Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Insidiare il Siluro in Cava da Riva


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 10 December 2008 - 11:17 AM

Ho letto i vari topic sulla pesca la siluro in lago ma nn ho trovato una soddisfacente risposta alle mie domande.
Vorrei che questo topic diventi la risposta a tt i pescatori che come me provano ad affrontare il CATFISH in cava.
E' una pesca tutta nuova questa x me. Ma è da provare perchè insomma la voglia di pescare qualcosa di sempre + grosso è sempre presente.
Volevo insidiare il siluro in una cava abbastanza grossa, adibita a pesca di trote carpe qualche storione e anche qualche siluro. Ho a disposizione sia barca che logicamente la possibilità di pesca da riva.
Il lago come dicevo in mezzo avrà una 20 di metri di profondità e preferirei pescare da riva in quanto affronterei questa pesca durante una sessione di carpfishing con amici quindi metterei giù anche una canna da siluro.
Attrezzatura ho tutto, esche penso che il vivo con un sonaglietto attaccato sia ideale (può andar bene anche una trotella?)
Quello che mi domando è come trovare la posizione del siluro se nn ho a disposizione un clonck per attirarlo?
Se nn è in caccia è difficilissimo che mangi per fame quindi dovrei far in modo che si senta irritato dal vivo.. e lo attacchi.
Una cosa che ho già letto ma che chiedo lo stesso consiglio, il trecciato del 0.40 o 0.35 da 60/70lb può andar bene o bisogna aver qualcosa di molto + strong? il terminale ho un kevlar da 76kg e penso sia sufficiente.
Grazie
Ciao
Simo
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#2 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 10 December 2008 - 15:20 PM

allora, partiamo dall'attrezzatura..treccia da 60 lb può andare se la cava è sgombra da ostacoli e non hai quindi la necessità di "tenere" di forza un pesce che sta andando ad intanarsi in mezzo ai rami..il kevlar da 76 kg è perfetto per i terminali..se hai a disposizione un ecoscandaglio, o se conosci bene la copnformazione del fondale, cerca le zone a maggior profondità dove è più probabile trovare il siluro in questo periodo e con le temperature basse..
come tecnica ti consiglio di pescare vicino al fondo..tieni presente che il baffone col freddo è apatico quindi devi cercare di mettergli l'esca il più possibile vicino.. l'idea del rattle (sonaglietto) è buona in quanto può darti quel qualcosa in più che metta in movimento il glano..per il vivo le trote, soprattutto con l'acqua fredda, sono tra le esche migliori perchè restano vispe anche a bassa temperatura a differenza di carassi e anguille che si muovono molto molto meno ;)

PS: il clonk serve solo dalla barca per attirare il siluro in superficie una volta visto sull'eco, non serve come "pastura", tra l'altro non è una tecnica molto adatta a queste temperature..

spero di essermi spiegato bene..se hai altri dubbi non esitare a chiedere ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 10 December 2008 - 17:18 PM

Grazie della risposta.
Pensavo di usare una montatura a bandiera. Con una trotella, peso da 100-150gr sul fondo e pensavo di portare l'attrezzatura in mezzo al lago con la barca ovviamente e li usare il clonk "che nn ho cmq" x attirarlo e basta.
Cmq conoscendo l'apatia di questo pesce nel periodo freddo penso andrò ad insidiarlo verso fine febbraio inizio marzo quando dovrebbe raccogliere le energie per la frega che se nn sbaglio è da marzo ad aprile.
Correggimi se sbaglio...
Il fondo del lago è melmoso e nn ci sono ostacoli naturali per quanto riguarda possibili sfregamenti del filo e rotture in fase di combattimento
Invece sicuramente qualche anfratto nel fondale c'è ma penso che dovrò essere abbastanza abile a nn farcelo andare...

Trecciato da imbobinare il dyneema va bene? dicono che data la sua sezione nn troppo tonda, anzi relativamente piatta crea problemi in fase di lancio dato che imbobinato tende ad incollarsi su se stesso. Ho lo stesso problema con un mulinello che imbobina a spire incrociate o secondo te no?


Ciao
Simo
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#4 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 10 December 2008 - 17:33 PM

Grazie della risposta.
Pensavo di usare una montatura a bandiera. Con una trotella, peso da 100-150gr sul fondo e pensavo di portare l'attrezzatura in mezzo al lago con la barca ovviamente e li usare il clonk "che nn ho cmq" x attirarlo e basta.
Cmq conoscendo l'apatia di questo pesce nel periodo freddo penso andrò ad insidiarlo verso fine febbraio inizio marzo quando dovrebbe raccogliere le energie per la frega che se nn sbaglio è da marzo ad aprile.
Correggimi se sbaglio...
Il fondo del lago è melmoso e nn ci sono ostacoli naturali per quanto riguarda possibili sfregamenti del filo e rotture in fase di combattimento
Invece sicuramente qualche anfratto nel fondale c'è ma penso che dovrò essere abbastanza abile a nn farcelo andare...

Trecciato da imbobinare il dyneema va bene? dicono che data la sua sezione nn troppo tonda, anzi relativamente piatta crea problemi in fase di lancio dato che imbobinato tende ad incollarsi su se stesso. Ho lo stesso problema con un mulinello che imbobina a spire incrociate o secondo te no?

io uso come trecciato un whyplsh pro della berkley da 80lb, dichiarato 0,24 (ma siamo più vicini allo 0.35 a occhio) che è un dyneema, certo è leggermente a fettuccina ma a me non ha mai dato problemi..io lo uso su uno stradic 6000, che quindi dovrebbe essere a spire incrociate..però uso altri trecciati "piatti" anche sul Catana (che le spire incrociate se le sogna) e non ho mai avuto problemi di parrucche..secondo me basta stare un po' attenti e imbobinarlo bello stretto e non si hanno problemi di sorta ;)

più che il calendario devi guardare la temperatura dell'acqua, quando comincia ad essere sopra i 10 gradi le chance aumentano decisamente..ma qualche bel pezzo può saltar fuori anche col freddo, se ci vai comunque a fare cf credo che una canna a glani potresti posizionarla comunque anche in questo periodo ;)


Ciao
Simo


Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 10 December 2008 - 18:21 PM

No vado a cf + avanti probabilmente appunto verso marzo incomincio se le temperature aumentano un pò.
Per quanto riguarda il dyneema il problema nn sono le parrucche, solo che in fase di lancio si srotola lentamente e quindi rallenta lo scorrimento del filo.
Cmq pernso nn ci siano problemi lo stesso.
Sapresti consigliarmi i migliori trecciati da imbobinare? Considera che ho un mulinello che tiene 320m dello 0.40
Ho visto che i berkley li vendono solo in confezione da 270m.
Cmq tornando al discorso carico una 40ina di kg sulla lenza madre potrebbero bastare? il tuo 80lb che sarebbero 36kg è un 0.24(0.35) io ho trovato monofili specifici da 74lb in diamentro 0.30. che dici?
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#6 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 10 December 2008 - 19:12 PM

Per quanto riguarda il dyneema il problema nn sono le parrucche, solo che in fase di lancio si srotola lentamente e quindi rallenta lo scorrimento del filo.
Cmq pernso nn ci siano problemi lo stesso.


forse scorre un po' meno, ma essendo molto più sottile e decisamente meno rigido di un nilon pari tenuta lanci comunque di più (prova a lanciare con uno 0.80 ;) )

Sapresti consigliarmi i migliori trecciati da imbobinare? Considera che ho un mulinello che tiene 320m dello 0.40
Ho visto che i berkley li vendono solo in confezione da 270m.


i trecciati di cui sono rimasto soddisfatto sono:
Berkley WhyplashPro e PowerPro, come misura 80-100lb
per la quantità, tieni presente che una treccia, oltre ad essere generalmente più spessa del dichiarato, occupa più posto di un nilon a pari diametro (sul Cybernetic, che dichiara 440mt di 0.45 non sono riuscito a caricare tutti i 270mt di fireline XDS da 0,41)..nel caso puoi comunque sempre fare un fondo di filo vecchio ;)

però cercando su ebay vendono anche bobinoni da 1800mt ( che probabilmente puoi anche far ordinare dal tuo negoziante), ma se non hai necessità di riempire più mulini e non è una pesca che pratichi assiduamente non credo che valga la spesa ;)

Cmq tornando al discorso carico una 40ina di kg sulla lenza madre potrebbero bastare? il tuo 80lb che sarebbero 36kg è un 0.24(0.35) io ho trovato monofili specifici da 74lb in diamentro 0.30. che dici?


un monofilo 0.30 da 74lb? credo sia impossibile..hai un link?
comunque 80-100lb sono la misura adatta ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#7 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 11 December 2008 - 08:56 AM

pensi che una montatura a bandiera possa funzionare o debba tenerlo il + possibile sul fondo?.
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#8 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 11 December 2008 - 10:12 AM

pensi che una montatura a bandiera possa funzionare o debba tenerlo il + possibile sul fondo?.


può andare ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#9 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 27 February 2009 - 08:58 AM

Volevo rispolverare questo post. perchè nella cava in cui scrivevo di volere provare, non sono ancora riuscito a fare nulla. Ne ho trovata un altra che per certezza ha dentro diversi e svariati siluri ed è un pò + piccola.
Ora un giorno vorrei proprio li affrontare la questione siluro una volta per tutte. Prenderne uno e togliermi la soddisfazione di aver catturato questo fantastico pescione. Come attrezzatura ho quasi tutto apparte qualche minuteria. Conosco la loro posizione nel lago. Ma nn sò con cosa insidiarli. Ho problemi a procurarmi il vivo. cosa mi consigliate?
A ovviamente pesco da riva.

ciao
Simo
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#10 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 27 February 2009 - 09:37 AM

Volevo rispolverare questo post. perchè nella cava in cui scrivevo di volere provare, non sono ancora riuscito a fare nulla. Ne ho trovata un altra che per certezza ha dentro diversi e svariati siluri ed è un pò + piccola.
Ora un giorno vorrei proprio li affrontare la questione siluro una volta per tutte. Prenderne uno e togliermi la soddisfazione di aver catturato questo fantastico pescione. Come attrezzatura ho quasi tutto apparte qualche minuteria. Conosco la loro posizione nel lago. Ma nn sò con cosa insidiarli. Ho problemi a procurarmi il vivo. cosa mi consigliate?
A ovviamente pesco da riva.

ciao
Simo


vai in un allevamento e compra qualche troterella viva ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#11 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 27 February 2009 - 09:49 AM

dici che per questo periodo il vivo è l'unica soluzione valida? :?
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#12 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 27 February 2009 - 09:51 AM

dici che per questo periodo il vivo è l'unica soluzione valida? :?


c'è ancora freddo quindi è quella che si muove maggiormente..anche perchè con sto freddo non è nemmeno così facile fare il vivo ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#13 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 27 February 2009 - 10:15 AM

COME AFFRONTEREI IO LA COSA: dato che sei carpista io abuserei di boilies al pesce (meglio gossi pelles) con innescai su un amo da siluro 4 boilies dal venti anche frolic ;) se non ha voglia di correre in giro prepara la tavola e arriva :D

#14 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 27 February 2009 - 10:22 AM

COME AFFRONTEREI IO LA COSA: dato che sei carpista io abuserei di boilies al pesce (meglio gossi pelles) con innescai su un amo da siluro 4 boilies dal venti anche frolic ;) se non ha voglia di correre in giro prepara la tavola e arriva :D

Con inneschi di questo genere ovvero pellet e boilies lascio l'esca sul fondo? o Meglio alzata?
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#15 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 27 February 2009 - 12:21 PM

sul fondo con il resto e IO innescherei boilies e frolic insieme,però con lo 0,40 non il baitfloss :)

#16 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 27 February 2009 - 13:23 PM

sul fondo con il resto e IO innescherei boilies e frolic insieme,però con lo 0,40 non il baitfloss :)

frolic gusto?
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#17 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 27 February 2009 - 13:31 PM

il gustoboh...quello che ti piace...non è l odoore che noi sentiamo che attira il pesce

#18 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 27 February 2009 - 17:22 PM

il gustoboh...quello che ti piace...non è l odoore che noi sentiamo che attira il pesce

Ma i siluri mangiano sul fondo? :?
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#19 marino baù

marino baù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 224 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: Vicenza

Postato 27 February 2009 - 18:49 PM

il gustoboh...quello che ti piace...non è l odoore che noi sentiamo che attira il pesce

Ma i siluri mangiano sul fondo? :?

certo che mangiano in cava poi.... :razz: io ci ho pescato per più di 10anni :roll: quindi usavo,x galleggiante anguille,trote,carassi,scardole,americani.fondo anguille,(trota carassi,scardole MORTE)e grossi calamari.se conosci i punti dove stazionano (come dici) meglio ancora le due tecniche sono micidiali :roll: l'importante non fare rumori ecc dove posizioni le esche. :roll: :wink:
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE SEMPRE!!!


NOMADI(AUGUSTO)IL FIUME.

#20 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 27 February 2009 - 18:53 PM

il gustoboh...quello che ti piace...non è l odoore che noi sentiamo che attira il pesce

Ma i siluri mangiano sul fondo? :?

certo che mangiano in cava poi.... :razz: io ci ho pescato per più di 10anni :roll: quindi usavo,x galleggiante anguille,trote,carassi,scardole,americani.fondo anguille,(trota carassi,scardole MORTE)e grossi calamari.se conosci i punti dove stazionano (come dici) meglio ancora le due tecniche sono micidiali :roll: l'importante non fare rumori ecc dove posizioni le esche. :roll: :wink:


si c'è un angolo della cava dove stazionano loro.
per metà marzo farò un uscita di prova.
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi