Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riassumendo Tecniche Pesca Storione


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Andread76

Andread76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 13 February 2009 - 12:10 PM

Ciao a tutti,
volendo per la prima volta andare a pesca di storioni mi sono documentato sul forum e ho riassunto un po le strade migliori per catturarne (sperem) uno. Andro al Nuovo LAgo Maggiore e le due tecniche su cui devo decidere sono:

1) Galleggiante scorrevole sui 3 gr fermato da chicco di riso, torpille e finale di circa 40 cm dello 0,30 amo 1/0
2) A fondo piombo 20 gr con segnalatore visivo, stesso finale.

Esche:
Verme di terra, formaggino tigre, pasta per storioni (se permessa)....

Detto questo non c'e' miglior posto che il forum per chiedere consiglio su quanto ho detto...voi su quale abbinamento tecnica-esca vi orientereste?

#2 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 13 February 2009 - 13:25 PM

Ciao, a grandi linee direi che la direzione è giusta però a mio parere aumenterei un pò le dimensioni di tutto, del tipo: filo almeno un buon 0.40, galleggiante scorrevole almeno la 10-15gr e senza chicco di riso per fermarlo (lascialo libero e metti solo in tensione il filo), non avere paura ad aumentare il piombo, tanto è scorrevole e il pesce non lo sente però ti consente di lanciare più lontano e sopratutto di mettere ben in tensione il filo. Però da buon storionista decisamente non sono daccordo sul luogo che hai scelto per un semplice motivo: è un lago dove porti a casa il pesce (questo non mi interessa molto) e sarà circa almeno un anno che non buttano uno storione. Questo è il mio parere/consiglio poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ciao e buona fortuna!

#3 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 February 2009 - 13:26 PM

Ciao a tutti,
volendo per la prima volta andare a pesca di storioni mi sono documentato sul forum e ho riassunto un po le strade migliori per catturarne (sperem) uno. Andro al Nuovo LAgo Maggiore e le due tecniche su cui devo decidere sono:

1) Galleggiante scorrevole sui 3 gr fermato da chicco di riso, torpille e finale di circa 40 cm dello 0,30 amo 1/0
2) A fondo piombo 20 gr con segnalatore visivo, stesso finale.

Esche:
Verme di terra, formaggino tigre, pasta per storioni (se permessa)....

Detto questo non c'e' miglior posto che il forum per chiedere consiglio su quanto ho detto...voi su quale abbinamento tecnica-esca vi orientereste?

per esperienza personale,io utilizzo la tecnica a fondo con segnalatore acustico per carpfishing e li ho sempre presi!
Come ho visto prendere a galleggiante,quindi diventa più un gusto individuale!Le montature da te sopraelencate sono quelle più usate,potrai variare il diametro o la tipologia del filo,in base alla grandezza dei pesci presenti nel laghetto,mi spiego...se sai che in quel lago ci sono esemplari over 30kg io opterei per un trecciato,se invece ci sono esemplari massimo 10-15 kg io resterei su un monofilo di buona qualità,diametro 0.35,almeno rendi il combattimento più sportivo,altrimenti diventa un tiro alla fune!
Per le esche,come avrai letto nel forum,ogni laghetto ha quella vincente,io mi affido al formaggio tigre e al salmone!
:wink:
ottimo il consiglio di bianco sulla tecnica del galleggio senza fermo!
:wink:
Fà balà la cana...

#4 Andread76

Andread76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 13 February 2009 - 14:09 PM

Intanto inizio con ringraziarvi per i consigli, per quanto riguarda il luogo ho scelto il Nuovo lago MAggiore perche ho trovato info sul sito che dicevano che il movimento era buono....io abito vicino a Rho (ma sono di Novara) quindi se avete altri spot son bene accetti...
ah dimenticavo.....intendo pescare a 5/10 metri da riva.....

#5 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 14 February 2009 - 19:36 PM

Se hai la possibilità di 2 canne ti consiglio di usarne una a fondo, magari lanciando in fuori e una col galleggiante nel sottoriva, poi vedi dove girano di più, se vedi che girano all'alargo e fanno delle mangiate veloci o indecise usa il galleggiante anche per la canna fuori, in modo tale che vedi la mangiata più diretta e puoi anticipare un pò la ferrata
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#6 barbis da eva

barbis da eva

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bra

Postato 18 February 2009 - 18:24 PM

Personalmente ti consiglio la pesca a fondo con un bel piombo; come esca è micidiale l'acciuga fresca privata della testa montata correttamente sull'amo. Gli unici due storioni che ho preso, l'ho catturati con l'acciuga... :wink: Good luck!!! :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi