Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

fare le esche in resina con il metodo Cobra


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 04 February 2009 - 14:23 PM

premetto che non lascierò mai il legno per la plastica o resina che sia .


Prendo spunto da alcuni trhead sugli stampi in resina che sembrano dei trattati di aeronautica spaziale,con tecnologie che per poterle realizzare ci vogliono una barca di soldi ,ma credo che con poco si possano fare delle belle esche a stampo ,e con il fine ultimo di usarle in pesca e non come soprammobili ,come ben sappiamo navigando per il l web vediamo pesciolini veramente stupendi ,ma che non nuotano , ruotano.
Detto questo ,prendete questo tutorial come un idea iniziale da migliorare con il vostro contributo personale ,per poter risparmiare ,e con un minimo di manualità e spesa in denaro ottenere dei pesciolini per il nostro divertimento alla portata di tutti. ..

Partiamo con il realizzare la nostra matrice per lo stampo ,una volta finita ,e levigata ,la si deve tagliare in due metà precise ,bisogna fare molta attenzione a questo passaggio ,io consiglio di tagliarla con un seghetto da ferro dopo aver tracciato la mezzeria del minnow matrice .

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image




Una volta tagliata in due la matrice si prende ,un contenitore di plastica con bordi alti (io hoi usato uno che conteneva del gelato ) e si taglia il fondo ,si appoggia la matrice su di un ripiano liscio ,tipo vetro ,lasta di marmo ecc ,io ho usato lo sportello laterale del cabinet del compiuter ,si incolla con un po di biadesivo sottile la metà della matrice si ingrassa bene il tutto con grasso siliconico o altro tipo ,si contorna con la scatola di plastica ,mettendo un po di stucco da vetraio per evitare la fuoriuscita del gesso scagliola ,si mescola il gesso che deve essere bello liquido e senza grumi ,e si versa sulla matrice ,una volta asciutto 20 minuti dopo con cautela si toglie dal contenitore e si procede con l'altra metà di matrice,che va posta sopra la prima, si ingrassa di nuovo il tutto ,si posiziona il contenitore di plastica si contorna con lo stucco e si cola di nuovo il gesso ,una volta asciutto avremo lo stampo ,dove andremo a creare delle scanalature per la via di fuga della resina .
qui non si cola qui si fanno in pressione ,ed è per questo che gli stampi devono essere consistenti di spessore


Posted Image
Posted Image


Posted Image
Posted Image


Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image


Posted Image
Posted Image


Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image




ora il prossimo passaggio sarà quello di comperare della resina POLIESTERE ,con induritore liquido o in pasta
in un contenitore andremo a versare della resina ,che addizzioneremo con qualsiasi materiale inerte che troviamo e mescolando a piacere i prodotti facendo dgli esperimenti otterrete il vostro impasto,useremo microsfere bianche , segatura fine, farina 00 ,polenta o altro che la vostra fantasia vi suggerirà ,io mi son trovato bene con le microsfere bianche ,che è un additivo proprio per le resine per renderle leggere ed è usato da molti costruttori con il metodo degli stampi ,
questo impasto potrà essere conservato a lungo in barattoli a chiusura ermetica ,e servirsene all occorrenza .
per renderlo attivo basterà un po di induritore ,se nel caso dovreste trovarlo leggermente secco basterà aggiungere un pò di resina ,e rimpastare il tutto .

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image



preariamo ora gli anellini e d il piombo con l'anello incorporato .
bucate con il trapano ed una punta sottile il piombo che sarà una oliva fateci passare l'anellino ,e stortatelo ad uncino ,per la tenuta,fate lo stesso uncino anche agli altri due anellini ,vedi foto .

Posted Image
Posted Image



Mettiamo l'impasto nello stampo,precedentemente ingrassato su ambo le parti e posizioniamo gli anelli ed il piombo ,uniamo lo stampo e pressiamo ,ben bene lasciamo riposare 15 minuti e apriamolo ,avremo il nostro minnow da rifinire ,con cutter e carta vetro ,si procedera a ottenere il taglio della paletta con un seghetto (per i più bravi si può ottenere in fase di stampo ),si stucca e si vernicia come un qualsiasi altro minnow in legno ecc ecc
inutile dirvi che per la quantità di impasto da usare che dovrà essere in eccesso ,si riempirà di prova lo stampo e si toglierà l'impasto che verrà pesato ,cosi avrete un punto di riferimento per i successivi minnow

Posted Image
Posted Image


Posted Image
Posted Image



Qui sopra vediamo dei minnow in resina ,segatura , microsfere e segatura ,e solo segatura .
Massima resa minima spesa . :woot:
Spero di non avervi annoiato e di essere stato utile con fatti concreti e non a parole . ;)


Buon lavoro da Claudio :D
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 February 2009 - 15:19 PM

............... :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: ...... le parole non servono.... :)

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 February 2009 - 15:53 PM

Non annoi mai !!!!! :D :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 04 February 2009 - 20:47 PM

cobra hai provato la resistenza al pavmento? :)

#5 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 04 February 2009 - 21:01 PM

cobra hai provato la resistenza al pavmento? :)

si resiste ,ho già provato :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#6 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 04 February 2009 - 21:41 PM

bella Cobra..una domanda, visto che comunque posizioni gli anellini prima della colata e non forando e incollandoli dopo, non sarebbe meglio fare un'armatura passante? :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#7 cepi 2 ema

cepi 2 ema

    Esperto autocostruttore

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • Localitàcastiglione delle stiviere
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: castiglione delle stiviere

Postato 05 February 2009 - 08:20 AM

:roll: chissà perchè ho come la sensazione di aver già visto il metodo............ :lol: :lol: :lol: :lol:
la solita genialata di un grande autocostruttore :D . ragazzi aprofittate della traccia per scatenare fantasia e inventiva. è veramente un metodo per risparmiare soldi e fare quintalate di esche a basso costo e sopratutto funzionanti e come ci pare a noi :wink: ........................anche se a me piace di più lavorare il legno :D . però visto i commerciali quanto costano.......a buon intenditor. :roll:
grande cobra anzi mitico
ciao :lol:
emanuele,praticante pescatore con prole e autocostruttori (bè ci proviamo)sostenitori del catch&release spinningofili convinti e accaniti

#8 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 05 February 2009 - 11:45 AM

bella Cobra..una domanda, visto che comunque posizioni gli anellini prima della colata e non forando e incollandoli dopo, non sarebbe meglio fare un'armatura passante? :wink:

la mia è solo un idea per dare spunto agli utenti che desiderano questo tipo di esche ,poi sta alla vostra fantasia :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 05 February 2009 - 13:07 PM

:shocked: non ho parole :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi