Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cosa nn va?


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 01 April 2007 - 12:12 PM

ok,ieri mattina passato dal negozio di pesca e comprato un exage 2500 frizione posteriore pagato 60 euro...passo da casa,imbobino del vechio filo,nodino e via con uno 0.18 di buona qualità,monofilo della colmic-fendrhel o giù di lì-preparo le due canne bolognesi,una con bombarda affondante l'altra con una galleggiante da 4 gr d'affondamento.
Piccola parentesi....comprato anche un monofilo DNA fluor carbon della sarfix(che mazzata il prezzo!)per il finale,0.11,carico di rottura dichiarato:2.975 kg.
Tutto contento vado al laghetto sgagna,a Pontirolo-BG,sono le dodici e ormai il grosso deipescatori va a casa,il lago è semi deserto,qualche postazione qua e là,la calma regna nel lahetto.
Decido di posizionarmi sulla riva in faccia la bar,leggermente in curva;apro le canne,innesco sull'affondante:zuccherino,uovo di salmone e una camola,vai!Lancio.
Dopo pochi istanti lancio anche la gallegiante con innesco a doppi camola....ora nn sto a rccontarvi minuto per minuto,sta di fatto che nella prima ora poro al guadino solotre trotelle,una a mio parere fuori misura la libero con la speranza che riesca a vivere e a crescere,e che qualche altro pescatore in caso la peschi abbia buon senso e faccia lo stesso.Oltre a queste tre ne porto a riva altre due;la prima son lì per acchiapparla con il guadino e,straaap via il finale;la trota era di taglia piccola,sui tre etti circa,il nodo all'amo e l'asola per agganciare il finale,sono gli stessi di sempre.La seconda la ferro con l'affondante,è più grossa,lo sento,sono felice,mi diverto a recuperare senza fretta,la lascio stancare per bene,la porto sotto riva e la guardo pensando"cara mia oramai sei mia,mi space per te!".....STTTTRRRRRAAAAAAPPPPP! :D :| :o :? :( :( :( :x :? :| il fluor carbon rimane al moschettone,l'amo rimane alla trota..e io rimango di..... :(
La trota nn era grandissima,al massimo crdo sul kg!
Morale della favola cinque trote portate a casa una liberata e due sfuggitemi!!Cosa cavolo sbaglio!!Perche-contando anche quelle portate sotto riva-ilmassimo in quattro ore di pesca fin'ora è di sole otto trote!Forse nn conto bene?Forse dovrei diversificare i lanci e i conteggi più spesso per scandagliare le acque?Non lo so,ditemi la vostra perche nn capisco cosa posso sbagliare....ultima domanda:i nodi con il fluor carbon vanno fatti a filo umido?o quello vale per i trecciati?
Ciao a tutti e grazie!
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#2 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 01 April 2007 - 13:23 PM

Mi sembra piccolo uno 0.11 come terminale ...
Io uso un 0.155 il brave della jtm e non ne rompo uno.. il terminale che usi è troppo fine.. comunque oggi sono stato allo sgagna, c'era la gara e mi hanno fatto pescare nel laghetto picco affianco... ne ho fatte 19...
27 anni

V][nCè

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 April 2007 - 13:24 PM

non pesco nei laghetti, ma pure a me uno 0.11 pare minuscolo. prova a salire almeno allo 0.14...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 01 April 2007 - 13:35 PM

Io direi che uno 0,11 per un finale da trote è troppo fino...ma troppo... il carico di rottura di sicuro non è quello specificato sulla bobina...forse non arriva nemmeno alla metà di quel valore...
E poi, visto che è fluorocarbon, puoi rimanere un pò più alto come diametro...io personalmente uso il berkley vanish dello 0,15 e ieri ho pigliato 12 trote, di cui un paio sopra il kg, senza avere mai una rottura...quindi sali di diametro...ti consiglio sempre dallo 0,14 allo 0,16, a seconda delle mangiate più o meno frequenti. e cmq i nodi col nylon vanno sempre fatti inumidendoli...fluoro compreso...
Per quanto riguarda la tecnica...che dire...8 trote non sono poche se fossi riuscito a portarle a riva tutte...tenendo conto del terminale esiguo... forse pescando a striscio sarebbe meglio usassi inneschi del tipo doppia camola, verme, verme-camola, spaghetto in silicone-camola, caimano...lasciando stare uova e zuccherini, preferibili assieme alla pasta per una pesca a galleggiante... la pesca a strisco ha lo scopo di stimolare l'aggressività della trota con inneschi rotanti, cosa che è un pò difficile con uova e zuccherino.
Per quanto riguarda la conta dei secondi, basta che procedi di 5 secondi alla volta (prima 5, poi 10 ecc...) e riuscirai a ispezionare tutto lo strato d'acqua. Occhio poi al vento: la trota caccia controvento, quindi mettiti sulla sponda dove l'acqua è più increspata. :wink: Buccella docet!!! :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#5 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 01 April 2007 - 13:40 PM

Ma con cosa pescavi?? Che tipo di bombarda??
27 anni

V][nCè

#6 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 01 April 2007 - 13:48 PM

Io direi che uno 0,11 per un finale da trote è troppo fino...ma troppo... il carico di rottura di sicuro non è quello specificato sulla bobina...forse non arriva nemmeno alla metà di quel valore...
E poi, visto che è fluorocarbon, puoi rimanere un pò più alto come diametro...io personalmente uso il berkley vanish dello 0,15 e ieri ho pigliato 12 trote, di cui un paio sopra il kg, senza avere mai una rottura...quindi sali di diametro...ti consiglio sempre dallo 0,14 allo 0,16, a seconda delle mangiate più o meno frequenti. e cmq i nodi col nylon vanno sempre fatti inumidendoli...fluoro compreso...
Per quanto riguarda la tecnica...che dire...8 trote non sono poche se fossi riuscito a portarle a riva tutte...tenendo conto del terminale esiguo... forse pescando a striscio sarebbe meglio usassi inneschi del tipo doppia camola, verme, verme-camola, spaghetto in silicone-camola, caimano...lasciando stare uova e zuccherini, preferibili assieme alla pasta per una pesca a galleggiante... la pesca a strisco ha lo scopo di stimolare l'aggressività della trota con inneschi rotanti, cosa che è un pò difficile con uova e zuccherino.
Per quanto riguarda la conta dei secondi, basta che procedi di 5 secondi alla volta (prima 5, poi 10 ecc...) e riuscirai a ispezionare tutto lo strato d'acqua. Occhio poi al vento: la trota caccia controvento, quindi mettiti sulla sponda dove l'acqua è più increspata. :wink: Buccella docet!!! :lol:




Quoto... non usare uova di salmone zuccherini ecc se peschi a striscio.. usa esche vive che è meglio.. le poche trote che hai preso possono dipendere da molti fattori: non hai trovato la profondità giusta, trote apatiche, terminale corto ecc... comunque io porterei una canna a piombino e una 8 tris dato che le trote erano sul fondo(almeno oggi..)
27 anni

V][nCè

#7 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 01 April 2007 - 17:20 PM

vincè spiegami per piacere cos'è una 8 tris!
So che le bombarde sono per la pesca a striscio ma quella affonante da 10g la lanciavo e la lasciavo sul fondo,da lì l'idea di innescare sull'amo lo zuccherino per far si che l'esca nn restasse troppo sul fondo,poi l'uovo di salmone ce con il suo olio e colore attira maggiormente,infine la camola viva....per il resto uso sempre e solo esche vive,mai usata la pastella o camole artificiali,anzi no,quelle una volta e nn è che ho avuto sti grandi risultati.....insomma per pescare al fondo con una canna e usare l'altra per una pesca più attiv(lo striscio)....che montatura mi consigliate?(scusate ligarbugliamento,intendo per quella a fondo)uh uh,un'ultima cosa:pescando sul fondo cos aposso fare per nn dover stare sempre attento al cimino per vedere le mangiate?devo mettere la frizione al minimo o c'è qualche altro sistema?perche a lungo andare mi si incrociava la vista e nn riuscivo a capire in tutte le posizioni se il cimino si muovesse o meno.
grazie a tutti...lo 0.11 lo terro per cavedani,settimana prossima comprerò un maggiore diametro.
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#8 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 01 April 2007 - 18:16 PM

mah... :? io sinceramente sono contrario a lasciare l'esca ferma sul fondo pescando trote... piuttosto metti un galleggiante con più o meno profondità a seconda di dove ritieni stazionino le trote e ogni tanto muovi l'esca con qualche giro di manovella... magari con un pò di pasta che lascia una scia odorosa e una camola...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 April 2007 - 19:40 PM

vincè spiegami per piacere cos'è una 8 tris!
So che le bombarde sono per la pesca a striscio ma quella affonante da 10g la lanciavo e la lasciavo sul fondo,da lì l'idea di innescare sull'amo lo zuccherino per far si che l'esca nn restasse troppo sul fondo,poi l'uovo di salmone ce con il suo olio e colore attira maggiormente,infine la camola viva....per il resto uso sempre e solo esche vive,mai usata la pastella o camole artificiali,anzi no,quelle una volta e nn è che ho avuto sti grandi risultati.....insomma per pescare al fondo con una canna e usare l'altra per una pesca più attiv(lo striscio)....che montatura mi consigliate?(scusate ligarbugliamento,intendo per quella a fondo)uh uh,un'ultima cosa:pescando sul fondo cos aposso fare per nn dover stare sempre attento al cimino per vedere le mangiate?devo mettere la frizione al minimo o c'è qualche altro sistema?perche a lungo andare mi si incrociava la vista e nn riuscivo a capire in tutte le posizioni se il cimino si muovesse o meno.
grazie a tutti...lo 0.11 lo terro per cavedani,settimana prossima comprerò un maggiore diametro.


Qui' vedi la foto delle bombarde tris
http://www.pescanetw...opic.php?t=2020

Fai scorrere l'articolo :
Sono quelle nere..............
Trovi anche come fare la montatura da striscio.......
Se peschi a fodo devi sempre occhiare il cimino e basta.......
La frizione se la metti al minimo perderai tutte le trote ............
Finali da trota sottili al max 0.12 ma solo su trote apatiche al max.....vai di 14/16..............compra se ti e' possibile fili di marche blasonate e avrai il carico di rottura e il diametro del filo reale a cio' che ci sta scritto sull'etichetta.............
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 02 April 2007 - 19:48 PM

kappa kappa...ma come mai si chiamano tris?va beh cmq la montatura nn ho problemi nel farla,compreso gommino salva girella,probabilmente nn conteggio bene,o staziono con troppi lanci alla stessa profondità e nello stesso punto dove magari nn ci sono!Probabilmente-anche se dubito- nn mi accorgo delle mangiate perche a continuare a fissare il cimino della canna mentre con il tatto cerco di percepire la mangiata durante il recupero dell'altra....che casott!o forse....booooh!cmq provvederò immediatamente al cambio del monofilo con almeno uno 0.14 di buona marca,su questo ci potete contare....so che il monofilo è importante e di fatti ho volutomprovarlo questo benedetto fluor carbon(50 mt 8,50 euro!!!)peccato che abbia scelto diametro troppo piccolo!(mio pensiero=pi è piccolo più nn lo notano!)grazie a tutti
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#11 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 02 April 2007 - 23:07 PM

Le bombardine di cui parlate non si chiamano tris ma tiger... Tris è il nome della ditta che le produce... essendo ormai il loro "cavallo di battaglia" è chiamato più comunemente tris (da 8-10-12... ecc)!!!
Ottimo Piombo tuttofare !!!
Buy the best,forget the rest...

#12 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 03 April 2007 - 00:28 AM

Domanda stupida: ma perchè dovete pescare con 2 canne?? Se le trote mangiano già è dura starne dietro a una!!!

Per il terminale stai pure su un 0.16 fluorocarbon.
27 anni

V][nCè

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 April 2007 - 19:41 PM

Domanda stupida: ma perchè dovete pescare con 2 canne?? Se le trote mangiano già è dura starne dietro a una!!!


Personalmente pesco sempre con una canna.........chi pesca con due di solito una la tiene a galleggiante o a fondo x aver piu' possibilita' di cattura.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi