sacco con i cavedani a secca e sommersa,uno spasso veramente,non esiste boccata migliore.

#17 Boxeur

Boxeur

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 218 Post:
  • LocalitàCarignano

Postato 19 June 2007 - 13:13 PM

Ciao Mattia,io 15 anni fa avevo iniziato am pescare a mosca ma dopo 1 mese ho venduta tutta l'attrezz perchè ,primo non prendevo nulla ,secondo perdevo un sacco di mosche,poi son passati ben 15 anni e mi è rivenuto il pallino di riprovare,risultato è che.
Ho fatto un corso accellerato di lancio con una persona in gamba che in 2 ore mi ha praticamente insegnato la base del lancio ,ho incominciato a costruirmi mosche catturando insetti nella zona,ho cominciato a prendere dei pesci e di buona pezzatura ed ora non riesco + a smettere ,ritengo che sia una pesca a se che se hai voglia ,passione,e soprattutto costanza
ti da una soddisfazione immensa quando catturi.
Un consiglio voglio dartelo ,prendi attrezzature non troppo pesanti con code del 3-4 guardati un filmato di un pam,mettiti in un campo e prova a lanciare ,quando la coda cadra dritta e la mosca cadra con il terminale teso,ecco li sarai già a buon punto ,pronto per il fiume,ma qui arriverà il bello.preparati a fare innumerevoli lanci senza risultato di cattura non demordere e sarai premiato,non preoccuparti dei nodi che ti capiteranno sulla lenza è normale amministrazione,recupera la mosca con tecniche differenti a seconda se secca o sommersa,insomma se ci provi e hai costanza e passine,ecco sei pronto.[/quote]



Confermo tutto, sopratutto il consigliodi allenarsi su un campo, io quando ho voglia e spazio x farlo metto un cerchietto xterra e cerco di centrarlo con la punta della coda di topo equipaggiata con un pezzo di lana al fondo.
Auguri per la tua carriera da moskista!!!!!!!!!!! :up:

#18 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 30 June 2007 - 00:37 AM

ti posso incollare qui i link per aprire pagine con vari nodi per la pesca a mosca.

http://www.animatedknots.com/perfection ... dknots.com

http://www.thaifishingguide.com/fishtec ... _knot.html

http://www.fishandfl...ories/20060906

spero che conosci un poco l'inglese :)
comunque penso che le sequenze dei passaggi siano abbastanza chiari e quindi semplici da imparare.....almeno spero
ciao
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#19 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 30 June 2007 - 10:01 AM

li leggo, li provo e ti dirò. ma la pesca a mosca si pratica di sera dalle 18 alle 20 circa vero?
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#20 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 30 June 2007 - 13:39 PM

Per esperienza posso dire che la sera c'e' piu' attivita' da parte del pesce, anche per la presenza di schiuse di insetti che a una certa ora del pomeriggio-sera e' notevole.
Quindi la sera e' sicuramente il momento migliore, per pescare a secca, cioe' con imitazioni galleggianti.
Ma se si vuole pescare anche nelle altre ore del giorno, come faccio io,
si puo' pescare con imitazioni sommerse, cioe' leggermente piombate.
Se il pesce non sale sulle secche, e' sempre meglio andare sotto a cercare qualche trota in caccia, e durante il giorno io alterno spesso questo tipo di pesca. Una volta, a Belluno sul piave, ho incontrato un pescatore appena arrivato sul fiume, alle 18 della sera, e mi diceva che era il momento migliore per pescare perche' iniziavano le schiuse degli insetti.....per chi abita vicino a fiumi come il piave, e' fin troppo comodo pescare solo le ore che si ritengono migliori, specialmente se devi fare 2-3 km da casa....per me e' diverso...se arrivo al mattino, cerco di trovare il modo di pescare tutto il giorno, e quindi devo anche cambiare il metodo,dalla secca allla sommersa, per cercare di stimolare il pesce ad attaccare l'artificiale, qualunque sia l'ora del giorno, e seppure in modo minore, anche con la sommersa si fanno buone catture.
Ciao
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi