Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bigattino come esca


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 February 2009 - 02:41 AM

Dato le mie uscite infruttuose a spinning ( unico xxx a pescare cosi' e cappottare , mentre gli altri pescavano a passata o al colpo e prendevano :D ) , ho deciso di andare con teleregolabile e galleggiantino.
Essendo zona B potrei usare il bigattino invece che il verme o la camola.
Ora , mi sono informato ma ho sentito pareri discordi , chi dice che il biga con le trote e' micidiale , chi dice che e' poco attrativo rispetto ad altre esche ...
Insomma qual e' la verita' ? Sto biga piace o non piace alle trotelle di fiume? :D

ps sono iridee pollame , mica marmorate autoctone :D

grassie


ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#2 t-rex

t-rex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàLonato (Bs)
  • Tecnica: trota torrente
  • Provenienza: lonato-bs

Postato 15 February 2009 - 10:00 AM

il bigattino è attrattivo per qualsiasi pesce ,figurati per le trote pollo,ovviamente se pasturi.
attento perchè nelle zone acque pregiate mi sembra strano si possano usare se invece è zona a ciprinidi vai tranquillo.
se invece puoi innescarlo ma non pasturare lascia perdere e buttati su vermi e camole del miele. :) ciao
37enne w la f...........ario!!!!!!!!!!

#3 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 February 2009 - 21:25 PM

E' zona ciprinidi :D
potrei anche pasturare ma non ho voglia :D boh portero' sia vermi che bigattini allora ...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#4 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 16 February 2009 - 03:31 AM

Ma secondo te/voi le camole finte hanno qualche possibilita' in un torrente/fiume o funzionano solo nei laghetti ? ( a parte che con me manco li' hanno funzionato :D )
e la pasta ? quasi quasi provo anche quella :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#5 ReaperScythe

ReaperScythe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàPieve di Soligo (TV)

Postato 16 February 2009 - 08:20 AM

A mio avviso l'importante è che le inneschi a girare...

#6 t-rex

t-rex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàLonato (Bs)
  • Tecnica: trota torrente
  • Provenienza: lonato-bs

Postato 16 February 2009 - 08:25 AM

le camole finte in torrente con le iridee funzionano di sicuro, per la pasta non ti sò dire però penso che se la corrente è molto lenta si possa provare anche se secondo mè ti stai complicando un pò la vita provando troppe esche :D :D
meglio delle camole vere per le iridee penso ci sia ben poco :) ciao
37enne w la f...........ario!!!!!!!!!!

#7 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 16 February 2009 - 12:01 PM

Si sicuramente , però a me piace provare un po' di tutto ( son curioso :D ).
mio cuggino mi ha appena suggerito , tramite sms , il combo " camola+uovo di salmone ".
l'uovo volevo usarlo , potrei provare ad abbinarlo ai bigattini invece che alle camole...
boh vedremo dai :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 February 2009 - 17:10 PM

Si sicuramente , però a me piace provare un po' di tutto ( son curioso :D ).
mio cuggino mi ha appena suggerito , tramite sms , il combo " camola+uovo di salmone ".
l'uovo volevo usarlo , potrei provare ad abbinarlo ai bigattini invece che alle camole...
boh vedremo dai :D


Ciauzzz


in acque libere temo non sia permesso usare uova di pesce...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 18 February 2009 - 06:33 AM

Nel regolamento non e' speficato.. anzi in zona b mi sa che e' possibile usare praticamente tutto :D o quasi...

comunque cappotto alluccinante , penso una delle peggiori uscite mai fatte.
manco una mangiata , rotto un mulinello ( archetto aperto ) e una canna ( partito il primo annello ).
no gavevo paroe...
ho contato 4 trote in un tratto di circa 1 km , praticamente le hanno tirate su tutte :D
e quelle 4 non ne volevano sapere...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 February 2009 - 06:48 AM

Controlla meglio perchè non tutte le acque della stessa zona hanno le medesime regole ; ad esempio Sul Maggiore le uova puoi usarle come pure in alcune acque del Varesotto , ma sul Tresa sono vietate, e guarda che sono considerate acque da ciprinidi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 18 February 2009 - 07:26 AM

Provero' a controllare ancora .
per es in zona b e' specificato che e' possibile usare il fegato per i gamberi killer...
ma non ho visto limitazioni al tipo di esche , solo di quantita' ( per es mi sembra 2kg di bigattini per pastura... )
comunque mi faro' dare il regolamento 2009 e provero' a ricontrollare :D

al che pero' mi sorge una domanda : se non e' consentito l'uso delle uova in acque libere e nemmeno nei laghetti a pagamento , che le vendono a fare? :D dove si possono usare? :D

semi-ot : il negoziante mi ha detto che sono " finte" , dato che quelle vere costerebbero come caviale :D. Allora di cosa son fatte? a me sembrano vere :D

ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#12 t-rex

t-rex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàLonato (Bs)
  • Tecnica: trota torrente
  • Provenienza: lonato-bs

Postato 18 February 2009 - 08:22 AM

da noi si possono usare sia in acque pregiate che nei laghetti l' importante è non pasturare,anche se con quello che costano la vedo dura a buttarle a manciate fai prima a comprarti le trote :D :D
di cosa siano fatte proprio non lo sò ciao :)
37enne w la f...........ario!!!!!!!!!!

#13 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 February 2009 - 08:57 AM

cyrano, fai come me x prendere le trote pollo :D innesca un bel ciuffo di bigattini, la pasturazione non è proprio necessaria... il biga rispetto alla camola ha una marcia in + in quanto si muove ed emette vibrazioni...in + in questo periodo non dovresti avere problemi di minutaglia indesiderata. io pesco così nel retrone, zona b + tesserino perchè le seminano... ci sono giorni in cui prenderesti anche innescando un kiwi, altre volte però chi va con le camole prende molto meno di me... e non è che io sia un mostro 8-)
oppure ti procuri una decina di alborelle e utilizzando solo un piccolo piombo provi a sondare le buchi e i rigiri + interessanti... anche così qui da me ne catturano molte, di solito appena l'aborella cade in acqua..l'attacco avviene quasi subito

però il fatto che i bigattini facciano morire le trote è una caxxata :!: perchè allora dovrebbe soffrire dello stesso problema anche altre specie (carpa, breme, cavedano, persico reale,...) è vero che la trota ingoia l'esca, ma sono convinto che i biga in assenza di aria muoiano.. quando pulisci la trota poi i bigattini li trovi morti..
c'è da dire che la carpa, x esempio, fatica a digerirli, e spesso tra i suoi "rifiuti organici" si trovano proprio bigattini non digeriti, che vengono espulsi e fungono da autopasturazione x gli altri pesci..
c'è poi chi dice che queste larve si cibino solo di cellule morte, non di quelle vive...
comunque tutte queste ipotesi non fanno che avvalorare ciò che penso: i bigattini non uccidono le trote! a mio avviso è una voce messa in circolazione per evitare mattanze nei laghetti e nelle zone A
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 February 2009 - 09:10 AM

però il fatto che i bigattini facciano morire le trote è una caxxata :!: perchè allora dovrebbe soffrire dello stesso problema anche altre specie (carpa, breme, cavedano, persico reale,...) è vero che la trota ingoia l'esca, ma sono convinto che i biga in assenza di aria muoiano.. quando pulisci la trota poi i bigattini li trovi morti..
c'è da dire che la carpa, x esempio, fatica a digerirli, e spesso tra i suoi "rifiuti organici" si trovano proprio bigattini non digeriti, che vengono espulsi e fungono da autopasturazione x gli altri pesci..
c'è poi chi dice che queste larve si cibino solo di cellule morte, non di quelle vive...
comunque tutte queste ipotesi non fanno che avvalorare ciò che penso: i bigattini non uccidono le trote! a mio avviso è una voce messa in circolazione per evitare mattanze nei laghetti e nelle zone A


La scoperta dell'acqua calda !!! :D :D :D :D E' stato detto e ripetuto più e più volte su questo forum :wink: Li usano persino in medicina/chirurgia per pulire le ferite necrotiche che non rispondono agli antibiotici :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 18 February 2009 - 10:28 AM

cyrano, fai come me x prendere le trote pollo :D innesca un bel ciuffo di bigattini, la pasturazione non è proprio necessaria... il biga rispetto alla camola ha una marcia in + in quanto si muove ed emette vibrazioni...in + in questo periodo non dovresti avere problemi di minutaglia indesiderata. io pesco così nel retrone, zona b + tesserino perchè le seminano... ci sono giorni in cui prenderesti anche innescando un kiwi, altre volte però chi va con le camole prende molto meno di me... e non è che io sia un mostro 8-)
oppure ti procuri una decina di alborelle e utilizzando solo un piccolo piombo provi a sondare le buchi e i rigiri + interessanti... anche così qui da me ne catturano molte, di solito appena l'aborella cade in acqua..l'attacco avviene quasi subito


si ho provato anche cosi' ma nisba...
senti , posso chiederti un grande favore ? :D
mi spieghi la montatura da fare per il retrone che mi sa che l'ho cannata di brutto ieri :( :(
cioe' ho cercato di copiare una montatura che ho visto fare una settimana fa ma mi sa che
ho sbagliato.
praticamente ho usato un galleggiante da 3gr ( inizialmente a pera poi la pallina ) , olivetta da 2gr , girella , terminale di circa 30cm .
il galleggiante stava sui 30-40 cm dalla girella...
pero' mi sa che era meglio lasciar perdere il galleggiante ed usare solo un piombo e pescare al tocco...
tu come fai ? :D

spero mi si perdoni l'ot ma ieri ho preso una batosta che davvero mi ha lasciato il segno :( :(


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#16 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 February 2009 - 15:04 PM

cyrano, fai come me x prendere le trote pollo :D innesca un bel ciuffo di bigattini, la pasturazione non è proprio necessaria... il biga rispetto alla camola ha una marcia in + in quanto si muove ed emette vibrazioni...in + in questo periodo non dovresti avere problemi di minutaglia indesiderata. io pesco così nel retrone, zona b + tesserino perchè le seminano... ci sono giorni in cui prenderesti anche innescando un kiwi, altre volte però chi va con le camole prende molto meno di me... e non è che io sia un mostro 8-)
oppure ti procuri una decina di alborelle e utilizzando solo un piccolo piombo provi a sondare le buchi e i rigiri + interessanti... anche così qui da me ne catturano molte, di solito appena l'aborella cade in acqua..l'attacco avviene quasi subito


si ho provato anche cosi' ma nisba...
senti , posso chiederti un grande favore ? :D
mi spieghi la montatura da fare per il retrone che mi sa che l'ho cannata di brutto ieri :( :(
cioe' ho cercato di copiare una montatura che ho visto fare una settimana fa ma mi sa che
ho sbagliato.
praticamente ho usato un galleggiante da 3gr ( inizialmente a pera poi la pallina ) , olivetta da 2gr , girella , terminale di circa 30cm .
il galleggiante stava sui 30-40 cm dalla girella...
pero' mi sa che era meglio lasciar perdere il galleggiante ed usare solo un piombo e pescare al tocco...
tu come fai ? :D

spero mi si perdoni l'ot ma ieri ho preso una batosta che davvero mi ha lasciato il segno :( :(


Ciauzzz


molti pescano al tocco, con solo un piombo...
io uso un galleggiantino da 1grammo (e fino a poco tempo fa io e i galleggianti non ci potevamo vedere :lol: ), asola (o girella), terminale 0,14, amo del 10 (mi pare). tra l'asola/girella e l'amo inserisco 1-2 piombini (x capirci quelli da schiacciare per tenerli fermi sul filo), perchè altrimenti la corrente mi alza l'esca, mentre io cerco di farla stare tra mezz'acqua e il fondo. è una montatura semplice, mi faccio poco paranoie perchè non devo pescare cefali o cavedani, le trote pollo ci danno senza troppe esitazioni. Ma sei venuto qui a creazzo sul retrone? io ci vado sabato mattina (ci abito in pratica di fianco)... se mi dici ci troviamo, così ti mostro alcuni punti interessanti
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#17 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 19 February 2009 - 10:22 AM

Ciao , si vengo sul retrone , vado però più su del centro ( della zona no kill insomma ) , all'altezza dello stradone che porta a sovizzo... sabato mattina non posso purtroppo , stacco alle 6 da lavoro e il pome vengo alla fiera per cui la mattina devo dormire un pochetto :D
pensavo di andarci domenica mattina o al max lunedì...

grassie per le info , boh ora provo al tocco col piombo solo , perchè col galleggiante proprio non ha avuto successo...
cioè praticamente facevo la passata , lanciavo a monte e lasciavo scendere , solo che in molti tratti scendeva molto velocemente ... mah...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#18 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 19 February 2009 - 14:15 PM

Ciao , si vengo sul retrone , vado però più su del centro ( della zona no kill insomma ) , all'altezza dello stradone che porta a sovizzo... sabato mattina non posso purtroppo , stacco alle 6 da lavoro e il pome vengo alla fiera per cui la mattina devo dormire un pochetto :D
pensavo di andarci domenica mattina o al max lunedì...

grassie per le info , boh ora provo al tocco col piombo solo , perchè col galleggiante proprio non ha avuto successo...
cioè praticamente facevo la passata , lanciavo a monte e lasciavo scendere , solo che in molti tratti scendeva molto velocemente ... mah...


Ciauzzz

anch'io vado sempre lì, anche perchè così devo litigare con meno gente :D
domenica sono in bacchiglione a carpe, lunedì mattina se vuoi sono libero :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#19 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 19 February 2009 - 18:26 PM

Bene , potremmo fare per lunedì mattina allora , così domenica mi riposo o al max faccio un salto a camisano a prendere le esche:D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#20 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 23 February 2009 - 20:55 PM

Si può dire di tutto dei bigattini ma non che non siano resistenti :D
Stamani sono andato a pescare con mdl87.
le esche avevano 1 settimana , tenute in garage.
i lombrichi supertisti erano 3-4 mezzi morti.
le camole superstiti anche loro erano più morte che vive.
i biga li avevo tenuti in un sacchettino chiuso , apro e tornano in vita :D , vitalissimi.
alla fine ho preso la trotina agognata con loro ( gallengiante in sughero da 3gr e piombetto da 0.70 ).

:lol: :lol: :lol:


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi