Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

boilies perfette o spot perfetto?


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 30 November 2008 - 12:58 PM

Ciao a tutti sono nuovo e comincio subito con un'argomento piuttosto ampio e che è sempre fonte di discussioni e opinioni,giustamente,contrastanti.
Ho letto alcuni vecchi argomenti su boilies e aromi ed è per quello che vorrei sapere le vostre opinioni su questo argomento che ho aperto così da poter avere diverse opinioni visto che ogni pescatpre giustamente ha le sue e confrontandole si può arricchire la propria esperienza e il proprio bagaglio tecnico.

#2 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 01 December 2008 - 13:49 PM

:? ...non ho capito...
Qual'è la domanda?
boilies perfette o spot perfetto? :?

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2008 - 13:58 PM

IMHO 50-50.

se hai una montatura o un'esca da schifo, non fai molto. e anche se hai una montatura perfetta ma stai pescando nel punto piu' sbagliato di sta terra non fai molto. :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 02 December 2008 - 17:19 PM

Ciò che volevo era una discussione sul fatto che secondo me a volte si commette l'errore di dare troppa importanza alle esche quando forse è più importante studiare bene il posto dove intendiamo pescare..voi cosa ne pensate?

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 December 2008 - 17:26 PM

appunto, 50-50 :wink:

poi personalmente sono un cialtrone e non ho pazienza, e quindi canno entrambe :crazy:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 02 December 2008 - 17:47 PM

Sei il primo carpista che conosco che ammette di non avere pazienza...
Comunque se intendiamo fregare qualche bel carpone conta molto di più studiare la posta e tutto il lavoro che viene prima della pescata secondo me..

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 December 2008 - 18:16 PM

Sei il primo carpista che conosco che ammette di non avere pazienza...
Comunque se intendiamo fregare qualche bel carpone conta molto di più studiare la posta e tutto il lavoro che viene prima della pescata secondo me..


faccio una confessione pubblica, che chi frequenta il forum da tempo sa gia': /non/ sono un carpista...

ogni tanto mi diletto anche a tentare di punzecchiare le carpe (qualche anno fa facevo spesso uscite con miei amici, loro sono carpisti), ma non sono decisamente un carpista... sono uno spinnettaro pazzo saltuariamente prestato alle carpe :nude:

fine ot :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Carphunter 90

Carphunter 90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 02 December 2008 - 18:39 PM

Quoto Diego,infatti anche io sono dell'idea che un corretto studio del fondale e dello spot preso in esame siano fondamentali per la buona riuscita di una battuta di pesca...l'esca usata in molti casi assume(sempre secondo la mia opinione) un ruolo secondario, seppur non certamente trascurabile.... :D adesso spazio al dibattito carpisti!!!!Toby????
Il pesce è troppo prezioso per essere pescato una sola volta....Please catch and relase
18 anni

#9 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 02 December 2008 - 20:07 PM

Vedo che mi hai capito benissimo carphunter... :D

#10 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 03 December 2008 - 11:37 AM

Vi quoto entrambi, credo che nel carpfishing, sia fondamentale lo studio, la preparazione della posta e la pasturazione... anche se personalmente, mi comporto in modo diverso in base a dove vado... ...ovviamente...
Se sono vicino a casa, lo studio e la pasturazione risultano molto più semplificate; se invece sono a 2 ore o più da casa, be li una preparazione scrupolosa diventa un problema!

#11 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 December 2008 - 13:15 PM

50 e 50
saluti

The Legend

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 03 December 2008 - 19:32 PM

io sono propenso per la posizione

pero':

se faccio una pasturazione preventiva conta molto anche l'esca :wink:

se faccio una pescata veloce conta solo la posizione e che le carpe abbiano fame :wink:

se faccio una sessione di 2-3 giorni direi che conta anche l'esca :wink:

comunque prima di tutto conta dove vado a posizionare il mio inganno :wink:
se metto l'esca piu' buona di sto mondo ma dove non ci sono carpe poco serve :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 03 December 2008 - 20:15 PM

R1 per quel che riguarda la pasturazione preventiva allora si che l'esca conta molto,ma credo che sei d'accordo con me se dico che anche per la pasturazione preventiva si studia a tavolino lo spot prima di affrontarla anche se intendiamo farla per molto tempo secondo me sono troppi i carpisti che purtroppo si affidano solamente all'esca senza tener conto che se vogliamo abituare le carpe alle nostre palline bisogna gettarle dove pensiamo siano solite alimentarsi...queste sono le mie modeste opinioni.. :wink:

#14 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 03 December 2008 - 21:02 PM

R1 per quel che riguarda la pasturazione preventiva allora si che l'esca conta molto,ma credo che sei d'accordo con me se dico che anche per la pasturazione preventiva si studia a tavolino lo spot prima di affrontarla anche se intendiamo farla per molto tempo secondo me sono troppi i carpisti che purtroppo si affidano solamente all'esca senza tener conto che se vogliamo abituare le carpe alle nostre palline bisogna gettarle dove pensiamo siano solite alimentarsi...queste sono le mie modeste opinioni.. :wink:


io penso che la lunga pasturazione non ha come solo scopo abituare le carpe amangiare le tue palline MA ANCHE abituarle a mangiare in un determinato posto :wink: per questo in queste situazioni lo studio dello spot non e' indispensabile :wink:
e' chiaro che non devo buttare palline su un torrente (estremizzando) :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#15 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 03 December 2008 - 21:13 PM

Secondo me dipende molto dallo spot non possiamo pretendere di abituar le carpe dove vogliamo noi forse funziona in luoghi un pò "poveri" di alimento naturale ma dove questo c'è in abbondanza già dobbiamo fare i salti mortali per far assaggiare ai pesci ste benedette palline e penso che in simili posti sia molto difficile far cambiare le zone di alimentazione alle nostre care carpe..

#16 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 03 December 2008 - 21:18 PM

Secondo me dipende molto dallo spot non possiamo pretendere di abituar le carpe dove vogliamo noi forse funziona in luoghi un pò "poveri" di alimento naturale ma dove questo c'è in abbondanza già dobbiamo fare i salti mortali per far assaggiare ai pesci ste benedette palline e penso che in simili posti sia molto difficile far cambiare le zone di alimentazione alle nostre care carpe..


libero di pensarla cosi :wink: e io libero (fino a che non riscontro personalmente il contrario) di pensarla alla mia :wink:
il bello e' anche questo :wink:

in po ci sono carpe talmente condizionate che le peschi in una spiaggia (per nulla caratterizzata da fonti di alimento) e solo e quasi esclusivamente a frolic :wink: fin che non ho provato non ci credevo :? poi ho dovuto ricredermi :wink:
io a palline cappotto lui a frolic carpe a gogo :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#17 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 03 December 2008 - 21:30 PM

Anch'io parlo per esperienze personali e il bello della pesca è proprio la varietà nei modi di affrontare questa stupenda tecnica che tutto ha tranne che regole scritte e risultati scontati :)
Giustamente io ho dei buoni risultati a modo mio e te li hai a modo tuo infondo ciò che conta è pigliare carpe carpe e ancora carpe..possibilmente ciccione :D

#18 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 17 December 2008 - 04:35 AM

Come la penso io:

L'esca va usata in base al luogo dove intendiamo effettuare la posa, è quindi necessaria una buona conoscenza di tale luogo, quindi antepongo lo studio del luogo all'esca, ma in secondo mi preoccupo anche di "creare l' esca" ideale a quel luogo, inoltre lo studio del luogo è essenziale per capire i movimenti dei pesci, sarebbe inutile posare dove le carpe abitualmente non sono abituate a trovare cibo, spesso con una boilies totalmente sbagliata si può pescare bene solo perchè si è azzeccato il posto giusto dove le carpe sono abituate a trovare cibo, vicversa se utilizziamo l'esca più ideale che esista nel posto sbagliato rischiamo di capottare.
Mi spiego meglio per chi non avesse capito con un piccolo esempio: se indendo posare sotto l'ombra di un bell'alberello di more (credo si chiami gelso) cercherò il più possibile di far assomigliare la mia esca ad una mora (o comunque un frutto dolciastro), quindi una bella boilies da 18 di colore viola/rossastro oppure addirittura con la mora stessa all'amo.
Lo stesso discorso è da seguirsi per altre situazioni, se peschiamo vicino a coltivazioni di mais/grano è più facile ottenere risultati con mais o boilies al mais.
Insomma prima studio il posto poi decido quale esca è meglio usare.
Saluti e auguri a tutti
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#19 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 17 December 2008 - 12:36 PM

Anche a me piace innescare i "frutti" che trovo sul posto ma la boilies al gusto del frutto non mi convince una carpa non passa una miscela di farina alla mora con una vera stessa cosa di chi usa le farine di pesce solo perche nil posto ci sono cozze o gamberi e sono convinti che la carpa mengi il loro mix al gambero perchè di solito mangiano gamberi ma non funziona proprio così..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi