Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

che artificiali da spinning usate per il luccio??


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 30 March 2006 - 16:24 PM

che artificiali da spinning usate per il luccio??

Come saprete sabato ! aprile si apre al luccio e volevo sapere quali sono i vostri artificiali preferiti per insidiare questo predatore...
grazie a tutti

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2006 - 21:35 PM

un po' tutto, rotanti e minnow soprattutto. non roba grandissima, rotanti dal 3 al 5 di solito e minnow da 9-11 cm. ogni tanto ondulante da 24 gr o rotante da 20, ma finora non ci ho preso nulla...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 31 March 2006 - 18:55 PM

Idem ma molto meno l'ondulante. Il vecchio Martin 28 gr e il Tandem della Heron sono quelli con cui ho catturato di più

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 31 March 2006 - 20:09 PM

Idem ma molto meno l'ondulante. Il vecchio Martin 28 gr e il Tandem della Heron sono quelli con cui ho catturato di più


quindi dei grandi artificiali??
bene vediamo domani che succede....

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 April 2006 - 10:55 AM

eh si, il buon vecchio martin... tanto snobbato ma ancora funziona :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 30 August 2010 - 13:50 PM

eh si, il buon vecchio martin... tanto snobbato ma ancora funziona :)

:respekt:

#7 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 30 August 2010 - 14:09 PM

ciao
io uso i Rapala 9-12 cm affondanti o jointed, a traina con la tecnica della Tirlindana.
sono riuscito a prenderne 3 da un kiletto.
Penso che vadano bene anche se si fa traina con la canna ma non ho mai provato.

ieri pomeriggio a spinning mi ha abboccato un luccio piccolo (era una trentina di cm di lunghezza) con un Worm e amo texas rig del 1/0
miravo ai bass ma evidentementeanche il luccio non disdegna questa gomma siliconata!

#8 lippus

lippus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 30 August 2010 - 15:56 PM

Dipende a che tipo di preda tu voglia mirare, come taglia intendo, perchè gli artificiali che sono stati detti fino ad ora non fanno sicuramente selezione, e quindi vengono attaccati benissimo da pescetti molto piccoli (sotto i 70cm per intendersi).
Il buon vecchio martin è sempre una garanzia, ed infatti lo uso spesso e volentieri :D , però non fa selezione.
Io preferisco usare esche un pò più grandi, che non danno la garanzia di evitare i piccoletti, ma di sicuro non sono così appetiti dai piccoletti :) , tipo jerk da 70 a 140gr, snodati o swimbait da 15 a 22/24cm, shad siliconici fino a 25cm, grub dimensioni similari, rotantoni dressati autocostruiti, Hair Bug o similari, spinnerbait da 3/4 in su (magari con grub come trailer)

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 August 2010 - 19:32 PM

ok, ma i jerk richiedono gia' attrezzatura piu' tosta :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Giacomo90

Giacomo90

    Utente BANNATO

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 30 August 2010 - 20:16 PM

io ti consiglio a parte il classico martin da 20g con ciuffo rosso anche i rapala joynted di dimensioni generose(anche 11cm) e gli spinnerbait da 1/2oz o 3/8oz :wink: io ho questi!
Posted Image
Posted Image

#11 helios

helios

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàBovisio Masciago
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brianza

Postato 31 August 2010 - 11:58 AM

non disdegnare anche gli ondulanti, fidati! io cmq sto sempre più su pesciotti snodati e cmq come giustamente è già stato detto cerca di selezionare un po' la dimensione dei pesci.. e nel periodo giusto cerca di aver sempre qualche bella rana in gomma che ne vedrai veramente delle belle (la mangiata del luccio con la rana fa veramente paura!!) :D :D
C.N.C.C.

#12 lippus

lippus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 01 September 2010 - 07:27 AM

io ti consiglio a parte il classico martin da 20g con ciuffo rosso anche i rapala joynted di dimensioni generose(anche 11cm) e gli spinnerbait da 1/2oz o 3/8oz :wink: io ho questi!
Posted Image
Posted Image


Ciao Giacomo90, quello che hai detto è giusto, però, sinceramente è tutto molto sottodimensionato, nel senso che con queste esche puoi bucare tutti i lucci piccoli che ci sono e se agganci il luccione rischi di perderlo.
Il Martin 20 va benissimo, ed infatti io lo scorso hanno ci ho fatto anche un 97 bello cicciotto, però in presenza di luccetti non fa selezione, ed infatti lo attaccano senza ritegno :D , sinceramente preferisco cercare di evitare di ferire luccetto sotto i 60 che alla fine sono poco più che avanotti.
Dici di usare jointed di generose dimensioni, e questo è giustissimo anzi lo dico anche io, solo che 11cm non sono dimensioni generose, anzi son proprio piccolini forte :D , io starei sul classico (e veramente catturante) x-rap jointed 14cm :wink: , e se proprio vedo che cacciano sul piccolo (praticamente successo quasi mai :D ) monto un j13.
Gli spinnerbait che fai vedere sono da bass, per carità vanno benissimo, solo che devi chiudere l'occhiello con qualcosa di rigido che non sia l'elastichino (tipo 2 giri di filo di rame o di nylon grosso), perchè se hai la fortuna di agganciare un luccio degno di questo nome te l'addirizza all'istante, e poi uno spinnerbait di 3/8 in genere ha l'amo piccolo (dalla foto non capisco quello che hanno i tuoi) e su pesci decenti non garantisce una presa solida,visto che con gli spinnerbait le slamate sono all'ordine del giorno :( (lo scorso hanno mi ha fatto perdere almeno 3 metroni :( :( , comincio ad odiare questa esca :lol: ) , preferisco montarne di dimensioni un pò più generose, soprattutto come amo, diciamo che con spinnerbait da 3/4oz in su si dovrebbe cascare sempre in piedi :wink: .

#13 Giacomo90

Giacomo90

    Utente BANNATO

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 01 September 2010 - 11:27 AM

io ti consiglio a parte il classico martin da 20g con ciuffo rosso anche i rapala joynted di dimensioni generose(anche 11cm) e gli spinnerbait da 1/2oz o 3/8oz :wink: io ho questi!
Posted Image
Posted Image


Ciao Giacomo90, quello che hai detto è giusto, però, sinceramente è tutto molto sottodimensionato, nel senso che con queste esche puoi bucare tutti i lucci piccoli che ci sono e se agganci il luccione rischi di perderlo.
Il Martin 20 va benissimo, ed infatti io lo scorso hanno ci ho fatto anche un 97 bello cicciotto, però in presenza di luccetti non fa selezione, ed infatti lo attaccano senza ritegno :D , sinceramente preferisco cercare di evitare di ferire luccetto sotto i 60 che alla fine sono poco più che avanotti.
Dici di usare jointed di generose dimensioni, e questo è giustissimo anzi lo dico anche io, solo che 11cm non sono dimensioni generose, anzi son proprio piccolini forte :D , io starei sul classico (e veramente catturante) x-rap jointed 14cm :wink: , e se proprio vedo che cacciano sul piccolo (praticamente successo quasi mai :D ) monto un j13.
Gli spinnerbait che fai vedere sono da bass, per carità vanno benissimo, solo che devi chiudere l'occhiello con qualcosa di rigido che non sia l'elastichino (tipo 2 giri di filo di rame o di nylon grosso), perchè se hai la fortuna di agganciare un luccio degno di questo nome te l'addirizza all'istante, e poi uno spinnerbait di 3/8 in genere ha l'amo piccolo (dalla foto non capisco quello che hanno i tuoi) e su pesci decenti non garantisce una presa solida,visto che con gli spinnerbait le slamate sono all'ordine del giorno :( (lo scorso hanno mi ha fatto perdere almeno 3 metroni :( :( , comincio ad odiare questa esca :lol: ) , preferisco montarne di dimensioni un pò più generose, soprattutto come amo, diciamo che con spinnerbait da 3/4oz in su si dovrebbe cascare sempre in piedi :wink: .


a parte che secondo me un luccio da 60cm non è proprio un'avannotto secondo me ma le sue tirate le fa :D io preferisco usare esche non troppo grandi perchè mi danno più sicurezza(montando ovviamente il cavetto d'acciaio)....poi riguardo a lucci dalle mie parti fare selezione è tutto dire...ce ne sono talmente pochi che non puoi permetterti di fare selezione....è già tanto se se ne riesce a prendere qualcuno... :roll: molti pescatori purtroppo se li portano a casa invece di liberarli!

#14 helios

helios

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàBovisio Masciago
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brianza

Postato 01 September 2010 - 12:22 PM

...molti pescatori purtroppo se li portano a casa invece di liberarli!



sti :censored: ci sono ovunque!! e tutte le volte che vedo qualcuno con un luccio nella nassa ci faccio di quelle litigate!!!

:fluch: :fluch: :fluch: :fluch: :fluch: :fluch:
C.N.C.C.

#15 momò1293457813

momò1293457813

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 433 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vercelli

Postato 01 September 2010 - 14:43 PM

la mia esca preferita è spinnerbait seguita da buzzbait e i più classici tandem tutti rigorosamente con cavetto d'acciaio!!!

P.s. sono pienamente d'accordo con giacomo90 catch and relase!!!

se propio li volete trattenere ci sono dei laghetti a pagamento dove vengono immessi lucci d'allevamento senza così togliere nulla al già fragile all'equilibrio della natura :!:
Posted Image
CLICCA QUI!!!

#16 gopium

gopium

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 01 September 2010 - 15:46 PM

a parte che secondo me un luccio da 60cm non è proprio un'avannotto secondo me ma le sue tirate le fa :D io preferisco usare esche non troppo grandi perchè mi danno più sicurezza(montando ovviamente il cavetto d'acciaio)....poi riguardo a lucci dalle mie parti fare selezione è tutto dire...ce ne sono talmente pochi che non puoi permetterti di fare selezione....è già tanto se se ne riesce a prendere qualcuno... :roll: molti pescatori purtroppo se li portano a casa invece di liberarli!


Come non quotarti, giusto poco tempo fa un mio amico ha visto un pescatore portarsi a casa un bel luccio preso sul sile.

#17 weerpool

weerpool

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • LocalitàProvagna (Belluno)

Postato 04 October 2010 - 00:45 AM

Dipende a che tipo di preda tu voglia mirare, come taglia intendo, perchè gli artificiali che sono stati detti fino ad ora non fanno sicuramente selezione, e quindi vengono attaccati benissimo da pescetti molto piccoli (sotto i 70cm per intendersi).
Il buon vecchio martin è sempre una garanzia, ed infatti lo uso spesso e volentieri :D , però non fa selezione.
Io preferisco usare esche un pò più grandi, che non danno la garanzia di evitare i piccoletti, ma di sicuro non sono così appetiti dai piccoletti :) , tipo jerk da 70 a 140gr, snodati o swimbait da 15 a 22/24cm, shad siliconici fino a 25cm, grub dimensioni similari, rotantoni dressati autocostruiti, Hair Bug o similari, spinnerbait da 3/4 in su (magari con grub come trailer)

oooo finalmente uno che di lucci ne capisce...è così che si va a lucci ..prendete esempio da lippus !!!!!!!!!raga.... ma volete catturare lucci o esche pe luccio !!!!!!!!!!!! si sa che il luccio attacca tutto quello che si muove quando decide di attaccare...ma un pò di selezione ..!!!!!!!!!!!!è vero che un luccio è sempre un luccio....ma dai 70cm in su si parla di qualcosa di quasi serio ..!!!!!!!!!!!!!....io vado a trote con esche dai 13 ai 25 cm....immaginatevi a lucci....!!!!!!...ho letto sopra: esche non troppo grandi.......!!! per il luccio ??????!!!! più grandi sono e meglio è...soprattutto in questo periodo dove le grosse femmine devono riaccumulare le energie consumate durante la frega!!!!! a si dimenticavo....nella scelta dell esca non guardate molto la forma, colore,estetica o se sono firmate gucci o altro.....piuttosto concentratevi nel movimento dell esca e cercate di capire se quello è il posto giusto con le condizioni giuste per riuscire ad arrivare allo scopo !!!!!!!!!!!!!
Prendete sempre la pesca come un attimo di libertà e rilassamento....non siate nervosi mentre pescate!!!!!

#18 lippus

lippus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 04 October 2010 - 08:51 AM

a parte che secondo me un luccio da 60cm non è proprio un'avannotto secondo me ma le sue tirate le fa :D io preferisco usare esche non troppo grandi perchè mi danno più sicurezza(montando ovviamente il cavetto d'acciaio)....poi riguardo a lucci dalle mie parti fare selezione è tutto dire...ce ne sono talmente pochi che non puoi permetterti di fare selezione....è già tanto se se ne riesce a prendere qualcuno... :roll: molti pescatori purtroppo se li portano a casa invece di liberarli!


Giacomo90, un luccio di 60 E' poco più di un avanotto, dipende dalla velocità di accrescimento e quindi da spot a spot, ma un luccio di quella taglia ha a malapena raggiunto la maturità sessuale, è come se si stesse parlando di trotelle di 22-25cm :wink: , ha un'età di 3-4 anni, e se non ricordo male la maturità sessuale delle femmine arriva al termine del terzo anno di vita, e quindi a quella taglia ha, forse, completato non più di 1 ciclo riproduttivo. E comunque di sicuro sotto questa taglia è come se si stesse parlando di trotelle di 18cm, tanto per farti capire la proporzione :wink: .

Purtroppo le condizioni in cui versa la specie Luccio, è drammatica in quasi tutta Italia :( , e finchè non c'è una presa di coscienza di questo è un problema (vedi prelievi indiscriminati di luccetti, come hai testimoniato tu).

#19 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 October 2010 - 09:15 AM

Tutto vero, ma con riserva. Le esche grosse/voluminose in genere permettono, soprattutto col luccio, l'approccio agli esemplari di taglia maggiore:questo permette già di fare una selezione a priori, anche se parziale (capita alle volte che esemplari di 1 Kg attacchino Jerk e Swim-bait di 25 cm). Tuttavia, quello che non è stato detto è che la resa dipende moltissimo dallo spot affrontato. In altre parole, mentre una swim da 100 g avrà maggiori probabilità di successo in un ambiente vasto, tipo lago grande, con fondale marcato, sarà senz'altro meno produttiva, per non dire controproducente, in un piccolo spot, tipo un canaletto inerbato, uno stagno con basso fondale e tanta vegetazione superficiale, un canneto poco profondo, ecc. In tali crcostanze avranno senz'altro maggiore efficacia esche morbide, poco pesanti e spesso neppure tanto grandi, quali frog, spinner medi , grub siliconici, ecc. che non grossi e pesanti artificiali, il cui splash down finisce spesso per spaventare il pesce. :wink:

Per Giacomo 90: un luccio di 60 cm non è propriamente un avannotto, questo solo per fare chiarezza, e non può assolutamente essere paragonato ad una trotella (fario) di 22-25 cm (tre anni), ma semmai ad un esemplare di 4-5 anni (30 cm). Ti posto gli accrescimenti medi delle popolazioni italiane di luccio: 15-20 cm (40-80 g) al primo anno di vita; 35-45 cm (350-800 g) al terzo; 50-60 (1-2 Kg) al quinto e 65-75 cm (2,5-4 Kg) all'ottavo. Quindi, mediamente, un luccio di 60 cm non è un avannotto, ma un pesce di circa 2 Kg e con cinque anni di vita. E' un pesce giovane, indubbiamente, e meritevole di rispetto, ma si è già probabilmente riprodotto (se femmina) almeno un paio di volte. anche se c'è da aggiungere che la maggior parte delle femmine si riproduce per la prima volta al quarto anno di età. Aggiungo anche che i ceppi continentali, centro-est europei, hanno velocità di accrescimento maggiori di quelli italici, mentre ci sono popolazioni a basso accrescimento soprattutto in alcune risorgive.
Federico Ielli

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 October 2010 - 09:18 AM

Scusate, questo era per Lippus e non per Giacomo 90 :wink:

Un luccio di 60 cm non è propriamente un avannotto, questo solo per fare chiarezza, e non può assolutamente essere paragonato ad una trotella (fario) di 22-25 cm (tre anni), ma semmai ad un esemplare di 4-5 anni (30 cm). Ti posto gli accrescimenti medi delle popolazioni italiane di luccio: 15-20 cm (40-80 g) al primo anno di vita; 35-45 cm (350-800 g) al terzo; 50-60 (1-2 Kg) al quinto e 65-75 cm (2,5-4 Kg) all'ottavo. Quindi, mediamente, un luccio di 60 cm non è un avannotto, ma un pesce di circa 2 Kg e con cinque anni di vita. E' un pesce giovane, indubbiamente, e meritevole di rispetto, ma si è già probabilmente riprodotto (se femmina) almeno un paio di volte. anche se c'è da aggiungere che la maggior parte delle femmine si riproduce per la prima volta al quarto anno di età. Aggiungo anche che i ceppi continentali, centro-est europei, hanno velocità di accrescimento maggiori di quelli italici, mentre ci sono popolazioni a basso accrescimento soprattutto in alcune risorgive.
Federico Ielli


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi