Postato 09 April 2007 - 18:26 PM
Sabato mattina parto sul masino appena al suo ingresso nell'adda ed inizio a risalire con la mia tele da 8 mt.
L'acqua è poca e limpidissima il torente pianeggiante; prendo 4 o 5 trotelle suicide sui 15 20 cm che ributto,il problema è che sono ingordissime per cuianche con l'amo senza ardiglione almeno un paio sono in cattive condizioni.
Riprendo l'auto salto una briglia con una bella buca, ma occupata da quattro pescatori, e dopo 4 o 5 km rivedoil torrente.
Scendo e subito 2 minitrote sempre da rimettere in acqua. Vedo sotto di me una briglia con una cascata da almeno 20 mt e sotto una bucona con l'acqua quasi nera.
Dall'alto calola lenza con la mia corona da 8 g. che la corrente sposta a fondo buca; dopo 4 trotelle cambio e metto un pallettone da 20 g. per sondare vicino alla cascata ma dopo altre 4 o 5 trotelle mi stufo di prendere arborelle e decido di andare a pranzo. Proseguo fino alla fine di Filorera ( si si chiama così ) e arrivo all'albergo del mio amico ezio valente pescatore del luogo. Tagliatelle ai funghi, cervo in salmì 1/2 di rosso e chiedo consiglio. Lindicazione è salire ai bagni di masino parcheggiare a fine strada e risalire il torrente.
subito 2 0 3 tocche e continuano le trotelle ma alla fine ne prendo una in misura che in valtellina è 24 cm.
risalgo ancora e vedo una buca sotto una pianta con i rami a filo corrente e un tronco in acqua dopo un paio di mt. Il posto è da trotona; metto una corona da 5 g. per farla portare dalla corrente e metto in acqua da sopra la buca: il trotone c'è, mangia ma fatico a ferrare causa i rami e la bestia si infila sotto il tronco e dopo un paio di minuti a tira e molla si rompe tutto e il trotone rimane lì.
Ritorno dall'ezio e dopo un caffe provo in paese. Mi affaccio all'argine e vedo una fuga velocissima di 3 trote di cui una non male. Risalgo l'argine e da un 15 mt. di altezza provo un bucone e pure lì 3 arborelle!
Va bè sono contento:una presa, una ventina liberate e una scappata.
Comunque penso che le grosse siano state disturbate da altri pescatori e in quel caso si pescan solo le piccole.
Domenica dopo il mega pranzo e un buon pisolo decido di andare in valgerola a provare il bitto. Salgo sin quasi a gerola e vado sul torrente. Acqua sempre poca e pulitissima il torrente è quasi un canyon con bucone bellissime. Ne provo 4 o 5 e dopo 6o7 trotelle risalgo in quanto il posto è impervio ed essendo da solo è pericoloso. infilo la canna in auto e provo dopo il paese. C...o mi si è rotto il cimino, provo senza, abbocca subito una trota ma con il secondo pezzo troppo rigido rompe il filo.
tono a casa a morbegno cambio canna e risalgo la vall sull'altra sponda verso Bema sino al ponte:sotto briglie immense con bucone stupende, ma è tardi e proverò lunedi mattina.
Lunedi alle 10 sono sul posto monto la mia mitica bolognese shimano AX 7000 da 6 mt. e provo sopra la briglia: nulla, vedo che arriva un pescatore e per arrivare al bucone della briglia seguente prima di lui entro in acqua con conseguente scivolone e cimino 2 e 3 pezzo distrutti e figura di m....a.
Un pò alterato per il danno torno a morbegno prendo la cannetta da laghetto e decido di provare il bucone in valmasino che sabato era occupato da più pescatori.
Arrivo e non c'è nessuno. Monto il tutto e con la corona da 8 g. mi metto a pescare; alla quinta trotella cambio e provo un pallettone da 20 g. per provare sotto la cascata. Mentre sto spostando l'esca verso la cascata abbocca un trotone da almeno un kg. che salta fuori dall'acqua e poi si butta in tana sotto la cascata: risultato ho strappato tutto e mi è scappata.
Bene 3 giorni di divertimento in posti bellissimi!!!!!!!!!
Manderò le foto a Dimi per vedere se me le può inserire nell'articolo.
Ciao a tutti
Il boss della pesca con cicchetto