Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

sapere a che profondità pescare


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 03 January 2009 - 01:56 AM

Ciao a tutti!Da quanto ho capito chi fa le gare ha un cronometro con il quale conta i secondi dal momento che l'esca impatta l'acqua e stabilisce cosi a che profondità pescare..la cose che mi chiedo io sono:
1)la profondità del lago in quel punto come la so
2)come fo a sapere la mia esca di quanto scende in quanti secondi..(se ho un minnow galleggiante o affondante..o per esempio un cucchiaino da 3 gr..o la bombarda semigalleggiante etc per esempio)
Vi ringrazio per la imminenti delucidazioni! :D

#2 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 03 January 2009 - 03:29 AM

ad ogni bombarda oltre al peso proprio viene aggiunto sulla seligrafia un altro coefficente chiamato in vari modi in base alla casa costruttrice (aff. g. a. ecc.seguiti da un numero) questo non è altro che il coefficcente di affondabilita della bombarda. ciò ne determina la velocita di discesa una volta arrivata in acqua.
ciao alen

#3 Lisciopoco

Lisciopoco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 460 Post:
  • LocalitàROMA
  • Provenienza: Roma

Postato 03 January 2009 - 08:08 AM

Conoscere la profondita' del lago puo' a mio avviso essere importante per la scelta della bombarda in termini di velocita di affondamento.......ma la cosa fondamentale a prescindere dall'affondabilita' è calcolare in secondi la caduta della stessa.....

Esempio:

Ho sempre ritenuto piu' giusto dire che sto' pescando a 6 secondi con un 12 g5 piuttosto che dire che sto' pescando a 3 metri......
Roma-Caiolo Caiolo-Roma......E che sara' mai ...sono solo 1422 Km A/R !!!!!!!!!!!!!!

Passista d'esperienza !!!!!
Che significa?????? Che mi sono schiantato troppe volte!!!!!

#4 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 03 January 2009 - 11:23 AM

e se invece ho un minow affondante e voglio pescare a un metro dal fondo in un lago di 5 mt massimo?per esempio..

#5 Lisciopoco

Lisciopoco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 460 Post:
  • LocalitàROMA
  • Provenienza: Roma

Postato 03 January 2009 - 12:07 PM

e se invece ho un minow affondante e voglio pescare a un metro dal fondo in un lago di 5 mt massimo?per esempio..




Puoi fare in due modi:
1)Puoi contare quanti secondi impiega ad arrivare a fondo....recuperi rilanci e conti i 4/5 del tempo

2)Ti tuffi e lo porti giu' a mano.......... :D


Ho l'impressione che tu ti stia facendo troppi problemi....vai a pesca sperimenta a ragiona sulle cose....

la pesca è intuito ragionamento e sopratutto Manico.........
Roma-Caiolo Caiolo-Roma......E che sara' mai ...sono solo 1422 Km A/R !!!!!!!!!!!!!!

Passista d'esperienza !!!!!
Che significa?????? Che mi sono schiantato troppe volte!!!!!

#6 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 03 January 2009 - 17:20 PM

eheh forse è vero ma son troppo curioso!ma il minnow me lo dice lui quando è arrivato sul fondo? :D

#7 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 03 January 2009 - 18:23 PM

eheh forse è vero ma son troppo curioso!ma il minnow me lo dice lui quando è arrivato sul fondo? :D

No è il filo a dirtelo... quando si ferma è arrivato ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#8 Lisciopoco

Lisciopoco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 460 Post:
  • LocalitàROMA
  • Provenienza: Roma

Postato 03 January 2009 - 21:19 PM

eheh forse è vero ma son troppo curioso!ma il minnow me lo dice lui quando è arrivato sul fondo? :D





Un bel filo colorato aiuta......quando non scende piu' sei arrivato...... :D
Roma-Caiolo Caiolo-Roma......E che sara' mai ...sono solo 1422 Km A/R !!!!!!!!!!!!!!

Passista d'esperienza !!!!!
Che significa?????? Che mi sono schiantato troppe volte!!!!!

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 January 2009 - 11:21 AM

piccola parentesi.. chi dice (eccetto per la pesca a galleggiante) che in quel preciso momento con minnow piombi bombarde ecc sta pescando ad 1 2 3 mt di profondità sta dicendo una bugia :wink:
l'unico sistema per determinare la profondità in un liquido con piombi minnow bombarde è mettersi a contare i secondi :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 07 January 2009 - 18:45 PM

piccola parentesi.. chi dice (eccetto per la pesca a galleggiante) che in quel preciso momento con minnow piombi bombarde ecc sta pescando ad 1 2 3 mt di profondità sta dicendo una bugia :wink:
l'unico sistema per determinare la profondità in un liquido con piombi minnow bombarde è mettersi a contare i secondi :wink:



super quotone
infatti la maggior parte dei garisti soprattutto d'estate anno sempre il cronometro appeso al collo
e ogni lancio lo usano per sapere a che profondita sono le trote
ciao alen

#11 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 07 January 2009 - 18:53 PM

piccola parentesi.. chi dice (eccetto per la pesca a galleggiante) che in quel preciso momento con minnow piombi bombarde ecc sta pescando ad 1 2 3 mt di profondità sta dicendo una bugia :wink:
l'unico sistema per determinare la profondità in un liquido con piombi minnow bombarde è mettersi a contare i secondi :wink:



super quotone
infatti la maggior parte dei garisti soprattutto d'estate anno sempre il cronometro appeso al collo
e ogni lancio lo usano per sapere a che profondita sono le trote


proprio un cronometro al collo no :lol: basta un orologio al polso... :D
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 January 2009 - 18:54 PM

Non è proprio vero.... esiste un altro sistema,più rudimentale,ma abbastanza preciso,ma che da buoni risultati... io lo usavo e lo uso tutt'ora quando devo scendere più di 10 secondi perchè mi annoia contare e mi annoia aspettare ! :lol: I più maligni diranno che non so contare oltre al dieci ma vi posso garantire che arrivo a 30!!!!! :lol:
Allora....
Si lancia e appena si tocca l'acqua si ferma il filo con il dito,non si chiude l'archetto... si abbassa la canna e si molla il filo dando una cannata verso l'alto... uscirà tanto filo quanto è lunga la canna e quindi quando il filo tornerà in tensione sapremo di essere scesi circa 4,5 :wink:
Si possono dare 2,3 4 cannate di filo e sapere bene o male la profondita alla quale è arrivato il nostro piombo,starà poi a noi tenerlo a quell'altezza ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 07 January 2009 - 18:57 PM

Non è proprio vero.... esiste un altro sistema,più rudimentale,ma abbastanza preciso,ma che da buoni risultati... io lo usavo e lo uso tutt'ora quando devo scendere più di 10 secondi perchè mi annoia contare e mi annoia aspettare ! :lol: I più maligni diranno che non so contare oltre al dieci ma vi posso garantire che arrivo a 30!!!!! :lol:
Allora....
Si lancia e appena si tocca l'acqua si ferma il filo con il dito,non si chiude l'archetto... si abbassa la canna e si molla il filo dando una cannata verso l'alto... uscirà tanto filo quanto è lunga la canna e quindi quando il filo tornerà in tensione sapremo di essere scesi circa 4,5 :wink:
Si possono dare 2,3 4 cannate di filo e sapere bene o male la profondita alla quale è arrivato il nostro piombo,starà poi a noi tenerlo a quell'altezza ! :wink:


scusa eh, ma non è detto che dando una cannata verso l'alto esca tanto filo quanto è lunga la canna...se alzo di 45° usciranno X metri di filo, se la alzo di 90° ne usciranno Y...o sbaglio :?
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#14 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 07 January 2009 - 19:07 PM

A parte le cannate come faccio anche se mi metto a contare i secondi come fo a saperlo di quanto scende al secondo?devo rispolverare il libro di fisica?

#15 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 07 January 2009 - 19:14 PM

A parte le cannate come faccio anche se mi metto a contare i secondi come fo a saperlo di quanto scende al secondo?devo rispolverare il libro di fisica?

noneee...devi andare a tentativi...lasci scendere 5 secondi e recuperi...se non senti mangiate, il lancio dopo scenderai di altri 3 o 5 secondi (il lancio dopo per modo di dire...fai 2-3 passate alla medesima altezza prima)...e avanti così finchè senti che le trote mangiano...vuol dire che sei nella fascia d'acqua giusta, in cui stazionano le trote... :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#16 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 07 January 2009 - 19:20 PM

A parte le cannate come faccio anche se mi metto a contare i secondi come fo a saperlo di quanto scende al secondo?devo rispolverare il libro di fisica?

noneee...devi andare a tentativi...lasci scendere 5 secondi e recuperi...se non senti mangiate, il lancio dopo scenderai di altri 3 o 5 secondi (il lancio dopo per modo di dire...fai 2-3 passate alla medesima altezza prima)...e avanti così finchè senti che le trote mangiano...vuol dire che sei nella fascia d'acqua giusta, in cui stazionano le trote... :wink:

questo si che mi sembra un metodo concreto!ma allora il contatempo ai garisti serve solo dopo che hanno individuato la fascia giusta con questo sistema giusto?

#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 January 2009 - 19:21 PM

A parte le cannate come faccio anche se mi metto a contare i secondi come fo a saperlo di quanto scende al secondo?devo rispolverare il libro di fisica?

impossibile sapere quanto vai giù perchè ogni lago ed a seconda della stagione l'acqua ha una densità diversa ed a seconda da che piombo minnow bombarda utilizzi cambia la velocità di caduta poi più si scende più aumenta la pressione e per essere pignoli la velocità di caduta di un piombo viene determinata anche da che tipo di madre lenza utilizzi dalla distanza del lancio e se sul lago che fai le prove ci sono le sponde a livello acqua oppure più alte. in parole povere conta a mente o con il cronometro :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 January 2009 - 19:24 PM

A parte le cannate come faccio anche se mi metto a contare i secondi come fo a saperlo di quanto scende al secondo?devo rispolverare il libro di fisica?

noneee...devi andare a tentativi...lasci scendere 5 secondi e recuperi...se non senti mangiate, il lancio dopo scenderai di altri 3 o 5 secondi (il lancio dopo per modo di dire...fai 2-3 passate alla medesima altezza prima)...e avanti così finchè senti che le trote mangiano...vuol dire che sei nella fascia d'acqua giusta, in cui stazionano le trote... :wink:

questo si che mi sembra un metodo concreto!ma allora il contatempo ai garisti serve solo dopo che hanno individuato la fascia giusta con questo sistema giusto?

quoto :)

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 January 2009 - 19:54 PM

Non è proprio vero.... esiste un altro sistema,più rudimentale,ma abbastanza preciso,ma che da buoni risultati... io lo usavo e lo uso tutt'ora quando devo scendere più di 10 secondi perchè mi annoia contare e mi annoia aspettare ! :lol: I più maligni diranno che non so contare oltre al dieci ma vi posso garantire che arrivo a 30!!!!! :lol:
Allora....
Si lancia e appena si tocca l'acqua si ferma il filo con il dito,non si chiude l'archetto... si abbassa la canna e si molla il filo dando una cannata verso l'alto... uscirà tanto filo quanto è lunga la canna e quindi quando il filo tornerà in tensione sapremo di essere scesi circa 4,5 :wink:
Si possono dare 2,3 4 cannate di filo e sapere bene o male la profondita alla quale è arrivato il nostro piombo,starà poi a noi tenerlo a quell'altezza ! :wink:


scusa eh, ma non è detto che dando una cannata verso l'alto esca tanto filo quanto è lunga la canna...se alzo di 45° usciranno X metri di filo, se la alzo di 90° ne usciranno Y...o sbaglio :?

Certo... Io solitamente la tiro verticale aspetto che va in tensione e do un altra cannata,o mezza o altre.... è un pò come i secondi,non saprai mai quanto scendi precisamente ma è un modo come un altro per misurare,se non hai il filo incastrato nella bobina (cosa che potrebbe succedere anche durante la conta dei secondi....) usciranno i metri più o meno esatti ad ogni cannata (data ovviamente nello stesso modo)... é un sistema che uso tutt'ora e posso garantirti che in certi casi quando la precisione millimetrica non conta
(perchè nella pesca di millimetrico non c'è nulla... :wink: ) è funzionale.... e non solo con le bombarde affondanti !
Buy the best,forget the rest...

#20 rob1980

rob1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • LocalitàCastions di Strada.....UDINE
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Castions di Strada

Postato 07 January 2009 - 22:19 PM

A parte le cannate come faccio anche se mi metto a contare i secondi come fo a saperlo di quanto scende al secondo?devo rispolverare il libro di fisica?

noneee...devi andare a tentativi...lasci scendere 5 secondi e recuperi...se non senti mangiate, il lancio dopo scenderai di altri 3 o 5 secondi (il lancio dopo per modo di dire...fai 2-3 passate alla medesima altezza prima)...e avanti così finchè senti che le trote mangiano...vuol dire che sei nella fascia d'acqua giusta, in cui stazionano le trote... :wink:

Basta venire in piena estate al lago 2001 a RESANA, quando fanno quelle gare sotto un sole infernale, :oops: :oops: ... li fidatevi... imparate veramente a contare, basta come capita sbagliare il conto, ho come capita annoiarsi di contare... di 3-4 numeri e pesci non trovi più :x :x :x e già sudi 40 gocce al minuto................. e in quel momento lì sei praticamente in palla.... :roll: :roll: :roll: :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi