Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Massima grammatura di lancio


26 risposte a questo topic

#1 Skarabaliuss

Skarabaliuss

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Città di Castello

Postato 14 February 2009 - 17:49 PM

cito quello che è scritto nella tecnica al carpfishing in questo sito:

In quanto alla massima grammatura lanciabile, andando a spanne si puo' dire circa 40 gr per lbs; nel dubbio

Cosa si intende per "spanne"???

#2 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 15 February 2009 - 04:40 AM

Si certo come no... 40g/lb significa che con le mie fox warrior posso lanciare solo 130g? è na presa in giro... con una 3,25 lbs ci lanci anche piombi da 200g con tanto di sacchetto o garza pva piena da 2 etti. 1 libbra sono 453g, quindi con una 3,25 lbs puoi lanciare sicuramente e tranquillamente 1 kg di roba. il sito dove lo hai letto probabilmente è un sito amatoriale e ben poco tecnico/professionale.
saluti
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#3 Skarabaliuss

Skarabaliuss

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Città di Castello

Postato 15 February 2009 - 09:30 AM

scusa ma...il sito dove l'ho letto è proprio pescaok :D forse a spanne significa lanciato fino allo snervamento della canna, comunque io ho una 3 lb e di sicuro non posso lanciare 453 g per libbra dato che devo anche calcolare la forza peso che imprimo alla canna con le braccia in fase di lancio...correggetemi se sbaglio

#4 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 February 2009 - 10:00 AM

la dicitura 3 lb o 3,5 lb ecc ecc ecc sta a significare il peso che la canna riesce a sollevare formando un angolo di 90°
in giro per il forum dovrebbe esserci anche il disegnetto :wink:

penso che se con una 3 libbre lanci 1,2 circa kg ti scoppia :? oppure ti scoppia la lenza :wink:

SPANNE = circa , NEL GERGO DALLE MIE PARTI :wink:

quanto invece puo' lanciare una canna da cf dipende tutto da chi la usa e come la usa :wink:
io ho delle leon da 3,25 lb e ho lanciato anche 350 grammi ma non frustando la canna ma accompagnandola :wink:

ricordiamoci poi che, in generale, il casting riportato nella canna sta a significare il peso con cui la canna di da le migliori prestazioni di lancio non il limite massimo della canna :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#5 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 February 2009 - 10:03 AM

dimenticavo :)

chiaramente chi e' piu' tecnico nelle canne spieghi meglio e magari mi corregga :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#6 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 15 February 2009 - 11:16 AM

Diego io ho delle shimano beastmaster da 3 libre. Il fatto che siano ad azione di punta mi fanno guadagnare qualche etto in più nel lancio o questa azione mi permette di guadagnare solo metri a parità di peso con canne di altre azioni?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#7 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 February 2009 - 11:31 AM

Diego io ho delle shimano beastmaster da 3 libre. Il fatto che siano ad azione di punta mi fanno guadagnare qualche etto in più nel lancio o questa azione mi permette di guadagnare solo metri a parità di peso con canne di altre azioni?



ti rispondo per opinione personale
penso che l'azione della canna ti faccia guadagnare sul lancio in termine di metri ma non di zavorra :?

e ricorda che le canne da cf tendenzialmente stanno diventando tutte (se non lo sono gia') parabolico progressive :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#8 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 15 February 2009 - 12:37 PM

certo... le canne sono andato questa estate a prenderle a la mincio e mi hanno detto che non cè grande differenza tra l'azione di punta e parabolica progressiva. Ti fa solo guadagnare metri, ma in quanto altre caratteristiche ecc non ha niente da invidiare ad una parabolica progresiva.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#9 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 February 2009 - 19:18 PM

certo... le canne sono andato questa estate a prenderle a la mincio e mi hanno detto che non cè grande differenza tra l'azione di punta e parabolica progressiva. Ti fa solo guadagnare metri, ma in quanto altre caratteristiche ecc non ha niente da invidiare ad una parabolica progresiva.



oggi mi hai fatto lavorare per cercarti le risposte :wink:

ho contattato un mio amico che costruisce canne da cf e riassumendo:
canna con azione di punta ti permette o meglio ti obbliga a caricarla con zavorre piu' elevate per avere il massimo della resa, indicata per lanci tecnici per avere i giusti risultati, poco sensibile in fase di recupero del pesce

canna parabolica da il meglio di se con pesi leggeri o giusti se sovracaricata e forzata puo' scoppiare :( pero' in fase di recupero molto sensibile :wink:

quindi direi che di differenza ce n'e' :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#10 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 16 February 2009 - 10:15 AM

certo... le canne sono andato questa estate a prenderle a la mincio e mi hanno detto che non cè grande differenza tra l'azione di punta e parabolica progressiva. Ti fa solo guadagnare metri, ma in quanto altre caratteristiche ecc non ha niente da invidiare ad una parabolica progresiva.



oggi mi hai fatto lavorare per cercarti le risposte :wink:

ho contattato un mio amico che costruisce canne da cf e riassumendo:
canna con azione di punta ti permette o meglio ti obbliga a caricarla con zavorre piu' elevate per avere il massimo della resa, indicata per lanci tecnici per avere i giusti risultati, poco sensibile in fase di recupero del pesce

canna parabolica da il meglio di se con pesi leggeri o giusti se sovracaricata e forzata puo' scoppiare :( pero' in fase di recupero molto sensibile :wink:

quindi direi che di differenza ce n'e' :wink:


capito... chissà perchè questa differenza di opinione tra la mincio e il tuo amico boh... :? :? :?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 February 2009 - 11:07 AM

La Mincio le vende , l'altro le fabbrica :wink: :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 16 February 2009 - 11:25 AM

La Mincio le vende , l'altro le fabbrica :wink: :D :D



:D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 24 February 2009 - 01:38 AM

cmq una libbra sono 453g, quello dove volevo arrivare è che a spanne ci puoi contare i capelli che hai in testa, non il massimo carico di lancio di una canna, inoltre mi sembra impossibile 40g/lb... cioè dai... non ne avrei nemmeno per lanciare il piombo.
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 February 2009 - 02:44 AM

cmq una libbra sono 453g, quello dove volevo arrivare è che a spanne ci puoi contare i capelli che hai in testa, non il massimo carico di lancio di una canna, inoltre mi sembra impossibile 40g/lb... cioè dai... non ne avrei nemmeno per lanciare il piombo.


intanto "a spanne" significa "a grandi linee, con una precisione non assoluta".

poi quoto diego, le 3 lbs sono quanto serve per curvare a 90 gradi quella canna. se speri di lanciare 1 kg con quella canna, preparati a cambiare canne per snervamento, o per rottura. ci puoi scommettere, 1 kg non lo lanciano neppure i pali da surf casting o da catfishing, sperare di lanciarlo con una warrior e' semplicemente un suicidio.

l'articoletto all'epoca l'ho scritto io. e, se per il resto dello scritto in effetti andrebbe rifatto, magari da voi, sulle grammature vado tranquillissimo, confermo i 40-50 gr per libbra. non ho la minima intenzione di consigliare grammature che possano mettere a rischio l'integrita' strutturale della canna. specie in un articolo per chi inizia, e magari lancia frustando.

e anche per il resto quoto diego.

se intendi fare lancio di forza a distanza, non ti conviene superare quella grammatura. fai conto che se hai 3 lbs, facendo 40 gr a libbra, sono 120 gr. come per lo spinning e altre tecniche, andando delicatamente si puo' lanciare di piu', accompagnando il lancio. altrimenti che senso avrebbero le canne da spod, con potenze di 200-250 gr?

tieni conto che nel cf, non si fanno quasi mai lanci di forza a distanza, magari frustando, come capita nello spinning. e la maggiore lunghezza della canna tende ad assorbire un po' i lanci troppi irruenti. quindi spesso si riesce a lanciare anche 250, 300 gr. ma prova a fare un lancio di potenza, come si fa nello spinning, e scoprirai che passando i 150 gr inizi a sentire strani scricchiolii. non solo, grammature eccessivamente alte o lanci molto tesi sovraccaricano le fibre, e siccome non sono in grado di restituire la potenza nel caricamento del lancio, ci si perde in distanza. comunque, mentre le canne da spinning tendono a lanciare meno di quanto dichiarato, di solito quelle da cf possono lanciare di piu', ma sara' con quelle grammature che si avranno i risultati migliori.

accompagnando il lancio, le cose cambiano molto. si riesce anche a passare quelle grammature, ma non vuol dire che si possa lanciare quanto si vuole. come dice diego, dipende da come lanci...

posso dirti che, per scommessa, ho lanciato un ardito doppiato (48 gr!!!) con una cannina da spinning che ne dichiara 25... e ti assicuro che non e' stato per nulla facile riuscirci senza fare danni. non solo, ho tirato piu' corto di quanto non tirassi con un ondulante da 15 gr. eccedere lievemente nel peso va bene, eccedere molto peggiora la situazione

infine, mi permetto di riportarti le caratteristiche dichiarate della gl x-trophy della alcedo, canna da carpfishing telescopica da 3 lbs, come le trovi sul catalogo: modello, lunghezza e numero sezioni, ingombro da chiusa, peso, e proprio potenza di lancio (e libraggio... alcedo riporta anche meno, da 30 a 40 gr per libbra)

GL X-TROPHY 3,60/7 110 305 90-120 (3 lb)

cerca i cataloghi di altre aziende, e ti riporteranno piu' o meno gli stessi dati, a conti fatti le potenze sono quelle, e' un limite tecnologico.

nota 1: tra l'altro le vecchie canne da cf di circa 10 anni fa avevano problemi non solo con grammature alte, ma pure con quelle basse...

nota 2: la relazione tra potenza di lancio e libraggio varia a seconda del tipo di canna. se non ricordo male una roubaisienne ha un libraggio teorico di 6-7 lbs, ma se provaste a lanciare anche solo 10 gr, la fareste a pezzetti. per le canne da fondo/cf/catfishing ecc si va da 25 a 50 gr per libbra. quelle da spinning... dipende!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 25 February 2009 - 17:23 PM

Quoto walter, io ho sempre considerato 50-60g per libbra, ma non penso che questo valore sia il massimo che una canna può laciare ma credo sia un punto di riferimento; credo sia quel valore limite che, se superato, bisogna effettuare il lancio con molta attenzione e si protrebbero riscontrare danni alla canna.
Poi aggiungerei un'altro fattore importante, il tipo d'azione della canna che secondo me incide anche sul lancio.

#16 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 25 February 2009 - 20:27 PM

Caro walter, sono d'accordissimo sul fatto che il libraggio della canna è basato sul fatto della piegatura a 90°, dopo essermi informato per bene posso dire di aver scritto una cavolata nel post precedente, ma appunto come hai detto tu parliamo di grandi linee, quindi mi sembra poco 40g per libbra, significa che la mia canna lancia a malapena 130g, invece ti posso assicurare di averci lanciato un piombo da 200g con garza pva e innesto da 70g... quindi ho lanciato + del doppio stando a quello da te scritto, chiaramente quoto anche il fatto che dipende da chi lancia e da come lancia.
Quello che volevo sottolineare è che mi sembra poco 40g/lb
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 February 2009 - 20:38 PM

Caro walter, sono d'accordissimo sul fatto che il libraggio della canna è basato sul fatto della piegatura a 90°, dopo essermi informato per bene posso dire di aver scritto una cavolata nel post precedente, ma appunto come hai detto tu parliamo di grandi linee, quindi mi sembra poco 40g per libbra, significa che la mia canna lancia a malapena 130g, invece ti posso assicurare di averci lanciato un piombo da 200g con garza pva e innesto da 70g... quindi ho lanciato + del doppio stando a quello da te scritto, chiaramente quoto anche il fatto che dipende da chi lancia e da come lancia.
Quello che volevo sottolineare è che mi sembra poco 40g/lb


lo so, sembrano pochi, ma se lanci di forza piu' o meno e' quella. se accompagni, puoi salire, non all'infinito, ma abbastanza (normalmente si arriva sui 300, anche 400 gr per le 3-3 1/2). infatti le canne da spod se non ricordo male si usano quando si deve usare abbastanza peso... e forzando.

tieni anche conto che a cf fai 3 lanci in un giorno, a spinning ne fai 3 al minuti, quindi la canna e' meno stressata sotto l'aspetto dei lanci ripetuti... :)

EDIT: tieni conto che bisogna starci attenti, uno che ha un po' di esperienza ti lancia 300 gr senza problemi, ma a uno che inizia e che non sa ancora come lanciare consiglio di tenersi al sicuro :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 26 February 2009 - 09:58 AM

Quoto il fatto dello "stress" della canna e che conta molto l'esperienza del pescatore.
Una cosa che non ho visto trattare, ma che secondo me incide parecchio, è la composizione della canna...
Mi spiego meglio, a mio avviso non sono solo il libbraggio, l'azione della canna, la forza e l'esperienza che determinano la "massima" grammatura di lancio, ma esiste anche un'altro fattore quasi mai menzionato:
Il numero di anelli della canna.
Una canna da 3lb con 6/7 anelli, lancerà meno grammi di una canna con 10/12 anelli. E' vero che la maggior parte di canne che ho visto utilizzare hanno dai 6 agli 8 anelli ma ne esistono anche a 12.
Più anelli ha una canna, meglio essa distribuisce il "peso" e la "forza di lancio" sulla sua lunghezza tramite il filo, il lato svantaggioso è che più anelli ha una canna più attrito ci sarà nel lancio e quindi meno distanza.

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 February 2009 - 12:47 PM

Quoto il fatto dello "stress" della canna e che conta molto l'esperienza del pescatore.
Una cosa che non ho visto trattare, ma che secondo me incide parecchio, è la composizione della canna...
Mi spiego meglio, a mio avviso non sono solo il libbraggio, l'azione della canna, la forza e l'esperienza che determinano la "massima" grammatura di lancio, ma esiste anche un'altro fattore quasi mai menzionato:
Il numero di anelli della canna.
Una canna da 3lb con 6/7 anelli, lancerà meno grammi di una canna con 10/12 anelli. E' vero che la maggior parte di canne che ho visto utilizzare hanno dai 6 agli 8 anelli ma ne esistono anche a 12.
Più anelli ha una canna, meglio essa distribuisce il "peso" e la "forza di lancio" sulla sua lunghezza tramite il filo, il lato svantaggioso è che più anelli ha una canna più attrito ci sarà nel lancio e quindi meno distanza.

:lol: :lol: :lol: Simpatica teoria ma come ti è venuta :? :? :?
Hai mai preso una canna in mano e provato a tirare il filo? vedrai che l' unico punto in cui il filo tocca è l' apicale ed è quello il fulcro di leva, generalmente la canna la spezzi in un punto di debolezza che sarà più in alto tanto più la canna avrà azione di punta e quindi più in basso con azione parabolica, piuttosto domandiamoci come mai i costruttori non indicano nelle canne da carpfishing il range di peso lanciabile come invece fanno nelle canne da surfcasting? :?
Ex moderatore molto poco moderato

#20 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 26 February 2009 - 13:16 PM

Quando si lancia, non è vero che l'unico punto in cui il filo tocca la canna è l'apice. Il filo essendo inbobinato, durante il lancio rotea in modo "circolare/spirale" mente fuoriesce dal mulinello, toccando quasi tutti gli anelli della canna, facendo quindi resistenza e diminuendo la distanza di lancio. Quando la canna è piegata in fase di lancio il filo non tocca solo l'ultimo anello.
Hai mai provato a lanciare togliendo tutti gli anelli tranne quello di punta? Io si, e una canna da 3lb l'ho spezzata con 130gr. E' ovvio e concordo con te che la maggior parte del carico durante il lancio ricade sulla parte superiore della canna, ma con più anelli ci sono più il carico viene distribuito meglio su tutta la canna.
Non voglio insegnare nulla a nessuno, questo è il mio parere dato dalla mia esperienza.



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi