Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Libretto segnacatture provincia di Varese


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#21 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 05 February 2009 - 17:40 PM

Fino allo scorso anno possedevo un libretto segnacatture della provincia di Como perchè fino a 2 anni fa qualche uscita li l'ho fatta, lo feci su consiglio sia del negoziante che di un rappresentante fipsas della provincia comasca che si trovava li, mi disse che serviva a monitorare il prelievo di pesce nelle acque lariane di determinate specie, anche se ero della provincia di Varese dovevo farlo. Non ho trovato sul sito della provincia stessa notizie al riguardo( forse è considerato scontato), ora mi domando non è che lo stesso criterio sia applicato al libretto della provincia di Varese , in fondo non avrebbe senso monitorare solo i residenti e non altri pescatori di altre provincie in pesca nelle acque varesotte.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#22 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 25 February 2009 - 17:33 PM

Potrebbe essere un'importante novità, anche se ci vorrà del tempo prima che tutti ci si abituino e prima che la provincia capisca come interpretare i risultati :lol:
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#23 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 26 February 2009 - 07:09 AM

Fino allo scorso anno possedevo un libretto segnacatture della provincia di Como perchè fino a 2 anni fa qualche uscita li l'ho fatta, lo feci su consiglio sia del negoziante che di un rappresentante fipsas della provincia comasca che si trovava li, mi disse che serviva a monitorare il prelievo di pesce nelle acque lariane di determinate specie, anche se ero della provincia di Varese dovevo farlo. Non ho trovato sul sito della provincia stessa notizie al riguardo( forse è considerato scontato), ora mi domando non è che lo stesso criterio sia applicato al libretto della provincia di Varese , in fondo non avrebbe senso monitorare solo i residenti e non altri pescatori di altre provincie in pesca nelle acque varesotte.

Ma in che negozio sei andato?
:? questa mi è nuova...
Io ho sempre saputo che il libretto serve per i torrenti e le acque pregiate per la cattura dei salmonidi Inoltre per i coregoni in lago. Ma sei vai a pescare in Celesia mica devi averlo il libretto... e poi se rilasci e non ti tieni nulla :?
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#24 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 26 February 2009 - 09:27 AM

Fino allo scorso anno possedevo un libretto segnacatture della provincia di Como perchè fino a 2 anni fa qualche uscita li l'ho fatta, lo feci su consiglio sia del negoziante che di un rappresentante fipsas della provincia comasca che si trovava li, mi disse che serviva a monitorare il prelievo di pesce nelle acque lariane di determinate specie, anche se ero della provincia di Varese dovevo farlo. Non ho trovato sul sito della provincia stessa notizie al riguardo( forse è considerato scontato), ora mi domando non è che lo stesso criterio sia applicato al libretto della provincia di Varese , in fondo non avrebbe senso monitorare solo i residenti e non altri pescatori di altre provincie in pesca nelle acque varesotte.

Ma in che negozio sei andato?
:? questa mi è nuova...
Io ho sempre saputo che il libretto serve per i torrenti e le acque pregiate per la cattura dei salmonidi Inoltre per i coregoni in lago. Ma sei vai a pescare in Celesia mica devi averlo il libretto... e poi se rilasci e non ti tieni nulla :?


Il segnacatture è obbligatorio di sicuro per le acque B, anche se non prendi nulla o fai no kill è indispensabile, dato che devi segnare subito il posto dove stai pescando!
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#25 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 26 February 2009 - 09:52 AM

Matteo è come ha detto Teokolo,per itorrenti ci vuole anche se non peschi nulla, l'ho fatto per una pescata nel Lanza, e poi anche se vai al lago di Como (cosi mi è stato detto) anche se è impossibile nel nostro caso per la presenza di coregoni nel lago.

Il negozio invece è a Olgiate Comasco :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#26 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 26 February 2009 - 19:37 PM

Io ho sempre saputo che il libretto serve per i torrenti e le acque pregiate per la cattura dei salmonidi Inoltre per i coregoni in lago


Dal sito della Provincia di Como (Fonte ufficiale):

Il tesserino segnapesci è obbligatorio e necessario per esercitare alcune forme di pesca (pesca nei torrenti e nel lago Darengo, pesca ai coregoni e ai salmerini con l'amettiera nel Lario e nel Ceresio).
Il tesserino segnapesci è rilasciato gratuitamente presso i punti di distribuzione convenzionati o presso l'ufficio pesca della Provincia.

:wink: Quindi in "Riserva Celesia" FIPSAS Lago di Como, se vai a cavedani non serve ;)
Chi sa come mai, ma non mi sono mai fidato del negozio di Olgite...
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#27 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 06 April 2009 - 14:01 PM

Sapete se in provincia è già disponibile il libretto segna catture?

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#28 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 07 April 2009 - 15:38 PM

Come da titolo, in Provincia a Varese sono arrivati i libretti segnacatture.
Questa mattina ero presso la sede della FIPSAS a Varese, uno dei consiglieri era appena stato all'Uffico Pesca della Provincia di Varese ed aveva appena ritirato un certo quantitativo di Libretti Segnacatture, ed io ne ho approfittato e ne ho preso subito uno.
E' di dimensioni più piccole rispetto al precedente, questo è di cm. 10x15, grossomodo come una foto normale, è composto da 96 pagine, in copertina c'è la foto di una bella carpa. Dopo le prime due pagine di presentazione e di spiegazioni sul "perchè" del libretto segnacatture, ci sono le indicazioni dei pesci che dovranno essere segnati e cioè: Trota Fario, Trota Marmorata, Coregone, Luccio e Pesce Persico; c'è poi una mezza pagina di spiegazioni su come compilare e cosa scrivere sulle schede.
Seguono quindi 29 pagine di schede, ognuna delle quali è prevista per 14 righe, quindi in totale 406 uscite a pesca.
Ci sono poi 32 pagine dove si parla di regolamenti vari e successivamente ci sono le indicazioni delle specie protette.
In ultima di copertina ci sono i dati identificativi del pescatore:
Cognome
Nome
N. Licenza/Codice
Data ritiro libretto
Luogo ritiro libretto
Data consegna

il numero della licenza (l'ho messo in rosso per attirare l'attenzione) non è quello stampato sulla copertina della licenza ma quello indicato all'interno, nella facciata dovo sono scritti i dati anagrafici del pescatore, in alto.
Questi dati devono essere scritto in due parti, una è parte integrante del libretto l'altra, identica, dovrà essere staccata (è fustellata) e trattenuta (o riconsegnata) dall'ufficio pesca.
Queste informazioni di preciso non le conosco, comunque a chi andrà a ritirare il libretto saranno dette a voce dagli addetti dell'ufficio.
Non so ancora se questi libretti sarà possibile ritirarli presso il comune di residenza o qualche negozio; la cosa certa è che per averli dovrete presentare la licenza in corso di validità.

:) :?

dimenticavo: E' GRATUITO
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#29 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 07 April 2009 - 19:36 PM

capito..grazie mille :)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#30 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 01 May 2009 - 22:04 PM

segnalo che sul sito della Provincia di Varese è stato pubblicato il nuovo Vademecum Libretto Segnacatture, scaricabile in formato pdf (12,4 Mb).
http://www.provincia.va.it/ente_data/fa ... enDocument

nella presentazione, però, non ho trovato nulla che dica se scaricandolo ha la stessa validità di quello originale :?
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#31 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 02 May 2009 - 07:32 AM

Sul libretto segnacatture c'è il vademecum della provincia, leggendo la parte sul lago di Varese c'è scritto che si può usare 1 amo solo per canna, e questo si sapeva perchè è entrato in vigore questa regola dallo scorso anno, però c'è scritto che si possono usare 3 canne rispetto alle solite 2 che da tantissimi anni si usavano, errore o giusto ?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#32 gjames

gjames

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàMalnate (VA)
  • Provenienza: Malnate (VA)

Postato 02 May 2009 - 08:06 AM

segnalo che sul sito della Provincia di Varese è stato pubblicato il nuovo Vademecum Libretto Segnacatture, scaricabile in formato pdf (12,4 Mb).
http://www.provincia.va.it/ente_data/fa ... enDocument

nella presentazione, però, non ho trovato nulla che dica se scaricandolo ha la stessa validità di quello originale :?



Non credo proprio, visto che da quello che si ritira in provincia o in qualunque negozio di pesca viene staccato un talloncino che riporta nome, cognome, il numero di iscrizione nel registro provinciale dei possessori della licenza di tibo B ed alcune altre informazioni.
Immagino servirà alla provincia per sapere quanti libretti segnacatture sono stati distribuiti e soprattutto per richiedere la restituzione del libretto dell'anno precedente quando si andrà a richiederne uno nuovo.

#33 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 May 2009 - 17:11 PM

Sul libretto segnacatture c'è il vademecum della provincia, leggendo la parte sul lago di Varese c'è scritto che si può usare 1 amo solo per canna, e questo si sapeva perchè è entrato in vigore questa regola dallo scorso anno, però c'è scritto che si possono usare 3 canne rispetto alle solite 2 che da tantissimi anni si usavano, errore o giusto ?


andrea, forse non hai letto bene il vecchio vedemecum, le tre canne erano previste anche lo scorso anno, questa è la parte interessata a pag. 31

Art. 8 - (Mezzi di pesca)
1. La pesca dilettantistica nelle acque classificate di tipo A e C, ai sensi dell'art. 7 della l.r. 12/2001, è consentita con i seguenti mezzi:
a) canna lenza, con o senza mulinello, con un massimo di 5 ami o altre esche singole artificiali o naturali;
B) tirlindana e timoniera con un massimo di 10 ami o esche singole naturali o artificiali, da usarsi solo nei bacini lacuali;
c) bilancia o bilancella di lato non superiore a m. 1,5 montata su palo di manovra;
d) un utilizzo massimo di tre canne lenza, occupando uno spazio operativo comunque non superiore ai dieci metri. 2. La Provincia, sentita la consulta provinciale della pesca, individua le acque nelle quali consentire la pesca da natante; durante l'esercizio della pesca da natante non è consentito l'uso dell'ecoscandaglio.
3. La Provincia, sentita la consulta provinciale della pesca, può introdurre ulteriori limitazioni ai mezzi di pesca previsti dal presente regolamento per esigenze di salvaguardia del patrimonio ittico.
4. La Provincia, sentita la consulta provinciale della pesca, può altresì consentire l'uso di attrezzi tradizionali non compresi nell'elenco di cui al comma 1.
5. La Provincia, sentita la consulta provinciale della pesca e su parere conforme della struttura regionale competente, può altresì consentire la pesca delle specie ittiche alloctone ritenute dannose per l’equilibrio del popolamento ittico, di cui all’apposito elenco previsto all’art. 8 comma 3, lett. c della L.R. 12/2001 con mezzi e tecniche di pesca non compresi nell'elenco di cui al comma 1, anche in deroga ai tempi e ai limiti di peso.
6. In occasione di interventi programmati per il controllo delle specie alloctone dannose può essere concessa dalle Province autorizzazione alla pesca subacquea alle specie dannose di cui al comma 5, anche in deroga ai limiti di zona di cui all'art. 10.
7. E` vietato rilasciare presso i luoghi di pesca o in acqua qualsiasi genere di rifiuto o materiale, comprese le esche, il pesce pescato e residui o frammenti degli attrezzi di pesca.


le due canne erano contemplate, nella parte attrezzi consentiti per le acque dei laghi maggiore e ceresio :)
come peraltro previsto anche attualmente :)
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#34 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 09 May 2009 - 17:21 PM

Ok, ho notato :)
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi