Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Problema topi.


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 16 February 2009 - 12:07 PM

Salve gente.
Spesso la nostra passione ci porta ad immergerci in posti "selvaggi" poco frequentati dall'uomo, tanto belli quanto insidiosi. Ed è qui che nasce il problema. Il grande problema dei topi. Mi capita spesso di andare a fare delle notturne in una cava in mezzo alla campagna, regno di topi e nutrie grosse come cani. Una volta ci è entrato in tenda un bel topolozzo, potete immaginare che salto che ho fatto!!! :lol: :lol:
un altra invece qualcosa di animalesco ha sbattutto contro la tenda, ed era qualcosa di grosso perchè ho aperto gli occhi che si muoveva tutto, altro salto sul lettino :lol: :lol: .
Io e il mio compagno di pesca adottiamo qualche primitiva e metropolitana strategia per dissuadere i topi e in particolare le nutrie dal buon odore di mais e boiles. Una è per esempio tenere delle candele accese vicino alla tenda, l'altra qualla di fare pipi nei paraggi per far sentire il nostro odore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Le prime volte ha funzionato, ma una sera l'armata topolesca ci ha anientato: due volte vicino al pod, poi vicino al secchio del mais, poi in acqua sul filo, insoma non abbiamo dormito e pescato soprattutto. Mi ricordo una scena che mi ha fatto rimanere perplesso. Io e il mio partner abbiamo deciso di parlare un po ad alta voce cercando così di fare sentire la nostra presenza, andando contro a tutte e regole della pesca, ma con la convinzione di avere almeno una tregua dai topi.
Quando a circa 2 metri da me punto la torcia e noto due occhi rossi fuoco che mi fissano. Era il re delle nutrie, di circa una decina di kili. Sinceramente non ho paura dei topi ma quando è troppo è troppo, non si riesce a dormire tranquilli, a pescare, non puoi camminare senza vedere un topo che scappa.
Personalmete non conosco alcuna tecnica naturale per tenere o almeno limitare il loro avvicinamento alla nostra postazione. Perciò volevo sapere se qualcuno si è trovato ancora nella mia situazione e ha trovato qualche trucchetto per risolvere almeno in parte il problema, anche se dubito si possibile.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#2 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 16 February 2009 - 12:42 PM

Una bella forma di grana,padano, messa a 50 metri dalla postazione... :tgrin:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#3 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 16 February 2009 - 12:50 PM

Una bella forma di grana,padano, messa a 50 metri dalla postazione... :tgrin:

Sai ci avevo pensato anche io, ma vista la grande quantità di topi e nutrie penso che la forma finisca in fretta e poi mi costa una fortuna!!! :( :(
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#4 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 16 February 2009 - 12:59 PM

Allora ti consiglio di lasciar perdere le\i mangiafango e dedicarti esclusivamente all allevamento di topi e nutrie :badgrin: :badgrin: :D

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#5 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 16 February 2009 - 13:01 PM

fucile a pallettoni e poi la lasciate morta davanti alla tenda........ magari vedon la fine che ha fatto e se ne vanno.
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#6 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 16 February 2009 - 13:02 PM

Allora ti consiglio di lasciar perdere le\i mangiafango e dedicarti esclusivamente all allevamento di topi e nutrie :badgrin: :badgrin: :D


Credo che fallirei subito.... Non hanno una carne molto buona :D :D, però potrei allevarli e conquistare il mondo, sarebbe un'armata invincibile! :D
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#7 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 16 February 2009 - 13:03 PM

fucile a pallettoni e poi la lasciate morta davanti alla tenda........ magari vedon la fine che ha fatto e se ne vanno.


Sarebbe una soluzione, ma la mia indole e mi vieta qualsiasi qualsiasi violenza contro animali... che non sia l'uomo ovviamente.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#8 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 16 February 2009 - 13:34 PM

Ciao, ho avuto lo stesso problema con i topi e l'ho risolto!
Circonda la tua postazione con dei piccoli contenitori (io uso bicchieri di carta) con all'interno olio di menta o di menta piperita diluito in acqua e alcol.
Io così non ho più visto un topolone avvicinarsi! :D però non so se vale anche per le nutrie...

#9 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 16 February 2009 - 13:39 PM

Ciao, ho avuto lo stesso problema con i topi e l'ho risolto!
Circonda la tua postazione con dei piccoli contenitori (io uso bicchieri di carta) con all'interno olio di menta o di menta piperita diluito in acqua e alcol.
Io così non ho più visto un topolone avvicinarsi! :D però non so se vale anche per le nutrie...


Wow e dove posso trovarlo?
Non pensavo che la menta dasse così fastidio. Grazie mille
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#10 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 16 February 2009 - 13:43 PM

Una bella forma di grana,padano, messa a 50 metri dalla postazione... :tgrin:

se metti il formaggio passo io a prenderlo! :D
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#11 Balduc

Balduc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàravenna
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: ravenna

Postato 16 February 2009 - 14:22 PM

salve a tutti...premetto che abito in campagna e che conosco abbastanza bene le nutrie...immagino che in questo forum ci siano animalisti ecc ecc e vi prego di non prender questo post come un manifesto alla crudeltà umana ecc ecc...la nutria è un problema serio di molti fiumi e canali in quanto prolifica senza controllo e con le sue tane disintegra i rivali dei fiumi creando non pochi problemi. io sono x il rispetto x gli animali, x la loro salvaguardia e non sopporto le crudeltà a gratis contro di loro ma le nutrie mi spiace fanno eccezione, a parte che possono anche esserpericolose perchè se messe alle strette (tipo te la trovi in tenda e lei non può scappare) non esitano ad attaccare l'uomo e con i loro 2denti castorini (e le unghie) possono fare veramente 1 macello, in più sconsiglio vivamente di portare alla vostra sessione cani a mo di protezione xk non è raro sentire anche di cani da caccia ke le buscano dalle nutrie (provare x credere...) avrebbe senso ammazzarle tutte...ma ti posso assicurare che ce ne sono talmente tante che passeresti + tempo a sparare che a badar le canne...x i topi (non le nutrie) spargi intorno al vostro campo della lettiera (logicamente usata) x gatti...l'odore delle loro urine scaccia anche i topi più intrepidi...x le nutrie...immagino esistano molti tipi di repellenti in commercio...io dimio nelle sessioni + selvagge ne ho viste tante ma non so xk nn ho mai subito "aggressioni" o visite indesiderate...forse perchè esche e pastura le tengo sigillate..non so...spero comunque di esserti stato utile... :wink:
Paolo Balducci, 20anni Ravenna

One Shot, One Kill!

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 February 2009 - 14:57 PM

premesso che è passato molto tempo da quando andavo in Po di notte a pescegatto e anguille :( :( :( all'epoca il problema delle nutrie non c'era o almeno non era così evidente ma di topi cen'erano veramente tanti e li trovavi dappertutto (perfino nel secchio dei lombrichi o nel sacchetto dei bigattini ) dopo diversi tentativi con dissuasori elettronici (alcuni dicevano che tenevano lontane pure le zanzare :lol: :lol: :lol: ) sono passato alle maniere forti, mettevo due cartoni per terra e su ogni cartone mettevo della "COLLA DA TOPI" non mi ricordo come si chiamasse il prodotto ma era in un vasetto giallo e si stendeva cun un pennellino monouso o, alla peggio, con un bastocino, con questa colla disegnavo un quadrato sul cartone e al centro del quadrato mettevo un pesciotto per esca, dopo pochi minuti si prendevano i cartoni con annesso topo ancora vivo e ben incollato e li si allontanavano di pochi passi, i topi da animali intelligenti quali sono capivano l'antifona e non si presentavano più fino a mattina, naturalmente se al mattino i poveri topetti erano ancora vivi provvedevo a sopprimerli per evitargli una lunga e inutile agonia sotto il sole ma generalmente li trovavo già morti. il sistema purtoppo prevedeva la morte di un paio di esemplari cosa che mi è sempre dispiaciuta ma mi risulta che nell' organizzazione sociale dei topi questi vengono definiti esploratori e si tratta di individui deboli o anziani che hanno anche il compito di assaggiare il cibo nuovo che non conoscono e solo dopo che l'hanno fatta franca i restanti membri del branco approfittano della nuova risorsa alimentare, allo stesso tempo se questi esemplari vengono predati mettono in allerta il branco.
Ex moderatore molto poco moderato

#13 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 16 February 2009 - 15:40 PM

Sono a conoscenza dei danni che possono provocare le nutrie e pure dela loro pericolosità. Basta andare una sera sul mincio per vedere quante ce ne sono...e sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe cercare di controllare questo animale. Comunque proverò un po delle soluzioni che mi avete dato.
Per precisare quando parlo di topi non intendo quei simpatici topolini di campagna, quelli sono troppo simpatici! ma veri e propri ratti grossi come conigli.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#14 Skarabaliuss

Skarabaliuss

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Città di Castello

Postato 16 February 2009 - 16:43 PM

oddio!!! quest'estate sono andato a pescare l'anguilla al tevere la notte e con il mio amico ho avuto la brillante idea di portare salsicce secche e sormaggio non che ciaccia e 2 birrozze...mai vista una cosa simile!!! ti assaltavano come i piccioni nelle città!!! li prendevi a calci in testa quelcuno è morto ma qualcuno attaccava sempre più inferocito...invece pasturavo le carpe con il mais una nutria a livello cinghiale mi mangiava tutta la pastura appena il mais toccava l'acqua ( poi ho risolto con fionda e bilia d'acciaio che se l'è presa dritta in testa stecchendola), non c'è modo di rimedio?? anche perchè sono molto, molto infette e in poi mangiano il pesce!!!

#15 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 20 February 2009 - 20:58 PM

Sicuramente sbaglio ma io proverei a mettere un paio di candele con un odore forte. Tipo quelle che si usano contro le zanzare :!:

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#16 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 20 February 2009 - 21:05 PM

Sicuramente sbaglio ma io proverei a mettere un paio di candele con un odore forte. Tipo quelle che si usano contro le zanzare :!:

Già provato :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Penso che i metodi sopra detti possono andare, appena li provo vi farò sapere. :)
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#17 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 20 February 2009 - 21:10 PM

Sicuramente sbaglio ma io proverei a mettere un paio di candele con un odore forte. Tipo quelle che si usano contro le zanzare :!:

Già provato :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Penso che i metodi sopra detti possono andare, appena li provo vi farò sapere. :)

vabè scusa ciao ciao

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#18 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 20 February 2009 - 21:13 PM

scusa di cosa :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#19 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 20 February 2009 - 22:01 PM

scusa di cosa :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

nn sono riuscito a esserti utile nn importa ciao ciao

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#20 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 26 February 2009 - 04:28 AM

Allora, mi ci sono trovato anche io in questa situazione, l'unico sistema che ho trovato utile è stato quello di portare il mio fedele bastardino da compagnia cattivo come il veleno e di legarlo con catena di 4 metri ad un picchetto in terra (non legatelo alla tenda come ho fatto io la prima volta perchè se parte il cane, la tenda lo segue :D :D :D )
Il cane fa pipi per forza nei paraggi, ma soprattutto abbaia appena una bestia si avvicina, diciamo che la prima sera che l'ho portato con me, ha fatto fuori 2 ratti e una nutria, le sere successive non si sono nemmeno avvicinati, probabimente sentendo l'odore di pipi del cane e le abbaiate se ne stavano lontano conoscendo già la loro sorte.
Un altro sistema di cui parlavano i miei colleghi ma che ancora non ho sperimentato è un emettitore di ultrasuoni, impercettibili all'orecchio umano, ma terribilmente fastidiosi per i timpani animali, non so nemmeno se ce ne siano già in commercio, ma credo che funzionino, stando a ciò che dicono i miei colleghi, emette una frequenza di ultrasuoni terribile per i roditori e li costringe a tenersi alla larga, se ne trovate uno, per sicurezza testatelo sul criceto del vicino :D :D :D
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi