Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Extended Body...fate vobis il resto del nome :D


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 06 December 2008 - 21:12 PM

A parte che mi ero praticamente perso 'sta sezione ed ora me la studierò assai.

Spippolando su indennet ho scoperto gli extended body in vendita su qualche shop on line e ho deciso che non poteva assolutamente mancare nella mia fly box una moschina col xxx esteso. Ho cercato qua e là e per caso sono pure incappato nei lavori di Pierfly. Molto interessanti, complimenti.
Ho fatto qualche tentativo ma non riuscendo a tirar fuori un ragno dal buco (la coda mi si staccava oppure era troppo flaccida oppure mi rimaneva attaccata allo spillo) ho continuato a cercare e ho trovato un modo consigliato su PIPAM molto interessante. Avvolgere un filo di montaggio intorno a un CDC e il gioco è fatto, non semplice quanto a dirsi ma di sicuro non impossibile.


Materiali
Amo: Grub 14 (credo...l'ho riciclato)
Extended Body: 1 piuma di CDC naturale + Filo di montaggio oliva
Filo di montaggio: Oliva
Corpo: Dubbing sindentico
Hackle: Collo di Gallo Olive Grizzly
Ali: Retino grigio

Dopo quasi tre quarti d'ora son riuscito a partorire questo giocattolino.

Posted Image
Posted Image

Mi spiace per il xxx sfuocato ma ho finito le pile e non ho potuto rifare la foto...

Non vi nego la soddisfazione e non vedo l'ora di riuscirla a pucciare nelle fredde acque del Tevere...l'ho pensata per quelle stronze di trote diffidenti :D, quando potrebbe essere un buon periodo per usarla?

Spero di non lasciarla su un albero al primo lancio ;)

Domani provo a replicarmi e farla un po' più cicciottella...così secchina mi sa che non è molto appetitosa :P

PS: ma cosa son tutte 'ste censure? :fluch:
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 07 December 2008 - 08:34 AM

posso solo farti i complimenti per la costruzione, in quanto la risposta alla domanda "quando usarla?" sarebbe <> :lol: :lol:
però nulla nega che possa essere usata anche per stimolare qualche trotone a salire ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 07 December 2008 - 09:30 AM

Complimenti
saluti

The Legend

#4 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 07 December 2008 - 13:21 PM

Grande ciccio!!

Ottimo spunto e ottimo risultato...vedrai che in pesca ti darà delle belle soddisfazioni!!

Con il corpo in CDC così, sicuramente galleggerà bene e fatta su ami piccoli potrebbe interessare anche qualche bel temolozzo!! Per quanto riguarda il periodo...bè, è difficile da dire...il colore sembrerebbe adatto per pescare in primavera o in autunno, ma si sa che la scelta delle mosche non è una scienza perfetta.

Magari con del CDC color light Dun (una via di mezzo tra azzurrino, verdino e grigetto...sono daltonico quindi non affidabile con i colori :wink: )e il collarino sempre dello stesso colore o con il grizzly normale, potrebbe funzionare bene anche con il freddo..ma l'unica è provare e poi farci sapere :wink:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#5 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 11 December 2008 - 12:29 PM

Con il corpo in CDC così, sicuramente galleggerà bene e fatta su ami piccoli potrebbe interessare anche qualche bel temolozzo!! Per quanto riguarda il periodo...bè, è difficile da dire...il colore sembrerebbe adatto per pescare in primavera o in autunno, ma si sa che la scelta delle mosche non è una scienza perfetta.


Ne ho fatte un altro paio su ami del 18 ma la dimensione complessiva rimane quella perchè fare delle code troppo piccole è veramente impegnativo. Ci riproverò ;)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#6 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 11 December 2008 - 13:15 PM

posso farti una domanda :? :? :?
cè un particolare motivo per il quale hai utilizzato un amo grub....... :) :)

#7 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 11 December 2008 - 14:12 PM

Sicuramente perchè gli extended body visti in vendita e sponsorizzati da dresser usavano i grub (almeno mi sembra) e poi credo che essendo ricurvo, sporga meglio dal corpo facilitando la ferrata. Un amo a gambo lungo normale, credo rimarrebbe troppo parallelo rispetto al corpo e la ridotta apertura dallo stesso potrebbe impedirne la puntura anche se pensandoci, una volta abboccato dovrebbe essere più difficile da slamare.

Mi riferisco comunque ai fratellini sull'amo del 18. Sul 14 forse va bene anceh il gambo lungo, forse è meglio...

Il corpo extended comunque non mi da una gran sicurezza in termini di ferrata. Il pesce deve mangiare troppo bene per rimanerci, spero di sbagliarmi ovviamente :) Anche perchè vorrebbe dire successo nel difficile dressing ;)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#8 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 11 December 2008 - 19:13 PM

posso farti una domanda :? :? :?
cè un particolare motivo per il quale hai utilizzato un amo grub....... :) :)


Anch'io per gli extended body uso spesso ami grub, ma più per una questione costruttiva che di pesca. Quando usi un Extended, stai già costruendo il corpo della mosca, quindi non hai bisogno di aggiungere ulteriore corpo sul gambo dell'amo, non so se mi spiego. Gli ami grub permettono di attaccare l'extended body e di passare quasi subito alla costruzione del collarino e della testina, senza dover aggiungere ulteriori corpi. Dal momento che la curvatura del grub permette di mantenere un pezzo più lungo di amo scoperto, puoi anche costruire mosche di dimensione leggermente più grande su ami un po' più piccoli, cosa che in teoria dovrebbe anche essere più efficace durante l'azione di pesca.

Non so se è chiara come spiegazione, ma è più facile metterla in pratica che spiegarla :wink:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#9 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 11 December 2008 - 20:15 PM

Finalmente un minuto di tempo per fare due fotine alle nuove nate. :)

Amo: 18 Grub
Corpo: 1 piuma CDC grigio scuro e filo nero
Filo di montaggio: nero
Corpo: Dubbing nero
Ali: Retino
Hackle: Collo di Gallo nero

Posted Image
Posted Image

Amo: 18 Grub
Corpo: 1 piuma CDC vaniglia e filo di montaggio oliva
Filo di montaggio: oliva
Corpo: Dubbing beige (forse troppo chiaro...cozza un po' col corpo)
Ali: Retino
Hackle: Collo di Gallo Grizzly Oliva

Posted Image
Posted Image

Ecco la madre delle due un po' più fotogenica

Posted Image
Posted Image

E l'allegra famigliola...foto di gruppo :)

Posted Image
Posted Image

Sto smaniando tantissimo...non so se riesco a resistere fino a marzo...bisognerà organizzarsi per un paio di giorni al parco laghi ;)
Nel frattempo ho fatto spese su Taimen :D
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#10 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 December 2008 - 08:52 AM

La mia era una domanda "riflessiva" per Marco :wink: :wink: :wink: :wink:

dalla foto della prima mosca non si capiva bene ma con le altre si ...

secondo me hai "imprigionato" troppo amo nel corpo....ne cosegue che l'amo non fenderà l'acqua ma è molto probabilmente che stia fuori del tutto.... :)

guarda qua: (edit. foto presa da altro sito)

Posted Image

l'amo in questa mosca assume la stessa posizione delle emergenti mentre il corpo sarà disteso tutto sulla superficie dell'acqua sennò tanto vale usare un amo tradizionale.... :) :wink:

Un' altra cosa.....le mosche che hai fatto forse ti daranno altri 2 problemini per le ali troppo grandi:
- sul finale probabili attorcigliamenti perchè creano molto attrito
- sulla posa per probabili ribaltamenti....

ovviamente tutto questo è imho....
ciao :) :) :) :)

#11 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 12 December 2008 - 09:32 AM

bracco, l'hai fatta tu quella? :applaus: :respekt:

per come piacciono a me, la costruzione migliore è quella di ciccio, con l'hackle, se voglio imitare uno spinner (insetto pronto per volare via). se voglio un'emergente (insetto che rompe la superficie dell'acqua, senza ali aperte) quella con il CDC del bracco, che difatti presenta ancora la sacca alare.

per le ali, anche a me sembrano un po' grandi ma poi dipende dal materiale, son da provare in acqua per vedere se si ribalta o no...per il frullio del finale, se noti questo problema ingrossa la sezione del tip.

infine, quella che mi ispira di più è la prima che hai fatto : in Adige a ottobre ho visto delle effimere abbastanza lunghe, marroncino chiaro, che quando partivano "strisciavano" l'addome sull'acqua, avevano quindi un addome "molle", cosa che questo tipo di costruzione permette di imitare bene, secondo me.
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#12 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 12 December 2008 - 09:34 AM

Su che amo è montata quella meraviglia? Fatta te???

Tutto probabilissimo quello che mi hai evidenziato, sopratutto l'attorcigliamento, non potrò usarci finali inferiori al 0.14 temo, ma tentare non nuoce.

Per la posa, sono abbastanza ottimista perchè laciandola cadere si posa sempre in piedi sulla scrivania...si vede che le ali creano una specie di parachute effect...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#13 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 December 2008 - 09:42 AM

Sia chiaro la mosca non l'ho fatta io ma l'ho presa da altro sito....era per spiegare meglio a cosa mi riferivo


:ironie: :ironie: anche perchè sono molto più bravo :D :D :D :D :D

#14 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 12 December 2008 - 09:52 AM

più che altro mi sarebbe dispiaciuto che avessi usato il boa arancione che ti ho regalato per fare le mosche :D :D :D
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#15 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 December 2008 - 09:59 AM

più che altro mi sarebbe dispiaciuto che avessi usato il boa arancione che ti ho regalato per fare le mosche :D :D :D


ScioccA....quello lo tengo solo per te.....


:ironie: Ciccioronco....lo zio non vede l'ora di farti.... entrare.... nel suo club privato di costruzione....."Amici del dubbing".... :D :D

#16 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 12 December 2008 - 10:56 AM

:ironie: Ciccioronco....lo zio non vede l'ora di farti.... entrare.... nel suo club privato di costruzione....."Amici del dubbing".... :D :D


dove si entra dopo un test che prevede di distinguere con tatto, olfatto e gusto una secca da una ninfa 8-)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#17 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 12 December 2008 - 11:19 AM


:ironie: Ciccioronco....lo zio non vede l'ora di farti.... entrare.... nel suo club privato di costruzione....."Amici del dubbing".... :D :D


dove si entra dopo un test che prevede di distinguere con tatto, olfatto e gusto una secca da una ninfa 8-)


Si...sarò ben lieto di entrare a farne parte...

Certo...sicuramente!






:flucht:




Mi fate paura :D
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#18 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 12 December 2008 - 12:28 PM

dove si entra dopo un test che prevede di distinguere con tatto, olfatto e gusto una secca da una ninfa 8-)


una secca da una bagnata |) :flucht:

viva il dubbing di foca...il migliore
Posted Image

#19 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 December 2008 - 14:01 PM


:ironie: Ciccioronco....lo zio non vede l'ora di farti.... entrare.... nel suo club privato di costruzione....."Amici del dubbing".... :D :D


dove si entra dopo un test che prevede di distinguere con tatto, olfatto e gusto una secca da una ninfa 8-)


Si...sarò ben lieto di entrare a farne parte...

Certo...sicuramente!






:flucht:




Mi fate paura :D


:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Fai bene ad averne....e se senti un rumore che assomiglia vagamente a FSSSST FSSSST...... fuggiiiii!!!!!
:D :D :D :D :D
Scusate l'OT :wink:
No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi