Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come si lega un amo e tutti i perchè


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 December 2008 - 16:56 PM

Posted Image

questo semplice nodo per legare gli ami, in fondo è da eseguirsi così perchè:
1 è l'unico sistema corretto per legare un'amo
2 legando l'amo con la lenza madre davanti alla paletta, nella ferrata l'amo si chiude in modo da allamare il pesce.
la trazione che esercita il filo posizionato tra gambo e ardiglione imprime un movimento a chiudere, mentre se il filo è posizionato dietro la paletta la trazione genera un movimento ad aprire.
se volete fare una verifica, legate un'amo n°20, posizionatelo sul dito, chiudete gli occhi e tirate(non troppo forte :D punge!!!! :crazy: :anmachen: :anmachen: )per 10 volte, vedrete che nel caso in cui il filo si trovi davanti alla paletta, l'amo pungerà 10 volte, nel caso contrario invece pungerà solo la prima e nelle altre si girerà.
nel caso in cui leghiate gli ami con macchinette elettriche o pennine stonfo, controllate sempre prima di serrare, capita che venga legato col filo dietro la paletta.
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 17 December 2008 - 16:58 PM

piccoli particolari x grandi campioni :gott: :respekt: :2thumbs:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 December 2008 - 16:59 PM

ottimo tutorial... importante :2thumbs:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 17 December 2008 - 17:08 PM

10 e lode. Piccoli Dettagli di un Campione che mette disponibità e sapienza nell'aiutare chi si avvicina alla pesca.

:applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus:

Se sbaglio chiedo scusa. :gott: :gott:

proprio ieri sera guardavo questa legatura in internet: e uguale a quella che hai postato???


http://www.biggame.it/nodi/pesca/nodo-a ... aletta.htm
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#5 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 17 December 2008 - 17:43 PM

:) voglio solo aggiungere il n° di giri del filo da 5 a 7 e stare attenti quando si tira il filo per serrare l'asola che l'asola non giri su se stessa in questo caso il filo si stira ed usando terminali sottili tipo da 0,06 a 0,10 c'e' il rischio di rompere meglio rifare la legatura ,a differenza dei nodi fatti con le macchinette questo non si allenta mai :wink:

#6 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 December 2008 - 18:51 PM

10 e lode. Piccoli Dettagli di un Campione che mette disponibità e sapienza nell'aiutare chi si avvicina alla pesca.

:applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus:

Se sbaglio chiedo scusa. :gott: :gott:

proprio ieri sera guardavo questa legatura in internet: e uguale a quella che hai postato???


http://www.biggame.it/nodi/pesca/nodo-a ... aletta.htm


si è la stessa :)
l'ho postata poichè mi son accorto che in tanti sottovalutano la legatura dell'amo ed invece,per me,è una delle cose che fan differenza fra catture scarse e catture abbondanti
PS:per esser campione sai quant'acqua devo ancora setacciare :? :wallbash: :wallbash:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 December 2008 - 18:55 PM

:) voglio solo aggiungere il n° di giri del filo da 5 a 7 e stare attenti quando si tira il filo per serrare l'asola che l'asola non giri su se stessa in questo caso il filo si stira ed usando terminali sottili tipo da 0,06 a 0,10 c'e' il rischio di rompere meglio rifare la legatura ,a differenza dei nodi fatti con le macchinette questo non si allenta mai :wink:


vero angelo :) ma non per tutti :wink: ,infatti alcuni big della pesca consigliano dai 9 agli 11 giri per il gambo lungo e 7 per il gambo corto o medio
penso sia, come per la scelta dei galleggianti ,molto personale :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 17 December 2008 - 20:05 PM

Bella li' Gianca , un tutorial utile e semplice , che aiutera' molti a chiarire dei dubbi sulla legatura degli ami
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 December 2008 - 00:14 AM

:respekt: signori, penso non ci sia nulla da aggiungere :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 18 December 2008 - 00:41 AM

:) ...vediamo quanti diranno ...." non lo sapevo"...... :D :D :D :D :D

bravo Gommato piano piano sveliamo un pò di segreti.....

#11 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 18 December 2008 - 00:50 AM

:) ...vediamo quanti diranno ...." non lo sapevo"...... :D :D :D :D :D

bravo Gommato piano piano sveliamo un pò di segreti.....

più di quanti si possa pensare :wink:
ma,d'altronde,se nessuno lo insegnava a me io non lo dicevo a nessuno :D i famosi segreti di pulcinella :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#12 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 December 2008 - 00:52 AM

Azzz Giancarlo doveva essere il nostro segreto :badgrin: :badgrin: ..............

devo sfruttare ancora ami legati in altro mod per non buttare materiale :(
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#13 SPECIAL 4.70

SPECIAL 4.70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàSeregno

Postato 18 December 2008 - 10:48 AM

Ciao Gommato,

ti do pienamente ragione sul fatto che il filo debba stare interno rispetto alla paletta e questo devo dire che in molti non lo sanno o non ci fanno caso, sul fatto invece che quello sia l'unico modo corretto per legare un amo purtroppo devo dissentire.
Sono 25 anni che pesco e di ami ne ho legati abbastanza, di tutte le misure e con tutti i fili, il mio nodo è diverso, adesso io non sono bravo con i programmini vari per illustrarti com'è, ti posso solo dire che faccio una asola ampia e con il cerchio dell'asola rivolto verso il basso ci appoggio sopra l'amo nel punto in cui si incrociano i fili, faccio girare l'asola intorno all'amo 5 o 6 volte e poi stringo, senza far passare il filo dentro a niente. Ti posso assicurare che questo tipo di nodo non mi ha mai tradito, neanche con ami del 24 e filo dello 0,06, e anzi più di una volta mi sono ritrovato a pescare con gente che effettuava quel tipo di nodo che hai indicato tu e che a parità di catture rompeva o comunque cambiava terminale prima.
L'ho fatto vedere una volta al mio amico Stefano Premoli, non so se lo conosci, il quale è rimasto molto stupito! :wink:
Pescare è come respirare...
Essenziale alla vita...

#14 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 18 December 2008 - 14:14 PM

se ci Fai un disegnino anche se è un disegnino elementare possiam imparere ancora di più. :D
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#15 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 18 December 2008 - 19:27 PM

levi gli applausi dalle mani!!!!!! :D :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: facciamo periodico :lol: . comunque è molto bello ceh ci sia la spiegazione del perchè si fa cosi,infatti ,credo che non sapere solo il che ma anche il perchè faccia la differnza e sia segno di grande passione!filosofeggi a parte! grazie gommato! :gott:

#16 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 18 December 2008 - 19:49 PM

Ciao Gommato,

ti do pienamente ragione sul fatto che il filo debba stare interno rispetto alla paletta e questo devo dire che in molti non lo sanno o non ci fanno caso, sul fatto invece che quello sia l'unico modo corretto per legare un amo purtroppo devo dissentire.
Sono 25 anni che pesco e di ami ne ho legati abbastanza, di tutte le misure e con tutti i fili, il mio nodo è diverso, adesso io non sono bravo con i programmini vari per illustrarti com'è, ti posso solo dire che faccio una asola ampia e con il cerchio dell'asola rivolto verso il basso ci appoggio sopra l'amo nel punto in cui si incrociano i fili, faccio girare l'asola intorno all'amo 5 o 6 volte e poi stringo, senza far passare il filo dentro a niente. Ti posso assicurare che questo tipo di nodo non mi ha mai tradito, neanche con ami del 24 e filo dello 0,06, e anzi più di una volta mi sono ritrovato a pescare con gente che effettuava quel tipo di nodo che hai indicato tu e che a parità di catture rompeva o comunque cambiava terminale prima.
L'ho fatto vedere una volta al mio amico Stefano Premoli, non so se lo conosci, il quale è rimasto molto stupito! :wink:


è un'applicazione diversa con lo stesso risultato il tuo nodo :) sempre la stessa minestra per intenderci e se son 25 anni che lo fai ecco perchè ti trovi meglio con quel procedimento piuttosto che con un altro.
IO quel sistema lo uso per gli ami da trota perchè faccio stare l'estremità del filo vicino alla paletta in modo che una volta serrato il nodo taglio l'eccedenza e mi rimane un piccolo rampino girato verso la lenza.In questo modo il filo mi sostiene l'innesco anche se forzo il lancio(ma qui l'esperto è ferro e tutti i guru della trota lago :) )
quando dico che è l'unico sistema esatto intendo la posizione del filo rispetto all'amo :wink: non il modo con cui costruire il nodo
PS:con stefanino eravamo in portogallo tre anni fà quando ci son stati i giochi della pesca :wink: e forse lo vedo domenica qui dalle mie parti per una garetta
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#17 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 23 December 2008 - 23:33 PM

se è per quello allora si può usare anche il nodo SNELL che non fa presa sulla paletta ma fa presa solo sul gambo è una legatura che usano da quello che ho capito io i pescatori che pescano alla VALSESIANA correggetemi se sbaglio :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#18 gentar

gentar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese, spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 23 July 2012 - 13:05 PM

ciao ragazzi, mi sapete spiegare perchè, un giorno lego l'amo da 14 con la lega amo stonfo, prendo 3 cefali da un kg e non si spezza.
i giorni dopo rifaccio tutto legatura e cambio terminale, e alla ferrata si spezza, rifaccio terminale e lagatura, si ferra e dopo 30 secondi di combattimento si spezza, rifaccio di nuovo e si spezza
Ma come è possibile?
Ho preso 3 cefali da un kg e sono stato 20 minuti a combattere e snon si è spezzato, ho preso spigole da mezzo kg, sarago da quasi un kg
Non mi spiego come mai ultimamente, stessa marca di terminale stesso amo, stessa macchinetta lega ami stonfo, si spezza sempre con lo 0,10
e poi ho notato che il filo madre viene legato sopra la paletta non sotto come dice gommato nel disegno
Grazie ciao

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 23 July 2012 - 13:46 PM

ciao ragazzi, mi sapete spiegare perchè, un giorno lego l'amo da 14 con la lega amo stonfo, prendo 3 cefali da un kg e non si spezza.
i giorni dopo rifaccio tutto legatura e cambio terminale, e alla ferrata si spezza, rifaccio terminale e lagatura, si ferra e dopo 30 secondi di combattimento si spezza, rifaccio di nuovo e si spezza
Ma come è possibile?
Ho preso 3 cefali da un kg e sono stato 20 minuti a combattere e snon si è spezzato, ho preso spigole da mezzo kg, sarago da quasi un kg
Non mi spiego come mai ultimamente, stessa marca di terminale stesso amo, stessa macchinetta lega ami stonfo, si spezza sempre con lo 0,10
e poi ho notato che il filo madre viene legato sopra la paletta non sotto come dice gommato nel disegno
Grazie ciao


ma esattamente dove si spezza?? è importante sapere dove..ciao gabri

#20 gentar

gentar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese, spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 23 July 2012 - 13:54 PM

come faccio a capire dove si spezza?
quando giri devo fare con la lega ami della stonfo?
e il filo madre capita nella parte opposta del disegno di gommato quando faccio la legatura con la macchinetta stonfo
Grazie ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi