Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio su Roubasienne


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 roosevelt

roosevelt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàPesaro

Postato 15 December 2008 - 10:35 AM

Ciao a tutti.
Volevo avvicinarmi alla roubasienne, tecnica che non ho mai provato prima d'ora. Dispongo di un budget limitato (maledetto mutuo! :fluch: )non più di 400 €. Visto che sono un principiante totale in questa tecnica, volevo un consiglio su qualche modello che a vostro dire potrebbe soddisfare le mie esigenze.
Pesco principalmente in laghetto, quindi molte carpe sui 2-5 kg, molti amur, molti gatti e qualche cavedano. Visto che le catture più probabili sono queste, cosa mi consigliate di acquistare?
Ho visto che on line ci sono diverse offerte in quella fascia di prezzo. Qualcuno di voi le ha provate e le ritiene valide? O devo rassegnarmi al fatto che la ruba è una tecnica valida solo se si dispone dai 1000€ in su? :(
Grazie a tutti. :wink:

#2 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 15 December 2008 - 11:54 AM

[quote name="roosevelt"]Ciao a tutti.

ciao
no non è detto che bisogna spendere € 1000,00
certo tra una canna da 200 e una da 1000 c'è sicuramente un po di differenza non credi?

per il tipo di pesca che intendi fate tu ti consiglio una canna da carpodromo ( che costano meno ) con almeno un paio di punte in più della canna 13 metri va benissimo sulle €400,00 vano bene le COLMIC ALFA o GAMMA forse le trovi anche a meno
MAVER k27 ,n25
hai guardato qui se c'è qualcosa?? http://www.pescatori...ECA.phpRif:3332

15/12/2008

Vendo colmic alfa a 14.5, con 1 kit 5pz, 2 kit 4pz, protector, tubi e fodero. Euro 350 trattabili.

scrivimi
3299831433
io ho avuto questa canna e ci ho pescato anche carpe e amur ben oltre i 5kg
se poi ci cambi i cimini e gli elastici puoi anche andarci al fiume. è pesantuccia ma resistente
certo poi hi bisogno di un panchetto e di un rullo e....
piano piano se fece ROMA
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#3 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 15 December 2008 - 14:42 PM

:lol: grande maurizio :lol: se ti può interessare io avrei una mezza idea di cambiare canna :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#4 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 15 December 2008 - 14:51 PM

:lol: grande maurizio :lol: se ti può interessare io avrei una mezza idea di cambiare canna :wink:

ciao Gabri tutto ok??
si giusto li da te che ho pescato con la alfa carp (presa a lamporecchio dal benozzi ) con quei mammalucchi di amur che ci sono li al 1° maggio??
senti roosevelt se interessa la tuo canna, ma che canna hai???
ciao a presto
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#5 roosevelt

roosevelt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàPesaro

Postato 18 December 2008 - 14:34 PM

Alla fine ho trovato una Trabucco XPS K1 CARP nuova a 450 €, con tre punte già preparate con elastici di varie misure.
L'ho testata in carpodromo con punta da carpa, elastico 2.1 con finale a presa diretta dello 0,15, galleggiante da mezzo grammo e amo del 12 argentato da carpa, innescato con 3 bigattini. Pasturazione di fondo e poi continua con bigattini.
Pioveva a dirotto :veg: ma la voglia di provarla era troppa. 3 catture in un'ora e mezza, tutte regine di cui una di 9,5 chili! :D che mi ha fatto impazzire! Prima di arrivare al 5 pezzo ci ho messo mezz'ora!
Peccato che dopo neanche 2 ore di pesca, quando aveva smesso di piovere, una tramontana infernale mi ha obbligato a fare fagotto e ad andarmene in fretta e furia.
Vi chiedo un'altra cosa:
Ho posizionato un rullo a circa 5 metri dietro di me, alla stessa altezza del cappello da prete. Però se sto sempre seduto, mentre la faccio scorrere mi viene una paura tremenda di romperla per l'effetto leva.
Sono paure infondate o farei meglio a mettere un ulteriore rullo?

#6 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 18 December 2008 - 14:46 PM

Alla fine ho trovato una Trabucco XPS K1 CARP nuova a 450 €, con tre punte già preparate con elastici di varie misure.
L'ho testata in carpodromo con punta da carpa, elastico 2.1 con finale a presa diretta dello 0,15, galleggiante da mezzo grammo e amo del 12 argentato da carpa, innescato con 3 bigattini. Pasturazione di fondo e poi continua con bigattini.
Pioveva a dirotto :veg: ma la voglia di provarla era troppa. 3 catture in un'ora e mezza, tutte regine di cui una di 9,5 chili! :D che mi ha fatto impazzire! Prima di arrivare al 5 pezzo ci ho messo mezz'ora!
Peccato che dopo neanche 2 ore di pesca, quando aveva smesso di piovere, una tramontana infernale mi ha obbligato a fare fagotto e ad andarmene in fretta e furia.
Vi chiedo un'altra cosa:
Ho posizionato un rullo a circa 5 metri dietro di me, alla stessa altezza del cappello da prete. Però se sto sempre seduto, mentre la faccio scorrere mi viene una paura tremenda di romperla per l'effetto leva.
Sono paure infondate o farei meglio a mettere un ulteriore rullo?


LA CANNA NON LA CONOSCO MA SE HAI PRESO UNA CARPA DA 9,5 KG VA BENE anzi benissimo ,ma la canna pesa??
con la tramontana puoi immergere la punta in acqua per ammortizzare le folate di vento
"IL CAPPELLO DEL PRETE"????? che cosa intendi la retina dove si appoggia la canna quando togli la punta??
per il rullo a 5 metri circa va bene se hai questa impressione prova ad avvicinarlo un pochino , devi trovare al distana media x non fala sbilanciare poi dietro il rullo

ciao
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#7 roosevelt

roosevelt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàPesaro

Postato 18 December 2008 - 15:01 PM

LA CANNA NON LA CONOSCO MA SE HAI PRESO UNA CARPA DA 9,5 KG VA BENE anzi benissimo ,ma la canna pesa??
con la tramontana puoi immergere la punta in acqua per ammortizzare le folate di vento
"IL CAPPELLO DEL PRETE"????? che cosa intendi la retina dove si appoggia la canna quando togli la punta??
per il rullo a 5 metri circa va bene se hai questa impressione prova ad avvicinarlo un pochino , devi trovare al distana media x non fala sbilanciare poi dietro il rullo

ciao


La canna pesa 1020 gr., che secondo me diventano 20 chili :lol: con la tramontana di traverso. Sembrava di avere costantemente in canna un tonno. Il negoziante da cui l'ho comprata (ex agonista di alto livello) mi ha sconsigliato di mettere la canna in acqua per lunghi periodi perché a suo dire col tempo si danneggia parecchio. Comunque ci avevo pensato. Ma se poi ne avessi prese altre con quel sistema per salparle ci sarebbe voluto l'incredibile Hulk :D
Il cappello del prete da noi è quella retina che dici tu. Mi conviene tenere il rullo lievemente piùsollevato rispetto al poggiacanna o è meglio metterlo alla stessa altezza?
Se metto il rullo troppo indietro poi ho come l'impressione che per raggiungerlo debba forzare troppo il centro canna, mentre se lo tengo troppo vicino al paniere al contrario lo raggiungo facilmente ma se devo staccare il 4°-5° pezzo poi ho paura che cada all'indietro. Mi confermi che è solo la mia impressione? Mi sembra di avere fra le mani il cristallo... :hilfe:

#8 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 18 December 2008 - 15:18 PM

il problema non è il peso quando è chiusa ma il suo bilanciamento in fase di pesca, se pende troppo in avanti o se flette molto
si è un'impressione, io di solito il rullo lo posizione leggermente più alto ma a volte ,uso l'altro che è più basso e più largho senza problemi se hai questa impressione puoi provare con il "tulipano "

ciao
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#9 roosevelt

roosevelt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàPesaro

Postato 18 December 2008 - 15:24 PM

il problema non è il peso quando è chiusa ma il suo bilanciamento in fase di pesca, se pende troppo in avanti o se flette molto
si è un'impressione, io di solito il rullo lo posizione leggermente più alto ma a volte ,uso l'altro che è più basso e più largho senza problemi se hai questa impressione puoi provare con il "tulipano "

ciao

Cos'è il tulipano?

#10 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 19 December 2008 - 13:52 PM

il problema non è il peso quando è chiusa ma il suo bilanciamento in fase di pesca, se pende troppo in avanti o se flette molto
si è un'impressione, io di solito il rullo lo posizione leggermente più alto ma a volte ,uso l'altro che è più basso e più largho senza problemi se hai questa impressione puoi provare con il "tulipano "

ciao

Cos'è il tulipano?

IL TULIPANO E' QUESTO DELLA STONFO

Posted Image
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#11 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 20 December 2008 - 01:06 AM

io il tulipano lo scarterei!!!usa piuttosto il retino!!!non ti rovina la roubesienne :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#12 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 22 December 2008 - 08:25 AM

io il tulipano lo scarterei!!!usa piuttosto il retino!!!non ti rovina la roubesienne :wink:

MA SE è proprio quello che non gli da sicurezza...
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#13 fedeio

fedeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàMACERATA
  • Tecnica: INGL e ROUB
  • Provenienza: MC

Postato 26 December 2008 - 23:47 PM

Non vorrei andare in O\T.....
Secondo voi, meglio una MAVER N37 o una COLMIC K701 ?
Ho visto che ci sono diverse offerte sul seminuovo, a me serve per la pesca normale (no carpodromo).

#14 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 27 December 2008 - 14:38 PM

devi essere un po piu specifico dicendo se la devi usare in fiumi tipo arno pisano ecc... oppure canali poi devi dirci quanto vuoi spendere al max che corredo vuoi avere ecc... poi noi possiamo darti consigli ma prima una canna la devi provare o in pesca (che sarebbe meglio) oppure almeno prenderla in mano :wink: e renderti conto della bilanciatura del peso ecc... :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#15 fedeio

fedeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàMACERATA
  • Tecnica: INGL e ROUB
  • Provenienza: MC

Postato 27 December 2008 - 15:22 PM

La devo usare in acqua ferma (prevalentemente laghi).

Non ho un budget, ho visto alcune inserzioni (nel link sopra e su eBay) e siccome ho sentito parlar bene della N37 (più che le COLMIC) volevo la Vs opinione.

Prenderla in mano sarebbe il massimo, ma forse è più facile quando vai in negozio ed acquisti una canna nuova (o comunque in vendita nel negozio).

Comunque... il mio obbiettivo è avere una buona seconda canna per pesce bianco e magari senza spendere tanto.

Ciao

#16 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 27 December 2008 - 19:32 PM

per curiosità mi dici un po i prezzi e la dotazione di tutte e 2 ?tra la k701 e la n37 ci sono delle differenze abbastanza notevoli la k701 è una canna da carpe è una canna del 2004-2005 pesotta ma non male per il tira tira se non ricordo male la canna è dotata di 3kit 1di 5pz e 2kit di 4pz :?
mentre la n37 è una canna da bianco ed è del 2006 di base è una canna dotata di 2kit 1 di 4pz e 1di 5pz :)
se ti dovessi consigliare una canna ti coniglierei (per come la penso io) una colmic k4600 che si trovano abbastanza bene usate...oppure se vuoi qualcosa di nuovo ma a prezzi ragionevoli credo che la migliore canna qualità prezzo è la colmic 507 è una canna robusta ma leggera e bilanciata che si trova intorno alle 1000€ ma avrai di sicuro una canna polivalente e che non stanchi molto in quanto la canna a 13metri è un palo ed è veramente leggera :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#17 fedeio

fedeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàMACERATA
  • Tecnica: INGL e ROUB
  • Provenienza: MC

Postato 27 December 2008 - 19:58 PM

Che ne dici di questa ?
http://www.hobbypescasport.it/index.php ... cts_id=595
Ho letto varie recensioni e ne parlano tutti bene, lì sta pure in offertona.

In conclusione, vorrei una canna rigida e leggera (ma va ?!) e dato che la tengo come seconda mi accontenterei anche di un buon usato.

#18 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 27 December 2008 - 20:11 PM

si la canna l'ho provata anno scorso in fiera e non mi è sembrata affatto male l' unica cosa è che ha solo un kit di 3pz... :) ma a quel prezzo va molto bene :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#19 fedeio

fedeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàMACERATA
  • Tecnica: INGL e ROUB
  • Provenienza: MC

Postato 27 December 2008 - 20:19 PM

Immaginavo... (SHIMANO).

Prima ho commesso un'imprecisione;
la Maver era la M37 e non la N37, che mi dici ?

#20 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 27 December 2008 - 20:22 PM

è una canna del 2005 piu o meno stesse caratteristiche della n
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi