Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Per i Polpisti


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 December 2008 - 07:05 AM

09-Dec-2008
Pescato nella laguna di Orbetello un polpo di 7 Kg


Orbetello: Pesca grossa nella laguna di Orbetello. Qualche giorno fa due pescatori sono rimasti a dir poco sorpresi quando, andando con il barchino a “scorrere” i martavelli nella laguna di Levante, non troppo lontano dalla Diga, hanno rinvenuto un polpo di oltre 7 kg.
“Per la precisione 7,3 kg – racconta Sergio Amenta, che assieme a Massimiliano Porti ha rinvenuto la piovra – è la prima volta in 30 anni, da quando faccio il pescatore, che mi capita una cosa simile”. Trovare un polpo “al teso”, nella rete, è un fatto rarissimo. Ancor più impensabile è trovarne un esemplare di 7 chili nella laguna di Orbetello. Non sono infatti rari i polpi che entrano dai canali che collegano la laguna al mare, ma fino a oggi tutto si immaginava tranne che qualche esemplare fosse in grado di attraversare la laguna intera (e il suo basso fondale) per raggiungerne il centro. Colpa (o merito) dei
cambiamenti climatici? “No, non penso sia quella la questione – afferma Amenta – è più probabile che il polpo, prima di finire nella rete, vivesse sotto a un ponte della diga, dove c’è una profondità di anche 3 o 4 metri, un posto dove ha potuto fare il pascià intercettando la grande quantità di femminelle (granchi di laguna, ndr) di passaggio, raggiungendo così le dimensioni attuali”. L’arcano sembra dunque svelato, ma certamente la storia della pesca in laguna si arricchisce di una nuova pagina e da oggi, non potrebbe essere altrimenti, i martavelli piazzati vicino alla Diga, a Levante, dove sventola una bandiera dei pirati, saranno ricordati come “il
teso del Pirata”. Perché il polpo è stato pescato proprio lì, vicino al vessillo piantato a suo tempo da Sergio Amenta.

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 10 December 2008 - 07:11 AM

Bella cattura non c'è che dire
saluti

The Legend

#3 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 10 December 2008 - 16:20 PM

Bel esemplare
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 11 December 2008 - 09:34 AM

Per cucinare un coso del genere o lo devi sbattere per una settimana contro un muro o lo devi cuocere in una pentola a pressione da 100 litri come minimo..... :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 11 December 2008 - 10:43 AM

C'era anche una macchinetta tipo asciugatrice dei bei tempi andati con manovella e due rulli che te lo ammorbidivano tutto , certo che ne viene di insalata :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi