Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna da luccio quale lunghezza?


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 royals

royals

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning mosca
  • Provenienza: roma

Postato 30 November 2008 - 17:59 PM

ragazzi scusate ho un dubbio,so che per la pesca del luccio a spinning c'è bisogno di una canna 270 o 240 cm che lanci almeno 40 gr.ho visto molte canne da 1,98 mt che lanciano fino a 56 gr,quelle che si utilizzano anhe per il jerk.secondo voi potrei prenderne una di una lunghezza minore,per miglior trasportabilità e utilizzo? :)

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 November 2008 - 18:33 PM

Dipende solo da dove e come peschi :wink: Barca e Belly puoi usare canne da 160-180-200 da terra e meglio non scendere sotto 210- 240
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 royals

royals

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning mosca
  • Provenienza: roma

Postato 30 November 2008 - 19:24 PM

pescherò da terra anche se il belly potrei usarlo,nn sarebbe male come idea :D

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 November 2008 - 19:50 PM

Da terra starei sui 240 se peschi in zone abbastanza libere sotto i piedi in cui non haio necessità di giostrare il pesce intorno ad ostacoli , altrimenti 270 che ti permette lanci più lunghi se pesci nei grandi laghi o necessiti di arrivare in zone distanti.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 royals

royals

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning mosca
  • Provenienza: roma

Postato 30 November 2008 - 20:37 PM

grazie giorda. :D

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 November 2008 - 21:20 PM

attento alle canne da jerk, si possono usare solo con mulinelli a bobina rotante!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 30 November 2008 - 22:16 PM

ragazzi scusate ho un dubbio,so che per la pesca del luccio a spinning c'è bisogno di una canna 270 o 240 cm che lanci almeno 40 gr.ho visto molte canne da 1,98 mt che lanciano fino a 56 gr,quelle che si utilizzano anhe per il jerk.secondo voi potrei prenderne una di una lunghezza minore,per miglior trasportabilità e utilizzo? :)


ma a spinning con Minimo 40 grammi significa pescare a jerk! Io rimarrei su una canna che lanci non dico massimo 40 grammi perchè non so che tipo di pesca fai, ma che riesca a gestire anche artificiali di peso contenuto..

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2008 - 01:25 AM

2.70 20-50 da spinning rulla :wink: a meno di piccole acque, dove puoi scendere a 2.40 con la stessa lunghezza



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 01 December 2008 - 13:31 PM

2.70 20-50 da spinning rulla :wink: a meno di piccole acque, dove puoi scendere a 2.40 con la stessa lunghezza

concordo in pieno! ad esempio io posseggo una beast master 2,70 metri 20-50grammi
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 royals

royals

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning mosca
  • Provenienza: roma

Postato 01 December 2008 - 13:59 PM

grazie :wink:

#11 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 01 December 2008 - 14:30 PM

2.70 20-50 da spinning rulla :wink: a meno di piccole acque, dove puoi scendere a 2.40 con la stessa lunghezza


inizia ad andare meglio secondo me, devi avere sensibilità anche su esche di 15-20 grammi a meno che non peschi con jerk o grossi shad..

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2008 - 15:31 PM

2.70 20-50 da spinning rulla :wink: a meno di piccole acque, dove puoi scendere a 2.40 con la stessa lunghezza


inizia ad andare meglio secondo me, devi avere sensibilità anche su esche di 15-20 grammi a meno che non peschi con jerk o grossi shad..


se e' la solita shimano 20-50, ti assicuro che te ne pentiresti amaramente a scendere ancora, dato che in pratica sono delle 10-30 reali :D

comunque, il problema non e' la sensibilita' sugli artificiali leggeri col luccio. o meglio, conta anche quella, non lo nego, ma direi che e' molto piu' problematico avere una sufficiente potenza di lancio :wink:

EDIT: e una bella riserva di potenza in combattimento non fa mai male, neppure se sono luccetti da solo una spanna... :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 01 December 2008 - 15:46 PM

si non sono un patito per le shimano (a parte qualche modello provato e che ho) e so che gonfia i suoi casting, però la maggior parte delle altre case è abbastanza veritiera.. Io se vado a lucci preferisco avere una discreta sensibilità nel gestire l'artificiale, soprattutto se pesco in spot dove non ho bisogno di lanci da record e di usare esche formato maxi (soprattutto nel peso)..

Certo che se pesco in laghi molto estesi, magari da riva con difficoltà nel salpare il pesce, preferisco avere una canna che mi riservi una dose di potenza sufficiente per salpare il pesce senza stressarlo troppo e senza perderlo..

Io personalmente uso canne più corte, ma mi sento di consigliare tranquillamente 240 e 270, soprattutto se all inizio dello spinning al luccio.. :)

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2008 - 15:49 PM

infatti concordo sulle lunghezze... sulle potenze ho gia' espresso il mio parere (anche se qua sono canali a corrente lenta, spesso tocca fare il tiro alla fune tra gli ostacoli)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 01 December 2008 - 15:57 PM

si lo spot a mio parere conta molto, se peschi in acque ferme, correntoni, canali.. tutto conta ;)

#16 El bardabeio

El bardabeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vicenza

Postato 01 December 2008 - 17:07 PM

Io pesco sempre a mort maniè e, avendo problemi di trasporto, ho acquistato una zebco topic magic tele 300 che è telescopica e ha potenza 30-70. Va benissimo e ha abbastanza sensibilità anche con martin da 20 gr......e poi ho speso solo 65 euro....non è una canna da campioni ma per i principianti come me la consiglio.....
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#17 El bardabeio

El bardabeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vicenza

Postato 01 December 2008 - 17:09 PM

E la consiglio anche a chi non cerca canne ipertecnologiche da 300 euro....logicamente....
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 December 2008 - 17:13 PM

:? :? :? E che centra con le Canne per Luccio a spinning ??
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 royals

royals

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning mosca
  • Provenienza: roma

Postato 01 December 2008 - 19:17 PM

per le shimano,a parere personale non mi sono trovato bene,avevo un speedmaster 240 cm ma l'ho venduta,questione di gusti nn me la sentivo proprio in mano :) ora è un po che utilizzo le st.croix che per me sono ottime canne.mentre per i mulinelli,ho solo shimano,ma le canne nn mi scendono proprio giu. :D

#20 El bardabeio

El bardabeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 December 2008 - 18:54 PM

:? :? :? E che centra con le Canne per Luccio a spinning ??

Bhe volevo dire che è una canna abbastanza polivalente....non pesco solo col pesce morto ma per esempio uso anche il martin 28 e, anche se non utilizzo minnows e cranks, penso che con quelli grossi la mia canna dovrebbe andare bene.... Inoltre uso anche pesci di gomma come l' RS01 della Ricky Worms recuperandolo come faccio per il morto e credo che questo può comunque essere considerato spinning .... :?
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi