Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

carpfishing!?


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#21 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 January 2009 - 16:11 PM

Salve a tutti... approfitto per inserirmi con una domanda che mi ronza in testa da un po... tempo fa un carpista mi ha fatto notare (secondo lui) l'inutilità del materassino. Mi spiego. Lui sosteneva che le carpe durante la frega proprio per il loro comportamento si sfregano contro rami sommersi sassi ecc provocandosi del vistose ferite che si possono facilmente notare quando ne catturiamo una durante quel periodo. Perciò secondo lui visto tutte queste ferite il materassino è inutile perchè anche adagiando il pesce per terra non si provocano comunque ferite superiori a quelle che loro stesse si provocano durante la frega. Ovviamente lui non appoggia il pesce su del ghiaino con 40 gradi al sole ma su dell'erba ben ombreggiata. sinceramente io il materassino non cè l'ho perchè tutte le mie catture le ho slamate e fotografate direttamente in acqua.
non sto sostenendo che il materassino è inutile o che non bisogna preoccuparsi del bene del pesce perchè in questo senso mi trovate in prima fila; ma semplicemente se secondo voi quello che sostiene il carpista prima citato è giusto o sbagliato.
Certo che nel dubbio meglio prevenire e quindi munirsi di materassino...


cortesemente puoi spiegare a quel pescatore di carpe che una percentuale di carpe muore dopo la frega appunto perche' non riesce a recuperare dalle ferite che si e' inflitta :| grazie :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#22 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 02 January 2009 - 16:20 PM

Salve a tutti... approfitto per inserirmi con una domanda che mi ronza in testa da un po... tempo fa un carpista mi ha fatto notare (secondo lui) l'inutilità del materassino. Mi spiego. Lui sosteneva che le carpe durante la frega proprio per il loro comportamento si sfregano contro rami sommersi sassi ecc provocandosi del vistose ferite che si possono facilmente notare quando ne catturiamo una durante quel periodo. Perciò secondo lui visto tutte queste ferite il materassino è inutile perchè anche adagiando il pesce per terra non si provocano comunque ferite superiori a quelle che loro stesse si provocano durante la frega. Ovviamente lui non appoggia il pesce su del ghiaino con 40 gradi al sole ma su dell'erba ben ombreggiata. sinceramente io il materassino non cè l'ho perchè tutte le mie catture le ho slamate e fotografate direttamente in acqua.
non sto sostenendo che il materassino è inutile o che non bisogna preoccuparsi del bene del pesce perchè in questo senso mi trovate in prima fila; ma semplicemente se secondo voi quello che sostiene il carpista prima citato è giusto o sbagliato.
Certo che nel dubbio meglio prevenire e quindi munirsi di materassino...


cortesemente puoi spiegare a quel pescatore di carpe che una percentuale di carpe muore dopo la frega appunto perche' non riesce a recuperare dalle ferite che si e' inflitta :| grazie :wink:


Questa è una cosa decisamente non trascurabile... cercherò di farglielo entrare in testa... :)
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#23 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 January 2009 - 17:30 PM

Salve a tutti... approfitto per inserirmi con una domanda che mi ronza in testa da un po... tempo fa un carpista mi ha fatto notare (secondo lui) l'inutilità del materassino. Mi spiego. Lui sosteneva che le carpe durante la frega proprio per il loro comportamento si sfregano contro rami sommersi sassi ecc provocandosi del vistose ferite che si possono facilmente notare quando ne catturiamo una durante quel periodo. Perciò secondo lui visto tutte queste ferite il materassino è inutile perchè anche adagiando il pesce per terra non si provocano comunque ferite superiori a quelle che loro stesse si provocano durante la frega. Ovviamente lui non appoggia il pesce su del ghiaino con 40 gradi al sole ma su dell'erba ben ombreggiata. sinceramente io il materassino non cè l'ho perchè tutte le mie catture le ho slamate e fotografate direttamente in acqua.
non sto sostenendo che il materassino è inutile o che non bisogna preoccuparsi del bene del pesce perchè in questo senso mi trovate in prima fila; ma semplicemente se secondo voi quello che sostiene il carpista prima citato è giusto o sbagliato.
Certo che nel dubbio meglio prevenire e quindi munirsi di materassino...


cortesemente puoi spiegare a quel pescatore di carpe che una percentuale di carpe muore dopo la frega appunto perche' non riesce a recuperare dalle ferite che si e' inflitta :| grazie :wink:


Questa è una cosa decisamente non trascurabile... cercherò di farglielo entrare in testa... :)


da notare che anche un materassino caldo e secco puo' essere molto dannoso. basta inumidirlo prima dell'uso :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#24 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 January 2009 - 17:47 PM

Salve a tutti... approfitto per inserirmi con una domanda che mi ronza in testa da un po... tempo fa un carpista mi ha fatto notare (secondo lui) l'inutilità del materassino. Mi spiego. Lui sosteneva che le carpe durante la frega proprio per il loro comportamento si sfregano contro rami sommersi sassi ecc provocandosi del vistose ferite che si possono facilmente notare quando ne catturiamo una durante quel periodo. Perciò secondo lui visto tutte queste ferite il materassino è inutile perchè anche adagiando il pesce per terra non si provocano comunque ferite superiori a quelle che loro stesse si provocano durante la frega. Ovviamente lui non appoggia il pesce su del ghiaino con 40 gradi al sole ma su dell'erba ben ombreggiata. sinceramente io il materassino non cè l'ho perchè tutte le mie catture le ho slamate e fotografate direttamente in acqua.
non sto sostenendo che il materassino è inutile o che non bisogna preoccuparsi del bene del pesce perchè in questo senso mi trovate in prima fila; ma semplicemente se secondo voi quello che sostiene il carpista prima citato è giusto o sbagliato.
Certo che nel dubbio meglio prevenire e quindi munirsi di materassino...


cortesemente puoi spiegare a quel pescatore di carpe che una percentuale di carpe muore dopo la frega appunto perche' non riesce a recuperare dalle ferite che si e' inflitta :| grazie :wink:


Questa è una cosa decisamente non trascurabile... cercherò di farglielo entrare in testa... :)


da notare che anche un materassino caldo e secco puo' essere molto dannoso. basta inumidirlo prima dell'uso :wink:


allora se vogliamo fare i pignoli "bagnarsi sempre le mani prima di toccare il pesce" :D :D :D :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#25 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 03 January 2009 - 15:13 PM

prima di iniziare a pescare:

1- Materassino pronto, possibilmente all'ombra
2- secchiello pieno d'acqua
3- Telo di stoffa morbida nero

Dopo la cattura:

1-Bagnare il materassino
2-Bagnarsi le mani
3-Adagiare la carpa e stendere il telo nero sopra di essa opportunamente inzuppato di acqua
4-Slamare il pesce utilizzando possibilmente una pinza slamatrice (non sembra ma facilita l'estrazione dell'amo provocando meno danni di chi tira con un xxxx con le dita nella bocca del pesce)
5- Ricordarsi di tenere il pesce sempre ben bagnato durante la slamatura e la foto di rito, ma soprattutto maneggiatelo con cura (se vi cade vi prendo a calci nel sedere)
6-Il rilascio deve avvennire in maniera soft, quindi niente lanci di pesci in mezzo al laghetto o al fiume, il pesce si libera immergendo mani e braccia, non lanciandolo, se la riva è troppo alta o ripida potete utilizzare un carp sack legato ad una corda e calarlo oppure adagiandola nuovamente nel guadino e immergendola in modo tale che trovi spazio per uscire dal guadino. (l'ultima volta che ho visto un carpista catapultare una carpa a 3 metri dalla riva per liberarla ha fatto la stessa fine del pesce)

Per quanto riguarda l'attrezzatura ti dico cosa uso io così inanzi tutto ti fai un'idea, poi sarai tu stesso a chiedere qui sele cose che intendi acquistare sono valide o meno:

Rod pod - KKarp Discovery pro pod
Canne - Fox Warrior ES 13ft - 3,25lbs
Mulinelli - Shimano Superbaitrunner 10.000
Segnalaori visivi (swinger) - Fox Micro swinger
Segnalatori Acustici - Laserfish dotati di centralina radio (quest'ultima è utile ma non essenziale)
Filo in bobina: Treccia da 45lbs

Ti servirà un vasto assortimento di piombi, ami, trecciati da terminale, ma anche altre cosucce come anellini di metallo, elasticini, ferma boilies di vari colori, ecc... tutto questo a seconda dei tipi di terminali che andrai ad utilizzare, io personalmente ho iniziato col semplice hair rig, amo n°2 e boilies da 18mm.
Da non trascurare appunto le clips per i piombi che sono importantissime, permettono appunto lo sgancio del piombo se si dovesse incagliare, ma soprattutto ne permettono lo sgancio in caso di rottura della lenza madre.

Questo è solo il minimo dell'attrezzatura, il mio consiglio è quello di associarti a un club di carpisti come ho fatto io per imparare, anche i negozianti ti possono aiutare nella selezione dell'attrezzatura, ma a mio parere, il negoziante è li per vendere, il carpista invece è li per pescare.
Saluti
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#26 Allegro Pescatore

Allegro Pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàOlevano Romano
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Olevano Romano

Postato 03 January 2009 - 22:30 PM

prima di iniziare a pescare:

1- Materassino pronto, possibilmente all'ombra
2- secchiello pieno d'acqua
3- Telo di stoffa morbida nero

Dopo la cattura:

1-Bagnare il materassino
2-Bagnarsi le mani
3-Adagiare la carpa e stendere il telo nero sopra di essa opportunamente inzuppato di acqua
4-Slamare il pesce utilizzando possibilmente una pinza slamatrice (non sembra ma facilita l'estrazione dell'amo provocando meno danni di chi tira con un xxxx con le dita nella bocca del pesce)
5- Ricordarsi di tenere il pesce sempre ben bagnato durante la slamatura e la foto di rito, ma soprattutto maneggiatelo con cura (se vi cade vi prendo a calci nel sedere)
6-Il rilascio deve avvennire in maniera soft, quindi niente lanci di pesci in mezzo al laghetto o al fiume, il pesce si libera immergendo mani e braccia, non lanciandolo, se la riva è troppo alta o ripida potete utilizzare un carp sack legato ad una corda e calarlo oppure adagiandola nuovamente nel guadino e immergendola in modo tale che trovi spazio per uscire dal guadino. (l'ultima volta che ho visto un carpista catapultare una carpa a 3 metri dalla riva per liberarla ha fatto la stessa fine del pesce)

Per quanto riguarda l'attrezzatura ti dico cosa uso io così inanzi tutto ti fai un'idea, poi sarai tu stesso a chiedere qui sele cose che intendi acquistare sono valide o meno:

Rod pod - KKarp Discovery pro pod
Canne - Fox Warrior ES 13ft - 3,25lbs
Mulinelli - Shimano Superbaitrunner 10.000
Segnalaori visivi (swinger) - Fox Micro swinger
Segnalatori Acustici - Laserfish dotati di centralina radio (quest'ultima è utile ma non essenziale)
Filo in bobina: Treccia da 45lbs

Ti servirà un vasto assortimento di piombi, ami, trecciati da terminale, ma anche altre cosucce come anellini di metallo, elasticini, ferma boilies di vari colori, ecc... tutto questo a seconda dei tipi di terminali che andrai ad utilizzare, io personalmente ho iniziato col semplice hair rig, amo n°2 e boilies da 18mm.
Da non trascurare appunto le clips per i piombi che sono importantissime, permettono appunto lo sgancio del piombo se si dovesse incagliare, ma soprattutto ne permettono lo sgancio in caso di rottura della lenza madre.

Questo è solo il minimo dell'attrezzatura, il mio consiglio è quello di associarti a un club di carpisti come ho fatto io per imparare, anche i negozianti ti possono aiutare nella selezione dell'attrezzatura, ma a mio parere, il negoziante è li per vendere, il carpista invece è li per pescare.
Saluti

senti devo chiederti molte cose se hai messenger puoi darmi il tuo contatto ?
Ma,cos'è....sembra..un pesciolino che luccica .chissa che sapore ha ?! Io fossi in te non mangerei......

#27 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 January 2009 - 01:46 AM

senti devo chiederti molte cose se hai messenger puoi darmi il tuo contatto ?


ma quanti contatti vuoi??? :D

(ricordati del tasto cerca :wink: )



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#28 Allegro Pescatore

Allegro Pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàOlevano Romano
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Olevano Romano

Postato 04 January 2009 - 08:17 AM

senti devo chiederti molte cose se hai messenger puoi darmi il tuo contatto ?


ma quanti contatti vuoi??? :D

(ricordati del tasto cerca :wink: )

voglio un po di contatti di pescatori
P.S:dromar ma sei di olevano romano ??
Ma,cos'è....sembra..un pesciolino che luccica .chissa che sapore ha ?! Io fossi in te non mangerei......

#29 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 05 January 2009 - 17:07 PM

Fa sempre piacere sentir parlare del rispetto per le carpe e per la natura! :)
Allegro pescatore, sono convinto che se cerchi nel forum troverai tutte le info che vuoi... se poi hai domande siamo tutti pronti a rispondere! :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi