Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio acquisto mulinello


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 BaluPersli

BaluPersli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Stellanello

Postato 27 January 2009 - 15:32 PM

Raga dovrei cambiare 2 mulinelli per fare canna da riva, uno è il sarfix ptr 100 (una mezza inculata) lo presi su ebay a 35 € ma a quel prezzo i nexave Shimano se lo mangiano a colazione, per carità funge ancora abbastanza bene ma ha è lentissimo nel recupero in quanto ha una bobina microscopica, non tiene più di 120-130 mt. di 0,14, imbobina abbastanza male e per una bolo da 6 mt. è piccolo anche più piccolo dei soliti 1000. l'altro è un vecchio Sedona a frizione anteriore che ormai ha fatto la sua storia per i tempi in cui lo presi era un discreto mulinello soprattutto rapportato al prezzo.

Ora volevo spendere tr ai 50 e i 70 € a mulinello ed ero indeciso tra un exage 2500 o un Seido 2500, la misura per me ideale è il 1500 ma shimano ho visto che ce l'ha solo sui mulinelli di alta fascia. Ora io non ho mai provato un seido e perciò non ho idea se vale la pena spendere 20-30 € in più o meno, inoltre l'exage nuovo mi pare ulteriormente migliorato rispetto ai vecchi nonostante il prezzo sia rimasto invariato e credo sia forse il miglior mulinello come rapporto qualità-prezzo sul mercato.

In alternativa avete altro da consigliarmi su questo budget?

thanks

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 January 2009 - 15:48 PM

secondo me con il SEIDO sfori il budget ma come mulo niente da eccepire
Vorrei anch'io fare un a domanda :? :? ma forse chi non usa shimano non prende pesci??????????
Ex moderatore molto poco moderato

#3 BaluPersli

BaluPersli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Stellanello

Postato 27 January 2009 - 16:32 PM

su Ebay si trova ora compra subito 59 € altrimenti sui 65-70 si trova

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 27 January 2009 - 16:58 PM

Io ho il seido 1000 ottimo mulinello costa sui 70 euro e vai sul sicuro! :)
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 27 January 2009 - 23:12 PM

Come in tanti sapranno io mi sono avvicinato alla spiaggia solo da 5 anni ....prima ero un portaiolo bolognesaro e fondarolo ..... Ho pescato tantissimo con la bolo e per me esiste solo un mulo per questa disciplina , soprattutto per il mare, il mulinello mitchell full control su ebay c'è anche a meno di quello che vuoi sborsare te !! http://shop.ebay.it/items/mulinello-mit ... Q_fromZR40 Anche se ho notato sempre su ebay che c'è uno di quelli di 10 anni fà (io ho tutti di quelli :D ) bellissimo !!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 January 2009 - 06:41 AM

BaluPersli fai una scappata in presentazione :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 BaluPersli

BaluPersli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Stellanello

Postato 28 January 2009 - 09:15 AM

Il full control è un discreto mulinello ma ha 2 grandissimi difetti: 1 in mare si tende a rovinare facilmente soprattutto la bobina dopo 1 anno circa incomincia ad avere oscillazioni strane che non permettono un recupero costante. 2 la leva di combattimento non serve a 1 sega e da solo fastidio, anche perchè il 90% dei garisti usano antiritorno aperto e frizione chiusa, senza tener conto che in gara si punta sulla velocità e quella leva è solo d'intralcio nelle fasi concitate di gara....

diciamo che se non dovessi fare gare potrebbe andare bene ma in gara proprio no

In presentazione? intendi Fishing Show? si credo di andare il 28 devo vedere appunto qualche mulinello e una canna che vada bene per la pesca a prolunghe da riva.

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 January 2009 - 09:28 AM

In presentazione? intendi Fishing Show? si credo di andare il 28 devo vedere appunto qualche mulinello e una canna che vada bene per la pesca a prolunghe da riva.


:? :? :? :D :D viewforum.php?f=1 E già che ci sei dai una scorsa al regolamento :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 28 January 2009 - 09:34 AM


In presentazione? intendi Fishing Show? si credo di andare il 28 devo vedere appunto qualche mulinello e una canna che vada bene per la pesca a prolunghe da riva.


:? :? :? :D :D viewforum.php?f=1 E già che ci sei dai una scorsa al regolamento :wink:


Sei un mito Giordano: Fine ed esclusivo anche nei "richiami". :D
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 BaluPersli

BaluPersli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Stellanello

Postato 28 January 2009 - 10:00 AM

ammappete, si Padre Pio l'ho letto il regolamento faro qualche ora di penitenza poi tornerò all'ovile.... :(

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 28 January 2009 - 10:26 AM

ammappete, si Padre Pio l'ho letto il regolamento faro qualche ora di penitenza poi tornerò all'ovile.... :(


Ciao BaluPersli,

io ti do il benvenuto in anticipo :-) e se ti consola il tuo "errore" lo commettono in tanti, anche il sottoscritto, quando si è iscritto: ciao ciao

p.s. Oltre a una miriade di risposte e di informazioni serie e concrete, ogni tanto si scherza un po, il giusto per non essere troppo seriosi. :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 January 2009 - 11:34 AM

ammappete, si Padre Pio l'ho letto il regolamento faro qualche ora di penitenza poi tornerò all'ovile.... :(


Non preoccuparti ti ho già dato l'assoluzione e la benedizione con un pò di Acqua Santa del Tresa :D

PS: jfish , Il Balu non è di primo pelo nei forum :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#13 BaluPersli

BaluPersli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Stellanello

Postato 28 January 2009 - 12:00 PM

azz mi hanno scoperto lol

#14 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 28 January 2009 - 15:27 PM

Il full control è un discreto mulinello ma ha 2 grandissimi difetti: 1 in mare si tende a rovinare facilmente soprattutto la bobina dopo 1 anno circa incomincia ad avere oscillazioni strane che non permettono un recupero costante. 2 la leva di combattimento non serve a 1 sega e da solo fastidio, anche perchè il 90% dei garisti usano antiritorno aperto e frizione chiusa, senza tener conto che in gara si punta sulla velocità e quella leva è solo d'intralcio nelle fasi concitate di gara....

diciamo che se non dovessi fare gare potrebbe andare bene ma in gara proprio no

In presentazione? intendi Fishing Show? si credo di andare il 28 devo vedere appunto qualche mulinello e una canna che vada bene per la pesca a prolunghe da riva.


BaluPersli innanzitutto ti chiedo cortesemente di moderare i termini ! Non dico che noi siamo santarelli ma magari prima prendi un pò di confidenza con chi ti stà attorno per lo meno !! per quanto riguarda la leva da combattimento che non serva a niente è una tua opinione e giusta o sbagliata che sia rimane tua e basta ! Nel consiglio che hai chiesto non hai detto niente riguardo alle gare perciò io ti ho consigliato il mulo che più a me confà ! E ti posso garantire che una volta che ci hai preso confidenza non lo lasci più ! Ho levato delle spigole fra di mezzo alle corde che con qualsiasi altro mulo avrei perso ! Comunque i soldi son tuoi e vedila come meglio ti aggrada !
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#15 BaluPersli

BaluPersli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Stellanello

Postato 28 January 2009 - 15:56 PM

Scusa un'attimo te mi hai consigliato un mulinello e io ti ho risposto che quel mulinello non va bene per 2 motivi, se poi ti trovi bene sono contento per te. Io ti ho solo detto che i pescatori di un certo livello tengono frizione chiusa e lavorano con l'antiritorno aperto per citare un nome Nando Valvassura è uno di questi e io son un'altro, non che mi voglia paragonare all'amico Nando sia ben chiaro. Il motivo è semplice con l'antiritorno aperto e frizione chiusa sai sempre quanta lenza dai al pesce cosa che con frizione aperta o leva di combattimento Mitchell non puoi sapere.

Te hai la tua opinione io ho la mia, poi se vuoi che ti dico che il Full Control è un gioiello posso anche dirtelo se non farlo ti fa alterare...

Quello che posso dirti è che il full controll non è un mulinello molto elogiato dai garisti per i motivi già citati, non vuol dire che sia un mulinello non buono ma che ha delle caratteristiche che per certi tipi di pesca non vanno bene.

Ciao

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 January 2009 - 16:31 PM

Opinioni più che valide ; poi il Full Control non ha mai brillato per resistenza e gli ultimi poi sono un pò dei rottamini ; la Mitchell non è più l'azienda dei vecchi serie 300 :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 BaluPersli

BaluPersli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Stellanello

Postato 28 January 2009 - 16:37 PM

lasciamo perdere va la mitchell aveva fatto 3 canne top thin, top class e ultra che erano dei gioielli per quello che costavano soprattutto sulla 6 mt.... ora mi hanno detto che le berkley sono le stesse canne ma non ho avuto ancora modo di prendere in mano...

#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 January 2009 - 18:00 PM

Scusa un'attimo te mi hai consigliato un mulinello e io ti ho risposto che quel mulinello non va bene per 2 motivi, se poi ti trovi bene sono contento per te. Io ti ho solo detto che i pescatori di un certo livello tengono frizione chiusa e lavorano con l'antiritorno aperto per citare un nome Nando Valvassura è uno di questi e io son un'altro, non che mi voglia paragonare all'amico Nando sia ben chiaro. Il motivo è semplice con l'antiritorno aperto e frizione chiusa sai sempre quanta lenza dai al pesce cosa che con frizione aperta o leva di combattimento Mitchell non puoi sapere.

Te hai la tua opinione io ho la mia, poi se vuoi che ti dico che il Full Control è un gioiello posso anche dirtelo se non farlo ti fa alterare...

Quello che posso dirti è che il full controll non è un mulinello molto elogiato dai garisti per i motivi già citati, non vuol dire che sia un mulinello non buono ma che ha delle caratteristiche che per certi tipi di pesca non vanno bene.

Ciao

OK siamo alla polemica :D :D e oggi mi và di polemizzare ora spiegami qual'è la logica con cui scegli un mulo?
a parte che chi ti offre un consiglio lo fà senza avere interessi particolari ma solo in base alla propria esperienza, se questo consiglio non viene ritenuto valido si ringrazia e non lo si segue (mi sembra tanto facile) veniamo al discorso mulinello. Se come dici tu usi solo l'antiritorno non capisco a cosa ti serva uno Shimano puoi andare da Decathlon e comprarti un mulinello da 5 euro che và bene lo stesso tanto il filo lo concedi tu con la manovella se lo sgrani vorrà dire che hai concesso poco o mi sbaglio? E poi non capisco la citazione sui pescatori di un certo livello, vuoi forse dire che Pescatorella non è di livello? o forse i grandi pescatori sono solo i grandi garisti????? in ambedue i casi non mi trovi d'accordo, il ivello di un pescatore lo fà l'esperienza e lo misuri dai pesci che prende ma io per pesci intendo quelli veri e non le medagliette a cui sono abituati i garisti (vedi preda tecnica :badgrin: :badgrin: )
con affetto Marco
Ex moderatore molto poco moderato

#19 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 January 2009 - 18:19 PM

:D :D :D Occhio che vi tengo d'occhio :wink: Mantenetevi leggeri 8-)
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#20 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 January 2009 - 18:33 PM

:D :D :D Occhio che vi tengo d'occhio :wink: Mantenetevi leggeri 8-)

Non avevo dubbi :lol: :lol: :lol:
Ma non mi sembrava di esser stato peso :? :? :?
O forse ti riferivi ai garisti??????? punto sul vivo ehhhh!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
P.S. Non sono il difensore d'ufficio di Pescatorella, si difende già bene da solo
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi